L'insolita avventura - Coming soon

Come decidere le 2 squadre in più da promuovere dalla Serie C?

  • A) Finalista del play-off e meglio piazzata tra le squadre partecipanti alla Final Four.

    Voti: 1 50.0%
  • B) Finalista del play-off e meglio piazzata in regular season (non si tiene conto della Final Four).

    Voti: 0 0.0%
  • C) Promozione di due seconde classificate in regular season (non si tiene conto della Final Four).

    Voti: 1 50.0%

  • Votatori totali
    2
  • Sondaggio chiuso .

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
L'avventura alla quale avete sempre pensato, che avreste sempre voluto, ma che non avete mai osato chiedere.

Non sarà una Master e più avanti spiegherò perché, mi serviva una libertà che la Master per ovvie ragioni non mi avrebbe mai concesso.

Più avanti capirete anche perché, ad un passo da PES 2021, io sto ancora alle prese (anche) con PES 2018. :D

Ci vorrà ancora del tempo, ma anche per rendere la cosa più coinvolgente si svolgerà quasi in contemporanea rispetto alle date reali dei campionati.

Stay tuned! ;)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Premessa...

Quasi tutti noi seguiamo il calcio spettacolare, il calcio dei top club, il calcio delle pay tv, del calciomercato internazionale a suon di decine di milioni di Euro... Ci entusiasmano le giocate dei giocatori di Serie A, della Liga, della Premier League... Ma per quanti di noi quello è un calcio a cui possiamo davvero avvicinarci?

Da due anni a questa parte, da PES 2019, ho lavorato alla creazione di un database per Serie C e (soprattutto da quest'anno) Serie D, almeno per una selezione di squadre, fruibile a tutti, sulla base dell'idea che chiunque dovrebbe aver modo di giocare con la propria squadra del cuore in PES... Già, la propria squadra del cuore. Perché parlo così in merito a Serie C e Serie D? Ma perché in questi due anni ho toccato con mano la passione di chi segue queste categorie e ho avuto prova (se mai ce ne fosse stato bisogno) che per tantissimi tifosi, al di là della simpatia o anche del tifo propriamente detto per questa o quella squadra di Serie A, la squadra del cuore rimane quella di cui con pochi Euro puoi andare a vedere dal vivo la partita, e che ti può emozionare anche se milita in Serie C o Serie D.

E poi le storie che ci sono tra Serie C e Serie D sono tante... Ci sono piazze che hanno assaporato la Serie A, anche in anni relativamente recenti, magari finanche sfiorando le coppe europee, per poi precipitare per vicende calcistiche o extracalcistiche nelle serie inferiori, senza riuscire a risalire... Ci sono piccole città che hanno sempre giocato nel calcio dilettantistico, e per le quali già approdare in Serie C è raggiungere un traguardo epocale... Ci sono altre grandi città invece che alla Serie A non sono riuscite ad arrivare, non hanno potuto assaporare almeno questa gioia, e poi si sono ritrovate tra Serie C e Serie D... Eppure, qual è il comune denominatore tra tutte queste storie?

Semplice: la passione. Passione che è anzi fede calcistica nel vero senso della parola, fedeltà alla propria squadra "finché morte non ci separi", come spesso recitano gli striscioni degli ultras, qualunque cosa succeda.

Emblematica in tal senso è l'immagine del profilo dell'amico @butik, quello striscione "Ti amerei anche se vincessi", proprio a dire che la propria squadra del cuore si ama anche quando le sconfitte diventano (purtroppo) quasi la normalità e le vittorie sembrano arrivare per sbaglio.

E poi ci sono i giocatori... Ci siamo entusiasmati per quella memorabile rovesciata di Cristiano Ronaldo da avversario allo Juventus Stadium in Champions League, ma lo stesso gesto tecnico può arrivare anche da un campo di Eccellenza pugliese (qualsiasi riferimento al bomber Picci è puramente casuale :)) o da Simone Corbanese, bomber del Belluno... Ci entusiasmava ai bei tempi il Chino Recoba per i gol da calcio d'angolo, ma in un momento di magica follia riesce a inventarsi i gol da calcio d'angolo anche Giannone del Catanzaro (quasi a tentare di raccogliere, almeno limitatamente a questo particolare gesto tecnico, la pesantissima eredità di Massimo Palanca, altro specialista dei gol da calcio d'angolo)... E tanti altri esempi potrei fare...

Perciò, la peculiarità di questa insolita avventura vi anticipo che sarà (ma qualcuno magari lo aveva già "fiutato") il suo essere incentrata su Serie C e finanche Serie D, con l'obiettivo tutt'al più di portare questa o quella squadra in Serie B o anche in Serie A, per poi andare da qualche altra parte e ripartire con gli stessi obiettivi. Senza interesse per le coppe europee, ma con l'unico scopo di regalare altre soddisfazioni, non meno grandi ed autentiche, a questa o quella tifoseria.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Premessa tecnica: com'è possibile vivere un'avventura così, tra Serie C e Serie D, in PES?

