Carriera Master League

Joypad98

Primi Calci
12 Ottobre 2021
4
4
3
PSN ID
LucaASR16CABJ26
Una carriera in ML dopo tantissimo tempo è un progetto che avevo in mente già da quando sono tornato a "vestire la maglia di PES". Se sull'allenatore non ci sono troppi dubbi su chi andrò a utilizzare - l'unico dubbio è tra l'usare me stesso come alter ego oppure l'ex calciatore che ho in mente - ho dubbio su quale squadra prendere.
Tra le tantissime squadre presenti ne ho estrapolate quattro che hanno più o meno obbiettivi interessanti nell'immediato futuro o a lungo termine. Le squadre probabili sono le seguenti:

Club Atletico Boca Juniors
La Bombonera. La Boca. La Libertadores. Lo stadio più affascinante, il quartiere più viscerale, la coppa più passionale. La mia seconda squadra.
Basterebbe questo per descrivere il rapporto che c'è tra la tifoseria più bella e quella che è una delle squadre più titolate al mondo. Un po' lo stesso discorso della Viola, troppo tempo che il Boca non si siede sul trono del Sudamerica. Dopo il successo del 2007 sono arrivate due finali nel 2012 e nel 2018 - perse entrambe, specialmente la seconda in quella che fu definita la Final del Mundo.
Aggiungiamoci una cosa spettacolare come poche altre al mondo: il Superclasico. Se tanti sono i derby belli nel mondo, pochi possono definirsi partite trascendentali, una si può definire unica. Boca-River può, deve.
Non avremo l'estro di Riquelme o la garra del "Cata" Diaz ma attorno a Tevez si può tornare a splendere in Sudamerica e, perché no, ai fasti di un tempo quando il Boca alzava al cielo la Coppa Intercontinentale.

Fenerbahce Spor Kulubu
"Siamo tre a tre perché anch'io sono sostenitore del Fenerbahce" - così Mustafa Kemal Ataturk espresse la sua fede calcistica. Il fondatore della Repubblica Turca per chi non lo sapesse.
Qui non è tanto la tradizione della squadra ad attirarmi, seppure possa vantare innumerevoli trofei, bensì il fascino della rivalità che divide in tre l'unica città al mondo tra due continenti. Quella stessa rivalità, la più grande delle tre, spezza in due una bellissima città quale Istanbul e si definisce il "Derby Intercontinentale" proprio per il forte dualismo tra Europa e Asia, Occidente e Oriente: Galatasaray e Fenerbahce.
Certo che anche la presenza di gente come Ozil, Perotti e Luiz Gustavo può dare una mano per costruire vittorie immediate in patria e gettare le basi per successi importanti in Europa come successo con i cugini a inizio millennio.

Associazione Calcio Fiorentina
Una piazza come Firenze merita un grande palcoscenico degna della città che la ospita. In questi anni molti calciatori su cui la Viola si è affidata hanno cambiato maglia e spesso e volentieri sempre dagli stessi colori: bianco e nero - Bernardeschi prima e Chiesa poi, per non parlare di quando questo passaggio riguardò il più forte calciatore italiano di sempre: Roberto Baggio.
Per Firenze sono passati tantissimi campioni e fuoriclasse, ma quella dei gigliati è una bacheca che da troppo tempo non viene aggiornata - se non da retrocessioni in C. Per trovare l'ultimo trofeo in ordine di tempo a Firenze bisogna tornare a ventuno anni fa, troppo. Ha vinto più la femminile nata cinque anni fa della Viola storica se contiamo il nuovo millennio.
I gol di Vlahovic in avanti e la forza fisica di Milenkovic dietro possono essere la base per costruire un progetto vincente, degno della "Atene d'Italia".
L'asticella all'inizio sarà sul prendere un posto nell'Europa che conta e vincere la Coppa Italia.

Futebol Clube do Porto
Deco, Vitor Baia, Alenichev, Conceicao, Carvalho, Maniche, Derlei. Molti andati a far carriera in grandi team europei, altri un po' persi per strada. Condividono tutti però una straordinaria storia: l'aver portato il Porto sul tetto d'Europa. Sicuramente il principale artefice di questo successo risponde al nome di Jose Mourinho, ma vanno anche riconosciuti i meriti di una squadra quadrata e che ha anche sfiorato una clamorosa tripletta se avesse vinto la finale di coppa contro il Benfica. Mourinho dovrà aspettare altri sei anni per vincere tutto, ma possiamo dire che in quel 2004 già aveva messo le basi.
Quella con i Dragoes può sicuramente rappresentare una interessante sfida anche se l'apice (Mondiale per Club) è stato già toccato nella realtà per ben due volte - ciò non significa che a Oporto si sono stufati di vincere.

Venezia Football Club
I lagunari sono tornati in A dopo esattamente vent'anni dall'ultima presenza in cui ebbero anche un po' il merito o la colpa (dipende dai punti di vista) di indirizzare lo Scudetto.
Il Venezia presenta una rosa che definirei un po' Amnesty International date le numerose nazionalità in squadra e poi, scorrendo la rosa, si trova un T. Henry con la maglia numero 14. Venezia campione d'Italia da imbattuta come l'Arsenal? No, però quella veneta può rappresentare una sfida importante se decidessi di partire dal basso.

Associazione Sportiva Roma
Questa è l'alternativa in più che non prenderei per avere più un gioco libero piuttosto che usare la mia squadra con la quale ovviamente ci sarebbe l'ossessione di vincere subito, ma sicuramente il mercato estivo che ha portato sulla panchina giallorossa un mostro sacro del calcio come lo Special One. Forse gli overall un po' bassini specialmente a giocatori come Zaniolo e Pellegrini mi fanno desistere - la possibilità di gestire un tipo come Mou però è il peso che fa pareggiare la bilancia. Valuterò attentamente anche questa opzione.

Detto ciò, naturalmente accetterò qualunque genere di consigli, aggiornerò con un post sottostante la scelta ufficiale con la presentazione dell'allenatore - vero o finto che sia - e si partirà con la stagione 2021/22!
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,505
19,568
113
Tutti bei progetti anche se molto diversi tra loro in termini di obiettivi...
Un po' di Sudamerica non mi dispiacerebbe in questo spazio visto che quasi tutte le carriere sono in Europa, quindi tifo leggermente un po' di più per il Boca! ;)
 

defe72

Giovanissimi B
23 Maggio 2013
283
137
43
PSN ID
defe72
La Roma è un gran bella squadra. La sto usando in Master.... praticamente non ho toccato nulla. Pellegrini in tre partite tre goal....
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,516
49,571
113
Sulla questione Boca è sicuramente affascinante. Resta il problema che il campionato ha solo 25 giornate. Io un po' di tempo fa ho fatto 6 stagioni all'Estudiantes e di partite ce n'erano 23 perché la Konami non aveva ancora inserito il Sarmiento e il Platense, ma 23 o 25 sono comunque poche, e poi ti può capitare che per 2 o 3 stagioni di giocare il Clasico o sempre in casa o sempre fuori. Non é come nella realtà che c'é un alternanza, nel gioco è tutto casuale. Io con il Pincha solo alla terza stagione ho giocato al Monumental contro il River Plate :D
 
  • Like
Reactions: Principe SM

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,289
6,411
113
PSN ID
PedroTelmo85
Voto Boca! Buenos Aires è una città bellissima e che vive di calcio, e poi ci sta una storia sudamericana!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,718
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988

Utenti online