[Papà Pig] Il mondo all'incontrario

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Sezione dedicata ai vaneggiamenti di un pazzo, al libero sfogo del bipolarismo e, perché no, anche al più becero politicamente scorretto.

"Tutti hanno paura di essere se stessi, per paura di non essere accettati, rifiutati o esclusi, per questo tendono a nascondersi dietro una maschera di più facile accettazione"

Articolo 1
16-10-2015-Angelo_della_morte.jpg

Domanda:
La morte ti fa bello?

Qualche giorno fa, mi stavo facendo allegramente i fatti miei quando, preso dalla noia, mi sono messo a leggere le tendenze di Twitter (cosa che faccio abitualmente seduto sul trono del potere). Scorrendo tra le varie voci ho letto l'hashtag #Provenzano e mi sono incuriosito a tal punto che ho cominciato a leggere i vari messaggi. Tra i vari messaggi di giubilo e auguri di sofferenza eterna (tra cui il mio), con mio grande stupore, mi sono ritrovato a leggere numerosi messaggi di "R.I.P." (Riposa In Pace o Rest In Peace che dir si voglia, il significato è identico). Il mio cervello s'è fermato lì. Incapace di comprendere, elaborare e passare oltre. La domanda che ha fatto crashare il sistema è stata:
"Riposa in pace ad un sadico assassino vigliacco criminale?"
Ebbene si. Non erano nemmeno pochi. Quindi mi sono fermato a riflettere e mi sono chiesto quello che poi è il domandone iniziale di tutto l'ambaradam: la morte ti fa bello?
Prima di rispondere qualsiasi cosa vorrei esortarvi a riflettere su alcune cose come, ad esempio, il significato delle parole (la parola è la cosa più potente mai inventata e al contempo la più leggera), l'uomo o l'essere a cui sono rivolte, il perché si è propensi al condono di tutti i peccati dinnanzi all'oscura signora.
Augurare la "pace" eterna, significa sperare che l'anima in questione possa volare serena tra le ere senza ulteriori peripezie, fatiche o affanni; possa superare indenne il giudizio di una qualsivoglia divinità superiore e possa godere nei secoli dei secoli di beatitudine e felicità. Per come la vogliate interpretare o leggere, questo mi sembra più un "premio" che un "diritto". Se a Provenzano è stato augurato ogni bene ultraterreno, a papa Giovanni Paolo II che cosa avremmo dovuto augurare, di prendere direttamente il posto alla destra del Padre?
L'uomo Provenzano non è stato un boss della mafia, è stato il Boss dei boss. Non si muoveva foglia che lui non volesse, non sparava fucile, non moriva essere vivente e non pioveva nemmeno se lui non ne avesse desiderio. Questo suo "potere" autoimposto, però, non era elargito a fin di bene, ma a scopi puramente egoistici di mantenimento dello status quo, a scopi puramente vendicativi, a scopi omicidari, finalizzati comunque all'attività criminale di stampo mafioso. Più che un uomo di merda era una merda d'uomo, in quanto le sue mani sporche di sangue lo sono sempre state indirettamente. Faceva uccidere, non uccideva. Faceva esplodere, non minava. Un pusillanime che ha passato quarant'anni chiuso sottoterra in una botola fatiscente sotto un casale sperduto nel nulla da cui comandava i suoi sicari. Perché un tizio del genere dovrebbe "godersi" il trapasso?
Si ha davvero così paura di crepare, che pur di avere un minimo di speranza di un'eternità di gioia s'è disposti a perdonare l'imperdonabile a chiunque? Come se Dio, Allah, Bhudda, Manitù o Shiva fossero dei cretini con la sveglia al collo che non si accorgono delle malefatte, ma sono ben svegli quando c'è da premiare ogni azione minimamente "caritatevole". Non credo che funzioni così. Sul piatto della bilancia ci saranno tutte le cose buone e tutte le cose cattive commesse e non si andrà per compensazione: non è che ogni azione malvagia viene condonata se equiparata ad una azione benevola di eguale entità. Esplicito: mettere al mondo un figlio (atto d'amore supremo) non compensa l'aver ucciso un uomo (atto peggiore possibile). La "bilancia" non deve essere in equilibrio, ma deve pendere da una o l'altra parte. Ma ora sto divagando, vado OT pure quando i post e i thread l'invento io. Eppure, in questo logoro borgo che chiamiamo mondo, c'è gente che pensa questo. Un esercito di ignavi.
"Papà pig, insomma, la morte ti fa bello?" No. Personalmente ritengo che uno "S.....O" morto sia meglio di uno vivo e che l'essere trapassato non perdona, non giustifica e non condona una vita all'insegna della malvagità e della cattiveria, in nessun caso. Un bullo violento e vigliacco che crepa a 20 anni perché corre in auto e sbanda non mi suscita pianto o tristezza, ma brillante indifferenza e forse anche un pò di sollievo. Non sono tipo da dire "eh, ma avrebbe potuto essere...", non è così che va: si viene giudicati tutti per quel che si è fatto in vita e se fino ad ora sei stato un bieco individuo da bieco individuo devi essere ricordato, così a 20, così a 40, così a 80 anni.

Lo so, è un pò estremo come punto di vista, poco "cristiano" e forse incondivisibile. Ciò che penso spesso lo è, ma io non vesto maschere e se faccio schifo a qualcuno me ne faccio una ragione, poi tiro dritto e vado avanti.

Grazie per l'attenzione, se non mi chiudono la discussione prima, ci scriviamo alla prossima!
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Buongiorno! :D Si potrebbe cambiare il titolo in "Il gabinetto filosofico del dott. Papà_Pig"
A parte gli scherzi, credo sia una questione molto personale, spesso legata a fattori culturali o religiosi. Ricordo ancora la vedova Schifani, il marito era agente nella scorta di Falcone, fece un discorso credo molto forte e commovente, incentrato proprio sul perdono. Si può non essere d'accordo, ma capisco i punti di vista diversi.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Articolo 2
femminicidio.jpg

Domanda: Chi ha paura delle donne?

