MYCLUB PES 2019 - DISCUSSIONI SULLA MODALITA' [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FROSINONE1927

Primavera
13 Novembre 2014
2,226
1,718
113
Faccio un “piccolo” personalissimo bilancio su questa modalità.

Come ho detto altre volte, sono tornato a giocare a Pes da febbraio, dopo una lunga pausa coi videogiochi che durava addirittura dalla PS2.

Mi ci sono fiondato con tantissimo entusiasmo. E inizialmente mi ha preso molto, grafica bellissima, tantissimi dettagli da scoprire, un gameplay solido. Certo, inizialmente avevo una rosa improvvisata, quindi le partite erano altanelanti, e pensavo che il tutto sarebbe migliorato nel tempo, a compimento della squadra definitiva.

La parte gestionale, anche se semplice, devo dire mi ha sempre preso. Si può fare di meglio, ma ho trovato tutto gradevole, anche i bistrattati fp.

Sul gameplay, prima di tutto ho fatto l’amara scoperta di grossolani glitch, che preferisco non citare per non creare mandrie di nuovi “glitchatori” incalliti (già ne incontro troppi).
Poi, andando velocemente, ho compreso che nelle partite la tua abilità gioca una percentuale limitata, un’altra piccola percentuale è dovuta a tattiche e schemi, un’altra alla qualità dei giocatori in campo, ma la principale fetta se la pappa l’IA. Noi in campo gestiamo un misero omino alla volta, tutti gli altri li gestisce la IA. E purtroppo non si comporta in egual modo tra le due compagini in campo, favorendo ogni partita palesemente una delle due squadre. Se il tuo team è il prescelto, sei una divinità in campo, la squadra è onnipresente, tutti i giocatori anticipano gli avversari (totalmente annichiliti dalla velocità e prestanza dei tuoi 11). Puoi fare quello che di solito non puoi permetterti nemmeno di pensare, con un dominio fisico e tecnico incontrastato. L’avversario può solo guardare i suoi giocatori inciampare, il portiere in preda a convulsioni, e la rete che si gonfia. Se invece non sei il prescelto dal fato, non sei in grado di recuperare un pallone (l’unico che tocchi è quello al calcio di inizio dopo aver subito l’ennesimo goal), l’avversario anticipa tutte le tue linee di passaggio (che strano, solitamente coi giocatori gestiti dalla IA, e non con quello comandato da lui), in difesa puoi solo spazzare, pena mettere la palla sui piedi dell’avversario. E spesso, anche se premi il quadrato, i tuoi giocatori continuano a prenderla insensatamente di testa anche quando non dovrebbero, oppure anche a barra piena tirano degli anemici assist direttamente nelle fauci della super punta di turno. Praticamente dopo due azioni, sai più o meno l’andazzo della partita. Alcune varianti del copione possono essere i rientri inaspettati. Durante il dominio dell’avversario segni un goal, e la trama cambia improvvisamente. Lui diventa il brocco, e tu hai la possibilità di fare l’epica rimonta. Quanto ora descritto, presente in maniera soffusa ci potrebbe stare, ma è stato programmato e implementato in maniera maldestra, rendendo l’esperienza di gioco frustrante anche quando si vince. E a lungo andare si avverte un profondo senso di smarrimento, non comprendendo mai se effettivamente ci siano meriti per la vittoria, e non riuscendo ad andare a fondo sui demeriti per la sconfitta. Tirando le somme il gameplay alla lunga è straziante, ti toglie l’entusiasmo dandoti pochi punti di riferimento per una sana e costruttiva volontà di crescita tecnica nell’apprendimento, essendo mal calibrato, nonostante la base notevole, resa vana da tutto il contorno.

Capitolo server, non sono dedicati, fanno pena. La qualità è spesso altalenante, amplificata in peggio dalle scarse connessioni della nostra nazione.

Community del gioco pessima. Parlo essenzialmente degli avversari trovati ingame, non degli utenti del forum.
Capisco che sia un gioco e mi piace lo sfottò. Ma si passa spesso dallo schernimento dell’avversario se si vince, alle minacce sgrammaticate in chat di segnalazione di improbabili cheat in caso di sconfitta. Il lato più deprimente è l’altissima percentuale di utenti che sfruttano i glitch e le zone oscure del gameplay, per fare le peggio porcate pur di vincere. Tra l’altro più si sale di ranking, più è probabile che l’avversario di turno sfoggi varie di queste perle nel suo repertorio. E se magari osi “flashare” per farglielo notare, perde le staffe reagendo in maniere infantili.