Beh, avendo a disposizione un vecchio PES (nel mio caso, PES 2018), "sacrificabile" perché volendo giocare coi top club c'è l'edizione attuale, e con un congruo numero di campionati editabili in quanto non licenziati, la soluzione non può che consistere nello smantellare i campionati non licenziati presenti, così da ottenere spazio per tutta la Serie C e per svariate squadre (inevitabilmente non tutte) di Serie D.

E per andare in Serie B, che si fa? :rolleyes:

Semplice, se si gioca una stagione in Serie C (qualsiasi girone) e ci si merita la promozione, successivamente in modalità Modifica quella certa squadra viene spostata (insieme alle vincitrici degli altri due gironi ed alla migliore seconda) in Serie B e si ricomincia. In modalità Campionato, perché nella Master ci sarebbe meno libertà in tal senso e poi per i limiti suoi tipici magari troveremmo dei movimenti di mercato quantomeno discutibili.

Come sono collocate le squadre?
Le squadre trovano collocazione sulla base del FO Serie C realizzato all'epoca da Capitan Marchisio, con l'implementazione però di tutti i movimenti di calciomercato successivi (stesso discorso per Serie A e Serie B), e con l'aggiunta di tre gironi misti di Serie D.

Le sostituzioni avvengono secondo il seguente schema:

PREMIER LEAGUE ----------> SERIE C GIRONE C (20 squadre)
CHAMPIONSHIP ------------> SERIE D, "GIRONE C" (24 squadre)


Ligue 1 ------------------------------> Ligue 1 (licenziata, non modificabile)
Ligue 2 ------------------------------> Ligue 2 (licenziata, non modificabile)

SERIE A ------------------------> SERIE A (20 squadre)
SERIE B ------------------------> SERIE B (22 squadre)

LIGA SANTANDER ----------> SERIE C GIRONE A (20 squadre)
LA LIGA 1|2|3 ----------------> SERIE D, "GIRONE A" (22 squadre)


Eredivisie --------------------------> Eredivisie (licenziata, non modificabile)

LIGA NOS ---------------------> SERIE C GIRONE B (18 squadre)

LEGA PEU ---------------------> SERIE D, "GIRONE B" (16 squadre)


Altre Europa ----------------------> Selezione delle varie squadre già lì presenti + le squadre licenziate presenti in Premier League + il Fulham che in PES 2018 era licenziato pur essendo in Championship + le squadre licenziate presenti nella Liga + il Real Madrid).
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Buongiorno a tutti. Oggi lancio il primo sondaggio in merito a questo progetto molto particolare.

Premesso che la prima stagione sarà ovviamente basata sulla situazione reale dei campionati (squadre di Serie C in Serie C, squadre di Serie D nei gironi misti di Serie D, e così via), mentre le successive probabilmente terranno conto dei risultati di questa prima stagione e quindi "divergeranno" dalla realtà, sorge un problema in merito alla Serie B.

La Serie B, nella stagione 2017/2018 (che era la stagione rappresentata in PES 2018 ovviamente), comprendeva un roster di 22 squadre, non le 20 squadre di adesso. Perciò, premesso che naturalmente ci saranno le 20 squadre che realmente disputano la competizione, quali altre 2 squadre suggerite di inserire? O meglio, quale criterio (dato che alla data odierna non sappiamo ancora cosa verrà deciso per promozioni e retrocessioni tra Serie B e Serie C, non è chiaro se e come riprenderanno i campionati, e così via) volete che venga seguito?

Premesso ovviamente che 4 promozioni reali dalla Serie C avverranno regolarmente, preferite "ripescare" in Serie B le 2 squadre meglio classificate tra quelle retrocesse alla fine della stagione reale 2019/2020 (quindi la squadra perdente nel playout e la squadra classificatasi al 18° posto), oppure preferite avere due promozioni in più dalla Serie C 2019-2020?

Notate bene che questo criterio utilizzato nella prima stagione verrà seguito anche nelle successive (quindi o retrocessione di 2 sole squadre dalla Serie B con 4 promozioni dalla Serie C, probabilmente optando per la migliore seconda, oppure retrocessione di 4 squadre dalla Serie B con 6 promozioni dalla Serie C, optando per le prime due di ogni girone).

