Old School, Next Generation

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Tra Sony con la sua Ps5 e Microsoft con le sue 3 versioni di Xbox (Scarlett , Lockhart , Anaconda) prova l'inserimento Google con Stadia, "piattaforma" per il gioco in streaming.
Ne parliamo qui?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Speculazioni su PS5 (fonte Multiplayer):
Partiamo da quelle che sembrano le informazioni più sicure riguardo le specifiche tecniche della PS5. Pare che ci troveremo davanti a un SoC, un system on chip, che comprenderà in un unico wafer di silicio sia il processore centrale, la CPU, che la scheda video, la GPU e diversi bus di trasmissione, e sarà realizzato con un processo produttivo a 7 nanometri. Per intenderci, è lo stesso che abbiamo già visto adottato nella produzione delle tecnologie di massa più avanzate come ad esempio gli iPhone Xs e Xr di Apple e il Mate 20 di Huawei. Il salto dai 16 nanometri di PlayStation 4 Pro sarà enorme con un netto risparmio energetico e un aumento potenziale delle prestazioni senza che questo vada a discapito dei costi. Sembra poi assolutamente sicuro che Sony rimanga partner di AMD per questioni di business, compatibilità e continuità. Non c'è più spazio per architetture rivoluzionarie che si allontanino dal mercato PC come era avvenuto con PS3. Il processore della PS5 sarà basato molto probabilmente sul design dell'attuale tecnologia Zen+ con un prodotto molto simile al Ryzen 7 2700 ma con diverse implementazioni che vedremo applicate sui prossimi processori della famiglia Zen 2 che presumibilmente saranno annunciati nei prossimi mesi. Questa combinazione è essenziale visto che la CPU dovrà necessariamente possedere almeno 8 core fisici ma allo stesso tempo essere prodotta a 7 nanometri, laddove i Ryzen attuali non vanno oltre i 12 nanometri.
Anche sul fronte della scheda video è assai probabile che ci troveremo davanti a una soluzione ibrida tra l'attuale tecnologia Vega che abbiamo visto spinta al massimo con le nuovissime Radeon VII, e la prossima tecnologia Navi. Un po' come è avvenuto anche con PS4 Pro, è possibile che il processo produttivo e il design siano infatti quelli di Vega, ma probabilmente troveremo già implementate alcune feature che ritroveremo poi nelle schede video Navi. Rimane complesso ipotizzare il supporto al ray tracing calcolato in tempo reale essendo una feature che oggi soltanto NVIDIA sta spingendo con forza a livello comunicativo, ma è anche vero che Navi potrebbe implementare questa forma di rendering e quindi averla già disponibile in forma primordiale su PS5.
Per quanto riguarda la RAM il discorso si complica ancora di più: AMD è legata fortemente alle memorie HBM, che ora hanno raggiunto la seconda revisione con le Radeon VII ma è pur vero che si tratta di una RAM ancora oggi estremamente costosa e poco disponibile alla produzione in massa. Per questo motivo troviamo più facile immaginare l'uso della GDDR6 vista sulla serie RTX di NVIDIA e decisamente più a buon mercato. Un quantitativo di almeno 16 GB è scontato, ma è possibile che Sony riesca a spingersi fino addirittura a 24 GB sorprendendo la concorrenza come fece in occasione dell'annuncio di PS4.
In totale è ipotizzabile parlare di una potenza di calcolo che viaggerà intorno ai 12, 13 forse addirittura 15 TFlops. Il triplo di PS4 Pro e il decuplo di PS4 liscia. Con questi valori è praticamente certo il rendering in 4k nativo per tutti i videogiochi ed è assai probabile che i 60 FPS possano venire raggiunti senza alcun tipo di problema anche dai prodotti multipiattaforma. Sarà invece impossibile vedere supportata la risoluzione 8k, almeno al lancio.

In più, aggiungo io, sembra essere certa la retrocompatibilità coi titoli PS4. Questo anche per non inimicarsi tutti quelli utenti che hanno speso soldi reali per i titoli in DD sullo Store: chi glielo dice che tutti quei soldi sono finiti nel nulla al cambio della generazione? Meglio allora fare la nuova retrocompatibile...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Sul fronte Xbox (fonte Multiplayer)
Prendete tutto con le pinze, visto che si tratta di un altro presunto leak senza alcuna verifica possibile della fonte, ma in base a quanto emerso attraverso Reddit sembrano spuntate le caratteristiche hardware del kit di sviluppo di Xbox Scarlett, che sono alquanto impressionanti.

