è pure vero
@the elder che se i valori sono questi (come probabilità) già mettendo FORMA 6,7 o 8 a tutti, siamo stabili è ...
Visualizza allegato 233588
Chiaro che da un lato perdi il MORFEO di turno, che avrebbe forma 1 tutta la vita, o te le fa perdere, o vincere ahahahah
Potrebbe essere una soluzione.
Ma, alla base delle incongruenze che vediamo, non c'è il 6% circa di variazione per ogni stato di forma e nemmeno il fatto che la forma sia poco stabile per tanti giocatori.
Il vero problema è che il calcolo viene fatto su valori da 1 a 100, ma nel gioco le statistiche :
a) partono da 40 (questa cosa mi fa impazzire, si vede che in Giappone i numeri sotto il 40 non li considerano)
b) togliendo i primavera e alcune statistiche non influenti (vedi quelle specifiche dei portieri per in non portieri), il range praticamente va da 60 a 95.
Cioè, nella stessa statistica la differenza fra il migliore e il peggiore del gioco è di 35 punti.
Quindi cosa succede?
Prendiamo per buono che la forma al massimo aumenti del 12% e quella al minimo la diminuisca di altrettanto.
Se consideriamo l'ipotetico range da 1 a 100, il giocatore 80 con forma al minimo diventa poco più di 70,4, mentre quello da 70 con forma la massimo diventa oltre 78,4.
In pratica, si ribaltano i valori reali.
Se invece il calcolo venisse fatto sui 35 punti reali di range accadrebbe questo.
Il 12% di 35 è 4,2.
Giocatore da 80 con forma al minimo diventa : 75,8
Giocatore da 70 con forma al massimo diventa : 74,2
In pratica, come nella realtà, due giocatori di livello diverso, in caso di stati di forma opposti, diventerebbero simili, ma avrebbe senso schierare la riversa solo se la differenza di valore fra i due, a parità di forma, fosse abbastanza ridotta (direi 7/8 punti), cosa che ci può stare.
Mentre con il sistema attuale la riserva diventa meglio del titolare, in determinate occasioni, anche se di partenza è di molto inferiore.
90-12% = 79,2
70+12%= 78,4
P.S. Chiaro che non ho la certezza che funzioni così. vado per logica.