[MULTI] Gioco acclamato che il ca**o vi ha ca*ato!

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
La questione "open world" è molto delicata e particolare.

C'è chi vuole giocarsi una storia, da punto A fino al punto B e basta, c'è chi vuole fare più cose possibili (spesso cadendo nella ripetitività), c'è chi vuole perdersi e poi c'è chi non capisce un caxxo come i giocatori compulsivi online (ok, piccola provocazione mia :p)

Io sono uno di quelli che apprezza i giochi ben fatti (bella storia, bel gameplay, ottima caratterizzazione) ma io amo il gioco che mi lasci fare quello che voglio, seguire si uno scopo, ma senza fretta, con i miei tempi, dove nel frattempo posso farmi i caxxi miei, soprattutto se il mondo di gioco è gradevole e interessante da vivere e guardare...

Ho adorato e adoro tutt'ora Jade Empire, TES IV Oblivion, Fallout 3, Red Dead Redempton (ancora non ho giocato il 2), The Witcher 2 e 3, Zelda Botw e il recente No Man Sky..e non ci crederete, per rilassarmi nella settimana lavorativa, la sera mi sparo sessioni di Terraria pazzesche!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
La questione "open world" è molto delicata e particolare.

C'è chi vuole giocarsi una storia, da punto A fino al punto B e basta, c'è chi vuole fare più cose possibili (spesso cadendo nella ripetitività), c'è chi vuole perdersi e poi c'è chi non capisce un caxxo come i giocatori compulsivi online (ok, piccola provocazione mia :p)

Io sono uno di quelli che apprezza i giochi ben fatti (bella storia, bel gameplay, ottima caratterizzazione) ma io amo il gioco che mi lasci fare quello che voglio, seguire si uno scopo, ma senza fretta, con i miei tempi, dove nel frattempo posso farmi i caxxi miei, soprattutto se il mondo di gioco è gradevole e interessante da vivere e guardare...

Ho adorato e adoro tutt'ora Jade Empire, TES IV Oblivion, Fallout 3, Red Dead Redempton (ancora non ho giocato il 2), The Witcher 2 e 3, e il recente No Man Sky..e non ci crederete, per rilassarmi nella settimana lavorativa, la sera mi sparo sessioni di Terraria pazzesche!
Verissimo.
A me per esempio Fallout 4 è piaciuto molto (soprattutto alla difficoltà massima ma con le mod per il viaggio veloce e per salvare) proprio perchè l'ho giocato andando in giro ovunque, rinunciando quando i nemici erano troppo ostici per tornarci in seguito, fregandone sia della missione principale che di quelle secondarie e facendole solo quando ero in zona.
Tutto sommato anche TW3 l'ho giocato allo stesso modo.

Chiaro che l'ambientazione deve prendere.
Cyberpunk 2077, aldilà dei vari problemi, non mi attira proprio come ambientazione.
Ma RDR2 non l'ho mai preso proprio per un discorso di ambientazione, per quanto abbia visto in vista mia decine e decine di film western, non è scattata la scintilla per farmelo prendere.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ma l'ombra di mordor/l'ombra della guerra non li hai giocati? Non sono superlativi però sono due gran bei giochi open world con componenti rpg sulla saga de il Signore degli anelli

Non mi hanno preso. Il primo Mordor, assieme a The Witcher 3 (e ovviamente PES 2015 in digitale) furono i primi giochi acquistati con la console. Ma non lo so... lo stealth, le dinamiche che non mi sono mai state ben chiare (uccidi un caporale ma se lui uccide te entra in una gerarchia e non ho capito a cosa serve), non l'ho proprio sentito.
Shadow of Mordor come sai lo diedero gratis. L'ho provato, ma poi disinstallato subito.

La questione "open world" è molto delicata e particolare.

C'è chi vuole giocarsi una storia, da punto A fino al punto B e basta, c'è chi vuole fare più cose possibili (spesso cadendo nella ripetitività), c'è chi vuole perdersi e poi c'è chi non capisce un caxxo come i giocatori compulsivi online (ok, piccola provocazione mia :p)

Io sono uno di quelli che apprezza i giochi ben fatti (bella storia, bel gameplay, ottima caratterizzazione) ma io amo il gioco che mi lasci fare quello che voglio, seguire si uno scopo, ma senza fretta, con i miei tempi, dove nel frattempo posso farmi i caxxi miei, soprattutto se il mondo di gioco è gradevole e interessante da vivere e guardare...