Le specifiche si riferirebbero al devkit che ha come piattaforma target la nuova Xbox con nome in codice Anaconda, ovvero il modello che dovrebbe essere il più potente tra quelli previsti per la nuova generazione di Xbox, dunque bisogna considerare gli obiettivi più alti dal punto di vista tecnologico e inoltre il fatto che i kit di sviluppo abbondano su alcune caratteristiche che invece solitamente sono più limitate nelle console ufficiali effettivamente vendute al pubblico, questo ovviamente per consentire agli sviluppatori più spazio di manovra nel corso dello sviluppo, per poi ottimizzare sulla macchina target.

Anche considerando tutto questo, tuttavia, le specifiche emerse sono alquanto impressionanti. Il kit di sviluppo di Anaconda avrebbe il nome in codice "Dante" e avrebbe queste caratteristiche:
  • CPU: Custom AMD Zen 2 8C/16T @ 3.2GHz
  • GPU: Custom AMD Navi @ 1475MHz
  • MEMORY: 48GB GDDR6 @ 672GB/s
  • STORAGE: SSD 4TB NVMe @ 3GB/s
...in pratica non è una consolle, ma un supercomputer quantistico che ci porterà su Saturno e ritorno...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Di Stadia di Google non ci sono specifiche tecniche o che, ma solo una "dichiarazione d'intenti" per quanto bellicosa.
Il futuro dei giochi è lo streaming? E' il videogiocare non perché un gioco è bello, ma perché lo streammano gli YT? La scomparsa definitiva del single playing? La morte della copia fisica? Tutto ciò produce più inquietanti risposte che verdi campi Elisi a dire il vero...

Giocare in streaming = banda larga e stabile. PSNow in Giappone uscì 5 anni fa con PS4, in Italia è arrivato oggi. Se Stadia esisterà, non venderà molto qui, dato che le infrastrutture sono un lustro indietro al resto del mondo.

Giocare perché ci giocano gli altri = annientamento selettivo del gusto critico e della facoltà decisionale del singolo. In gran parte succede già oggi (Minecraft, PUBG, Fortnite, Apex...), vogliamo proprio portare sta cosa al livello successivo?
Scomparsa del Single Playing = scomparsa dei tripla A. Perché spendere milioni per un gioco che potrebbe floppare quando posso creare un gioco con pochi spiccioli e magari farci il botto? Chi se ne frega di raccontare storie, condividere emozioni, premiare il ragionamento, coinvolgere e stravolgere il giocatore! T'ho, piglia sto Ak e ammazza tutto ciò che si muove, poi caccia soldi veri per le munizioni e ricomincia. Fine.

Niente copie fisiche = pioggia di scontenti. Internet crasha? Non giochi. Lo store è in manutenzione? Non giochi. Google chiude Stadia perché non va? Non giochi più e perdi pure tutti i soldi che c'hai speso sopra. Il gioco che hai comprato viene tolto dal catalogo per qualsivoglia ragione? Perdi tutto e stai pure zitto.

Stadia è un futuro prossimo, ma ancora lontano. Io, personalmente, spero che rimanga più lontano possibile dal mio prossimo futuro...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Dalle ultime news sembra ps5 verrà lanciata in una finestra temporale tra marzo/ottobre 2020.. E per la tua felicità @Papà_Pig ci sarà ancora il lettore ottico.. Il pericolo digitale/streaming è ancora una volta scampato :rotfl:
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Sul fronte Xbox (fonte Multiplayer)
Prendete tutto con le pinze, visto che si tratta di un altro presunto leak senza alcuna verifica possibile della fonte, ma in base a quanto emerso attraverso Reddit sembrano spuntate le caratteristiche hardware del kit di sviluppo di Xbox Scarlett, che sono alquanto impressionanti.

Le specifiche si riferirebbero al devkit che ha come piattaforma target la nuova Xbox con nome in codice Anaconda, ovvero il modello che dovrebbe essere il più potente tra quelli previsti per la nuova generazione di Xbox, dunque bisogna considerare gli obiettivi più alti dal punto di vista tecnologico e inoltre il fatto che i kit di sviluppo abbondano su alcune caratteristiche che invece solitamente sono più limitate nelle console ufficiali effettivamente vendute al pubblico, questo ovviamente per consentire agli sviluppatori più spazio di manovra nel corso dello sviluppo, per poi ottimizzare sulla macchina target.

