Migliori configurazioni TV/CONSOLE

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,842
25,600
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 hai poi postato i tuoi settings anche se di un TV non come il mio?
Riesci a postarli per avere una migliore resa?
Guarda lì so a memoria.

Ti indico quelli generali che vanno bene per tutte le tv.

illuminazione oled 100 (max)

Contrasto 90 (ti suggerisco da 80 al max)

Luminosita-ecco …. Io ce l ho bassissima perché odio l effetto nebbiolina però sono su pc dove il gioco gira nativamente a 720p, c’è l ho a 35/40 non oltre

colore/saturazione: io la tengo alta 60/65 perché preferisco l effetto fluo allo smorto

tinta: … di solito va lasciata a 0 ma con e-football mi rifiuto perché è tutto troppo giallo … ce l ho a +10 e quindi è tutto più verde … oltre il 10 il giallo tende al verde quindi mi son fermato a 10

definizione: se il gioco uscisse in 4k come la tv questo valore lo lascerei a zero ma siccome su pc esce in hd e ho un pannello 4k questo valore ce l ho a +20/25 per avere un immagine più RAZOR ovvero definita … oltre questo valore il tutto tende ad essere seghettato quindi non va bene

poi ci sono i parametri avanzati etc … se vuoi ti indico le mie preferenze tanto sono valori più o meno comuni a tutte le tv

ah dimenticavo, nel menu di pes prova a modificare i valori di contrasto e luminosita di + o - 5, non oltre … io ho luminosita 48 e contrasto 52 … preferisco in immagine più buia ma marcata che chiara e pallida o con effetto foschia che odio
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Guarda lì so a memoria.

Ti indico quelli generali che vanno bene per tutte le tv.

illuminazione oled 100 (max)

Contrasto 90 (ti suggerisco da 80 al max)

Luminosita-ecco …. Io ce l ho bassissima perché odio l effetto nebbiolina però sono su pc dove il gioco gira nativamente a 720p, c’è l ho a 35/40 non oltre

colore/saturazione: io la tengo alta 60/65 perché preferisco l effetto fluo allo smorto

tinta: … di solito va lasciata a 0 ma con e-football mi rifiuto perché è tutto troppo giallo … ce l ho a +10 e quindi è tutto più verde … oltre il 10 il giallo tende al verde quindi mi son fermato a 10

definizione: se il gioco uscisse in 4k come la tv questo valore lo lascerei a zero ma siccome su pc esce in hd e ho un pannello 4k questo valore ce l ho a +20/25 per avere un immagine più RAZOR ovvero definita … oltre questo valore il tutto tende ad essere seghettato quindi non va bene

poi ci sono i parametri avanzati etc … se vuoi ti indico le mie preferenze tanto sono valori più o meno comuni a tutte le tv

ah dimenticavo, nel menu di pes prova a modificare i valori di contrasto e luminosita di + o - 5, non oltre … io ho luminosita 48 e contrasto 52 … preferisco in immagine più buia ma marcata che chiara e pallida o con effetto foschia che odio
Io sul mio Samsung se setto una modalità he non uso per vedere normalmente la tv, ma per settare una ipotetica modalità GAMING visto che quella prevista funzione male, ho tutti sti parametri. Come mi consigli di operare?

Luminisita
Contrasto
Nitidezza
Colore
Tinta V/R
Nitidezza schermo
Attenzione locale
Ottimizzazione contrasto
Toni colore
Bilanciamento del bianco
Gamma
Dettagli ombra
Impostazione spazio colore

Piccola curiosità, Nitidezza schermo sono opzioni simili al Motion plus, viene messa di default su AUTO, SE disabilito il gioco va a scatti in una maniera spaventosa.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Sono giunto ad una conclusione con il Samsung QN90A:

ho modificato per la sorgente TV della PS5 i parametri della modalità FILM esattamente come quelli presenti al default della modalità GAMING preimpostata da Samsung, ovvero:

LUMINOSITA 50
CONTRASTO 50
NITIDEZZA 10
COLORE 30
TINTA (V/R) 0
APPLICA IMPOST.IMMAG. TUTTE
IMPOS.NITEDEZZA SCHERMO DISATTIVATO
ATTENUAZIONE LOCALE ALTO
OTTIMIZZAZ. CONTRASTO ALTO
TONI COLORE STANDARD
GAMMA ST.2084
....ST2084 0
DETTAGLI OMBRE 0
SOLO MODALITA RGB DISATTIVATO
IMPOST.SPAZIO COLORE NATIVA

L'unica differenza è che in modalità GAMING (che presenta l'antipatico e orrendo GHOST), viene configurato il Motion Plus (e in Nititezza schermo cè DISATTIVATO), mentre nella modalità FILM su cui ho copiato uno a uno i parametri della modalità gaming, NITITEZZA SCHERMO viene impostata su AUTO.