Riepilogo finale
A meno che il prossimo Pes non sia bellissimo offline, lontano da microtransazioni (che di per sè in un utopico universo ideale non sono il male, ma per le logiche che purtroppo poi sviluppano anche nelle menti dei produttori di giochi e nell’annebbiamento delle capacità critiche dei giocatori, purtroppo lo diventano) e amabilissimi utenti, non acquisteró Pes 20.

E lo dico veramente dispiaciuto. A questa saga sono legatissimo, ci gioco dagli albori. Ho fatto parte in maniera molto attiva dei primi team italiani che hanno fatto patch (Winningmania, Wedoit, Weitalia e WEndetta vi dicono nulla?) per Winning Eleven, e con passione ho condiviso tanti bei momenti con la community di Pes.
Ma adesso come adesso questo gioco spinge a dare il peggio di sè, deragliando tutte le energie in una malsana competitività, tra astio, script, rancore, pessima interazione e slealtà. Se un gioco, per un concorso di colpe tra utenti, gameplay e modalità, tende a far dare il peggio, è tossico, ed è da evitare. È stato bello tornare, e ci sono stati comunque momenti appaganti di gioco. Ma il prezzo da pagare è troppo alto. O Pes 20 avrà un inaspettato cambio di rotta su molti degli aspetti che ho messo in risalto, oppure, con molto rammarico, chiudo qui il mio “rientro”.
molto cmq dipende anche dall'allenatore,io Simeone lui Guardiola,dopo 15 minuti di cronometro nel gioco,stavo sotto di 2 gol,passo alla 3° tattica,seconda offensiva con Koeman,la partita termina 3 a 3 ma con netta differenza di gioco.Ecco magari sarebbe da equilibrare quest aspetto,perché per esaltare un allenatore rispetto ad un altro,non per forza di cose bisogna rendere i giocatori dell'altro imbambolati con errori nei passaggi ecc ecc,credo che si possa impostare in modo diverso il tutto.
 

Koon

Primavera
22 Settembre 2016
3,195
2,043
113
Boh, sarò anche una rarità ma ad esempio io sono uno che ha scaricato il lite a febbraio e adesso conta i giorni per comprare il full per pc a settembre.
Appunto una rarità, troppo pochi, i pochi nuovi si bilanciano con i tanti che lasciano perché o scaricano la versione lite a gratis, o passano ad altro perché ogni anno promettono promettono ma i contenuti son gli stessi (unica novità quest'anno gli fp che hanno tenuto a galla la baracca)
 
  • Like
Reactions: Benzina

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Lo script da quanto vedo c'è abbastanza ovunque, quando i tuoi si aprono come il mar rosso quando passa Mosè e il tuo avversario trova un'autostrada non c'è altra spiegazione che lo script.
Quando fai difesa a zona su calcio d'angolo e hai 6 uomini nei pressi dell'area piccola e arriva il nano di turno a schiacciare in rete di testa, non c'è altra spiegazione che lo script.
Quando per due minuti sembri il Barcellona leggenda e i due minuti successivi passi il tempo a difendere con le gengive perchè il Barcellona leggenda sembra lui, non c'è altra spiegazione che lo script.
Ma anche con tutti i suoi difetti, Madonna che figata sto gioco.
Avevo parlato troppo presto eheh, lo script c'è e tanto, ma resta un bel gioco
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
ma quello che mi chiedo, stupidamente, è davvero obbligatorio che ci debba essere lo script??
 

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
penso che senza script il gioco sarebbe molto più brutto e si farebbe molta più fatica a fare azioni degne di questo nome, credo che sia un male necessario.
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
penso che senza script il gioco sarebbe molto più brutto e si farebbe molta più fatica a fare azioni degne di questo nome, credo che sia un male necessario.

ma non credo proprio, anzi... il gioco sarebbe piu "corretto" perche girerebbe grazie all'abilita dei player e non ad un fattore esterno che decida pro domo sua chi deve vincere e chi no come avviene adesso...
 