Anche considerando tutto questo, tuttavia, le specifiche emerse sono alquanto impressionanti. Il kit di sviluppo di Anaconda avrebbe il nome in codice "Dante" e avrebbe queste caratteristiche:
  • CPU: Custom AMD Zen 2 8C/16T @ 3.2GHz
  • GPU: Custom AMD Navi @ 1475MHz
  • MEMORY: 48GB GDDR6 @ 672GB/s
  • STORAGE: SSD 4TB NVMe @ 3GB/s
...in pratica non è una consolle, ma un supercomputer quantistico che ci porterà su Saturno e ritorno...

il mio computer di fascia media è ancora più potente
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
il mio computer di fascia media è ancora più potente

Se le consolle girassero come PC di fascia media avremo già l'8k e 120fps... è ovvio che siano prodotti inferiori.
Il PC è in continua evoluzione, una consolle è una foto nel tempo. Tra 6 mesi il tuo PC sarà di fascia bassa...
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
dubito fortemente il mio pc fra sei mesi è di fascia bassa. visto non sono previste nuove schede e nuovi processori.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Di Stadia di Google non ci sono specifiche tecniche o che, ma solo una "dichiarazione d'intenti" per quanto bellicosa.
Il futuro dei giochi è lo streaming? E' il videogiocare non perché un gioco è bello, ma perché lo streammano gli YT? La scomparsa definitiva del single playing? La morte della copia fisica? Tutto ciò produce più inquietanti risposte che verdi campi Elisi a dire il vero...

Giocare in streaming = banda larga e stabile. PSNow in Giappone uscì 5 anni fa con PS4, in Italia è arrivato oggi. Se Stadia esisterà, non venderà molto qui, dato che le infrastrutture sono un lustro indietro al resto del mondo.

Giocare perché ci giocano gli altri = annientamento selettivo del gusto critico e della facoltà decisionale del singolo. In gran parte succede già oggi (Minecraft, PUBG, Fortnite, Apex...), vogliamo proprio portare sta cosa al livello successivo?
Scomparsa del Single Playing = scomparsa dei tripla A. Perché spendere milioni per un gioco che potrebbe floppare quando posso creare un gioco con pochi spiccioli e magari farci il botto? Chi se ne frega di raccontare storie, condividere emozioni, premiare il ragionamento, coinvolgere e stravolgere il giocatore! T'ho, piglia sto Ak e ammazza tutto ciò che si muove, poi caccia soldi veri per le munizioni e ricomincia. Fine.

Niente copie fisiche = pioggia di scontenti. Internet crasha? Non giochi. Lo store è in manutenzione? Non giochi. Google chiude Stadia perché non va? Non giochi più e perdi pure tutti i soldi che c'hai speso sopra. Il gioco che hai comprato viene tolto dal catalogo per qualsivoglia ragione? Perdi tutto e stai pure zitto.

Stadia è un futuro prossimo, ma ancora lontano. Io, personalmente, spero che rimanga più lontano possibile dal mio prossimo futuro...

Mi autocito perché sono emerse nuove informazioni a riguardo.
Si potrà giocare pagando 10€ al mese + il costo del gioco scelto.
Si dovrà usare il Chromecast ultra da 80€ o gli smartphone Pixel 3.
Ci sarà bisogno di una connessione da 5 mega (720p audio stereo) a oltre i 35 (4k, audio 5.1, 60 fps).
Al lancio ci saranno pochi giochi e pure vecchi.

Considerando che:
1) per il 4k serve un supporto 4k
2) per audio 5.1 serve un supporto 5.1
3) fanno 120€ l'anno più giochi (di cui non sappiamo i prezzi)
4) in mobilità i giga sul telefono li finisci in 10minuti se vai di 4k
5) non si parla già più di gaming condiviso

Direi che se non fosse Google, Stadia sarebbe già un flop...invece comincia a puzzare di sòla...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Mi autocito perché sono emerse nuove informazioni a riguardo.
Si potrà giocare pagando 10€ al mese + il costo del gioco scelto.
Si dovrà usare il Chromecast ultra da 80€ o gli smartphone Pixel 3.
Ci sarà bisogno di una connessione da 5 mega (720p audio stereo) a oltre i 35 (4k, audio 5.1, 60 fps).
Al lancio ci saranno pochi giochi e pure vecchi.