Io la devo smettere di pensare. Soprattutto quando non ho niente di meglio da fare. Il che, a dire il vero, mi capita pure troppo spesso. Pensare mi costringe a porgermi delle domande; porgermi delle domande mi costringe a darmi delle risposte; darmi delle risposte mi costringe ad avere delle idee; avere delle idee mi costringe a metterle in relazione tra loro, ad unire i puntini; unire i puntini mi genera nuove domande. Poi, per fortuna, accendo la tv e tutto finisce. Intanto, però, le domande di prima restano. Questo è il problema. Il tutto stavolta è partito dall'abominio creato dalla mente umana più bestiale e malata che ci sia, quella dell'italico vigliacco (inteso come colui che pur di non passare per razzista elegge una Miss Italia negra...nera...di colore...si insomma scura!): il FEMMINICIDIO!
Vi siete mai soffermati seriamente a pensare che cosa è veramente il femminicidio? In sostanza è il reato di omicidio di una donna. Tralasciando che già in termini è sbagliato (omicidio vuol dire letteralmente assassinio di uomo, inteso come essere umano), ma la sostanza è completamente opposta a ciò che la legge si prefiggeva: l'uguaglianza tra i sessi! Aspettate, mettiamo in bella vista i punti del mio pensiero:
1) non si può uccidere un essere umano
2) non si può uccidere un essere umano, di sesso femminile
QUI mi sorge la domanda: perché c'è bisogno di rimarcare che non si può uccidere un essere umano di sesso femminile? Sono una specie a parte? Una razza diversa? Non mi pare che le donne siano in via d'estinzione, giusto? Allora perché proteggerle con una legge "ad personam" ? "La legge è uguale per tutti", ma verso le donne è più comprensiva e benevola? Quindi se c'è bisogno di un articolo speciale, si sta implicitamente ammettendo la "diversità" di genere? In pratica, il maschio è un cittadino di serie A a cui tutte le leggi sono rivolte, la femmina è una cittadina di serie B che ha bisogno di leggi "speciali", chiamiamole pure "di supporto", per essere equiparata. Il che è abbastanza ironico, se confrontato con quelli che erano i presupposti. Senza girarci troppo intorno, l'esatto opposto.
Solo io trovo il tutto palesemente ridicolo?
Questo è solo l'ultimo, però, di una serie di errori generati dalla cattiva educazione che abbiamo ricevuto nei secoli, chiamiamola pure un retaggio del medioevo. Vi spiego, andiamo con ordine. Nell'antica Roma, tanto per fare un esempio, le donne erano un qualcosa di "sacro" in tutti i sensi: erano sacerdotesse, parlavano direttamente con gli dei; erano matrone, mandavano avanti intere famiglie, casati, dinastie; alcune sono state imperatrici, nel frattempo che i loro figli diventassero maggiorenni...e via discorrendo. Una donna al potere era cosa normale, plausibile, accettata da tutti senza nessuna domanda, esattamente come l'omosessualità (Paride, Achille e compagnia erano TUTTI gay o quantomeno bisex). Si ma poi che è successo? Cos'è cambiato? In una parola? Cristianesimo. No, non sto bestemmiando, vi sto esponendo i fatti. Ci avete mai pensato? Chi mangia la mela avvelenata? Eva. Chi taglia i capelli di Sansone? Una donna. La Maddalena? Non era una prostituta, era la discendente di una ricca casata. Vorrei continuare, ma non sono un bibliofilo ne tantomeno un buon cristiano, ma insomma s'è capito no? La Bibbia è piena di riferimenti, più o meno celati, di odio verso le donne. Dopo la caduta dell'Impero Romano a concausa di questa religione cos'è successo? Il MedioEvo appunto. Che fine ha fatto la donna nel Medioevo? Puliva le stalle se gli diceva bene. Il primogenito MASCHIO ereditava tutto, se era femmina bastava chiuderla in convento e problema risolto. Una donna vassallo? Ma quando mai! Una donna ministra di un culto? Ma che scherziamo?!?! Una donna cavaliere? Non diciamo eresie. Infatti, a proposito di eresie, la paura delle donne era diventata talmente alta (nonostante fossero completamente depotenziate e ridotte a meri strumenti di piacere) che hanno cominciato pure a chiamarle streghe e a bruciarle vive.
Ma tutto questo appartiene al passato, ormai ci siamo evoluti. Sicuri? Il catechismo, con tutte le sue idee bislacche sulle donne, viene insegnato oggi allo stesso modo di ieri. "Puttana" Eva è ancora marchiata come responsabile dell'abbandono del paradiso terreste, mentre Adamo è il povero Cristo ingenuo tradito. Una donna al volante è lo stereotipo dell'incapacità, una donna ministro è sinonimo di "quote rosa" (altro abominio tale e quale al primo) non di capacità professionali, una donna sindaco a Roma c'ha messo più di 2000 anni! Siamo stati educati, indirettamente, ad odiare le donne.
Ciò ci ha portato a creare un "anti-mostro" per combattere i nostri sensi di colpa, generato da un odio immotivato, ancora più mostruoso di quello di prima. In fondo, mostro grande uccide mostro piccolo.

In tutto, come al solito, c'è il rovescio della medaglia. In tutti i telegiornali e giornali si legge dell'emergenza "femminicidiaria", con numeri da spavento (che non vengono mai esplicitati, però...) e servizi strappacuore. Avete idea di quante donne sono state uccise fino al giorno del terremoto?
A) 1000 - B) 750 - C) 76 - D) 1245
Vi lascio qualche secondo per pensare e rispondere.