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
ma quello che mi chiedo, stupidamente, è davvero obbligatorio che ci debba essere lo script??
penso che senza script il gioco sarebbe molto più brutto e si farebbe molta più fatica a fare azioni degne di questo nome, credo che sia un male necessario.

Cos'e' lo script?
Una forza misteriosa che decide chi far vincere, o una "stringa di codici" mal programmata ?
Una volta chiarito questo, molte risposte saranno piu sensate....
 

Koon

Primavera
22 Settembre 2016
3,195
2,043
113
sui canali ufficiali pes stanno dando live le finali coop(domani 1vs1) per chi interessa magari imparare qualcosa di nuovo
 
  • Like
Reactions: tijani

Koon

Primavera
22 Settembre 2016
3,195
2,043
113
Cos'e' lo script?
Una forza misteriosa che decide chi far vincere, o una "stringa di codici" mal programmata ?
Una volta chiarito questo, molte risposte saranno piu sensate....
"SCRIPT" E' un insieme di stringhe programmate, e SE c'è, E' GRAVE che ci sia, forse non ti è ben chiaro che l'esistenza di un bilanciamento DEVE essere scritto e informato il cliente(si perché siamo clienti visto che il gioco si paga) prima dell'acquisto del gioco, specialmente essendoci di mezzo microtransazioni(non per skin ma per potenziare la squadra), e perché è un gioco in cui si fanno competizioni esport a premi
 

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
"SCRIPT" E' un insieme di stringhe programmate, e SE c'è, E' GRAVE che ci sia, forse non ti è ben chiaro che l'esistenza di un bilanciamento DEVE essere scritto e informato il cliente(si perché siamo clienti visto che il gioco si paga) prima dell'acquisto del gioco, specialmente essendoci di mezzo microtransazioni(non per skin ma per potenziare la squadra), e perché è un gioco in cui si fanno competizioni esport a premi

..se e' cit:"un insieme di stringhe programmate", non c'e' premeditazione nel favorire uno o l'altro ma, essendo appunto "programmate", capita a tutti gli utenti nello stesso modo.
Non vi e' la volonta di favorire uno e sfavorire l'altro.
infine, sei sicuro che TUTTI abbiano lo stesso concetto di "script"??
 

Koon

Primavera
22 Settembre 2016
3,195
2,043
113
..se e' cit:"un insieme di stringhe programmate", non c'e' premeditazione nel favorire uno o l'altro ma, essendo appunto "programmate", capita a tutti gli utenti nello stesso modo.
Non vi e' la volonta di favorire uno e sfavorire l'altro.
infine, sei sicuro che TUTTI abbiano lo stesso concetto di "script"??
se la stringa è stats +50% a chi ha il team con valutazione più bassa nel match o simili, o dopo 4 vittorie di fila matchmaking solo con utenti con valutazione giocatore 300 o più punti di te è sempre premeditazione nell'aiutare certi utenti anzi che altri! LO DEVI specificare nell'informativa di gioco
chi ha fatto disinformazione sullo script sei per primo te, non nasconderti perché ci sono centinaia di messaggi tuoi nel forum dove parlavi di questa cosa sparando fesserie una dietro l'altra senza avere un minimo di basi tecniche
e per la precisione script, non è un termine strettamente usato in ambito informatico, anzi, deriva da altri ambiti, per fare un esempio terra terra, il copione che usano gli attori è un esempio di script, dove l'attore deve seguire i binari del copione, impostato da altri e a parte eccezioni si deve attenere a quello
 

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
se la stringa è stats +50% a chi ha il team con valutazione più bassa nel match o simili, o dopo 4 vittorie di fila matchmaking solo con utenti con valutazione giocatore 300 o più punti di te è sempre premeditazione nell'aiutare certi utenti anzi che altri! LO DEVI specificare nell'informativa di gioco
chi ha fatto disinformazione sullo script sei per primo te, non nasconderti perché ci sono centinaia di messaggi tuoi nel forum dove parlavi di questa cosa sparando fesserie una dietro l'altra senza avere un minimo di basi tecniche
e per la precisione script, non è un termine strettamente usato in ambito informatico, anzi, deriva da altri ambiti, per fare un esempio terra terra, il copione che usano gli attori è un esempio di script, dove l'attore deve seguire i binari del copione, impostato da altri e a parte eccezioni si deve attenere a quello

