myClub - Angolo delle tattiche e degli stili di gioco

VENTICELLO

Prima squadra
3 Febbraio 2018
7,980
6,328
113
Domanda: che senso ha la disposizione a scala che vedo spesso su certi player?
Ala sx in alto a sx quasi al calcio d'angolo
Punta posizione centrale normale
Ala dx in basso a dx sotto la linea della punta.
Sembra una cavolata ma vorrei capirne il vantaggio. Sicuramente so che quando affronto uno così ho la difesa che va in balla e fatico a coprire. Magari capendo la logica trovo una contromisura.
Grazie
credo per una maggiore precisione dei movimenti dei suoi omini palla al piede...

diciamo che ,
di sicuro uno che adotta uno schema di gioco cosi , forse predilige giocare piu da un lato del campo .. in questo caso a destra, da come dici..
cercando sempre di verticalizzare prima per la punta e poi per l'altra ala (sx ) sperado che quest'ultimo si trovi sempre smarcato ,libero in profondità ... Facci caso quando questi giocano cosi .. l'azione in attacco viene impostata sempre dall'ala piu bassa
( sx o dx ) che esso sia .. sperando appunto di "scalare" la difesa dell'avversario ,cogliendolo in contropiede dall'altra parte cercando di tagliare la linea difensiva con questi 2 passaggi (prima alla P poi alla all'ala sx) ...
 

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
Domanda: che senso ha la disposizione a scala che vedo spesso su certi player?
Ala sx in alto a sx quasi al calcio d'angolo
Punta posizione centrale normale
Ala dx in basso a dx sotto la linea della punta.
Sembra una cavolata ma vorrei capirne il vantaggio. Sicuramente so che quando affronto uno così ho la difesa che va in balla e fatico a coprire. Magari capendo la logica trovo una contromisura.
Grazie
La posizione in alto è solo quella di partenza, in caso di Ala prolifica ha senso perchè taglia dietro al difensore e quindi andrà alla ricerca di quel punto del campo. di conseguenza dovrebbe tagliare in mezzo prima rispetto al metterlo in posizione più bassa. per un taglio al centro otterresti l'effetto opposto allungando i tempi per trovarlo in posizione visto che taglierà davanti al difensore. discorso analogo per un regista creativo che dovrebbe all'atto pratico restare più vicino all'area
 

Bardiel

Giovanissimi B
11 Marzo 2021
304
182
43
La posizione in alto è solo quella di partenza, in caso di Ala prolifica ha senso perchè taglia dietro al difensore e quindi andrà alla ricerca di quel punto del campo. di conseguenza dovrebbe tagliare in mezzo prima rispetto al metterlo in posizione più bassa. per un taglio al centro otterresti l'effetto opposto allungando i tempi per trovarlo in posizione visto che taglierà davanti al difensore. discorso analogo per un regista creativo che dovrebbe all'atto pratico restare più vicino all'area
Non so se ho capito bene.
Appena i miei recuperano palla, le ali prima si dirigono nel punto indicato dal posizionamento e solo poi attivano il movimento dello stile (accentramento nel caso di ala prolifica)?
 

VENTICELLO

Prima squadra
3 Febbraio 2018
7,980
6,328
113
Notavo le mie statistiche dove recupero maggiormente palla...(immagine destra)
P10409-122114.jpg
Manco Pep! :rotfl:

"Dei veri maiali assatanati bum bum bum" :] (cit) Eziolino
 
  • Like
Reactions: Bardiel

irrequieto

Pulcini
6 Dicembre 2009
65
4
8
Qualcuno mi può dire se nelle impostazioni tattiche avanzate bisogna attivare o meno il fuorigioco automatico?
 

irrequieto

Pulcini
6 Dicembre 2009
65
4
8
Qualcuno mi può dire se nelle impostazioni tattiche avanzate bisogna attivare o meno il fuorigioco automatico?
 