La risposta esatta è C) 76. Si, esatto. 76 da gennaio ad agosto. Partendo dall'assunto che ANCHE 1 E' TROPPO, vi segnalo che gli assassinii in Italia per lo stesso periodo sono molti di più di 100.....e di 1000...forse anche più di 2000. In sostanza il "femminicidio" è un reato pari al 2,5% del totale. In compenso, però, si fanno marce, si mettono corone di fiori, si fanno fiaccolate, si piange per giorni ogni volta che una donna muore ammazzata. Intanto gli operai morti per le grande opere vanno in paradiso senza passare dal via. Intanto la gente che si suicida perché pressata dai debiti aumenta. Gli investiti sulle strade si beccano un cero all'incrocio...e via discorrendo. E loro? Risposta semplice: non abbiamo sensi di colpa da espiare verso di loro.

Muove più un senso di colpa che un carro di buoi.
 
  • Like
Reactions: sas

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Buongiorno, sai che seguo la rubrica...

Ti rispondo più che altro sull'attualità, anche se il discorso sulla donna nella storia è sicuramente interessante.
Bisogna tener conto di vari fattori: uno è certamente il risvolto mediatico, i media in generale hanno la tendenza a esaltare in determinati momenti talune problematiche. Per questo c'è molto la sensazione di "pompato" a volte.
A volte una civiltà, come può essere la nostra, si concentra su determinati problemi specifici, o su minoranze, per questo si arriva a legiferare di proposito a tutela di questi. Non è una questione di disuguaglianza o altro, sono forzature intese a normalizzare ed evolvere in positivo un determinato problema. Per esempio le quote "rosa" vanno in questo senso, è un tentativo di "forzatura" culturale, servono fin quando diventa normale una presenza di ambo i sessi che non sia fortemente disuguale.
Sui numero di omicidi di donne la vedrei in altra ottica: i casi di omicidio in generale sono dovuti alla malavita e alla criminalità organizzata o anche quella più comune. Per questo i 76 casi in realtà non sono pochi, in quanto determinati in casi di ambito non criminale, ambito familiare, di coppia, sociale. E a questi ci sono da aggiungere numerosi casi di non omicidio, donne sfregiate, ridotte in fin di vita, malmenate e gravemente ferite, o anche meno. Dicendo che esistono anche casi opposti, certamente, ma in misura piuttosto minore.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Grande Pig, sempre, intanto rispondo alla prima domanda:

1) Lasciando stare l'estremo caso del defunto in questione, perchè poi si entra in un altri discorsi, più schifoso, vile, malato, che spesso vanno aldilà della mia comprensione; io non ho mai condiviso questa cosa che bisogna parlare solo bene di chi non c'è più, da sempre, difatti mi chiedevo sempre quanto fosse vera quella voce che "sono sempre i migliori che se ne vanno", palesemente non è così, ergo, se uno è una merda di persona, la cui anima merita di bruciare all'inferno (o reincarnarsi per vivere in un paese del terzo mondo, tipo l'Italia), così sia, Dio, Allah, Bhudda, Manitù o Shiva perdona, io ricordo!
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Fa piacere aver fidelizzato @luxdex e essere riuscito ad acchiappare anche @Snake "PES" Plissken ! Occhio però: è un viaggio di sola andata, una volta dentro non si può più tornare indietro!

Vi leggo, sempre, quando rispondete. Evito di andare avanti con altre risposte perché il mio pensiero è bello lungo e spiegato meglio che posso, sinceramente oltre che fare dei "copia/incolla" non saprei che altro fare! Tutte le risposte cmq vengono lette, comprese e immagazzinate e diventeranno fossili nella mia testa...cioè benzina per idee e spunti futuri. In pratica quando mi rispondete siete come il maiale: non si butta via nulla!

Continuate a leggere (non ho una cadenza fissa...dipende da come gira il mondo e quanto lo vedo sottosopra io...poi il tempo di riordinare le idee e di tradurle in parole comprensibili per il resto del globo e le posto) e a cercare sempre un punto di vista diverso:

"Un gatto è un animale piccolo, ma per il canarino è un mostro" ... siate canarini!
 
  • Like
Reactions: luxdex

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Articolo 3
what-is-phishing.jpg

Domanda: Ma la Beneficenza?