Questo tuo messaggio e' l'esempio eclatante del perche' abbiamo deciso di non far parlare di questo argomento sul forum.
Arroganza, insulti e non rispetto della opinione altrui su un argomento fortemente opinabile, di cui nessuno ha mai dimostrato l'esistenza.
Per il 99% delle persone, lo script e' l'alibi per giustificare le proprie sconfitte.
In pochi si fermano a ragionare su cosa veramente esso sia e se esista, ma basta dire che si e' perso per colpa di questo fantomatico potere occulto, che avvantaggia l'uno rispetto l'atro; mettendo in secondo piano i reali ed effettivi difetti di programmazione.
 

Koon

Primavera
22 Settembre 2016
3,195
2,043
113
Questo tuo messaggio e' l'esempio eclatante del perche' abbiamo deciso di non far parlare di questo argomento sul forum.
Arroganza, insulti e non rispetto della opinione altrui su un argomento fortemente opinabile, di cui nessuno ha mai dimostrato l'esistenza.
Per il 99% delle persone, lo script e' l'alibi per giustificare le proprie sconfitte.
In pochi si fermano a ragionare su cosa veramente esso sia e se esista, ma basta dire che si e' perso per colpa di questo fantomatico potere occulto, che avvantaggia l'uno rispetto l'atro; mettendo in secondo piano i reali ed effettivi difetti di programmazione.
Questo è l'esempio eclatante di come gestisci le cose qua, ti sei lamentato della gente che non sa cosa significhi script quando sei mesi e mesi che fai la guerra anche a chi solo lo accenna, e tra l'altro sei il primo che non sa nulla sull'argomento, come pretendi che la gente capisca di cosa si parla?
Ci son migliaia di lamentele sotto gli account ufficiali konami riguardo all'argomento, e pro players che ne parlano apertamente, no ma occhio tecnova ha detto che non esiste quindi sicuramente sarà così, quelli che hanno torto son tutti gli altri utenti di ogni nazionalità, pro players che ci guadagnano con quel gioco e che avrebbero tutti i motivi per starsi zitti e fare finta di niente, sto pure andando a bruciare i miei libri di informatica
 
  • Like
Reactions: VENTICELLO

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
Questo è l'esempio eclatante di come gestisci le cose qua, ti sei lamentato della gente che non sa cosa significhi script quando sei mesi e mesi che fai la guerra anche a chi solo lo accenna, e tra l'altro sei il primo che non sa nulla sull'argomento, come pretendi che la gente capisca di cosa si parla?
Ci son migliaia di lamentele sotto gli account ufficiali konami riguardo all'argomento, e pro players che ne parlano apertamente, no ma occhio tecnova ha detto che non esiste quindi sicuramente sarà così, quelli che hanno torto son tutti gli altri utenti di ogni nazionalità, pro players che ci guadagnano con quel gioco e che avrebbero tutti i motivi per starsi zitti e fare finta di niente, sto pure andando a bruciare i miei libri di informatica

E' molto semplice: abbiamo deciso e detto piu volte, che non vogliamo che se ne parli sul forum... e allora perche' "continuamente continuate" a farlo?
Ed abbiamo avuto ragione leggendo le tue risposte.
Io conosco la verita' esattamente come la conosci tu: la differenza e' che io devo far rispettare un regolameneto e le linee guide di un forum, mentre tu, ed altri, continuate ad infrangere queste regole.

Edit: se vuoi continuare,IN PRIVATO saro' disponibile a darti ulteriori spiegazioni.
 

