Di base la ricerca avversario dovrebbe essere casuale ma il sistema cerca di farti giocare partite in casa più o meno pari alle partite fuori casa.
Più sali di divisione e più sarà difficile rimanerci o salire ancora… indipendentemente dagli avversari che ti capitano, sarà la partita in sé a risultare più difficile (pali, traverse, rigori non fischiati, ecc...).
A mio parere quindi non influisce sull'assegnamento degli avversari. L'unica cosa in cui credo è che il gioco, in certi momenti, voglia metterti alla prova più che in altre situazioni... mi spiego meglio. Io gioco con filtro squadra livello 4. Quando la ricerca dura più di pochi secondi ho la sensazione che il gioco mi stia cercando di assegnare un avversario più "sgradevole"... e toh! eccola lì che mi capita un 2 tacche, lo rifiuto ma continua a riassegnarmi un 2 tacche finché la mia voglia di giocare batte la paura di trovarmi in un lag ingestibile… e guarda un po' mi esce uno tra 900 e 3000, con l'avatar di un nero con capelli fluorescenti e barbe impossibili. Dietro questo player spesso e volentieri si nasconde un melinatore, cheater lagger bimbominkia con, se mi va bene, Rashford Vardy e Joao Felix in attacco, se mi va male, Ronaldo Aubameyang Messi. La maggior parte delle volte il risultato è pilotato da Konami e lo si vede chiaramente dall'andamento dei primi tocchi di palla.