Quanti di voi hanno una tv in casa? Quelli con la mano abbassata ora, devono sapere che hanno tutta la mia stima incondizionata e il mio sostegno. Cosa centra, papà pig, la domanda dell'articolo con la televisione in casa? Niente, ma lo sapete, io non sono capace di introdurre un discorso senza partire dalla preistoria per poi finire all'era futura. Mi sorge comunque il dubbio, che stavolta l'ho presa effettivamente larga. Vabbbè, andiamo avanti. Ora, a quanti di voi è capitato di vedere le pubblicità dei numeri per donare a X o Y che si occupano di aiutare i meno fortunati? A tutti vedo...Bene, allora aggiungo un nuovo quesito, ma non vi sentite presi per il c..o, in giro? Vado a srotolare il filo dei pensieri...
Di solito, davanti a grandi tragedie (perché di quelle piccole se ne fregano in egual misura più o meno tutti), c'è sempre lo stuolo di VIPs, o presunti tali, che appaiono in tv, rigorosamente di bianco vestiti, che vi supplicano, vi invocano, vi pregano di chiamare il numero o di mandare SMS solidali per salvare il salvabile. Fin qui tutto bene. E' cosa buona e giusta e trovo molto conforto nel vedere l'esercito della salvezza italico muoversi compatto verso l'obiettivo. C'è un "però" ... che mi pesa, sta bloccato lì e non va ne su ne giù: ma sto VIPS, quanti SMS e quante chiamate ha fatto?
Seguitemi, il ragionamento è bieco e facile, ma forse così elementare che spesso non ci si pensa:
Milly Carlucci (nome a caso) che mi piange in tv per chiedermi i soldi per i labbri leporini in Africa, quanti SMS ha mandato? Cioè, la signora avrà un discreto conto in banca, presumo, frutto di anni di "fatiche" che tutti noi ben conosciamo. Oltre a rinunciare al compenso per lo spot (il che NON arricchisce la fondazione di turno, ma la sgravia dei costi dello spot), quanti dindini ha donato? Perché il signor DiMartino, muratore di Pozzuoli di sotto, con uno stipendio di 800€ al mese e tre figli a carico, moglie e mutuo, deve pure sobbarcarsi i due euro per i labbri leporini? Perché deve sentirsi un cane, un inetto, un egoista e un tirchio se non manda il messaggino? Mosso a compassione da cotanta sofferenza, egli rinuncia al cappuccio e cornetto al bar con gli amici prima del turno in cantiere per donare due euro. Si ma...intanto quel vezzo, quella spesa esigua che il signore di prima si concedeva al bar era l'unico vezzo, l'unica fuga, l'unica oasi di relax e spensieratezza di un povero precario dei giorni nostri. Perché LUI (noi) deve castrarsi di questa piccola coccola per i labbri leporini in Africa? Mentre magari la signora Carlucci, dopo lo spot se n'è tornata in villa, ha acceso la tv da 60 pollici sul divano in pelle umana da millemila euro e in panciolle s'è scolata una bottiglia di vino dal valore approssimativo di 50€ solo perché "le andava di farlo". Dov'è l'equità? Dov'è la giustizia? Dov'è il "senso del giusto" in tutto questo?
Io, che non arrivo a fine mese, sgancio due euro per: labbri leporini, terremoti, tsunami, catastrofi nucleari, guerre civili, bombardamenti, fame, sete, piorrea, scorbuto, gomito del tennista, buco dell'ozono, panda, balene, api e farfalle, fiori, nomi, cose e città e "loro"? Ci mettono la faccia, non vengono pagati e la loro "immagine" si lava e si monda dei peccati. Bene così, non benissimo però.
Già vi sento..."eh, ma papà pig, la beneficenza si fa in silenzio, non si dice, non si sbandiera..." vero. Infatti ho fatto un nome a caso, ma è la sostanza il fulcro di tutto, non la forma. Calciatori miliardari che vi chiedono soldi, attori strapagati (molto spesso incapaci pure di fare il loro lavoro), subrettine, mode del momento, tronisti, grandi fratellisti, naufraghi, conduttori, comici ecc...sono tutte persone che se donassero VERAMENTE l'1% di tutti i loro guadagni di un anno in beneficenza non ci sarebbe bisogno di chiederla in giro! Ma no, la beneficenza loro la chiedono a noi...
Io continuo a non capire, ma mentre mi sfrego la testa e mi spremo le meningi alla ricerca del perduto bandolo della matassa, quando posso dono il sangue (avrei voluto diventare donatore di midollo, ma non posso), quando posso mi mondo anche io la coscienza con qualche SMS solidale e quando posso lascio pure qualche pacco di pasta alla Caritas per donarla a chi non ce l'ha. Vi consiglio di fare lo stesso...non credo esista un'entità superiore pronta a giudicarci una volta morti, ma non si sa mai...almeno qualcosa di buono fatela, in previsione...non si sa mai!
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Che poi spesso passano questi spot mentre uno si siede a tavola dopo giornate di fatiche, vabè, la risposta più facile è, perchè dovrebbero farlo? Loro già fanno beneficenza mettendoci la faccia e non prendendo soldi, c'è un famoso allenatore italico, che per allenare una squadra per una partita benefica, ha preteso ingaggio, viaggi in business class e alberghi a 20 stelle, non mi va di dirlo sotto Natale, ma il mondo fa schifo, è un posto brutto, restiamo in Italia, paese che della corruzione ne ha fatto un vanto, che infatti sostituirà la prima voce della Costutuzione "L'Italia è un paese mafioso, travestito da Repubblica Democratica, fondata sulla corruzione"...dicevamo, perchè invece di indebitarci per salvare le banche, non ricercano i responsabili che per anni hanno magnato duro, gli vendono pure il buco del culo per cercare di ripianare la situazione, e se ci si deve indebitare, lo si fa per le situazioni gravi (terremotati, alluvionati, da cinesi comprati);

insomma il mondo fa schifo, e noi siamo nei gradini bassi, quelli che proprio tastano la me...lma
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Perdona il ritardo...
Argomento estremamente spinoso. Però il post più che "Papa Pig il mondo all'incontrario" è "Il mondo al contrario" e basta. In realtà sono molto critico, quindi partirò da quello che è per me "all'incontrario".
Quel che è appunto "all'incontrario" (per me) è un mondo isolazionista, dove ognuno, dal singolo individuo, dal gruppo, la famiglia, fino ad arrivare allo stato, è per "i fatti propri". Chi fa ha, chi ha fa, tanto che questo "fare" a un certo punto da di conseguenza una "situazione". Ed è quello che tutti accettano. Nel senso io sono ricco, bene, tu sei povero bene. Io stato X sono ricco, tu sei povero, bene. Come bene? Qual'è poi il risultato? Lo vediamo sotto i nostri occhi, nei notiziari, sui giornali, negli spot "verità". Cosa è questo se non il diretto risultato dell' "isolazionismo" e cioè "ognuno nel proprio orto". E' il "mondo all'incontrario", quello che usa un personaggio conosciuto, famoso, ecc... che mette la sua faccia per spostare questo mondo un pochino meno "all'incontrario". Ora mi chiedo: se d'estate accendi il riscaldamento, a questo punto accendiamo anche il condizionatore per riparare e stare belli al fresco?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Articolo 4
statua+pensante.jpg

Domanda: Cogito ergo sum?