Considerando che:
1) per il 4k serve un supporto 4k
2) per audio 5.1 serve un supporto 5.1
3) fanno 120€ l'anno più giochi (di cui non sappiamo i prezzi)
4) in mobilità i giga sul telefono li finisci in 10minuti se vai di 4k
5) non si parla già più di gaming condiviso

Direi che se non fosse Google, Stadia sarebbe già un flop...invece comincia a puzzare di sòla...
Non essendo interessato non ho approfondito molto.. Ma, se ho capito bene, 10€ al mese si pagano solo per il 4K+5.1, altrimenti per il Full HD stereo non c'è bisogno di abbonamento.. Poi con i 10€ ci dovrebbero tipo essere giochi gratuiti, sconti ecc.. Sul parco titoli sembra un po scarno, ma non così vecchio.. Ci saranno comunque giochi come Doom Eternal, The Division 2, MK11, l'esclusiva Baldur's gate 3, Ghost Recon Breakpoint, Rage 2 ecc ecc.. Insomma tutta roba che deve ancora uscire o che è uscita quest'anno
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Baldur,s Gate 3 :cool::cool::cool::cool::cool::cool:.
Questo si che potrebbe farmi passare al PC, altro che Pes....
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Baldur,s Gate 3 :cool::cool::cool::cool::cool::cool:.
Questo si che potrebbe farmi passare al PC, altro che Pes....

Io passerei al PC solo dopo un 6 all'enalotto...
Mi spiace, ma sono consolaro dal 1998 e morirò consolaro nel 2052 o giù di lì...metti il disco e giochi. Punto. Niente conflitti, aggiornamenti, direct X o cazzi e mazzi...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ti ci vedo a giocare a Baldur's Gate 3 a 1080p con audio stereo...un gioco da 80€ con grafica e audio di 10 anni fa...
Effettivamente non sono un grande fan degli RPG isometrici vecchio stampo.. Ma il gioco è stato affidato a Larian Studios stessi autori della serie Divinity.. Ho giocato e amato il primo Divinity Original Sin su ps4, e quando lo troverò ad un buon prezzo sicuramente mi giocherò anche il secondo.. Infatti se un giorno utilizzerò Stadia, sarà appunto per Baldur's Gate, ovviamente per il giusto prezzo
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Effettivamente non sono un grande fan degli RPG isometrici vecchio stampo.. Ma il gioco è stato affidato a Larian Studios stessi autori della serie Divinity.. Ho giocato e amato il primo Divinity Original Sin su ps4, e quando lo troverò ad un buon prezzo sicuramente mi giocherò anche il secondo.. Infatti se un giorno utilizzerò Stadia, sarà appunto per Baldur's Gate, ovviamente per il giusto prezzo
Se ti piace DIvinity come fai a non essere un fan di quel tipo di giochi?
Tra l'altro : https://multiplayer.it/notizie/bald...n-arrivo-su-ps4-xbox-one-nintendo-switch.html
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Sono giochi troppo vecchi a cui non riesco a giocare.. Probabilmente li avessi giocati all'epoca sarei anch'io qui a tesserne le lodi (anche se effettivamente la visuale isometrica mi da fastidio).. Divinity lo trovo già un po più un prodotto moderno
Guarda, come giochi, se dovessero costare una cifra ragionevole, te li consiglio vivamente tutti.
Personalmente quello che mi era piaciuto meno era stato proprio l'ultimo, Neverwinter.
Poi è chiaro che se non sopporti la visione isometrica è un altro discorso.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Guarda, come giochi, se dovessero costare una cifra ragionevole, te li consiglio vivamente tutti.
Personalmente quello che mi era piaciuto meno era stato proprio l'ultimo, Neverwinter.
Poi è chiaro che se non sopporti la visione isometrica è un altro discorso.
Ho apprezzato appunto Divinity anche per il fatto di poter fare un po di zoom.. Comunque per un prezzo irrisorio, potrei pensare di provare a giocarli seriamente e vedere come va
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,596
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL