ML PISA - Bobhunter

Bobhunter

Primi Calci
16 Luglio 2020
5
1
3
Xbox Gamertag
Player555226408
Ciao,

sono Bobhunter. Per chi ha intravisto la mia presentazione sa che sono tifoso viola.
Non è tutto, sono pure residente a Siena.
Ma sono anche fan di statistica e mentre stavo scegliendo con quale squadra di B partire l'avventura di Mister Cava Luca (leggere prima il nome e poi il cognome), mi sono imbattuto con l'ultima partecipazione nella massima serie del Pisa: 1990-91. E mi sono detto la porterò in Serie A esattamente dopo 30 anni.

Premetto che:
  1. Non gioco a PES dal 2009;
  2. L'ultimo gioco di calcio non manageriale è stato FIFA14
  3. Difficile è bello, ma ho poco tempo: si gioca a livello Campione
  4. Frequenza Trasferimenti BASSA
  5. Budget normale, difficoltà trattative IDEM
Scopro che nel Pisa gioca Moscardelli. Con quale miglior capitano trascinare il Pisa?

Parto basso, e alla società dichiaro una salvezza tranquilla. Ma le premesse per fare male c'erano tutte:
  1. la provenienza da FIFA14, dove avevo modificato il budget del mio Wimbledon, dove in terza serie aveva CR7 e Messi in rosa
  2. Non so giocare, o almeno sono prevedibile
  3. non sono un talent scout
Grazie a PES il punto 2 si è smentito, posso finalmente fare azioni ragionate, provare a rallentare il ritmo e bombardare da fuori area.

1 Stagione:
Inizia il calciomercato, ma il povero Pisa riuscirà ad avere in prestito l'attaccante Peñaranda e a titolo definitivo il portiere (futuro capitano) SY, per gli amici Psyco. Mi piace immaginarlo sempre felice.
Eliminati in coppa Italia, da un tremendo Ascoli, il campionato è continuo oscillare tra decima e tredicesima posizione. Il venezuelano prestato funziona a metà, o strafa oppure non fa.
La svolta è nel mercato invernale: Jovetic arriva in prestito insieme a Perez (un centrocampista al tramonto). A titolo definitivo Dioussè, mediano obbligato dal mister Cava a giocare centrale.
Il Pisa comincia a salire la classifica, complici saranno gli innesti, un Moscardelli che segna (solo nelle partite decisive), il cambio di modulo al 4-3-2-1 e anche ad un mio maggiore feeling con il gameplay.
Ero pronto oramai ai play-off, ma la mappa termica era alle stelle e agguanto il secondo posto. Ma il Frosinone, affamato di Play-Off, mi straccia 3-1 in casa e scendo al terzo posto.
Anche se la promozione diretta mi risparmiava l'agonia dei Play-Off, l'ultima parte di stagione era un mix di stimoli, ma anche di paura: le mie bestie nere erano tutte li: CESENA, ASCOLI, EMPOLI e FROSINONE.

Al contrario degli scontri diretti, nei Play Off il Pisa vola in A.

Chiudo qua il post della prima stagione, appena ho un po' di tempo vi racconto le altre 3 stagioni e il dilemma PES2021, che ho acquistato e che probabilmente spezza la favola Pisa.

CIAO!!!
 
  • Like
Reactions: Andrea009900

Bobhunter

Primi Calci
16 Luglio 2020
5
1
3
Xbox Gamertag
Player555226408
Nel precedente post ho dimenticato di citare la fondamentale propensione all'assist di Vido, proprietà dell'Atalanta in prestito al Pisa.