Stavo bellino bellino nel mio letto, sotto una dozzina di piumoni, con la bottiglia di acqua bollente sui piedi, indossando il mio pigiama invernale imbottito che mi fa assomigliare all'omino Michelin dopo i pranzi delle feste e, con gli occhi chiusi, stavo cercando di prendere sonno. Saranno stati i peperoni (che è un anno che non li mangio), sarà stato il freddo, sarà quel che sarà, ma il mio cervello proprio di entrare in modalità REM non aveva voglia. Così, libero dalle briglie a cui di solito lo lego, ha cominciato a ripropormi strani ricordi del passato che pensavo, speravo, di aver cancellato per sempre. Vuoi perché è roba che mi ha causato un trauma infantile (il castigo peggiore dell'uomo è la pubertà!), vuoi perché è roba imbarazzante, vuoi quel che vuoi, ma erano tutte cose sepolte nello sprofondo del mio io che ero contento fossero lì. Invece no. Proprio come una palla, più le spingi in fondo, più tornano a galla.
Così mi si ripropone nella mente l'era più infelice di tutte del mio essere: le scuole medie. Se un giorno uno scienziato pazzo inventasse una macchina che cancella la memoria, il mio primo pensiero sarebbe quello di rimuovere quei tre anni. Santa paletta che incubo, ho i brividi solo a pensarci! Tralasciamo i bulletti che ti prendevano in giro se:
1) non vestivi come loro
2) non parlavi come loro
3) prendevi voti più alti dei loro
4) prendevi voti più bassi dei loro
5) prendevi gli stessi voti che prendevano loro
6) non ascoltavi questo o quel cantante che piaceva a loro
7) ti sedevi nelle prime file a scuola
8) ti sedevi nelle ultime file a scuola
9) ti sedevi nelle file centrali a scuola
10) esistevi ed eri diverso o uguale a loro
E via discorrendo. Si, mi sono sempre sentito un pesce fuor d'acqua perché non trovavo un filo logico che unisse i punti che ho detto sopra. Un pò come oggi coi vari Troll che ammorbano i forum: non gli piace niente e schifano il contrario di niente, come si può ragionare con loro? A confronto un Terminator è un messaggero di pace e amore. Cmq, torniamo a noi. La cosa peggiore erano le ragazze...fino a un paio di ore prima della prima media le vedi uguali a te, niente di più che altri esseri umani, leggermente diversi, leggermente folli, con qualcosa in meno da una parte e qualcosa in più dall'altra, ma sempre lì stiamo. Dopo la prima giornata ti sembra di essere uscito da una centrifuga a velocità folle, in cui i tuoi ormoni improvvisamente hanno subito una mutazione genetica e saresti disposto a pagare pur di accoppiarti selvaggiamente con qualsiasi essere di sesso opposto disposto a farlo (amore, compassione, soldi, pietà non fa differenza). Data la mia rinomata fortuna (i gatti neri si grattano quando vedono me) mi capita nella stessa classe la più gnocca dell'istituto, quella che a 12 anni ne dimostra 18, che sa di essere figa, che se ne approfitta schifosamente, ma che in più è anche fottuttamente simpatica e non se la tira nemmeno troppo (ok, forse si, ma non con tutti). Vabbè dai, la vedi solo 5 ore in classe, per le altre 19 stai sereno. No. Abita anche vicino a te e tua madre è amica della sua e pensa che sarebbe bello se i due pargoli andassero e tornassero da scuola insieme, tutti i giorni, tutto l'anno, tutti gli anni, per tre anni. Dai, sono solo due ore di viaggio considerando andata e ritorno, sono sempre 7 ore, le altre 17 stai sereno. No. E' tempo di catechismo, è tempo di comunione, è tempo di votare l'intera tua esistenza ad una divinità che dubiti fortemente esista, tiè! Beccati altre due ore a settimana nella stessa classe della tipa. C'è altro? Ah già! La mia scuola si vantava di avere una sezione sperimentale di musica, in cui noi eravamo iscritti, e ciò ci costava altre 3 ore a settimana di lezione supplementare il pomeriggio. Grazie a mamma, non facevamo pure lo stesso strumento, ma l'orario di lezione si, quindi via di altre due ore di viaggio in compagnia. In pratica quando non ero a casa, sta tipa era la mia ombra. Se in più ci mettiamo che 5 su 7 compagni di calcetto erano maniacalmente attratti dalla mia vicina di casa, capirete bene che non c'era via d'uscita: dove andavo andavo, per via diretta o indiretta, sta tipa me la sorbivo sempre. Già vi vedo a fare risatine sarcastiche e dire "oh, povero papà pig, la tua prima cotta" ecc..ecc..NO! Acqua, a me piaceva tutt'altro tipo, più "mediterranea", magari meno appariscente, ma io non ho mai avuto inclinazioni in quella direzione. Era simpatica, andavamo d'accordo nonostante fosse laziale fino al gene recessivo più nascosto del suo DNA e mi faceva pena vederla letteralmente assediata da allupati giorno e notte (non credo che a lei dispiacesse più di tanto...dopo la seconda media contammo 14 fidanzati ufficiali in 10 mesi di scuola, senza contare varie tresche e ammiccamenti...penso che si fece schifo anche lei, perché l'anno dopo "si calmò" a 9) e in me lei vedeva una specie di fratello, inoffensivo e amichevole con cui sfogarsi e liberarsi di qualche pensiero troppo pesante. La cosa mi dava fastidio, non perché fossi nella "zonAmici" (io ne puntavo un'altra, ricordate? Che puntualmente non mi si filava, ma avevo altre mire), ma perché sostanzialmente non me ne fregava una beneamata sega dei suoi problemi (avevo i miei), delle sue tresche (pensavo a farmene una mia, o almeno ci provavo) e dei suoi spasimanti presunti o reali. Si, ero stronzo fin da piccolo. Ci si nasce, non ci si diventa. Passati che furono questi tre anni, le nostre strade si divisero, io allo scientifico e lei al linguistico (si vociferava che con le lingue avesse già sufficiente esperienza...) e credo, ma non ne sono certo, che per comodità alla fine si trasferì dal padre (erano divorziati) e non la vidi più. Letteralmente eh, mai più incrociata nemmeno per sbaglio. Roma è una città immensa. Grazie Cesare.
Si ma, sta roba a che serve? Nulla, è un pensiero come altri che mi ammorba, solo che questo è lontanamente divertente, oltre che uno spaccato di vita noioso con cui riempire lunghe righe. Dove ci porta? A chiedersi se davvero tutti i ricordi che abbiamo, le esperienze che abbiamo fatto, i guai, le gioie e i dolori di un'intera vita, valgano lo spazio che occupano nei nostri pensieri. Siamo ciò che siamo stati, siamo la somma di tutte le nostre esperienze, verissimo...lo penso fortemente. Ma tre anni di disagio, tre anni di sopportazione dell'insopportabile, tre anni di ricordi che, a conti fatti, non mi sono serviti a niente (non parlo dell'aspetto scolastico...anche se...ma parlo proprio dell'inutilità ai fini pratici), perché non posso semplicemente rimuoverli? Le lunghe ore in fila alla posta per pagare le bollette, le ore nella sala d'aspetto del medico per un certificato, le ore sull'autobus per andare a scuola, allo stadio o al lavoro, le migliaia di volte in cui sono stato imbottigliato nel traffico, interi anni di vita inutili, buttati lì nella memoria, a occupare spazio e a ripresentarsi quando sono più fastidiosi, a che pro?
Perché sono costretto a ricordami i nomi delle avventure erotiche della tizia di sopra? Non me ne fregava niente allora, figuriamoci adesso. Perché sono costretto a ricordarmi le sue paturnie per i kg di troppo o i vestiti che le piacevano e non poteva comprarsi? Ma chi se ne frega! Perché sono costretto ad avere la testa piena zeppa di informazioni inutili, che non voglio e che non mi servono e che occupano spazio prezioso per qualche altra cosa a cui, invece, sono interessato?
Penso dunque sono? Si, ma vorrei non farlo...o almeno, vorrei scegliere quando, cosa e come farlo...
 