Koon

Primavera
22 Settembre 2016
3,195
2,043
113
E' molto semplice: abbiamo deciso e detto piu volte, che non vogliamo che se ne parli sul forum... e allora perche' "continuamente continuate" a farlo?
Ed abbiamo avuto ragione leggendo le tue risposte.
Io conosco la verita' esattamente come la conosci tu: la differenza e' che io devo far rispettare un regolameneto e le linee guide di un forum, mentre tu, ed altri, continuate ad infrangere queste regole.
Chi ha citato lo script? Tu!! Non vuoi che se ne parli ma sei tu che ne hai parlato per primo in questi messaggi, facendo una battutina verso due utenti prendendoli per stupidi come se ne sapessi più di loro sull'argomento, quando invece potrebbe essere benissimo che i due(magari non è questo il caso) hanno un master in ingegneria informatica e te manco sai accendere il PC
Il regolamento lo devi rispettare anche tu per tua informazione, e di sicuro se non conosci un argomento meglio tacere, e in questo caso è lampante che hai una conoscenza non sufficiente per fare battute su altri due utenti che si son semplicemente lamentati
 
  • Like
Reactions: VENTICELLO

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
Chi ha citato lo script? Tu!! Non vuoi che se ne parli ma sei tu che ne hai parlato per primo in questi messaggi, facendo una battutina verso due utenti prendendoli per stupidi come se ne sapessi più di loro sull'argomento, quando invece potrebbe essere benissimo che i due(magari non è questo il caso) hanno un master in ingegneria informatica e te manco sai accendere il PC
Il regolamento lo devi rispettare anche tu per tua informazione, e di sicuro se non conosci un argomento meglio tacere, e in questo caso è lampante che hai una conoscenza non sufficiente per fare battute su altri due utenti che si son semplicemente lamentati

Questro dimostra ancora una volta la tua negazione al dialogo, ma vuoi solo provocare e cercare di offendere.
In arrivo provvedimenti.
 

tonnolo

Primavera
19 Gennaio 2015
2,250
2,336
113
PSN ID
tonnolo01
Questo tuo messaggio e' l'esempio eclatante del perche' abbiamo deciso di non far parlare di questo argomento sul forum.
Arroganza, insulti e non rispetto della opinione altrui su un argomento fortemente opinabile, di cui nessuno ha mai dimostrato l'esistenza.
Per il 99% delle persone, lo script e' l'alibi per giustificare le proprie sconfitte.
In pochi si fermano a ragionare su cosa veramente esso sia e se esista, ma basta dire che si e' perso per colpa di questo fantomatico potere occulto, che avvantaggia l'uno rispetto l'atro; mettendo in secondo piano i reali ed effettivi difetti di programmazione.
dove sono gli insulti?
 

Koon

Primavera
22 Settembre 2016
3,195
2,043
113
Questro dimostra ancora una volta la tua negazione al dialogo, ma vuoi solo provocare e cercare di offendere.
In arrivo provvedimenti.
Quali sono le offese e le provocazioni? Perché il tono è il medesimo da ambo le parti
Aspetto provvedimenti per non aver rispettato tu stesso il regolamento parlando di script per primo nella discussione.
Domanda le segnalazioni devono fare la stessa fine delle centinaia che feci mesi fa? Dove nonostante utilizzai il "pulsante segnala" chi di competenza fece finta di niente sulle centinaia di segnalazioni di violazione del regolamento?
 
  • Like
Reactions: concy81

tijani

Allievi B
25 Marzo 2019
652
485
63
molto cmq dipende anche dall'allenatore,io Simeone lui Guardiola,dopo 15 minuti di cronometro nel gioco,stavo sotto di 2 gol,passo alla 3° tattica,seconda offensiva con Koeman,la partita termina 3 a 3 ma con netta differenza di gioco.Ecco magari sarebbe da equilibrare quest aspetto,perché per esaltare un allenatore rispetto ad un altro,non per forza di cose bisogna rendere i giocatori dell'altro imbambolati con errori nei passaggi ecc ecc,credo che si possa impostare in modo diverso il tutto.

E se invece il cambio di allenatore, abbia in qualche modo favorito il tuo goal, ma poi l’evento “goal segnato della squadra che perde” abbia generato un cambio di sceneggiatura da parte di Konami, che ha modificato i valori delle compagini in campo, di modo che avvenisse l’adrenalinica rimonta? Praticamente il tuo goal potrebbe essere stato l’imput per il cambio di mano delle, citando un noto streamer di Pes, Dynamic Difficulties®

Uno spunto generico da Wikipedia https://en.m.wikipedia.org/wiki/Dynamic_game_difficulty_balancing
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,690
Utenti registrati
64,765
Ultimo utente registrato
Roberto Iacovitti