Morale, il Motion Plus configurabile nella modalità gaming risulta ROTTO, con videogames a basso framerate tipo EFootball 2023, mentre lo stesso Motion Plus (Nitidezza schermo) presente nelle modalità diverse dalla gaming, es. la modalità FILM da me modificata, funziona bene, nessun effetto GHOST, gioco fluido; a parte qualche episodio su calci piazzati ma leggendo sul forum capita anche ad altri, per cui problema legato al motore grafico del gioco.

In conclusione, la modalità GAMING senza la funzione correttiva del Motion Plus, è INUTILIZZABILE, mentre con il Motion Plus abilitato (risuzione distorsioni a 10 e riduzione vibrazione a 0), presente un leggero effetto GHOST.

Copiando tutti i parametri esattamente uguali dalla modalità GAMING ad una diversa modalità, esempio la FILM, attivando la NITIDEZZA SCHERMO (equivalente del Motion Plus), il gioco è fluido senza alcun effetto GHOST. Disabilitando però la NITIDEZZA SCHERMO, è inutilizzabile.

A fronte di questa analisi che condivido con il forum, mi piacerebbe che qualche esperto che legge tenti di spiegarne a suo parere il motivo di questi funzionamenti.

Grazie in anticipo a chi parteciperà a questa discussione.
 
  • Like
Reactions: the fez

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,003
523
113
PSN ID
Hokuto_Player
Si ho provato per curiosità ma mi pare non cambi molto , solito ghosting nei rilanci lunghi
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Si ho provato per curiosità ma mi pare non cambi molto , solito ghosting nei rilanci lunghi
Purtroppo questo marchio fa pena, almeno per quanto concerne il Gaming con giochi a basso frame rate.
Leggi sul sito ufficiale che risposte mi hanno dato.
Si vede che sono persone abili nel vendere ma meno a gestire i problemi.

Pensavo di tentare a metterlo in vendita.
 
  • Like
Reactions: Hokuto

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,842
25,600
113
PSN ID
Safelb
Purtroppo questo marchio fa pena, almeno per quanto concerne il Gaming con giochi a basso frame rate.
Leggi sul sito ufficiale che risposte mi hanno dato.
Si vede che sono persone abili nel vendere ma meno a gestire i problemi.

Pensavo di tentare a metterlo in vendita.
Io dopo Pioneer (ho ancora 2 Kuro, un 42” e un 50”) dopo un’attenta analisi di mercato (tecnica) sono passato stabilmente ad LG (ero indeciso tra Sony ed LG) e non ho mai avuto problemi.
Qualora dovessi cambiare non avrei il minimo dubbio: ancora LG
 
  • Like
Reactions: Hokuto

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
@Lucawe11 o comunque altri informati sulla tecnologia con cui EFootball è stato progettato ... per il mio problema di ghosting su TV Samsung QN90A, qualcuno ha una info certa se il gioco attualmente gira a 30 o 60 FPS ?
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
@Lucawe11 o comunque altri informati sulla tecnologia con cui EFootball è stato progettato ... per il mio problema di ghosting su TV Samsung QN90A, qualcuno ha una info certa se il gioco attualmente gira a 30 o 60 FPS ?
Su Ps5 LG oled 55' ho parzialmente risolto il ghosting spuntando no sul 4k modalità gioco dalla tv e dall'interno di ef nella voce luminosità l'ho regolato su 45 mentre sul contrasto l'ho settato a 47.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Su Ps5 LG oled 55' ho parzialmepnte risolto il ghosting spuntando no sul 4k modalità gioco dalla tv e dall'interno di ef nella voce luminosità l'ho regolato su 45 mentre sul contrasto l'ho settato a 47.
dici parzialmente ? perchè lo avverti ancora ?
Purtoppo non vedo questa opzione sul mio Samsung QN90A, dove potrei trovarla ?
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Si, puoi contenere il problema ma non risolverlo deltutto.
Non saprei aiutarti sul resto purtroppo. Quello che sapevo te l'ho scritto.
Sorry.

Il discorso che fai è molto interessante e complesso al tempo stesso. Però per analizzarlo bene bisognerà aspettare che almeno il gameplay diventi stabile.

Ieri sera ho giocato alcune partite e fatto alcuni test. Se il gameplay rimanesse questo, adesso brucerei dal giocare la mia console. Le squadre mosse dalla cpu sono più permissive. Nel senso che gli ho visto sbagliare marcature e quindi avere più spazi. I passaggi anche quello brevi li sbaglia e addirittura adesso abbiamo la possibilità anche di anticiparla di testa! Cosa che prima potevi scordarti di farlo.

Insomma, se rimanesse così e stabile (nonostante molti dei problemi che sappiamo siano rimasti) comprerei una modalità di gioco offline.
La soluzione al ghosting totale è solo comprare Oled?
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
No. Almeno parlando di ef. È l'unico videogioco che ho seri problemi di ghosting nonostante io abbia un oled. Certo per quanto mi riguarda non è poi così marcata la situazione, ma è lostesso molto fastidiosa.