Votate A) per la prima soluzione o B) per la seconda. Votate!
(mi sento tanto Bonolis a "Ciao Darwin" :rotfl:)
 
  • Like
Reactions: G1US3PP3_06

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Sono l'unico che ha votato a o_O:p
Veramente adesso risultano ben tre voti :rotfl: (compreso il tuo), che danno un 66,7% sull'opzione B) ed un 33.3% (ovviamente) sull'opzione A). Comunque c'è tempo ancora fino all'11 maggio e quindi spero che altri votino, più in generale spero che questa particolare avventura, anche se basata ancora su PES 2018, abbia un maggior seguito strada facendo, considerando che è qualcosa che nessuno ha mai tentato prima d'ora (anche perché c'è tanto lavoro dietro). :D
 
  • Like
Reactions: G1US3PP3_06

JüN1oR

Esordienti
31 Marzo 2020
110
25
18
PSN ID
JuN1oR_1987
Nell'attesa di vedere come andrà a finire il sondaggio sul meccanismo promozioni/retrocessioni tra Serie B e Serie C (che potrebbe essere replicato, in parte, tra Serie C e Serie D... ma lancerò probabilmente un altro apposito sondaggio più avanti), iniziamo a scoprire come sarà strutturata la Serie D.

Come detto, non sarà possibile inserire almeno tre gironi misti di Serie D (si sarebbero collocati rispettivamente al di sotto rispetto ai tre gironi di Serie C, replicando anche, grosso modo, la provenienza geografica delle varie squadre), così ho preferito optare per un raggruppamento "Centro-Nord" ed un raggruppamento "Centro-Sud-Isole". Il raggruppamento "Centro-Nord" penso sarà collocato direttamente al di sotto del Girone A di Serie C, ma cercherò di renderlo in qualche modo connesso anche al Girone B (in pratica, anche le squadre retrocesse dal Girone B verranno inserite proprio in questo raggruppamento "Centro-Nord", e da questo raggruppamento ci saranno più promozioni, alcune verso il Girone A e altre appunto verso il Girone B... so che è una forzatura, ma non c'è modo di fare diversamente).

A livello di composizione dei due raggruppamenti, l'immagine sottostante spiega come verranno strutturati. Le squadre provenienti dalle Regioni colorate in blu confluiranno nel raggruppamento "Centro-Nord" di Serie D, le squadre provenienti dalle Regioni colorate in verde confluiranno invece, naturalmente, nel raggruppamento "Centro-Sud-Isole".

Visualizza allegato 166130

Piano piano poi verranno annunciate le varie squadre che verranno inserite nei due raggruppamenti. Ma come sempre, se avete suggerimenti, se volete proporre qualche squadra da inserire, scrivete pure. Terrò conto dei vostri suggerimenti. :)

Se ne scendono 4 come fanno a salirne 6? Cioè nel senso le 2 in più dove vanno a finire?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Se ne scendono 4 come fanno a salirne 6? Cioè nel senso le 2 in più dove vanno a finire?
Spiego meglio...

In Serie B attualmente come sappiamo ci sono 20 squadre. Però in PES 2018 ce ne sono 22 in Serie B.
Nella prima stagione voglio riproporre la situazione reale della stagione 2020/2021. Poi realtà e finzione divergeranno.
Ipotizziamo che la classifica a fine stagione rimanga quella attuale, dovrei fare retrocedere Livorno, Cosenza, Trapani ed una tra Cremonese e Venezia.
Rimarrebbero 16 squadre + 4 promosse dalla Serie C. Ma, come già detto, in PES 2018 la Serie B ha 22 squadre.

Ecco quindi che, qualora dovessi procedere alle 4 retrocessioni realmente avvenute, dovrei promuovere 2 squadre in più dalla Serie C. Devo riuscire ad avere 22 squadre in Serie B, in un modo o nell'altro.

In ogni caso, e rettificando quanto detto in precedenza, questo problema si pone solo per la prima stagione. Successivamente ci saranno 4 retrocessioni dalla Serie B e 4 promozioni dalla Serie C, anche perché, come già detto, la situazione della finzione del gioco divergerà dalla situazione reale.
 
  • Like
Reactions: G1US3PP3_06

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Comunque devo vedere se c'è modo di sbarazzarmi anche della Liga (a parte Barcellona e Valencia che erano licenziate, voglio capire se posso spostarle in "Altre Europa") così da poter inserire un terzo girone misto di Serie D...
 

JüN1oR

Esordienti
31 Marzo 2020
110
25
18
PSN ID
JuN1oR_1987
Comunque devo vedere se c'è modo di sbarazzarmi anche della Liga (a parte Barcellona e Valencia che erano licenziate, voglio capire se posso spostarle in "Altre Europa") così da poter inserire un terzo girone misto di Serie D...
Dovresti spostare 2 non licenziate in altre Europa in la lega e togliere valentia e Barcellona e se riesci fare il 3 girone di D in modo tale da dividere la D in nord, centro + Sardegna e sud compresa Sicilia non sarebbe male
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Dovresti spostare 2 non licenziate in altre Europa in la lega e togliere valentia e Barcellona e se riesci fare il 3 girone di D in modo tale da dividere la D in nord, centro + Sardegna e sud compresa Sicilia non sarebbe male
Ho già capito come risolvere... Ci sono una notizia buona e due notizie meno buone però (una avrei potuto darla prima, l'altra riguarda proprio questa situazione).