  • Like
Reactions: Nocturnal

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Tutto qua! Pensavo peggio... :D

A parte gli scherzi, tutte le esperienze in generale possono servire. La memoria immagazzina anche per permettere di effettuare, a volte a breve termine, a volte dopo lungo tempo, dei "collegamenti" o delle "correlazioni" che possono venirci utili. Sta un pò a noi riuscire a sfruttarle. Tra l'altro credo ci siano proprio delle apposite sezioni di memoria in cui si "archiviano" cose che si ritengono di una certa importanza, magari inconsciamente. Per questo alcune cose le dimentichiamo più facilmente, altre meno.
 
  • Like
Reactions: Nocturnal

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Articolo 5
Korn-Korn.jpg

Domanda: Ce n'è davvero bisogno?

Uno dei miei album preferiti di sempre. Il mio gruppo musicale preferito in assoluto. Quanti minuti di musica ed emozioni fantastiche mi ha regalato questa band, quante ore, quanti giorni tutt'oggi? Incalcolabili. Certo, come in ogni matrimonio che si rispetti ci sono stati degli alti e dei bassi, ma ad oggi non potrei scegliere colonna sonora migliore per la mia vita. In questo album, datato 1994, c'è una canzone stupenda, come tutto l'album (che vi consiglio di ascoltare) che si intitola "Shoot and Ladders", il cui testo recita:

Ring around the rosies
Pocket full of posies
Ashes, ashes, we all fall down
Ring around the rosies
Pocket full of posies
Ashes, ashes, we all fall down
Nursery rhymes are said, verses in my head
Into my childhood they're spoon fed
Hidden violence revealed, darkness that seems real
Look at the pages that cause all this evil

One, two, buckle my shoe
Three, four, shut the door
Five, six, pick up sticks
Seven, eight, lay them straight
London bridge is falling down, falling down, falling down
London bridge is falling down, my fair lady
Nursery rhymes are said, verses in my head
Into my childhood they're spoon fed
Hidden violence revealed, darkness that seems real
Look at the pages that cause all this evil

Nick-nack paddywack, give a dog a bone, this old man came rolling home

Mary had a little lamb its fleece was white as snow
Baa baa black sheep have you any wool?
Mary had a little lamb its fleece was white as snow
Yes sir, yes sir, three bags full
Mary had a little lamb its fleece was white as snow
Mary had a little lamb!
Yes sir, yes sir, three bags full (white trash crone)

Ring around the rosies
Pocket full of posies
Ashes, ashes, we all fall down
Ring around the rosies
Pocket full of posies
Ashes, ashes, we all fall down
Nursery rhymes are said, verses in my head
Into my childhood they're spoon fed
Hidden violence revealed, darkness that seems real
Look at the pages that cause all this evil

Nick-nack paddywack, give a dog a bone


Bene, per chi mastica un pò di inglese capirà già dove voglio andare a parare, per tutti gli altri (me compreso) lasciate che vi aiuti. In questa canzone si punta il dito contro le filastrocche per bambini, in questo caso americani, che vengono loro insegnate e sul significato oscuro e profondo che queste nenie hanno in realtà:
Un anello intorno alle rose (e fin qui tutto bene)
Una tasca pieno di mazzolini di fiori (...ok...)
Polvere, polvere, tutti moriremo! (Oh Mio Dio!)
Certo, chi non inculca il concetto di "morte" nella testa di un bambino fin dalla più tenera età? Amore guarda che belle rose, raccogliamo dei mazzetti, TU MORIRAI! Non è proprio la cosa che io canterei a mio figlio per farlo addormentare o per farlo rilassare....
O ancora:
Il ponte di Londra sta crollando, crollando, crollando
Il ponte di Londra sta crollando, mia dolce signora
Ancora? Di nuovo? Dopo il concetto di morte, inzuppiamo il cervello dei nostri pargoli anche con quello di distruzione totale e il tutto accompagnato da una linea melodica scanzonata e innocente. Tipo IT che ti chiede "lo vuoi un palloncino colorato?" da sotto un tombino prima di mangiarti vivo. Poi, però, ci meravigliamo di come l'uomo possa essere così spietato e senza anima in alcune sue azioni...

