MIGLIORI Monitor-Risoluzione-Freq. Hz-Tipo di cavo video per le MOD GAMEPLAY

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Ok posto quello che è stato scritto sino ad ora:

Io gioco dalla mia ragazza con:
TV Samsung 55'' fino a 4k, in 1080p in-game, 60Hz, cavo HDMI

A casa mia invece:
Monitor Curvo Philips 40'', gioco in 2K, 60Hz, cavo DISPLAY

@Furiola
I5 6600k - 16 GB di RAM
NVIDIA GeForce GTX 1060 (6 GB)
MONITOR: HP 27es
1920x1080 - 60hz
cavo hdmi

@streetpride
MONITOR
asus 24"
1920x1080
60hz
cavo hdmi
aggiungo impostazione rendering media

@andreajuve51
Gioco con DCM2 su un laptop. Quindi monitor da 14'' - 1080p - 144hz. Ovviamente non ho un cavo. A giorni mi arriverà un monitor esterno quindi potrò fare anche diversi test con quel monitor (1440p, 27'', 75hz).
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Intanto la prima cosa da scrivere oggettiva (perché riscontrata da tanti test fatti in questi mesi) è che il gioco è DIVERSO senza ombra di dubbio quando mi sposto di abitazione, non solo per la velocità e fludità e/o risoluzione, FPS e Hz, ma secondo me in base a quello cambiano anche alcune scelte di GP ... Quasi come se in base alla fluidità degli FPS abbinati al tipo di uscita, risoluzione e soprattutto Hz, si potessero generare dei missmatch in alcuni frammenti della partita ...
Questo forse genera una "dilazione" nel calcolo della CPU in varie occasioni ... Tutto ciò crea reazioni differenti dalla IA :D

Lo scopo finale di questo thread è capire se, tra chi ha notato il ripresentarsi catastrofico delle forzature e script nei magnifici GP che ci regalano, ci sia qualcosa in comune nei settaggi video o, per carità, in altri tipi di settaggio.

Premetto che :

  • io uso il file System azzerato a livello leggenda ed in sola lettura.
  • quando gioco con il cavo Display mi sembra notevolmente migliore la mia esperienza.
  • solo il DCM1 (fix colpi di testa) di @Holland_ ed in parte il DCM2 ad oggi sono rimasti stabili per più di 10 partite ML
Credo in chiusura che giocare a Livello Leggenda sia interessante, perché è lì che sono presenti più forzature. Ergo -> le limiti o togli da lì, le togli da tutto e la modifica è veramente incisiva :)

Ale.
 
  • Like
Reactions: andreajuve51

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Intanto la prima cosa da scrivere oggettiva (perché riscontrata da tanti test fatti in questi mesi) è che il gioco è DIVERSO senza ombra di dubbio quando mi sposto di abitazione, non solo per la velocità e fludità e/o risoluzione, FPS e Hz, ma secondo me in base a quello cambiano anche alcune scelte di GP ... Quasi come se in base alla fluidità degli FPS abbinati al tipo di uscita, risoluzione e soprattutto Hz, si potessero generare dei missmatch in alcuni frammenti della partita ...
Questo forse genera una "dilazione" nel calcolo della CPU in varie occasioni ... Tutto ciò crea reazioni differenti dalla IA :D

Lo scopo finale di questo thread è capire se, tra chi ha notato il ripresentarsi catastrofico delle forzature e script nei magnifici GP che ci regalano, ci sia qualcosa in comune nei settaggi video o, per carità, in altri tipi di settaggio.