Ho adorato e adoro tutt'ora Jade Empire, TES IV Oblivion, Fallout 3, Red Dead Redempton (ancora non ho giocato il 2), The Witcher 2 e 3, e il recente No Man Sky..e non ci crederete, per rilassarmi nella settimana lavorativa, la sera mi sparo sessioni di Terraria pazzesche!

A me piace molto il concetto di "libertà" in un videogioco. Difatti sempre impazzito per i builder, i sandbox, e, per ultimi, gli open world. Se un gioco di tale genere mi prende, faccio la storia, le missioni secondarie, la caccia al tesoro, le taglie, le lezioni di cucina, lavo i panni sporchi in casa, esploro ogni angolo, e via discorrendo. Ma ultimamente la troppa libertà viene utilizzata, secondo me, di sproposito. Ad esempio: la costruzione della fattoria in Fallout 4. Ancora non ho capito cosa ci incastrava il doverla infilare ad ogni costo. Bello eh, specialmente per un amante dei sandbox, che si vede tale elemento inserito in un contesto di un altro genere che mi è sempre piaciuto, ma a esser seri in questo caso forzato e non-sense.

In questo senso forse intendevo "dispersivo". E vedo che molti altri titoli del genere infilano cose che poi hanno poco a che fare con la loro natura. Ed ecco che spunta un piccolo folletto dalle fattezze di Adinolfi che si indigna e fa la filippica saltellando fra i pochi neuroni funzionanti e funzionali che mi sono rimasti.

Poi in RDR2 c'è anche la caccia degli animali leggendari. Carina eh, stuzzichevole, ma alla lunga un tardone come me si chiede, una volta catturato il dromedario a 5 gobbe o lo storione stron*one dorato, che si fa? Il cappotto? La borsa? E se salta fuori Daniela Martani, che du botte gliele si tirerebbero ma peccato che sia fuori di testa, che si fa? Si scappa?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Non mi hanno preso. Il primo Mordor, assieme a The Witcher 3 (e ovviamente PES 2015 in digitale) furono i primi giochi acquistati con la console. Ma non lo so... lo stealth, le dinamiche che non mi sono mai state ben chiare (uccidi un caporale ma se lui uccide te entra in una gerarchia e non ho capito a cosa serve), non l'ho proprio sentito.
Shadow of Mordor come sai lo diedero gratis. L'ho provato, ma poi disinstallato subito.



A me piace molto il concetto di "libertà" in un videogioco. Difatti sempre impazzito per i builder, i sandbox, e, per ultimi, gli open world. Se un gioco di tale genere mi prende, faccio la storia, le missioni secondarie, la caccia al tesoro, le taglie, le lezioni di cucina, lavo i panni sporchi in casa, esploro ogni angolo, e via discorrendo. Ma ultimamente la troppa libertà viene utilizzata, secondo me, di sproposito. Ad esempio: la costruzione della fattoria in Fallout 4. Ancora non ho capito cosa ci incastrava il doverla infilare ad ogni costo. Bello eh, specialmente per un amante dei sandbox, che si vede tale elemento inserito in un contesto di un altro genere che mi è sempre piaciuto, ma a esser seri in questo caso forzato e non-sense.

In questo senso forse intendevo "dispersivo". E vedo che molti altri titoli del genere infilano cose che poi hanno poco a che fare con la loro natura. Ed ecco che spunta un piccolo folletto dalle fattezze di Adinolfi che si indigna e fa la filippica saltellando fra i pochi neuroni funzionanti e funzionali che mi sono rimasti.

