manuale troppo pilotato?

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ciao a tutti ragazzi, questa non vuole assolutamente essere una critica a un gioco che reputo il migliore calcistico dai tempi ormai andati di pes 5-6, comunque sarà che vengo da tanto tempo sui fifa precedenti, giocati sempre full manual, sarà per qualche movimento ancora un pò troppo comandato dalla cpu a cui devo fare forse un pò la mano rispetto alla maggior libertà concessa dal titolo EA, comunque ho notato che certi passaggi un pò li indirizza verso "chi vuole l'intelligenza artificiale". Spiego leggermente meglio: magati sulla stessa linea di passaggio ho due giocatori a volte il passaggio risulta o più lento di quello che ho caricato e se la stoppa il primo giocatore oppure entrambi i calciatori corrono sulla palla e se la prende quello in posizione più "scomoda" e non controllato da me com un'animazione di una lentezza esagerata per stopparla. L'avete notato anche voi? Qualche consiglio per migliorare la cosa? Gioco a meno due velocità di gioco da poco passato a meno uno ma non migliora, resto full manual senza radar e cursore, il cursore ho in mente di attivarlo perché a volte fatico a capire chi controllo.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Aldilà di esempi vari, anche io trovo che in questa edizione il manuale ricorda un assistito mezza tacca, per capirci. Altri invece dicono che è più libero e che l'impressione di assistenza è data dai movimenti dei compagni e da come vengono incontro al pallone. Parliamo ovviamente dei passaggi. Non c'è modo di modificare la situazione, alcuni suggeriscono di utilizzare squadre e giocatori dai valori medio/bassi ma personalmente non ho notate grosse differenze.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ci sono parametri che influiscono sui passaggi e sui tiri. Qualcuno la chiama assistenza, secondo me è solo una questione di statistiche, per come vengono gestite rispetto a questi fattori. Se la palla la vuoi mandare in un punto cieco lo puoi fare, se vuoi tirare in fallo laterale pure, assistenza sarebbe non poter fare queste cose.
Però se tu indirizzi un passaggio a volte sembra più facile di quello che si può pensare, ma ripeto per me è un fattore correttivo legato alle statistiche. Poi c'è una questione credo determinante sulla velocità dei passaggi, se sono veloci al 99% riescono, però devono essere circa giusti, perché in questo caso il movimento del ricevente aiuta a perfezionare la riuscita del passaggio. Personalmente ho più dubbi sui tiri, quelli li vorrei meno vincolati.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ci sono parametri che influiscono sui passaggi e sui tiri. Qualcuno la chiama assistenza, secondo me è solo una questione di statistiche, per come vengono gestite rispetto a questi fattori. Se la palla la vuoi mandare in un punto cieco lo puoi fare, se vuoi tirare in fallo laterale pure, assistenza sarebbe non poter fare queste cose.
Però se tu indirizzi un passaggio a volte sembra più facile di quello che si può pensare, ma ripeto per me è un fattore correttivo legato alle statistiche. Poi c'è una questione credo determinante sulla velocità dei passaggi, se sono veloci al 99% riescono, però devono essere circa giusti, perché in questo caso il movimento del ricevente aiuta a perfezionare la riuscita del passaggio. Personalmente ho più dubbi sui tiri, quelli li vorrei meno vincolati.

Esatto. Il gioco senza assistenza o manual è questo. Libertà ma sempre seguendo le statistiche. La ricerca del "manual" estremo ad ogni costo non è corretta in ambito simulativo. Trovo forse leggermente calibrato meglio quello di Pes 2013, ma anno più anno meno la "base" dovrebbe essere questa. Purtroppo l'anno scorso era proprio mal calibrato e programmato male, era più le volte che la palla andava dove voleva lui che dove indicavi tu. C'era una sorta di assistenza "negativa" che faceva arrivare errori gratuiti non voluti o addirittura c'era il famigerato effetto calamita da parte degli avversari. Ti miravi dritto per dritto e il pallone curva e si autodirezionava all'avversario. Questo portava a un appiattimento dei valori e delle squadre seppur potesse apparire come più difficile e impegnativo era semplicemente fatto male. Non parliamo poi dei tiri che sono stati buggati per mesi. E' stato un peccato perchè con Pes 2013 avevamo un sistema manual di grandissimo livello (a parte i cross che ancora erano assistiti) ed aveva portato tantissimi utenti a sperimentarlo. Online col filtro trovavi sempre qualcuno, dopo i disastri dell'anno passato e praticamente il deserto e l'abbandono del gioco da parte di quasi tutte le community manual europee quest'anno si è dovuti ripartire da 0.

Detto questo comunque ci sono tanti piccoli "compromessi" che servono a facilitare alcune situazioni, vedi il piccolo boost di assistenza che si ha nei passaggi di prima (forse esagerato ma credo voluto e dovuto nell'economia di alcune altre dinamiche di gioco) e appunto il discorso statistiche o stati di forma che condizionano tutto il sistema di passaggi.

Certo rimane sempre la sensazione che la palla sia un ente a se stante e rispetto ad anni di fifa in cui gli script la facevano da padrone io in pes ho la sensazione di giocare ad un "vero" manual, magari migliorabile o diversamente calibrabile in certe situazione ma per sempre "libero". Di la ho sempre la sensazione di un manual "finto", comunque guidato e scriptato ed un pallone mai libero sul serio come questo del gioco Konami. Però vabbè forse è meglio non andare troppo OT con l'altro gioco.



p.s.
comunque è evidente anche il discorso di chi riceve palla, è nettamente più reattivo rispetto al passato e più "intelligente" nell'andare verso la palla.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Starchild, comunque ti invito (se non lo hai già fatto) ad abbinare ai passaggi a 0 tacche il filtrante avanzato. Passato lo spaesamento inziale è un comando secondo me eccezionale...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Grazie a tutti per le risposte, rinnovo il fatto che per me non era una critica, alle statistiche non ci avevo pensato in effetti mi pare un giusto compromesso, rispetto allo scorso anno la legnositá è migliorata (avevo pes 2014 ma non fifa lo scorso anno) ma sicuramente c'è ancora, i filtranti avanzati in questo capitolo mi stan piacendo un sacco mentre lo scorso anno non capivo bene il funzionamento, veramente ben fatti. Buone partite a tutti :)
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
ragazzi sono d'accordo con voi sulla disamina dei passaggi, ma vorrei chiedere una cosa: non vi sembra che i passaggi di prima siano cmq settati maluccio? sono troppo deboli... se passo di prima devo caricare troppo per fare un passaggio lungo... a volte se voglio appunto il gioco di prima non ho il tempo di caricare così tanto...

solo impressione mia?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,623
Utenti registrati
64,762
Ultimo utente registrato
Nogal