Premetto che :

  • io uso il file System azzerato a livello leggenda ed in sola lettura.
  • quando gioco con il cavo Display mi sembra notevolmente migliore la mia esperienza.
  • solo il DCM1 (fix colpi di testa) di @Holland_ ed in parte il DCM2 ad oggi sono rimasti stabili per più di 10 partite ML
Credo in chiusura che giocare a Livello Leggenda sia interessante, perché è lì che sono presenti più forzature. Ergo -> le limiti o togli da lì, le togli da tutto e la modifica è veramente incisiva :)

Ale.
Ok con le mie impostazioni monitor
asus 24"
1920x1080
60hz
cavo hdmi

il GP che mi rimane più stabile (seppur con qualche sospetto) è IL CALCIO (dt18 IL CALCIO o dt18 DCM2)

detto ciò vorrei fare alcune considerazioni, tenendo conto che vi sono mille variabili (spesso impazzite)
alcune situazioni scriptate le vediamo tutti come
- azioni CPU a velocità supersoniche e gol nell'incrocio, anche (e soprattutto) con squadre di basso livello
- CPU che vince ogni contrasto, sempre in anticipo etc, anche (e soprattutto) con squadre di basso livello
- giocatori utente rincoglioniti

poi c'è un'altro fattore assolutamente FOLLE ossia:
- partite dominate, con mille occasioni, porta vuota-palo, porta vuota-traversa, porta vuota portiere CPU che si materializza e fa un tuffo di 6 metri e respinge, difensore CPU che raggiunge il pallone sulla linea di porta partendo indietro di 10 metri, tiro da fuori area-palo, tiro da dentro area-palo etc.
Il fatto che NELLA STESSA PARTITA (anche ripetuta più volte) si verifichino tutti questi episodi SIMULEREBBE (secondo Konami) la sfiga...o boh...?
Ora, @alefi87 quale correlazione ci può essere tra impostazioni monitor, cavi e questi episodi che ti ho citato? Su quali basi si genera questa "mancata corrispondenza - missmatch"? Cioè è comprensibile/intuibile per i cambi di velocità acceleratissimi e quindi per i gol supersonici, è comprensibile/intuibile per le parate acceleratissime e supersoniche...ma i pali? perchè il mio monitor mi manderebbe la palla sul palo 3-4 volte a partita?
 
  • Like
Reactions: alefi87

andreajuve51

Pulcini
18 Maggio 2016
34
32
18
Completo le specs scritte prima, aggiornerò qui quando mi arriverà il monitor. Scrivo le principali specs del PC, non so se possa aiutare ma non mi costa nulla:
CPU: i7 10750h
GPU: GTX 1660ti
RAM: 16GB
Monitor: alterno un 27'' - 1440p - 75hz a quello integrato nel laptop "HP OMEN 15-ek0004nl", ovvero un 14'' - 1080p - 144hz
Cavo: HDMI 1.4
Settaggi di gioco: rendering alto
Difficoltà: Leggenda
GP al momento in uso: DCM2

Io non ho mai notato "rotture" del GP. Cioè anche dopo tante partite, non noto la presenza di script. Ho giocato un'intera stagione di EFL con DCM e l'unico vero problema che ho sempre notato è stato quello dei falli: non sulla qualità ma proprio sulle decisioni (promosso in EPL che ora sto giocando con DCM2, anche qui il problema dei falli persiste).
La Master è sempre stata la stessa e lì ho provato DCM, DCM fix vari, ultimo update e ora DCM2. Probabilmente sulla stessa Master proverò anche il nuovo DEMO, quando uscirà. Non so se questo abbia potuto inficiare sul discorso dei falli che è l'unico problema che riscontro.

Avendo la possibilità di provare su più monitor, appena mi arriva quello esterno, ovviamente proverò a giocare e segnalerò eventuali problemi. Come accennato, il monitor sarà un Philips 275E2FAE: 27'' - 1440p - 75hz.