@the elder è passato solamente un giorno ed è esattamente tornato il gameplay post patch. Non si colpisce più il pallone di testa. Non si riesce ad ottenere più uno spazio nella difesa della cpu e quardo si riesce, ti ruba il pallone con una spallata.
Il ss è palesemente boostato al max di proposito. Non è questione di instabilità.
Bho sono sconcertato.
Pensa che ho provato anche pes 21
Ghost anche li
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Pensa che ho provato anche pes 21
Ghost anche li
È singolare però vedere come ef girando su una Ps5 e con una TV pensata per un buon gaming sia così...poco efficiente.

A me interessano più gli fps eh, ma perlomeno avere una sufficente resa visiva nella nex-gen. Vabbè..

Chiuso ot
 
  • Like
Reactions: stnf74

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Per il mio problema di ghosting su Samsung Qn90a provato il vecchio fifa 20 (disponevo solo di quello), ghosting scomparso anche senza GMP.
Credo che EFootball in questo senso potrebbe aver qualche colpa, e non solo il TV.
Leggo poi di che ha un po' di ghosting anche su LG....
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Non capisco se questi problemi di ghosting con il mio Samsung Qn90a sono legati in un certo senso al motore di gioco foxengine, visto che il ghost lo vedo anche in pes 21, mentre ho provato fifa 20 (unico che ho disponibile) e il problema non si presenta.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,108
113
Aiuto / curiosità,

Fifa23:
Se gioco con le cuffie sento bene il sonoro, tipo il pallone che viene calciato e così via; è una bella sensazione.
Se tolgo le cuffie ed utilizzo gli speaker della recente Tv Smart questo non succede. Però se uso un altro Tv (molto più datato, pur sempre un full HD) si sente bene come se avessi le cuffie.
Come posso fare per avere lo stesso riscontro anche sul più recente Tv?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,842
25,600
113
PSN ID
Safelb
@Luchinel com e stato il passaggio da TV al Monitor LG Ultragear?
Dopo anni di TV LG sarei propenso pure io a passare ad un monitor ma solo perché finalmente e uscito un 48” (Lg Ultragear).
Il mio dubbio è dato dal fatto che anni fa passai da una TV LG ad un altra LG 55” CX una delle prime TV gaming (4k 120fps hdr gsync etc etc).
Leggendo le specifiche del monitor Ultragear queste risultano identiche a quelle della mia tv CX … quindi sono parecchio indeciso … io sono poi maniacale in queste cose: se ci fosse anche solo un miglioramento qualitativo del 10% per me l acquisto non è errato perche comunque sono dell idea che in ambito tecnologico ogni 3-4 anni devi liberarti di cio che hai e acquistare qualcoss di piu recente.
Ovviamente non e possibile ragionare cosi su tutto ma in ambito calcistico konami ho sempre fatto cosi e non mi son mai pentito.
Ora ho pc astronave e ps5: senza la ps5 non avrei potuto giocare i tornei di @FraCast86 quindi ennesimo acquisto azzeccato
 
  • Like
Reactions: FraCast86

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,020
4,746
113
@Luchinel com e stato il passaggio da TV al Monitor LG Ultragear?
Dopo anni di TV LG sarei propenso pure io a passare ad un monitor ma solo perché finalmente e uscito un 48” (Lg Ultragear).
Il mio dubbio è dato dal fatto che anni fa passai da una TV LG ad un altra LG 55” CX una delle prime TV gaming (4k 120fps hdr gsync etc etc).
Leggendo le specifiche del monitor Ultragear queste risultano identiche a quelle della mia tv CX … quindi sono parecchio indeciso … io sono poi maniacale in queste cose: se ci fosse anche solo un miglioramento qualitativo del 10% per me l acquisto non è errato perche comunque sono dell idea che in ambito tecnologico ogni 3-4 anni devi liberarti di cio che hai e acquistare qualcoss di piu recente.
Ovviamente non e possibile ragionare cosi su tutto ma in ambito calcistico konami ho sempre fatto cosi e non mi son mai pentito.
Ora ho pc astronave e ps5: senza la ps5 non avrei potuto giocare i tornei di @FraCast86 quindi ennesimo acquisto azzeccato
Come ti dissi già , tu tieni in considerazione che hai speso 1000€ per una Smart tv , di conseguenza una spesa di componenti tra tv e gaming.
Monito vai a spendere 1000€ per solo componenti dedicati al gaming :)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Nell'ultimo mese penso di aver scoperto l'ennesimo bug dei TV Samsung (QN90A) con EFootball 2023.
Saltuariamente capita che alcune partite presentano un lag mostruoso (a me capita 3/4 partite al mese), per cui ok non è un dramma, credo capiti a tutti più o meno.
Bene in questo mese appena è capitato questo fenomeno, spengo e riaccendo il TV, bene il LAG scompare.
Aiutatemi a darmi una spiegazione plausibile ?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619