Perché PES non viene capito?

draker98

Esordienti
8 Marzo 2019
138
42
28
Salve, da poco sono passato a PES e sono rimasto sbalordito davvero non credevo che fosse così bello.
La prima cosa che mi ha fatto innamorare di questo gioco è il gameplay che a differenza della concorrenza non c'è bisogno di avere un giocatore veloce per vincere e un'altra cosa anche se migliorabile è la Master league.
Ci sono cose davvero fantastiche come:
Lo spirito di squadra, caratteristiche acquisibili(stacanovista, leader ecc..), il fatto che puoi allenare un giocatore come vuoi tu(Onnipresente, rapace d'aria) e soprattutto simulare le partite in modalità allenatore che da quando l'ho scoperto uso solo quello ( Sperando con tutto il cuore che ci sia anche in Pes 2020). Dopo tutte queste belle parole non capisco perché la maggior parte della gente continua a preferire FIFA anche per la carriera allenatore.
 

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
Ce da dire che la carriera allenatore in FIFA come modalità è fatta molto bene il problema è quando scendi in campo sembra di giocare a Nhl
Pes è un ottimo gioco migliorabile ma sicuramente a livello di gameplay non ce storia
 

draker98

Esordienti
8 Marzo 2019
138
42
28
Si non lo metto in dubbio la carriera di fifa è fatta bene, ma mancano molte cose che ha pes.In pes(come nella realtà) per fare turnover non puoi mettere tutte le riserve altrimenti lo spirito di squadra diminuisce mentre in fifa puoi avere la squadra titolare e quella di riserva.Un altra cosa, faccio un esempio se sei il Real Madrid e hai molti soldi in fifa puoi comprare messi anche quando c' era ronaldo mentre in pes è molto difficile perché è una squadra rivale, come tanti altri giocatori che non si vogliono trasferire.
 

Davide69

Allievi A
23 Settembre 2016
942
781
93
PSN ID
kiss70
Se parliamo di grafica giicatori ok pes e' meglio, ma per tutto il resto fifa e' e resta avanti anni luce, io personalmente dei tatuaggi che in game non vedo, delle facce che in game se non nei replay non vedo faccio anche a meno, ma di tutto il resto no, gioco sia a fifa dal lontano 1995 che a pes dal 2008...poi chiaro che i gusti son gusti
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,394
9,427
113
Quello che paga pes sono

1. Licenze (con le licenze di pes fifa venderebbe meno della metà)

2. Fut (modalità per prima lanciata da ea)

3. Poca innovazione (per te.... Come per me che sono tornato l anno scorso dopo anni.. É tutto bello... Ma se prendi i pes di 4/5 anni fa le varie modalita sono praticamente uguali...)
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Spirito di squadra per me e' una caxxata...specie in Master...darei piu' importanza alle stats e le abilita' del giocatore

Master curata con il chulo,specie per trasferimenti,stipendi,budget squadra,regen
 

draker98

Esordienti
8 Marzo 2019
138
42
28
Sì sicuramente la Master league sarà uguale a quelle degli anni scorsi chi non ho giocato e sicuramente sul piano del budget e stipendi è meglio Fifa. Ma la cosa che mi ha fatto innamorare è la gestione di squadra e spogliatoio (Es. In Fifa puoi cambiare tutta la squadra vendendo tutti i giocatori e comprando dei nuovi senza ripercussioni mentre in PES ne risente lo spirito di squadra e le prestazioni) in Fifa vedo più butta i giocatori in campo e vinci.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Boh io sono per le stats e gli attributi che differenziano le squadre...il concept di "spirito di squadra" ci puo' anche stare,ma a mio parere e' troppo "fantasy".

Io toglierei anche i ruoli squadra,e anche lo stile di gioco dei giocatori quando controllati da COM...
 

draker98

Esordienti
8 Marzo 2019
138
42
28
Ma togliendo tutto questo dov'è il realismo nelle squadre vere di calcio esiste questo c'è un leader l, c'è il giovane, c'è la stella del club Semmai potrebbero essere migliorate.
Altrimenti così diventa come in Fifa compra giocatori giovani come Mbappe e dybala allenandoli sempre fino a farli arrivare a 120 di overall e mettili in campo senza una gerarchia nel club
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,099
33,331
113
Sì sicuramente la Master league sarà uguale a quelle degli anni scorsi chi non ho giocato e sicuramente sul piano del budget e stipendi è meglio Fifa. Ma la cosa che mi ha fatto innamorare è la gestione di squadra e spogliatoio (Es. In Fifa puoi cambiare tutta la squadra vendendo tutti i giocatori e comprando dei nuovi senza ripercussioni mentre in PES ne risente lo spirito di squadra e le prestazioni) in Fifa vedo più butta i giocatori in campo e vinci.
Soprattutto, per chi come me, e non sono certo l'unico, gioca a Pes da oltre 20 anni, molte cose , sia nella ML, che nel gameplay, che nei comandi ma direi in generale, in passato erano presenti e sono state inspiegabilmente tolte.
E spesso sono state inserite in Fifa.
Chiaro che se siamo ancora qui vuol dire che "pad alla mano" preferiamo ancora Pes a Fifa, ma è logico che ci siano molti rimpianti.
Vero che le licenze sono importanti, ma quando le vendite erano molto simili quando Pes praticamente non ne aveva, ma era superiore in tutto il resto.
 
  • Like
Reactions: robejkl

Davide69

Allievi A
23 Settembre 2016
942
781
93
PSN ID
kiss70
Uno dei grossi problemi di pes sono i falli e i rigori...siamo seri dai, mai una partita con rigori, falli inesistenti, questo a fifa non succede anzi capita di perdere una partita per un rigore contro per fallo di mano, quando sento o leggo di pes simulativo mi viene da ridere, parliamo di un gioco di calcio, quindi mi aspetto che mi dia quella passione che ho quando vedo una partita in tv...fifa anche quest'anno oltre 20 milioni di copie vendute....;)
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,516
49,571
113
I ruoli squadra e il TS possono piacere o non piacere, ma ci sono tante cose che non vanno nella Master come i prezzi dei giocatori. Io ho preso Gonçalo Guedes per 15 milioni, poi ho venduto un 40enne McAuley per la stessa cifra. Gli osservatori non valgono a niente perché non hanno nessuna peculiarità. Manca lo staff come nei vecchi PES che determinavano la crescita dei giocatori, ma anche la resistenza agli infortuni. Non puoi ripartire il budget. Puoi decidere dove mettere le entrate e le uscite ma non c’è un selettore come su FIFA (che me ne faccio di 100 milioni per il mercato quando ne ho 3 per gli ingaggi). La crescita dei giocatori è fatta male. Il power up non si capisce come lo si prende, ma soprattutto molti giocatori a 26/27 anni sono già in calo oppure si ritirano, poi vedi Messi e Cristiano Ronaldo che a 44 anni ancora giocano. I giocatori per rinnovare chiedono ingaggi faraonici. Si passa da 1/2 milioni a 6/7 e a volte anche a 13 milioni come se niente fosse. Mi fermo qui altrimenti la lista sarebbe ancora più lunga
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Ti rispondo brevemente...Perché non ha fut

Purtroppo nel 2019 del gameplay frega niente a nessuno addirittura un mio amico dopo varie amichevoli mi disse:

"È bello ma che ci faccio?"
 