EDIT1 - aggiornamento situazione monitor:
oggi mi è arrivato, connesso tramite HDMI (addirittura 1.4 ma comunque a 1440p - 75hz) e ho giocato 5 partite. Posso dire con assoluta certezza che il gameplay è stato pressoché identico a quando giocavo sul monitor del laptop. Sempre con DCM2. Domani finirò la stagione di Premier e quindi, dopo quasi 40 partite, potrò dare il mio giudizio sul DCM2. Sempre domani, o al più, il giorno dopo, proverò il DEMO e vedrò eventuali differenze anche sulla questione monitor. Ovviamente aggiornerò qui, nello specifico per questo discorso.
 
Ultima modifica:

andreajuve51

Pulcini
18 Maggio 2016
34
32
18
@alefi87 ho visto ora il tuo post sulla discussione del DCM2. Mai successa una cosa simile e ho giocato una 50ina di partite con DCM e ora una decina con DCM2, mai successa una cosa simile.
 
  • Like
Reactions: alefi87

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Ora, @alefi87 quale correlazione ci può essere tra impostazioni monitor, cavi e questi episodi che ti ho citato? Su quali basi si genera questa "mancata corrispondenza - missmatch"? Cioè è comprensibile/intuibile per i cambi di velocità acceleratissimi e quindi per i gol supersonici, è comprensibile/intuibile per le parate acceleratissime e supersoniche...ma i pali? perchè il mio monitor mi manderebbe la palla sul palo 3-4 volte a partita?

@alefi87 ho visto ora il tuo post sulla discussione del DCM2. Mai successa una cosa simile e ho giocato una 50ina di partite con DCM e ora una decina con DCM2, mai successa una cosa simile.

Ciao ragazzi,
Allora riguardo al messaggio di @andreajuve51 invito TUTTI a vedere quel video, quello è un momento SPAPPOLATO di GP, lì è saltata ogni regola che le rendeva differenze da Konami. Uno dei mini-scopi del thread è proprio quello ... Perché diamine ? Hai visto che roba cacchio ?

@streetpride il fatto che il gioco acceleri o rallenti in delle fasi dell'exe in-game non è una cosa che accede solo a me, ed a occhio sì, può comportare anche una serie di pali più o meno soliti. Devo dirti che i pali sono MOLTO PIU' presenti in alcuni GP, e quasi scompaiono in altri... Quindi ecco non mi ci sono mai tremendamente soffermato.
Di sicuro ti dico che in quelle partite io prendo palo, la CPU no, la CPU fa gol ahahahahahah

Il punto molto semplice è che io vorrei anche testare i GP di @Holland_ ma io gioco ad un gioco diverso dal suo !!! Quando ho postato il video di quello che accadeva col suo GP ha sgranato gli occhi credo, pover'uomo ...

Guardate questa roba ... Dove esiste ?

5 passi di prima e Vlahovic DI DESTRO a 180Km/h

A me fa così ... Ed ho un gioco uguale a tutti voi... Allora siccome ho notato che dalla mia ragazza succede sempre così e che il gioco in effetti scorre diverso con i due Monitor/TV che ho, mi sono posto qualche dubbio ...


Dubbio storico, perché qualcuno lo ricorderà, esiste da FIFA 16 la diatriba circa il fantomatico "gioco diverso" a seconda dei set grafici ... :D

Sarà placebo ragazzi, ma io non sono cieco, questi gol col DCM e DCM2 non li prendi dai, a 130 all'ora posi ahahahaha

NELLA STESSA ML: Samp-Genoa, dopo 4 minuti 0-2 Destro Destro neanche vi dico come ...
Questo 2 settimane fa non succedeva :(
 
  • Like
Reactions: andreajuve51

andreajuve51

Pulcini
18 Maggio 2016
34
32
18
Ciao ragazzi,
Allora riguardo al messaggio di @andreajuve51 invito TUTTI a vedere quel video, quello è un momento SPAPPOLATO di GP, lì è saltata ogni regola che le rendeva differenze da Konami. Uno dei mini-scopi del thread è proprio quello ... Perché diamine ? Hai visto che roba cacchio ?