Come dite? Sono americani (anche se le strofe sospetto siano inglesi, ma poco cambia), noi in Italia ste cose non le facciamo/diciamo. Sicuri? Vogliamo analizzarne un paio, così, giusto per schiarirci le idee?
Che mi dite di:
Ambarabà, Ciccì e Cocò
Tre civette sul comò
(....se....e poi?)
CHE FACEVANO L'AMORE
CON LA FIGLIA DEL DOTTORE
(si, avete capito bene...)
Cioè, in pratica, la figlia del dottore sta compiendo atti di zoofilia con tre animali dai nomi bizzarri, oppure, secondo altra accreditata traduzione, è in piena orgia lesbo con altre tre donne dai modi affabulatori (civetta: donna a cui piace mettersi in mostra per attrarre e lusingare gli uomini). Poi nessuno si stupisce quando "il dottore s'ammalò". Mi riesce ancora difficile capire come sia possibile copulare in quattro su un comò, ma questa è una quisquiglia in confronto al problema principale che lascia il tempo che trova...
Ne volete ancora? Che ne dite della ninna-nanna? Si ok, ce ne sono migliaia, ma quella che sicuramente tutti abbiamo cantato (o ci hanno cantato) è quella che fa:
Ninna Nanna Ninna Oh
Questo bimbo a chi lo do?
(....indovina....)
Lo daremo all'Uomo Nero (EH?!?!)
Che lo tiene un mese intero.
Lo daremo alla Befana
(EH!?!?!)
Che lo tiene una settimana.
Lo daremo alla sua mamma
Che lo porta
....dallo psicologo perché il bimbo di notte piange, ha paura del buio e quando vede i nonni scappa urlando a nascondersi dentro l'armadio. Tutti poi a chiedersi perché...

Ma la nostra infanzia è corredata di immagini scabrose, al limite della sevizia psicologica, a cui ormai siamo così assuefatti da non renderci nemmeno conto:
Sotto il ponte di Baracca
C'è Mimì che fa la cacca
(...ma che schifo!)
La fa dura, dura, dura (ah...l'amore per i dettagli...)
IL DOTTORE LA MISURA (OH MIO DIO NO!!!)
La misura è 33...1...2...3
Ora viene da chiedersi, cos'è 33? Gradi centigradi? Un pò freddina, non vi pare? Cm? Madonna santa, manco MANDINGO è mai giunto a tanto! Kg? Mimì o è un elefante indiano adulto o mangia decisamente troppe fibre....e non venitemi a dire che sono "gr", perché una pupù di 33 grammi è innaturale allo stesso identico modo!
Quella che fa "sotto al punte ci son tre bombe, passa il re ne rompe tre, passa la regina ne rompe una dozzina, passa il reggimento ne rompe cinquecento" ? Un inno alla guerra...
Bum ! Cade la bomba in mezzo al mare, mamma mia, mi sento male, mi sento male d’agonia. Prendo la barca e fuggo via. Fuggo via di là dal mare, dove sono i marinai che lavoran notte e dì. La mia gatta mi morì (aridaje co sti morti...)mi morì di giovedì, a bi ci di. Stendiamo un velo pietoso...
E per finire in bellezza, si fa per dire:
Giro giro tondo
CASCA IL MONDO
CASCA LA TERRA
TUTTI GIù PER TERRA

In breve: il mondo cade, la terra sprofonda e tutti noi si muore (figurato, andare giù per -la- terra, inteso "dentro" la terra, sepolti in pratica).

E io che mi lamentavo della pubertà solo un post fa....l'infanzia è il vero trauma dell'uomo!
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
@Papà_Pig , rispetto, anche se io ho sempre adorato tutta la quaterna Korn, Life is peachy, Follow the Leader e Issues, ma soprattutto Life is Peachy, con le sue sonorità distorte e comunque ognuno di noi ragazzi A.D.I.D.A.S., detto questo, penso che fin da bambini siamo affascinati dall'oscurità, dal macabro, chi più chi meno, del resto giochi come palla avvelenata (prigioniera da alcune parti), mosca ceca, omino nero (nascondino nel buio totale, per gli ignari) chi non ha mai avuto giocattoli o pupazzi mostruosi o con deformità, senza contare appunto le filastrocche, o i racconti/avvertimenti che ci venivano fatti, da noi a Palermo, non so nel resto del mondo, la notte della vigilia del 2 Novembre (commemorazione dei defunti), giorno in cui si riceveva qualche dono/dolciumi (fanculo Halloween), ci dicevano di non sbirciare o svegliarci di notte, perchè sarebbero venuti i defunti a grattarci i piedi, ma perchè? Comunque, ci non era spaventato o comunque incuriosito in modo particolare, dalla fatina dei dentini?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Sono in ritardo... L'infanzia è il vero trauma. No, secondo me no. Il vero trauma è in realtà credo il passaggio dall'infanzia all'età adulta. Perchè dalla visione in fondo giocosa (a volte fanciullesca, a volte terribile) si deve passare a una visione reale, realistica, con tutte le contraddizioni della realtà. E ciò può essere particolarmente traumatico.
Hai dimenticato le favole, il mezzo più evidente in questo meccanismo che serve a introdurre nell'infanzia i concetti di "bene" e "male".
Io, in realtà sono un appassionato di letteratura fantastica. Mi sono avvicinato a questa letteratura già nell'età pre-adolescenziale, dopo i dieci anni diciamo. E ancora oggi la considero un antidoto alla durezza della realtà. Quindi, viva Poe, Lovecraft, ma volendo anche King, per quell'età. I Korn forse è un pò presto... Parere mio...
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
King in uno dei suoi romanzi più famosi, dice esplicitamente che i traumi che non risolvi da adolescente, te li ritrovi da adulto, quindi vale la pena affrontarli senza procrastinare
 