Benzina

Prima squadra
22 Ottobre 2016
5,061
5,363
113
Qualcuno mi può dire se nelle impostazioni tattiche avanzate bisogna attivare o meno il fuorigioco automatico?
Bella domanda, interessa anche a me
Dipende da come difendi e che modulo usi ,che avversario incontri , nessuno ti puo' dire sì o no ci sono tanti fattori da considerare.
Il mio Consiglio e di prendere in considerazione il fuorigioco automatico solo se hai giocatori che lo sanno fare bene ( cioè quelli con tanta abilità difensiva )
Poi come detto e da valutare partita per partita, io quest'anno comunque lo usato abbastanza : aiuta un po' contro gli avversari meno bravi , con quelli che sanno giocare meglio non metterlo. Sempre secondo me.
 
  • Like
Reactions: katerpillar

VENTICELLO

Prima squadra
3 Febbraio 2018
7,980
6,328
113
Qualcuno mi può dire se nelle impostazioni tattiche avanzate bisogna attivare o meno il fuorigioco automatico?
io non lo metto ..

che poi lo fanno gia di loro ..
se non lo fanno, alle volte ,glielo faccio fare io in manuale ... (doppio tocco tasto freccetta destra o sinistra del pad in base alla posizione del campo )

poi per me dipende , o meglio , incide piu il fattore allenatore che i giocatori .. in base alla propria tattica ..se gioca con la difesa dicesa o con la linea difensiva alta ..
secondo me , conta piu questo se attivare o meno il fuorigioco auto!
ad es. se al momento , i vostri non scattano mai da mandare i loro in fuorigioco qualcosina forse non va ..
forse perchè attivate le marcature a uomo o viceversa ?

Come dicevo prima , a me spesso è volentieri li manda in fuorigioco , non attivando nulla , ne mettendo le marcature a uomo, facendo solo del pressing!
ah io gioco con Fischer .
 
  • Like
Reactions: katerpillar

kaidan

Primi Calci
17 Aprile 2021
12
3
3
Una domanda a bruciapelo: ma ha senso giocare 5* con una squadra da 3900? Non voglio imputare alcune mie disfatte solo a quello ma non sono provvisto delle leggende fondamentali che invece abbondano nei team altrui
 

27DONI72

Giovanissimi B
28 Dicembre 2014
344
131
43
PSN ID
DONI2772
Una domanda a bruciapelo: ma ha senso giocare 5* con una squadra da 3900? Non voglio imputare alcune mie disfatte solo a quello ma non sono provvisto delle leggende fondamentali che invece abbondano nei team altrui
No, purtroppo non hai praticamente chance di essere competitivo.
 

27DONI72

Giovanissimi B
28 Dicembre 2014
344
131
43
PSN ID
DONI2772
Con che modulo affrontereste Gasperini difesa a 3 e attacco a 2 punte ?
Ho utilizzato spesso il 3-4-1-2 di Conte e il 3-2-4-1 di Gasp, soffrivo moltissimo il 4-3-3 con gli esterni d'attacco larghi e il 4-4-2 con i CL molto offensivi. Il segreto è ovviamente stanare i centrali in difesa facendoli uscire in copertura sulle fasce.
 
  • Like
Reactions: katerpillar

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Ho utilizzato spesso il 3-4-1-2 di Conte e il 3-2-4-1 di Gasp, soffrivo moltissimo il 4-3-3 con gli esterni d'attacco larghi e il 4-4-2 con i CL molto offensivi. Il segreto è ovviamente stanare i centrali in difesa facendoli uscire in copertura sulle fasce.
e un 3-5-2 con un fulcro del gioco o un falso nueve che porta fuori un dc, una P opportunista e un cc offensivo tipo giocatore chiave o tra le linee ? :)
 

Bardiel

Giovanissimi B
11 Marzo 2021
304
182
43
io non lo metto ..

che poi lo fanno gia di loro ..
se non lo fanno, alle volte ,glielo faccio fare io in manuale ... (doppio tocco tasto freccetta destra o sinistra del pad in base alla posizione del campo )
idem, da quando l’ho tolto le escursioni a donne di facili costumi dei miei difensori sono calate considerevolmente
 

pakoze

Giovanissimi B
11 Maggio 2020
256
152
43
PSN ID
Pako Ze
Buongiorno Vorrei provare Gasperini con 3DC e 2 MED davanti alla difesa allineati. I miei migliori MED sono Rijkaard (Tra le Linee) Vieira (Onnipresente) e Casemiro (Collante). Chi metteresti come 2 MED tra questi e a chi dareste la tattica DIFENSIVO?????
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,820
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online

Nessun utente è online al momento.