Promossi in A, la rosa originale del Pisa ha perso un po' di calciatori, proverò a memoria a ricordare la rosa di partenza:
In tutto maiuscolo i nuovi acquisti
PORTIERI: Sy - COSTA (dalla Primavera)
DIFENSORI: GOUANO (DC) - KUTEPOV(DC) - Caracciolo (TD) - Pisano (TS) - Varnier (DC) - Birindelli (DC) - Benedetti (DC) - Fischer (TD) - GOMEZ (TS)
CENTROCAMPISTI: MASCHERANO (CC) - Dioussè (CC) - Pinato (CC) - Siega (TRQ) - Soddimo (TRQ) - Pompetti (CC) - De Vitis (CC)
ATTACCO: BENDTNER - BRIGNOLA (in prestito) - GOMES (svincolato da Manchester) - Moscardelli

La prima in Serie A è contro la vecchia Signora, teniamo botta per 70 minuti, ma poi CR7, con una doppietta ci liquida e dobbiamo rimandare la prima vittoria in A.
Arriverà alla terza contro il Crotone, lo scontro tra neopromosse darà la vittoria ai Neroazzuri di Pisa.
La stagione non è un granchè, Moscardelli non segna spesso, è arrivano inizialmente solo pareggi.
Soddisfacente la prima vittoria in trasferta, ai danni dell'inter con un 1-3, con prestazione da buona provinciale:
contropiede ---> gol.

BENDTNER, come a Torino, non impressiona a Pisa. Rispetto a Jovetic (che non ne ha voluto sapere di trasferirsi a Pisa), manca di passaggio e perde tanti palloni.
GOMES è acerbo, ma ha del potenziale (purtroppo non lo dirò nelle successive stagioni)
BRIGNOLA proviene dal Livorno, in prestito, nella realtà sarebbe infamato. Ma lui prende per mano il Pisa, indossa la dieci e segna.
PINATO: Non so se capita anche a voi di avere un pupillo, magari pure scarso, ma nel mio Pisa è il Gattuso di turno, appena la freccia è azzurra entra e fa a sportellate e recupera palloni. Rinnovo del contratto all'infinito (insieme a SY). Avrà sempre spazio in rosa!

Arriva Gennaio, Mascherano e Moscardelli annunciano l'addio al calcio. Il Pisa va spedita in coppa Italia raggiungendo la semifinale. Dal mercato, ci liberiamo del danese e arriva Assalè. L'ivoriano ci capisce di calcio e, anche se non è rapido come il montenegrino, vede la porta. Ma dalle giovanili, ecco che Caputo si reincarna e insidia il posto da titolare in attacco al prossimo pensionato Moscardelli e all'africano venuto dalla Svizzera.

La semifinale di C.I. purtroppo fu contro la Juventus, lo 0-1 allo Juventus Stadium aveva illuso tutti. Un disastroso primo tempo (0-2), nella gara di ritorno ha spezzato le ali al Pisa. Inutile l'accorcio delle distanze del n. 10, non ci sarà tempo per agguantare il pareggio.

Il campionato terminerà al decimo posto, una piccola speranza di arrivare in coppa è svanita dopo qualche insuccesso di fila.

Ma a Pisa furono contenti, la salvezza fu ottenuta senza patemi d'animo e durante la seconda parte del campionato, mentre la salvezza era quasi una formalità, furono fatti acquisti per la seconda stagione, tutti al centrocampo:
NONATO - GULIEV- VILHENA

Brignola, purtroppo non è convinto e non firma. Il Livorno chiede tanto, ma io lo voglio!!!

Alla prossima puntata!!!
 

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
Brignola ce l'ho al Livorno e fa davvero la differenza, come ti trovi con Birindelli? È un difensore giovane con anche propensione da terzino, quindi buono in difesa a tre, e mi sarebbe piaciuto come papabile acquisto
 

Bobhunter

Primi Calci
16 Luglio 2020
5
1
3
Xbox Gamertag
Player555226408
Sono un po'indietro nel raccontarvi la stagione.
Birindelli l'ho venduto. Purtroppo non l'ho usato molto e non ho avuto modo di studiarlo, ricordo però che era sempre con l'umore medio-alto.
Gioco con la difesa a 4, e non so se sto spoilerando, ma sulla fascia destra ho preso Mamma Balde, che su Pes é appunto terzino e quando gioco in maniera più offensiva sale su quella fascia una meraviglia.

Brignola ci sono affezionato, ormai sarà mio pupillo anche a pes2021.