myClub - Angolo delle tattiche e degli stili di gioco

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
io invece continuo a trovarmi in grosse difficolta contro chi utilizza gasperini e stasera l'ennesima riconferma con in piu uno che lo ha schierato cosi:

Visualizza allegato 207311

con Difensivo pure sui due mediani e gegenpressing dal primo minuto. io gioco sempre con tre tattiche diverse proprio per poter avere alternative varie a seconda dell'avversario: ebbene tra 4-3-1-2 e 4-2-2-2 e 4-1-2-3 non sono riuscito a fare praticamente nemmeno un tiro in porta.

ho provato con ampiezza di gioco, con gegenpressing, con rotazione ali ma niente da fare, tutto chiusissimo sia al centro che sulle fasce... in piu ha continuato a pressare impetererrito per tutta la partita ed alla fine è finita 2-0 per lui che ha pure passato l'ultimo quarto d'ora melinando senza che riuscissi a togliergli la palla, ed io con un uomo in meno gia da metà primo tempo e con gli altri tutti scoppiati...

c'è un sistema per superare avversari che si schierano in questa maniera? qualche tattica avanzata da utilizzare piu efficace? una botta clamorosa di c..o?? help me, plis...
Dovresti provare con il 3-4-3... cercando di metterti uomo contro uomo... devi esser bravo ad arginare i lancioni...
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Dovresti provare con il 3-4-3... cercando di metterti uomo contro uomo... devi esser bravo ad arginare i lancioni...

il problema è che non utilizzo allenatori col 4-5-1 o col 3-4-3 dato che per ora mi sto focalizzando su 3 moduli: 4-3-1-2, 4-2-2-2 e 4-1-2-3 da alternare durante le partita.

purtroppo da anni ritengo che quella dei soli 3 schemi possibili da impiegare sia una grossa pecca di konami (una delle tante...) e se fosse per me vorrei fosse possibile averne disponibili almeno il doppio cosi da poter contare su piu varianti tattiche ma figurati se i giap implementeranno mai una possibilita del genere...
 
  • Like
Reactions: Benzina

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
il problema è che non utilizzo allenatori col 4-5-1 o col 3-4-3 dato che per ora mi sto focalizzando su 3 moduli: 4-3-1-2, 4-2-2-2 e 4-1-2-3 da alternare durante le partita.

purtroppo da anni ritengo che quella dei soli 3 schemi possibili da impiegare sia una grossa pecca di konami (una delle tante...) e se fosse per me vorrei fosse possibile averne disponibili almeno il doppio cosi da poter contare su piu varianti tattiche ma figurati se i giap implementeranno mai una possibilita del genere...
Dovresti provare allora a forzare con il 4-1-2-3 magari impostando le marcature a uomo...
 
  • Like
Reactions: esser

Pedro81

Primi Calci
5 Febbraio 2015
8
7
3
io invece continuo a trovarmi in grosse difficolta contro chi utilizza gasperini e stasera l'ennesima riconferma con in piu uno che lo ha schierato cosi:

Visualizza allegato 207311

con Difensivo pure sui due mediani e gegenpressing dal primo minuto. io gioco sempre con tre tattiche diverse proprio per poter avere alternative varie a seconda dell'avversario: ebbene tra 4-3-1-2 e 4-2-2-2 e 4-1-2-3 non sono riuscito a fare praticamente nemmeno un tiro in porta.

ho provato con ampiezza di gioco, con gegenpressing, con rotazione ali ma niente da fare, tutto chiusissimo sia al centro che sulle fasce... in piu ha continuato a pressare impetererrito per tutta la partita ed alla fine è finita 2-0 per lui che ha pure passato l'ultimo quarto d'ora melinando senza che riuscissi a togliergli la palla, ed io con un uomo in meno gia da metà primo tempo e con gli altri tutti scoppiati...

c'è un sistema per superare avversari che si schierano in questa maniera? qualche tattica avanzata da utilizzare piu efficace? una botta clamorosa di c..o?? help me, plis...
Io uso sempre Russo 4-1-3-2 , e quando incontro uno che usa gasp esulto, faccio sempre poca fatica a fare gol e mi difendo alla grande. Gioca sulle fasce ed è fatta, i cls e cld sono importanti. Porta i giocatori sulle fasce a scambiare con i terzini, a raggiungere il fondo per metterla in mezzo all area o a scarico oppure a tagliare il campo con passaggi diagonali per mandare le 2 p in porta.
 
