Nuovi Malware? Segurazo!

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ieri sera stavo impazzendo.
Per l'ennesima volta Steam, il launcher più in voga fra i giovani e meno giovani, mi crasha. Allora disinstallo e reinstallo. Devo riscaricarmi Mortal Kombat 11: 71 GB.
Per un po' va bene, poi di nuovo crash, non mi fa scaricare un tubo, mi manda avvisi di errore.
E niente, inizio a bestemmiare.
Porco qui
Porco là
Re Balduino giù
Rick Moranis là.

A un certo punto mi si palesa una roba.
SEGURAZO. Un antivirus.
E chi cacchio lo ha installato sto coso? Vado per disinstallarlo dal pannello, lo disinstalla. Riavvio. Rieccolo lì. Provo a cancellare le cartelle manualmente. Nulla, non me le fa cancellare.

Morale della favola: scaricando Malware Bytes ho fatto una scansione, ho messo in quarantena i files, e poi ho potuto cancellare sia le cartelle che disinstallare sto benedetto finto software.

Come ci era entrato? Tempo fa scaricai dei convertitori per file audio, un po' in giro. Grossa scemenza.

Ho fatto delle ricerche sul GOOGLE, e cercando Segurazo i primi risultati sono pagine web il cui titolo riporta "come cancellare Segurazo dal vostro PC" oppure "che cosa diamine è Segurazo? Come eliminarlo" e via dicendo.

131562

Invece sapete benissimo che se cercate, sempre su Google, software come Norton o Avast, le prime pagine sono quelle dei produttori, dove vi offrono o la prova gratuita o l'abbonamento annuale per il loro servizio.

Praticamente questo Segurazo è un finto antivirus che si insinua nel vostro PC zitto zitto, e che diventa un parassita, abbassando le performance della vostra macchina, creando problematiche, e via discorrendo.

So che magari siete più informati di me, ma volevo mettervi al corrente di ciò.
Se avessi letto io un post del genere, mi avrebbe fatto comodo, e mi avrebbe risparmiato qualche neurone che ieri ha preso fuoco tra una blasfemìa e una cragnata sul muro.


131563

Occhi aperti, ragazzuoli.
Un abbraccio
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
E niente, inizio a bestemmiare.
Porco qui
Porco là
Re Balduino giù
Rick Moranis là.
hahah povero rick moranis :D
comunque si, bisogna sempre stare attenti dove si clicca, controllare sempre la barra degli indirizzi del browser perchè può esserci qualche scritta strana che vi fa capire che siete in un sito fasullo. Poi vabbè avere un buon antivirus aiuta.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
hahah povero rick moranis :D
comunque si, bisogna sempre stare attenti dove si clicca, controllare sempre la barra degli indirizzi del browser perchè può esserci qualche scritta strana che vi fa capire che siete in un sito fasullo. Poi vabbè avere un buon antivirus aiuta.

Più che altro DOVE si clicca e COSA si scarica.

Io ho Kaspersky Antivirus, versione completa, e comunque quello st*onzo di Segurazo è entrato.
Il bello è che si fa pure sgamare da solo, presentando report non richiesti di scansione minacce... Comunque faceva, nel mio caso: 1) crashare Steam ogni 3 per due (addirittura facendomi funzionare male anche dei server appositi tipo Racenet di Codemasters, che già da solo ogni tanto dà noia) 2) il PC una volta avviato l'arresto ci metteva molto per spegnersi. Tolto questo malware, tolto ogni problema.

Occhi aperti.
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Più che altro DOVE si clicca e COSA si scarica.

Io ho Kaspersky Antivirus, versione completa, e comunque quello st*onzo di Segurazo è entrato.
Occhi aperti.
si, ma ce ne sono talmente tanti che i database antivirus non sempre gli stanno dietro. il primo che fa la differenza è sempre chi clicca, comunque i click per sbaglio ci stanno a volte e non ci puoi fare niente.
 

AlexSappa

Giovanissimi B
14 Settembre 2019
240
382
63
Ciao! Neanche due settimane fà mi sono ritrovato Segurazo sul mio notebook, l'ho disinstallato con iobit uninstaller, poi ho eseguito malwarebytes e ho eliminato i files, il pc era rallentato di botto!

Questo "antivirus" me lo sono ritrovato dopo aver scaricato "Nox Free Android Emulator", se dovete scaricare Nox, l'ultimo setup di installazione ha come default Segurazo come programmi secondari, levate la spunta per non installarlo ;)(y)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ciao! Neanche due settimane fà mi sono ritrovato Segurazo sul mio notebook, l'ho disinstallato con iobit uninstaller, poi ho eseguito malwarebytes e ho eliminato i files, il pc era rallentato di botto!

Tu pensa che mi rallentava pure il server di DiRT Rally 2.0, il server della Codemasters, Racenet.

Non hai idea delle bestemmie che mi ha fatto tirare, per capire quale fosse il problema.
 

ST01PA

Pulcini
11 Novembre 2019
60
10
8
PSN ID
ST01PA
salve ragazzi, È gia la seconda volta che mi accade, praticamente stavo giocando a pes e di botto mi è crashato, lo riapro ma mi dice che devo installare pes 20, come se si fosse cancellato automaticamente. Come devo fare? grazie
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
salve ragazzi, È gia la seconda volta che mi accade, praticamente stavo giocando a pes e di botto mi è crashato, lo riapro ma mi dice che devo installare pes 20, come se si fosse cancellato automaticamente. Come devo fare? grazie

Boh, così a buffo ti direi prima di fare una scansione con un anti-malware, per vedere se magari è qualche malware che ti rompe le scatole.

Quando iniziai ad avere problemi fastidiosi mi succedevano cose come queste, poi scoprii essere Segurazo, un malware finto anti-virus.

Fai una scansione, tanto per cominciare, e vedi.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
@tarassato ti quoto qua per non intasare il thread principale, quoto anche @Adelmo Maria Soriani che sembra masticarne..
Qui c'e la procedura per disinstallare Avast


Se hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure
 
  • Like
Reactions: tarassato

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,200
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_