passaggio di prima

ghighe781

Primavera
19 Settembre 2015
2,410
4,015
113
PSN ID
Ghighe
ciao a tutti i manualisti.

sto riscontrando un pó di difficoltá nei passaggi di prima, mi spiego:
spesso tendo a premere x prima dell arrivo del pallone e mi escono o scivolate drammatiche con conseguente perdita della palla o passaggi dala forza non relativa alla potenza data. ė una questione di tempismo? cioè si deve attendere che la palla arrivi tra i piedi? tentare di anticipare il comando ė inevitabilemete sbagliato? oppure sono io che sbaglio ualcosa? grazie a ttti per le evenuali risposte.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
i fattori sono 2

- quando fanno la scivolata , capita anmche a me ed avolte è inevitabile , inoltre la palla va pèure da tutt altra parte di di dove indirizzi ed è na spece di bug , ma se ci stai attento capita poche volte.

- per il resto , devi valutare la posizione del giocatore rispetto a dove richiedi che faccia il passaggio , più il giocatore è rivolto col corpo dalla parte opposta a dove gli chiedi di passarla , più troverà difficoltà nella coordinazione , e quindi il passaggio avrà meno forza di quello che carichi , insomma , non poui chiedere passaggi puliti in verso una direzione se il giocatore è rivolto completamente da un altra parte , oppure quando pigi all'ultimo momento.......quindi avvolte è meglio non forzare il passaggio di prima se il giocatore non è comodo , poi ovviamente più il giocatore è forte nei passaggi , più riesce a fare buoni passaggi anche se in posizioni scomode , oppute se ha l'abilità "passaggio di prima"
 
  • Like
Reactions: ghighe781

ghighe781

Primavera
19 Settembre 2015
2,410
4,015
113
PSN ID
Ghighe
i fattori sono 2

- quando fanno la scivolata , capita anmche a me ed avolte è inevitabile , inoltre la palla va pèure da tutt altra parte di di dove indirizzi ed è na spece di bug , ma se ci stai attento capita poche volte.

- per il resto , devi valutare la posizione del giocatore rispetto a dove richiedi che faccia il passaggio , più il giocatore è rivolto col corpo dalla parte opposta a dove gli chiedi di passarla , più troverà difficoltà nella coordinazione , e quindi il passaggio avrà meno forza di quello che carichi , insomma , non poui chiedere passaggi puliti in verso una direzione se il giocatore è rivolto completamente da un altra parte , oppure quando pigi all'ultimo momento.......quindi avvolte è meglio non forzare il passaggio di prima se il giocatore non è comodo , poi ovviamente più il giocatore è forte nei passaggi , più riesce a fare buoni passaggi anche se in posizioni scomode , oppute se ha l'abilità "passaggio di prima"
molto esaustivo grazie. Si quello della scivolata è fastidioso. Gioco da poco in manual e mi chiedevo come mai tutta questa difficoltà nel passaggio di prima che appunto non corrisponde al comando che io gli do in termini di potenza, anche se credo che nel mio caso sia un problema di tempismo, forse sono ancora legato in alcune dinamiche al settaggio precedente. Premo troppo in anticipo il tasto x e il giocatore anche se in direzione comoda come dici tu tende a colpire la palla sbilanciandosi appunto perchè ha già ricevuto il comando e appena può lo esegue. Sbaglio? Per spiegarmi meglio prendo ad esempio un passaggio orizzontale e il giocatore che riceve sta arrivando in corsa da dietro, ecco in quesi casi spesso sbaglio il passaggio come descritto..
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
molto esaustivo grazie. Si quello della scivolata è fastidioso. Gioco da poco in manual e mi chiedevo come mai tutta questa difficoltà nel passaggio di prima che appunto non corrisponde al comando che io gli do in termini di potenza, anche se credo che nel mio caso sia un problema di tempismo, forse sono ancora legato in alcune dinamiche al settaggio precedente. Premo troppo in anticipo il tasto x e il giocatore anche se in direzione comoda come dici tu tende a colpire la palla sbilanciandosi appunto perchè ha già ricevuto il comando e appena può lo esegue. Sbaglio? Per spiegarmi meglio prendo ad esempio un passaggio orizzontale e il giocatore che riceve sta arrivando in corsa da dietro, ecco in quesi casi spesso sbaglio il passaggio come descritto..

guarda , un passaggio di prima va in tutti casi anticipato , ovviamente...sennò la palla viene stoppata , non va bene nenche anticiparlo troppo poco , altriometi non dai il tempo al giocatore di coordinarsi , sicuramente con la pratica troverai il giusto tempismo , ma ricordati che non avrai mai gli stessi risultati di quando gioccavi assistito , ne in termini di precisione ne di percentuali di riuscita , cioè non cercare di replicare in manuale quello che facevi in assistito , perchè se cerchi quello non ci riuscirai mai , entra nell'ottica che in manuale il gioco di prima devi limitarlo e devi ragionare di più (come è giusto che sia per una partita più realistica) , appunto perchè non devi solo premere X e stai apposto , ma devi calcolare potenza, direzione e posizione , tutte cose che in assistito te ne potevi ampiamente freghare......

se vuoi dai un occhiata a questa raccolta , ci sono parecchie azioni con passaggi veloci e di prima , così ti rendi conto che "si può fare" , ma ovviamente devi dimenticare le abitudini da gioco assistito e abituarti al manuale

 
  • Like
Reactions: ghighe781

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
e aggiungo , considera che le caratteristiche sui passaggi influiscino tabto a seconda del giocatore , e vedrai che con la pratica , imparerai a riconodcere le situazioni in cui per dovrai caricare di più del necessario , ad esempio io mi rendo conto quando chiedo ad un giocatore di fare una torsione difficile per effettuare un passaggio , e carico molto di più del solito ...

esempio

se un passaggio di 10 metri , in posizione comoda vuole un caricamento della barra del 10% ,

lo stesso passaggio , chiedendo però al giocatore una torsione particolare , o in una situazione scomoda , magari richiederà un caricamento della barra del 40 o 50% , chiaro cosa intendo?
 
  • Like
Reactions: ghighe781

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io vorrei aggiungere una difficoltà ancora diversa negli appoggi di testa o al volo, che al contrario richiedono una pressione davvero molto lieve e anche la direzione non è per nulla scontata in questo caso.
Davvero molto difficile fare alcuni passaggi di prima. Per esempio il cross di prima con il filtrante avanzato piuttosto complicato.
Anche per questi motivi mi trovo spiazzato quando qualcuno parla di manual quest'anno troppo facile. Non lo è affatto, in tantissime sfaccettature. E anch'io rilevo quel fastidioso specie di "bug" che ogni tanto fa prendere una direzione alla palla che non è per nulla quella voluta. A meno che non sia un'eccessiva stortura del connubio statistiche e posizione del corpo.
 
  • Like
Reactions: ghighe781

ghighe781

Primavera
19 Settembre 2015
2,410
4,015
113
PSN ID
Ghighe
e aggiungo , considera che le caratteristiche sui passaggi influiscino tabto a seconda del giocatore , e vedrai che con la pratica , imparerai a riconodcere le situazioni in cui per dovrai caricare di più del necessario , ad esempio io mi rendo conto quando chiedo ad un giocatore di fare una torsione difficile per effettuare un passaggio , e carico molto di più del solito ...

esempio

se un passaggio di 10 metri , in posizione comoda vuole un caricamento della barra del 10% ,

lo stesso passaggio , chiedendo però al giocatore una torsione particolare , o in una situazione scomoda , magari richiederà un caricamento della barra del 40 o 50% , chiaro cosa intendo?
Chiarissimo.

Certo piano piano molte dinamiche diventano più semplici, questione di pratica. Ovviamente come dicevi tu non ci si può aspettare di avere lo stesso gioco praticando il manual, ma sarebbe anche un controsenso, uno si "converte" alla ricerca di una simulazione più veritiera e di un completo controllo dei comandi anche se questo poi comporta più errori e magari anche meno goal, ma è appunto una sfida molto più completa e soddisfacente.
Sono passato dal farmi schiacciare continuamente ad avere un buon fraseggio, dallo sbagliare tiri a porta vuota a segnare bellissime reti anche da fuori area. Scambi di prima riesco a farne molti anche decisamente belli, mi chiedevo però come mai alle volte, e spesso in situazioni nevralgiche faccio quei passaggi sega anticipando il comando, ma come dici te dipende da molte cose e pian piano lo si capisce. e quella maledetta scivolata che proprio mi infastidisce ma bug o non bug mi accorgo che il giocatore spesso è in posizione scorretta per eseguire quello che voglio fare.

@luxdex facile chi lo dice? hahaah a me sembra di aver scalato l'Everest a mani nude solo per riuscire a fraseggiare in modo decente. Non parliamo poi del filtrante avanzato che mi sta facendo impazzire. Visto che ci sono chiedo qua:

Secondo voi il filtrante avanzato è un comando che con la pratica è veramente efficace o lo si può sostituire benissimo con cerchio e x? Perchè quelle poche che riesco ad infilarne uno sembra essere molto efficace e mi chiedose avessi lo stesso risultato con gli altri comandi. Non so se mi sono spiegato.
 
  • Like
Reactions: luxdex

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Secondo voi il filtrante avanzato è un comando che con la pratica è veramente efficace o lo si può sostituire benissimo con cerchio e x? Perchè quelle poche che riesco ad infilarne uno sembra essere molto efficace e mi chiedose avessi lo stesso risultato con gli altri comandi. Non so se mi sono spiegato.
Quest'anno è particolarmente difficile renderlo veramente efficace, questo dovuto sia alle dinamiche controllo/passaggio sia al tempo un pò più lungo rispetto agli altri comandi, soprattutto alla capacità di intercettazione dei difensori. Il filtrante avanzato è differente dalla X e dal cerchio. A parte appunto il tempo maggiore nell'eseguirlo, la X è più immediata, la differenza sostanziale è la curvatura del passaggio. Questa è la vera differenza, con X il passaggio è dritto, con cerchio curva in automatico. Bisogna dire che già è parecchio cambiato rispetto ad esempio a com'era in pes 15, quindi curva un pò meno ed è molto più dipendente dalle statistiche, inoltre si alzava molto di più nelle traiettorie. Io me lo sogno ancora com'era prima...
Quando allora usare il filtrante avanzato invece della X? Per esempio, sul medio-lungo, per fare un passaggio che passi un pò più lontano da un avversario, o per aggirarlo. Io alcuni traccianti orizzontali li faccio con l'avanzato, quasi da fascia a fascia. Oppure scatto di un attaccante che si allarga filtrante basso che parte dritto, ma si stringe (allontanandosi dalla linea laterale). Dalla fascia difensore e attaccante allineati, cerco a volte un filtrante basso che curvi leggermente per stringersi poi sull'attaccante che è oltre il difensore (ma in linea). I tagli dal centro verso le ali mi riescono meglio con il filtrante avanzato.
Alto è diverso, io lo uso più che altro in due-tre modi. Uno passaggino sullo scatto, ma esterno, cioè prima c'è il mio attaccante, oltre il difensore, questo perchè il filtrante avanzato si alza troppo poco, non riesce a scavalcare. Due al posto del cross, questo anche perchè il cerchio è un pò buggato in zona cross. Tre a traversone, in pratica dalla trequarti o poco prima palla a giro verso il centro dell'area, ti trovi una palla che entra verso il centro dell'area e curva poi andando verso il secondo palo. Il primo più o meno lo si fa anche col cerchio, il secondo è alternativo, il terzo cambia parecchio perchè il giro dato con il filtrante tende a rallentare leggermente la palla, col cerchio invece tende a sfuggire e diventare imprendibile.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Chiarissimo.

Certo piano piano molte dinamiche diventano più semplici, questione di pratica. Ovviamente come dicevi tu non ci si può aspettare di avere lo stesso gioco praticando il manual, ma sarebbe anche un controsenso, uno si "converte" alla ricerca di una simulazione più veritiera e di un completo controllo dei comandi anche se questo poi comporta più errori e magari anche meno goal, ma è appunto una sfida molto più completa e soddisfacente.
Sono passato dal farmi schiacciare continuamente ad avere un buon fraseggio, dallo sbagliare tiri a porta vuota a segnare bellissime reti anche da fuori area. Scambi di prima riesco a farne molti anche decisamente belli, mi chiedevo però come mai alle volte, e spesso in situazioni nevralgiche faccio quei passaggi sega anticipando il comando, ma come dici te dipende da molte cose e pian piano lo si capisce. e quella maledetta scivolata che proprio mi infastidisce ma bug o non bug mi accorgo che il giocatore spesso è in posizione scorretta per eseguire quello che voglio fare.

@luxdex facile chi lo dice? hahaah a me sembra di aver scalato l'Everest a mani nude solo per riuscire a fraseggiare in modo decente. Non parliamo poi del filtrante avanzato che mi sta facendo impazzire. Visto che ci sono chiedo qua:

Secondo voi il filtrante avanzato è un comando che con la pratica è veramente efficace o lo si può sostituire benissimo con cerchio e x? Perchè quelle poche che riesco ad infilarne uno sembra essere molto efficace e mi chiedose avessi lo stesso risultato con gli altri comandi. Non so se mi sono spiegato.

I. Questa playlist dedicata ai novizi del full manual troverai tanti consigli , compreso un videotutorial per il filtrante avanzato....

A sto.punto iscrivitipure al canale

VIDEO&TUTORIAL PER I NOVIZI DEL FULL MANUAL: http://www.youtube.com/playlist?list=PL4pkUazk7usEJqSto7qR-ZDNJT_WTHOo_
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
@ghighe781 Mi è capitato, difficilissimo che mi riesca soprattutto online (my club contro assistito), di fare un paio di gol proprio con assist con filtrante avanzato. Il primo è una palla dentro sul passo e giocatore in posizione più avanzata rispetto al difensore. Il secondo guarda bene la traiettoria, si dovrebbe notare l'arco, credo che un passaggio del genere non sia replicabile in altro modo. Naturalmente tanta soddisfazione, soprattutto per il secondo, una specie di incastro perfetto, quest'anno ancora più complicato riuscire in cose di questo tipo.

 
  • Like
Reactions: ghighe781

ghighe781

Primavera
19 Settembre 2015
2,410
4,015
113
PSN ID
Ghighe
@ghighe781 Mi è capitato, difficilissimo che mi riesca soprattutto online (my club contro assistito), di fare un paio di gol proprio con assist con filtrante avanzato. Il primo è una palla dentro sul passo e giocatore in posizione più avanzata rispetto al difensore. Il secondo guarda bene la traiettoria, si dovrebbe notare l'arco, credo che un passaggio del genere non sia replicabile in altro modo. Naturalmente tanta soddisfazione, soprattutto per il secondo, una specie di incastro perfetto, quest'anno ancora più complicato riuscire in cose di questo tipo.

Avevo immaginato ti riferissi all'uso del filtrante per determinate situazioni, molto interessante, sto facendo una master, proverò sicuramente grazie. :)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,540
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771