Poi in RDR2 c'è anche la caccia degli animali leggendari. Carina eh, stuzzichevole, ma alla lunga un tardone come me si chiede, una volta catturato il dromedario a 5 gobbe o lo storione stron*one dorato, che si fa? Il cappotto? La borsa? E se salta fuori Daniela Martani, che du botte gliele si tirerebbero ma peccato che sia fuori di testa, che si fa? Si scappa?
Peccato non erano male ma si effettivamente un po' troppo simile ad Assassin's Creed coi movimenti a parkour sui binari invisibili e lo stealth.
Però a me erano veramente piaciuti. Il sistema nemesi dell'esercito una vera figata forse dovevi approfondire un po' di più all'inizio effettivamente non si capiva benissimo.
Il secondo capitolo poi ha delle grandi belle battaglie, quasi sempre esercito di orchi "buoni" contro orchi cattivi però sono delle belle battaglie ricche di elementi a schermo e con del bel Pathos, quando si scontrano due orchi potenti è sempre molto bello guardarli combattere
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Peccato non erano male ma si effettivamente un po' troppo simile ad Assassin's Creed coi movimenti a parkour sui binari invisibili e lo stealth.
Però a me erano veramente piaciuti. Il sistema nemesi dell'esercito una vera figata forse dovevi approfondire un po' di più all'inizio effettivamente non si capiva benissimo.
Il secondo capitolo poi ha delle grandi belle battaglie, quasi sempre esercito di orchi "buoni" contro orchi cattivi però sono delle belle battaglie ricche di elementi a schermo e con del bel Pathos, quando si scontrano due orchi potenti è sempre molto bello guardarli combattere

Eh ma io proprio odio lo stealth. Me lo sto facendo piacere per Shadow of the Tomb Raider (tutte "Shadow" sono... quante ombre zio canarino), ma non l'ho mai gradito. Forse quasi quanto quei giochi in cui devi fare le cose a tempo, che mi mettono un nervoso che non ti dico.
 

lordactarus

Primavera
Moderatore
2 Gennaio 2014
3,503
2,824
113
Io per un The Elder Scroll 6, ma anche per un Fallout 5 fatto in maniera tradizionale, un tuo rene lo darei volentieri....
Anche io! credo che dopo il fallimento del 76 debbano per forza tornare alla formula classica che ha reso celebri questi videogiochi. vedremo!! cmq molto carino della obsidian "the outer worlds", e tra l'altro si vocifera che produrrà new Vegas 2 per Bethesda, io non so se vi piace ma io l'ho amato tantissimo, completato al 100% con tutti i vari finali dei clan alternativi
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Ecco, un caso di open world che mi fece proprio male al cuore... Mirror's Edge Catalyst, qualcuno se lo ricorda? Il primo Mirror's Edge secondo me è una vera perla, gioco semplicissimo da 7-8 ore di una linearità disarmante (è praticamente un platform) ma con un'idea alla base molto valida e un sistema di controlli che, unito al buon design dei livelli, lo rendeva divertente. Nel seguito decisero di mettere la mappa aperta e lo rovinarono del tutto, perché a quel punto non era più una sorta di platform/puzzle ma un semplice open world con un sistema di spostamento scomodissimo.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ecco, un caso di open world che mi fece proprio male al cuore... Mirror's Edge Catalyst, qualcuno se lo ricorda? Il primo Mirror's Edge secondo me è una vera perla, gioco semplicissimo da 7-8 ore di una linearità disarmante (è praticamente un platform) ma con un'idea alla base molto valida e un sistema di controlli che, unito al buon design dei livelli, lo rendeva divertente. Nel seguito decisero di mettere la mappa aperta e lo rovinarono del tutto, perché a quel punto non era più una sorta di platform/puzzle ma un semplice open world con un sistema di spostamento scomodissimo.
Anche tu fanS dell'Angolo di Farenz? :D
 
  • Like
Reactions: Cicciput

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Anche tu fanS dell'Angolo di Farenz? :D
Sì anche io (anche se la svolta twitch, non seguendo la piattaforma, non mi ha preso molto). Ma al di là di questo, ricordo che presi ME:C al lancio da quanto mi era piaciuto il primo, raccattato quasi per caso in un cestone a tipo 5 euro, e ne rimasi incazzato quanto Farenz in effetti :rotfl:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Anche io! credo che dopo il fallimento del 76 debbano per forza tornare alla formula classica che ha reso celebri questi videogiochi. vedremo!! cmq molto carino della obsidian "the outer worlds", e tra l'altro si vocifera che produrrà new Vegas 2 per Bethesda, io non so se vi piace ma io l'ho amato tantissimo, completato al 100% con tutti i vari finali dei clan alternativi
The Outer Worlds ce l'ho ma non l'ho finito.
Lo avevo iniziato e giocato ad una difficoltà media ma andando avanti diventava troppo facile. Finito Tomb Raider che ho preso una settimana fa gratis con il Plus è probabile che lo ricominci a difficoltà maggiore.
 