draker98

Esordienti
8 Marzo 2019
138
42
28
I ruoli squadra e il TS possono piacere o non piacere, ma ci sono tante cose che non vanno nella Master come i prezzi dei giocatori. Io ho preso Gonçalo Guedes per 15 milioni, poi ho venduto un 40enne McAuley per la stessa cifra. Gli osservatori non valgono a niente perché non hanno nessuna peculiarità. Manca lo staff come nei vecchi PES che determinavano la crescita dei giocatori, ma anche la resistenza agli infortuni. Non puoi ripartire il budget. Puoi decidere dove mettere le entrate e le uscite ma non c’è un selettore come su FIFA (che me ne faccio di 100 milioni per il mercato quando ne ho 3 per gli ingaggi). La crescita dei giocatori è fatta male. Il power up non si capisce come lo si prende, ma soprattutto molti giocatori a 26/27 anni sono già in calo oppure si ritirano, poi vedi Messi e Cristiano Ronaldo che a 44 anni ancora giocano. I giocatori per rinnovare chiedono ingaggi faraonici. Si passa da 1/2 milioni a 6/7 e a volte anche a 13 milioni come se niente fosse. Mi fermo qui altrimenti la lista sarebbe ancora più lunga
Sì sicuramente la Master league ha davvero molti difetti ma posso assicurarti che anche se i prezzi sono reali in Fifa io con la Juve dopo un anno avevo abbastanza soldi da comprare Messi e Neymar e questo non lo trovo molto realistico. Oltre questo ho scoperto la modalità allenatore nella Master league che in Fifa non c'è e la trovo fantastica, non so se gli altri anni c'era ma spero che in PES 20 la mettono
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,516
49,571
113
La modalità allenatore c’è da anni, e sicuramente ci sarà anche nel prossimo PES
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Secondo me konami potrebbe svoltare proprio differenziandosi quanto più possibile da fifa.
Ne accennavo con ronin, imo fifa è impostato anche graficamente o come meccanica di gioco (tricks e gioco di prima ultraveloce esasperato) ad un pubblico più giovane, PES invece dovrebbe proprio sterzare più verso uno stile più gestionale / maturo per quanto riguarda la master league e i campionati, mantenendo le sue peculiarità, eh, è chiaro che non mi aspetto un livello di gestione e personalizzazione di FM ma molte cose come i miglioramenti dei tuoi giocatori, la maggiore profondità tattica che in fifa è totalmente assente e via dicendo potrebbero essere punti di forza ulteriori se fossero semplicemente più curati.

Poi certo, rimarrebbe il problema delle licenze che "spaventa" una fetta di pubblico, ma anche in quello volendo potrebbero lavorarci , o comunque i fan lo fanno a loro volta, richiede un po' di pazienza in più, però.
 

draker98

Esordienti
8 Marzo 2019
138
42
28
Secondo me konami potrebbe svoltare proprio differenziandosi quanto più possibile da fifa.
Ne accennavo con ronin, imo fifa è impostato anche graficamente o come meccanica di gioco (tricks e gioco di prima ultraveloce esasperato) ad un pubblico più giovane, PES invece dovrebbe proprio sterzare più verso uno stile più gestionale / maturo per quanto riguarda la master league e i campionati, mantenendo le sue peculiarità, eh, è chiaro che non mi aspetto un livello di gestione e personalizzazione di FM ma molte cose come i miglioramenti dei tuoi giocatori, la maggiore profondità tattica che in fifa è totalmente assente e via dicendo potrebbero essere punti di forza ulteriori se fossero semplicemente più curati.

Poi certo, rimarrebbe il problema delle licenze che "spaventa" una fetta di pubblico, ma anche in quello volendo potrebbero lavorarci , o comunque i fan lo fanno a loro volta, richiede un po' di pazienza in più, però.
Sono d'accordo con te anche perché come ho già detto cose come le caratteristiche di un giocatore, ruolo squadra e spirito di squadra sono cose fantastiche per la gestione di squadra e spogliatoio che FIFA si sogna
 
  • Like
Reactions: Johan_14

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Secondo me konami potrebbe svoltare proprio differenziandosi quanto più possibile da fifa.
Ne accennavo con ronin, imo fifa è impostato anche graficamente o come meccanica di gioco (tricks e gioco di prima ultraveloce esasperato) ad un pubblico più giovane, PES invece dovrebbe proprio sterzare più verso uno stile più gestionale / maturo per quanto riguarda la master league e i campionati, mantenendo le sue peculiarità, eh, è chiaro che non mi aspetto un livello di gestione e personalizzazione di FM ma molte cose come i miglioramenti dei tuoi giocatori, la maggiore profondità tattica che in fifa è totalmente assente e via dicendo potrebbero essere punti di forza ulteriori se fossero semplicemente più curati.