  • Like
Reactions: esser

Yaba42

Allievi B
15 Aprile 2020
704
426
63
PSN ID
YaBa42
Alcune abilità si attivano solo in determinate posizioni, ti faccio un esempio, Messi è regista creativo, se lo metti eda, o SP mantiene il suo stile di gioco, se lo metti come punta, lo stile di gioco sparisce e si comporta come una punta standard, stessa cosa per gli altri ruoli, adesso io non so se sviluppo sia unicamente per i DC o anche per i MED come dice @Great75, ma se lo fosse allora giocando MED perderebbe quella caratteristica
comportarsi come una "punta standard" significa che smette di fare come fa dybala nella realtà (e anche lo stesso messi)?! cioè, tornare in mediana a ricevere un passaggino e ridarlo al difensore centrale di turno?!
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
giusto per curiosita ma la carta Ala prolifica non si attiva con i Cls e i Cld?
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
No, taglio al centro invece sì

lo chiedevo perche tempo fa avevo seguito uno dei tanti tutorial di un esperto postati sul forum e tra questi ce n'era uno molto interessante su come usare al meglio koch. il succo è che per il suo 4-2-2-2 era praticamente obbligatorio utilizzare come Cls e Cld delle Ali prolifiche solo che appunto poi questa carta non funziona in quelle posizioni quindi come si spiega un incongruenza del genere?
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
lo chiedevo perche tempo fa avevo seguito uno dei tanti tutorial di un esperto postati sul forum e tra questi ce n'era uno molto interessante su come usare al meglio koch. il succo è che per il suo 4-2-2-2 era praticamente obbligatorio utilizzare come Cls e Cld delle Ali prolifiche solo che appunto poi questa carta non funziona in quelle posizioni quindi come si spiega un incongruenza del genere?
E a che pro utilizzare ali prolifiche come esterni di centrocampo?... non lo spiegava nel tutorial?...
 
  • Like
Reactions: SickNick85

errycrazy

Pulcini
17 Agosto 2016
27
8
3
PSN ID
errycrazy
Quesito: Impostare 2° e 3° allenatore diverso dal primo inficia qualcosa nel gioco?
cioè poi il primo schema rende meno? (lo scorso pes avevo questa impressione.)
 

lordactarus

Primavera
Moderatore
2 Gennaio 2014
3,503
2,824
113
Quesito: Impostare 2° e 3° allenatore diverso dal primo inficia qualcosa nel gioco?
cioè poi il primo schema rende meno? (lo scorso pes avevo questa impressione.)
Con la primaria offensiva sfrutti le tattiche offensive del primo allenatore, con la secondaria la tattica difensiva del vice allenatore (se lo nomimi) e con la secondaria offensiva la tattica offensiva di un eventuale terzo allenatore, non credo infici niente nel gioco ma ti da delle alternative da sfruttare in base alle varie situazioni
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
E a che pro utilizzare ali prolifiche come esterni di centrocampo?... non lo spiegava nel tutorial?...

perche le due punte, un fulcro ed un opportunista, con i loro movimenti avrebbero creato spazio per le due ali che a turno o si sarebbero inserite oppure avrebbero lasciato piu liberi gli attaccanti... a livello teorico avrebbe senso e pure nel video i movimenti erano credibili, peccato che pero appunto i due cl (nel suo caso rashford a sinistra e pepe a destra) come ali prolifiche non devono avere la carta attivata, no?
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
perche le due punte, un fulcro ed un opportunista, con i loro movimenti avrebbero creato spazio per le due ali che a turno o si sarebbero inserite oppure avrebbero lasciato piu liberi gli attaccanti... a livello teorico avrebbe senso e pure nel video i movimenti erano credibili, peccato che pero appunto i due cl (nel suo caso rashford a sinistra e pepe a destra) come ali prolifiche non devono avere la carta attivata, no?
Ala prolifica è solo per eda ed esa...
 