  • Like
Reactions: lordactarus

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sì anche io (anche se la svolta twitch, non seguendo la piattaforma, non mi ha preso molto). Ma al di là di questo, ricordo che presi ME:C al lancio da quanto mi era piaciuto il primo, raccattato quasi per caso in un cestone a tipo 5 euro, e ne rimasi incazzato quanto Farenz in effetti :rotfl:

Oh io lo adoro... su Twitch non lo seguo spesso, per me i must rimangono i Caro Farenz ti scrivo o i vecchi video, Top e Flop Ten, e via dicendo... e la breve recensione su Mirror's Edge Catalyst mi ha spezzato e mi ha fatto capire cosa NON dovevo comprare.
 
  • Like
Reactions: Cicciput

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Poi in RDR2 c'è anche la caccia degli animali leggendari. Carina eh, stuzzichevole, ma alla lunga un tardone come me si chiede, una volta catturato il dromedario a 5 gobbe o lo storione stron*one dorato, che si fa? Il cappotto? La borsa? E se salta fuori Daniela Martani, che du botte gliele si tirerebbero ma peccato che sia fuori di testa, che si fa? Si scappa?
Certo, e comincia una nuova missione...ti pare niente?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
The Outer Worlds ce l'ho ma non l'ho finito.
Lo avevo iniziato e giocato ad una difficoltà media ma andando avanti diventava troppo facile. Finito Tomb Raider che ho preso una settimana fa gratis con il Plus è probabile che lo ricominci a difficoltà maggiore.

Come lo trovi, The Outer Worlds?
E' più simile a Fallout o a Borderlands?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Borderlands non l'ho giocato.
Però di Falllout ricorda solo un po' certe meccaniche di gioco.
Comunque un buon gioco, non un capolavoro.
Cercati qualche video in rete se vuoi farti un'idea.

Stavo guardando molti video in rete, e in effetti mi ricorda in alcune parti Fallout, in altre la saga di Borderlands (comunque meno "caciarone" di quest'ultimo, essendoci molte missioni -da quello che ho capito- affidate anche alla semplice arte oratoria, come molti RPG). La cosa del rallentamento per prendere meglio la mira mi ricorda lo S.P.A.V. (e come non potrebbe?) appunto della saga Bethesda.

Ci faccio un pensierino, appena trovo un codice in promo. Anche se ho ancora molto da giocare (Shadow of the Tomb Raider e Control, ma anche il primo Borderlands).

Avevo una domanda un po' per tutti: come li trovate i roguelike?
Io sto provando Enter the Gungeon, più che altro incuriosito da questo genere ormai ben definito, per assimilare i concetti essenziali (che mi sono chiari ma vorrei approfondire).
Ho visto che The Binding of Isaac è stato un successone. Mai provato. Però dicono porti dipendenza.
E anche di Everspace ne parlano abbastanza bene, si trova anche a 4 euro su molti siti di keys.
Non è un genere che conosco molto.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Non ci riesco a farmelo piacere, mi fa pena!:rotfl:


Cmq, Ho comprato hitman, super deluxe edition e bla bla bla! Mi arriva giovedì, spero di non dover tornare in questa sezione!
Io avevo giocato il primo quando è stato dato gratis.. non fa per me come stile di gioco.. ma era, secondo me, un buonissimo gioco, la cosa molto molto bella è sicuramente l'incredibile varietà che si può avere nel completare le missioni, cosa che sicuramente sarà stata ulteriormente affinata negli Hitman successivi
 
  • Like
Reactions: lordactarus

lordactarus

Primavera
Moderatore
2 Gennaio 2014
3,503
2,824
113
Io avevo giocato il primo quando è stato dato gratis.. non fa per me come stile di gioco.. ma era, secondo me, un buonissimo gioco, la cosa molto molto bella è sicuramente l'incredibile varietà che si può avere nel completare le missioni, cosa che sicuramente sarà stata ulteriormente affinata negli Hitman successivi
Si infatti da come si presenta dovrebbe essere interessante per me, mi piace la componente stealth e la libertà di completare le missioni con piu' metodi alternativi.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,204
Utenti registrati
64,869
Ultimo utente registrato
Keithstuff

Utenti online