Poi certo, rimarrebbe il problema delle licenze che "spaventa" una fetta di pubblico, ma anche in quello volendo potrebbero lavorarci , o comunque i fan lo fanno a loro volta, richiede un po' di pazienza in più, però.
Condivido in pieno la tua analisi, purtroppo temo invece PES voglia inseguire FIFA e il 19 secondo me lo dimostra con un myclub stile FIFA (ho già tutti palloni neri senza aver speso un euro) e una grafica sempre migliore di FIFA ma molto arretrata rispetto al 18, a Konami non hanno capito che tra l'originale e la copia si preferisce l'originale se con tutte le licenze.
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Secondo me pes deve prima di tutto aumentare i comandi questo è uno dei tanti motivi per cui ho venduto pes ed ho preso fifa, e avevo preso pes al dayone prenotato i primi di luglio dopo la demo messa in atto furbescamente da konami... programmata per 5 minuti per farti avere falli e poi scoprire che nel gioco finale la cpu era tarata in maniera differente con molti errori di programmazione che poi molto piu in là sono stati corretti in parte e altri no come quelli grafici per il 4k...cioè siamo nel 2019 e non posso vedere che per proteggere il pallone devo far decidere alla cpu cioè una cosa del genere poteva andare bene sui pes su ps2 al massimo ps3 ma oggi uno vuole piu comandi e voglio decidere io cosa fare , come e quando. Mi chiedo ma come si fà a non pensare che servono comandi per fare tiri rasoterra ,protezione palla,etc... Un altra cosa che deve migliorare pes è la sensazione di libertà che io ancora non vedo e la varibilità di situazioni che invece vedo in maniera migliore su fifa che sinceramente preferisco, anche se fisica e corporature sono fatte in maniera non esemplare ma ci passo sopra perchè su fifa sento di avere piu libertà, in piu la cpu attacca in maniera differente. Su One X ogni tanto mi faccio qualche partitina sul gamepass per vedere se è cambiato qualcosina ma non mi dà quel feeling che vorrei, molte volte vorrei fare qualcosa ma il giocatore resta imbambolato e non riesco causa mancanza di alcune animazioni.Purtroppo konami usa ancora fare le animazioni a mano per convenienza credo, dovrebbe utilizzare la motion capture ed invece si và sul risparmio, poi le modalità sono quel che sono che tu mi dai campionati svizzeri e turchi ma sinceramente chi se li gioca sti campionati mi fai togliere subito la voglia di giocarci oltretutto con pochi stadi e un editor ridottissmo non ha senso avere questi campionati se poi ci giochi sempre negli stessi stadi,quello che voglio dire è che pes non ti invoglia in nessuna di queste modalità complice anche la pochezza di contenuti sia chiaro questa è la mia opinione, vediamo se migliora la situazione anche perchè questo anno mi sono fatto fare come un pollo da konami giocando alla demo di 5 minuti, ma nel prossimo pes non mi farò prendere in giro ma parlo anche di fifa che adesso stò alternando a giocarci un pò online al fut ma una roba da matti infatti ho virato su divisioni online e credo che sia piu credibile li il gameplay è anche piu lento, e poi mi stò facendo la carriera con l'atletico madrid molto curata rispetto alla master, diciamo che sono piu soddisfatto su alcune cose su fifa che di altre su pes, ho fatto la comprarazione tra i due e anche questo anno alla fine ho giocato piu a fifa,vediamo con pes 2020 cosa accadrà magari un cambio di motore grafico sarebbe buona cosa anche su fifa, ormai questi motori sono vecchissimi. Sono 2 anni che pes mi delude l'anno scorso non l'ho comprai proprio, non mi piaceva per niente il gameplay ed ho giocato molto a fifa 18 con slide di fideco molto belle, mentre questo anno per pes sembrava la svolta per poi scoprire che la demo era tutta una farsa...il miglior pes di questa generazione per me resta pes 17 dove la cpu era molto piu varia peccato per la grafica e i manti erbosi non al top, servirebbe una fusione tra manti erbosi del 16 e il gameplay del 17.
 

draker98

Esordienti
8 Marzo 2019
138
42
28
Sul gameplay davvero secondo me non c'è storia, fifa è troppo veloce con azioni da ping pong in cui basta fare una squadra di giocatori veloci per vincere tutto mentre su pes le azioni sono ragionate anche se può annoiare ma si avvicina più alla realtà.
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,718
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988

Utenti online