Indabonga

Giovanissimi A
31 Luglio 2020
488
267
63
È un paradosso cmq che non si attiva la carta ala prolifica nei ruoli CLD/CLS.
Un errore da parte di Konami...
Anche perché proprio in Pes sono tanti ma proprio tanti i giocatori con ruolo principale CLD/CLS con carta ala prolifica.
Giggs ad esempio...ma anche lo stesso Pepe...e tanti altri palla bianca/bronzo/argento/oro.
La stessa cosa succede nella realtà... come Sane nel Bayern Monaco per citarne uno.
Con un allenatore come Koch , con attacco sulle fasce ci sta un ala prolifica... anche se non si attiva la carta, cmq stiamo parlando di giocatori che coprono quelle zone del campo...con caratteristiche marcate, con stats ben precise... con comportato offensivo alto ad esempio.
 
  • Like
Reactions: esser e RIKKO_JB

Indabonga

Giovanissimi A
31 Luglio 2020
488
267
63
Nel video (stiamo parlando cmq di Pes...) c'è Rashford sul lato di Ibrahimovic e Pepe/Sane mi sembra sul lato Aubameyang.
 

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
Io mi chiedo la differenza, se c'è, tra Ala prolifica (CR7, Sanè, Mané, Sterling...) e Taglio al centro (Messi iconic, Griezmann, Salah, Son...).
Konami scrive:
Ala prolifica: si posiziona sulla fascia per ricevere passaggi e taglia al centro quando si presenta l'occasione (EDA/ESA).
Taglio al centro: tende a tagliare verso l'interno per ricevere passaggi (EDA/ESA/CLD/CLS).

Sulla carta dovrebbe essere che l'ala rimane sulla fascia in attesa del passaggio, mentre con il taglio al centro l'ala fa già da solo il movimento senza palla verso l'interno. Mah... secondo me non funziona, a me pare che Messi iconic non fa mai movimento verso l'area ma aspetta la palla sui piedi, mentre Sané mi fa spesso bel movimento a chiamare il filtrante in area. Parlo di giocatori posizionati EDA/ESA.
Credo che ci siano talmente tanti valori e abilità in gioco che guardarne solo una o due non permette di dare giudizi precisi. Probabilmente incideranno anche le caratteristiche dell'allenatore tipo se ha attacco sulle fasce allora funzionerà ancora meno lo stile Taglio al centro... penso!
 

lordactarus

Primavera
Moderatore
2 Gennaio 2014
3,503
2,824
113
Io mi chiedo la differenza, se c'è, tra Ala prolifica (CR7, Sanè, Mané, Sterling...) e Taglio al centro (Messi iconic, Griezmann, Salah, Son...).
Konami scrive:
Ala prolifica: si posiziona sulla fascia per ricevere passaggi e taglia al centro quando si presenta l'occasione (EDA/ESA).
Taglio al centro: tende a tagliare verso l'interno per ricevere passaggi (EDA/ESA/CLD/CLS).

Sulla carta dovrebbe essere che l'ala rimane sulla fascia in attesa del passaggio, mentre con il taglio al centro l'ala fa già da solo il movimento senza palla verso l'interno. Mah... secondo me non funziona, a me pare che Messi iconic non fa mai movimento verso l'area ma aspetta la palla sui piedi, mentre Sané mi fa spesso bel movimento a chiamare il filtrante in area. Parlo di giocatori posizionati EDA/ESA.
Credo che ci siano talmente tanti valori e abilità in gioco che guardarne solo una o due non permette di dare giudizi precisi. Probabilmente incideranno anche le caratteristiche dell'allenatore tipo se ha attacco sulle fasce allora funzionerà ancora meno lo stile Taglio al centro... penso!
Scusa ma messi iconic è regista creativo
 
  • Like
Reactions: esser