@streetpride il fatto che il gioco acceleri o rallenti in delle fasi dell'exe in-game non è una cosa che accede solo a me, ed a occhio sì, può comportare anche una serie di pali più o meno soliti. Devo dirti che i pali sono MOLTO PIU' presenti in alcuni GP, e quasi scompaiono in altri... Quindi ecco non mi ci sono mai tremendamente soffermato.
Di sicuro ti dico che in quelle partite io prendo palo, la CPU no, la CPU fa gol ahahahahahah

Il punto molto semplice è che io vorrei anche testare i GP di @Holland_ ma io gioco ad un gioco diverso dal suo !!! Quando ho postato il video di quello che accadeva col suo GP ha sgranato gli occhi credo, pover'uomo ...

Guardate questa roba ... Dove esiste ?

5 passi di prima e Vlahovic DI DESTRO a 180Km/h

A me fa così ... Ed ho un gioco uguale a tutti voi... Allora siccome ho notato che dalla mia ragazza succede sempre così e che il gioco in effetti scorre diverso con i due Monitor/TV che ho, mi sono posto qualche dubbio ...


Dubbio storico, perché qualcuno lo ricorderà, esiste da FIFA 16 la diatriba circa il fantomatico "gioco diverso" a seconda dei set grafici ... :D

Sarà placebo ragazzi, ma io non sono cieco, questi gol col DCM e DCM2 non li prendi dai, a 130 all'ora posi ahahahaha

NELLA STESSA ML: Samp-Genoa, dopo 4 minuti 0-2 Destro Destro neanche vi dico come ...
Questo 2 settimane fa non succedeva :(
Assurdo. Già da quel video ma anche da questo...ora capisco al 100% il punto del tuo discorso. Oggettivamente giocare così è un po' snervante. Il punto è che, ripeto, a me cose del genere non sono mai successe.
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Io ho la patch EVOWeb col Sider ... Voi ? (Comunque mi pare che anche avviando PES21 dall'exe succeda è... )

Ho già fatto anche ieri la verifica dei file ...
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
io la SMOKEPATCH
io guarda, anche con il gp più stabile situazioni del genere ne ho viste pochissime eccetto nell'esempio che riporto dove mi succedono cose un pò strane:
per 2 volte mi è successo che mi porto sul 3-0 nel primo tempo (e già mi pareva quasi un 3-0 regalato) e nella ripresa in 2 minuti mi fanno 3 gol in stile "konami script"
ciò non ha inificiato il risultato finale totale perchè il turno lo passavo lo stesso grazie alla vittoria dell'andata....però, così per dire....

ps: ho appena fatto un match a ritmo elevato (boh?!), nulla di particolare se fosse solo quello solo che la CPU non mi ha fatto nessun fallo. zero.
 
  • Like
Reactions: alefi87

Gully85

Pulcini
7 Marzo 2021
23
24
3
Rispondo ad alefi87 dalla conversazione nata sull'altro thread..si si , l ho fatto io con omeonga! perdevo 2 a 1 e cosi ho pareggiato all'ultmo, su un corner battuto corto che nel gp konami non avrei mai guadagnato..peccato che non stavo registrando e non ho salvato perche dovevo scappare al lavoro...
 
  • Like
Reactions: alefi87

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Io lo disattivo ...

1615896311123.png

Ma l'opzione sopra dice sempre 60fps e non la si può togliere ...
Infatti se uso il FRAPS per supervisionare gli fps si ferma sempre a 60 :)
 

Changi

Allievi B
14 Ottobre 2009
552
270
63
Ciao. Se servono ecco le mie impostazioni monitor:
SAMSUNG 28"
3840x2160
133.3 KHz
60 Hz
cavo DisplayPort
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
 
  • Like
Reactions: alefi87

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
A qualcuno di voi il gioco è parso sovra-ritmo con i GP di Holland ? Cioè abbastanza sostenuto, soprattutto nel gioco imposto dalla IA ?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,822
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90