  • Like
Reactions: luxdex

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ok, girovagando per il forum sono incappato qua... La domanda che ora mi sto facendo è... @Papà_Pig , tornerai mai a deliziare il forum con le tue perle di saggezza?! :p
A parte gli scherzi, mi sono piaciuti molto i tuoi articoli e le tue considerazioni.. Spero tornerai a scrivere qualcosa in un futuro prossimo :rolleyes:
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ok, girovagando per il forum sono incappato qua... La domanda che ora mi sto facendo è... @Papà_Pig , tornerai mai a deliziare il forum con le tue perle di saggezza?! :p
A parte gli scherzi, mi sono piaciuti molto i tuoi articoli e le tue considerazioni.. Spero tornerai a scrivere qualcosa in un futuro prossimo :rolleyes:

As soon As Possible...:cool:
 

ale85bg

Giovanissimi B
8 Agosto 2017
228
242
43
Uau che topic.
Vero!

Comunque, rispondo brevemente ai vari articoli (sì, me li sono appena letti tutti)...

Articolo 1:
È vero, generalmente ai morti si tende a far passare in cavalleria cosa per cui uccideresti i vivi.
Per quanto mi riguarda, sono convinto che Provenzano probabilmente ora stia arrostendo. Per quanto Dio possa perdonare tutto, diciamo che non ce lo vedrei ora Provenzano seduto al tavolo del Bar Paradiso a gicoare a carte con Hitler, Falcone e San Pietro.
Ma sto divagando anche io.
Diciamo che secondo me la sua immagine al momento dell'arresto ha contribuito alla cosa. Guardalo, se non sapessi che è un criminale sanguinario, lo scambieresti per uno di quegli arzilli vecchietti che vanno la mattina a guardare i cantieri e a commentare i lavori.
E allora suscita pietà... Suscita quello scomodo pensiero nell'angolo della testa che dice "vedi come è ora, si è pentito, e se si è pentito merita la grazia, un po' di misericordia bisognerebbe averla per tutti" ovviamente nella speranza che questo valga anche per noi il giorno in cui ce ne andremo.
Ovviamente, ci si scorda che lui di misericordia verso le sue vittime ne ha avuta ben poca.

Articolo 2:
Il discorso è più complicato di come sembra, ma nel tuo post hai detto una cosa che condivido: attualmente la figura della donna, vuoi per un retaggio culturale sbagliato vuoi per la religione vuoi per mille altri motivi, non è considerata al pari livello dell'uomo.
Faccio un solo esempio: una donna che cambia cinque uomini al mese è una zoccola, un uomo che cambia cinque donne al mese è un figo. Purtroppo finché la mentalità sarà questa, ci sarà poco da fare...
Poi ovviamente c'è chi ci marcia su: per ottenere qualche view in più, per vendere qualche copia in più, fai tu... Definire questo femminicidio è abominevole, per esempio.
Perché? Perche se al posto di questa povera sventurata ci fossi stato tu a dire a 'sto cretino "guarda che casino hai fatto, mangi peggio di un maiale", 'sto deficiente avrebbe aggredito te. Né più né meno.
C'è già il reato di omicidio, se poi l'omicidio è a sfondo passionale (che sia un uomo che ammazza una donna, una donna che ammazza un uomo, un uomo che ammazza il suo compagno o una donna che ammazza la sua compagna non dovrebbe far differenza), ci saranno le relative aggravanti.

Articolo 3:
Magari anche i VIP fanno beneficienza, senza dirlo. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno...
Io nel mio piccolo ne faccio, e sono felice di poter aiutare per quel poco che le mie finanze (e non solo, anche io dono il sangue per esempio) mi permettono. Sostengo regolarmente l'AIRC per esempio, non quando in TV lo dicono ma facendo regolarmente una donazione direttamente a loro.

Articolo 4:
Sfondi una porta aperta caro mio... Gli anni delle medie (e perché no, anche i primi anni delle superiori) sono micidiali. Se non sei uniformato alla massa, sei out. Uno sfigato, un reietto.
Se hai la fortuna di avere il tuo gruppetto di amici e rimanete uniti nel bene e nel male, te la cavi. Se sei solo solo, sono veramente volatili per diabetici.
Situazione friendzone: finché la friendzone è reciproca e consapevole, poco male... Tu avresti potuto dare una mano a lei e magari, chissà, se tu avessi parlato a lei dei tuoi problemi lei avrebbe potuto dare una mano a te.
La situazione peggiore è quando tu non hai interessi per lei, e viceversa, diventate amici... E poi mentre lei ti racconta del tipo che l'ha invitata a uscire e di come si veste e di dove pensa che la porterà tu ti accorgi che vorresti essere tu quel tipo. Quella è devastante. Da TSO immediato.

Articolo 5:
Lascia stare le filastrocche, anche ieri sera quando è entrato Lukaku mi sono nascosto sotto il lenzuolo ed è dovuta venire a tirarmi fuori la mia compagna, altrimenti sarei stato lì tutta notte.
Comunque sì, alcune sono veramente traumatiche. Ho immaginato più di una volta come facesse la figlia del dottore a infilarsi non una, ma tre civette... Insomma ci siamo capiti.

Gran thread, gran thread. Mi sa che passerò spesso di qui! :D
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,200
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_