M.L. OFFLINE A.S.ROMA

Em1x96

Juniores
2 Aprile 2011
1,556
0
36
LIBERTE', EGALITE', 4-3-3
Dopo la sconfitta in Coppa Italia con gli acerrimi rivali cittadini per la Roma è obbligatorio cominciare un altro capitolo. Perciò in quel di Trigoria vi sono molti avvicendamenti: via Baldini ed esonerato Andreazzoli il traghettatore (che comunque rimane nello staff tecnico) e Sabatini che sceglie di mettere alla guida dei capitolini Rudi Garcia, il francese del 'double' con il Lille del 2010-2011, proprio colui che ha lanciato Eden Hazard. Allenatore giovane, bravo nel dialogare con i giocatori, estimatore del 4-3-3 (che può essere mutato a partita in corso o in caso di emergenza in 4-2-3-1). E' quello che serve?
Anche sul mercato vi sono stati importanti cambiamenti: cessioni eccellenti di Osvaldo e Lamela in Inghilterra (Southampton e Tottenham), ma anche arrivi importanti come quello di Strootman su tutti (che sceglie la 6 che fu di Pluto Aldair) e del pupillo di Rudi Garcia Kouassi Gervinho, reduce da stagioni tutt'altro che esaltanti nell'Arsenal. Non solo. Sabatini e Garcia costruiscono un mix di giocatori esperti (arrivano De Sanctis, Benatia e Maicon) e giovani (già citato Strootman, poi Ljajic e Jedvaj). Mix che era mancato negli scorsi anni disastrosi con Luis Enrique prima e Zeman poi. Sarà la tanto attesa svolta in casa Roma? Per saperlo non bisogna far altro che seguirmi in questa avventura... Spero che vi piaccia :D
 

Em1x96

Juniores
2 Aprile 2011
1,556
0
36
AGOSTO

Roma-Barcellona 2-3 - Nell'ultima partita del tour americano, la Roma affronta il Barcellona di Gerardo Martino. Squadra di Garcia che parte forte e dopo 30' va addirittura avanti 2-0 grazie a Gervinho (13') e Florenzi. Nella ripresa, complice la girandola di cambi e il decadimento della condizione fisica giallorossa, la differenza la fanno i singoli e quelli azulgrana la fanno: Neymar (47') ed una doppietta di Messi (70' e 74') ribaltano il risultato.

Chievo Verona-Roma 1-3
- A Verona contro il Chievo inizia il campionato del debutto di Garcia. L'approccio dei capitolini non è dei migliori: al 2' Pellissier lancia a rete Paloschi che a tu per tu con De Sanctis non perdona. La Roma però non si abbatte e Totti da appena dentro l'area di rigore, fulmina con un destro preciso Puggioni (18'). Nella ripresa cambio azzeccato dell'allenatore francese: Gervinho sostituisce Florenzi e proprio l'ivoriano al 71' mette nella porta semi sguarnita il pallone del 2-1 dopo una respinta di Puggioni su tiro di Totti. Ancora Totti mattatore che al 73' serve a Strootman il pallone del definitivo 1-3.

Genoa-Roma 1-3
-Ancora in trasferta ed ancora per 1-3 arriva la seconda vittoria della Roma. Ancora una volta l'approccio è da dimenticare perchè al 2', su azione d'angolo, dopo un batti e ribatti in aria la palla arriva a Gilardino che insacca il vantaggio. Ancora una volta Totti firma il pareggio al 34' con un preciso tiro. Nella ripresa il Genoa è sulle gambe e la Roma dilaga ancora una volta con l'uomo subentrato dalla panchina. Stavolta toccano a Destro gli onori, il quale, entrato al posto di Totti, sfrutta un'uscita da censura di Perin al 66' e finalizza un contropiede all'81'.
 

Em1x96

Juniores
2 Aprile 2011
1,556
0
36
SETTEMBRE

Roma-Virtus Lanciano 3-0 - In coppa Italia facile vittoria per i giallorossi che si sbarazzano facilmente della Virtus Lanciano. Partita senza storia già archiviata nel primo tempo con le reti di Destro al 23', Florenzi al 36' e Gervinho al 39'. Nel prossimo turno sarà Roma-Palermo.

Roma-Juventus 1-2 - La prima all'Olimpico coincide con una sconfitta per Garcia. La Juventus infatti passa 2-1, andando a segno con Pepe al 21', bravo a sfruttare un'indecisione difensiva, e con Giovinco al 57'. Al 67' arriva la rete del neo entrato Destro, ma ormai è tardi, anche se è solo un grande Buffon a negare il 2-2 a Gervinho con un'autentica prodezza.

Nizza-Roma 2-1
- Sconfitta anche all'esordio in Europa League. Una doppietta di Pied (33' e 52') fa volare i francesi. Tardiva la rete giallorossa firmata da Gervinho soltanto all'88'. Partita brutta, giocata veramente male dalla banda Garcia, con il Nizza che ha sfiorato più volte il terzo gol.

Hellas Verona-Roma 2-2
- La Roma va a pareggiare al Bentegodi contro un Verona mai domo che si porta addirittura sul 2-0 con Cacia al 2' e con Toni al 13'. Per fortuna dei giallorossi Totti, dopo soli tre minuti, accorcia le distanze. Nella ripresa i capitolini macinano gioco e sfiorano più volte il pari che arriva 65' con Gervinho. Nei restanti 25' forcing finale che però non conduce la banda Garcia alla vittoria.

Torino-Roma 0-2 - Finalmente gli uomini guidati da Garcia tornano ad ottener i tre punti con una prova convincente. Torino annullato in ogni settore del campo, supremazia assoluta (63% di possesso palla), ma gol vittoria che arrivano solo al 64' ed al 68' con Gervinho e Strootman. Il primo dopo un passaggio illuminante di Totti, il secondo, insacca su angolo sempre di Totti.

Roma-Sampdoria 5-2
- La squadra di Rudi Garcia dilaga in casa contro la Sampdoria. Al 7' segna il solito Gervinho, poi Strootman raddoppia al 27' con un siluro dai 16 metri. Al 31' una leggerezza di De Rossi consente a Gabbiadini di accorciare le distanze. Al 40' lo stesso Gabbiadini pareggia. Tutto da rifare. Ma nel secondo tempo i capitolini salgono in cattedra ed al 49' tornano di nuovo in vantaggio con Gervinho. Destro sfiora la quarta rete colpendo una traversa al 66'. Quarto gol che arriva comunque al 71' con Florenzi. Ancora Destro vicino alla marcatura personale, ma il palo gli dice di no (80'). Il numero 22 trova comunque la tanto agognata rete segnando al 92'.

Classifica
- Fiorentina 15, Juventus 14, Cagliari 14, Roma 13, Milan 12, Lazio 11, Udinese 10, Hellas Verona 9, Livorno 9, Napoli 8, Torino 8, Parma 7, Inter 7, Catania 7, Bologna 6, Genoa 5, Chievo Verona 4, Sassuolo 3, Atalanta 2, Sampdoria 1.
Classifica - Vitesse 3, Nizza 3, Roma 0, Pacos de Ferreira 0.


 

Em1x96

Juniores
2 Aprile 2011
1,556
0
36
Grazie. :) Anch'io guardo spesso e seguo il tuo Brescia :D
Più che per il Brescia, mi dispiace per il Nizza......