Allora... La notizia buona è che avremo un terzo girone misto di Serie D, perché andando in Modifica > Struttura competizione è sufficiente ridurre il numero di squadre presenti nella Lega PEU, a quel punto come minimo due squadre vanno in "Altre Europa", e poi basta aver cura di spostare in "Altre Europa" proprio le squadre licenziate, su cui non potrei metter mano.

Per altro verso... La notizia meno buona, correlata a questa che ho appena scritto, è che la Liga su PES 2018 in realtà aveva tre e non due squadre licenziate (avevo dimenticato l'Atletico Madrid), quindi questo girone misto dovrà essere ridotto a 16 squadre. Ho già deciso di spostare in "Altre Europa" il Real Madrid in aggiunta ad Atletico Madrid, Barcellona e Valencia.

A parte questo... Un'altra notizia meno buona è che il Girone B di Serie C, essendo creato sulla Liga NOS portoghese, sarà a 18 squadre e non 20, quindi bisognerà stabilire quali saranno le 2 squadre da spostare in Serie D. Probabilmente lancerò un altro sondaggio.
 

JüN1oR

Esordienti
31 Marzo 2020
110
25
18
PSN ID
JuN1oR_1987
Ho già capito come risolvere... Ci sono una notizia buona e due notizie meno buone però (una avrei potuto darla prima, l'altra riguarda proprio questa situazione).

Allora... La notizia buona è che avremo un terzo girone misto di Serie D, perché andando in Modifica > Struttura competizione è sufficiente ridurre il numero di squadre presenti nella Lega PEU, a quel punto come minimo due squadre vanno in "Altre Europa", e poi basta aver cura di spostare in "Altre Europa" proprio le squadre licenziate, su cui non potrei metter mano.

Per altro verso... La notizia meno buona, correlata a questa che ho appena scritto, è che la Liga su PES 2018 in realtà aveva tre e non due squadre licenziate (avevo dimenticato l'Atletico Madrid), quindi questo girone misto dovrà essere ridotto a 16 squadre. Ho già deciso di spostare in "Altre Europa" il Real Madrid in aggiunta ad Atletico Madrid, Barcellona e Valencia.

A parte questo... Un'altra notizia meno buona è che il Girone B di Serie C, essendo creato sulla Liga NOS portoghese, sarà a 18 squadre e non 20, quindi bisognerà stabilire quali saranno le 2 squadre da spostare in Serie D. Probabilmente lancerò un altro sondaggio.
Se le fai sul campionato attuale secondo me ,per non far torto a nessuno, far scendere le ultime 2 di lega pro girone B attuali, cioè Rimini e Fano sempre se la lega pro non finisce, se no aspettare e vedere chi scende. Naturalmente senza far salire nessuno dalla D

P.s. maledetto Atletico ci ha fatto saltare i piani xD
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Se le fai sul campionato attuale secondo me per non far torto a nessuno, far scendere le ultime 2 di lega pro girone B attuali, cioè Rimini e Fano sempre se la lega pro non finisce se no aspettare e vedere chi scende. Naturalmente senza far salire nessuno dalla D

P.s. maledetto Atletico ci ha fatto saltare i piani xD
Vabbè, pazienza per l'Atletico, pensa al fatto che inizialmente temevo di dover fare solo due gironi misti di Serie D... Adesso comunque abbiamo un terzo girone, anche se sarà a 16 squadre. :)

Comunque, nell'attesa di vedere come andrà a finire il sondaggio sul meccanismo promozioni/retrocessioni tra Serie B e Serie C (sondaggio che attualmente è su un 50/50, e che potrebbe essere replicato, in parte, per quanto riguarda le promozioni/retrocessioni tra Serie C e Serie D), bisogna a questo punto ridefinire come sarà strutturata la Serie D, dato che adesso abbiamo tre gironi misti di Serie D.

A livello di composizione dei tre raggruppamenti, l'immagine sottostante spiega come verranno strutturati. Di fatto seguiranno la suddivisione geografica che caratterizza la Serie C, con alcune province che saranno diciamo "di confine", nel senso che le squadre presenti in quelle province potranno essere inserite talvolta in un girone, talvolta in un altro.

Le squadre provenienti dalle province colorate in blu confluiranno nel "Girone A" di Serie D, le squadre provenienti dalle province colorate in giallo confluiranno invece nel "Girone B" di Serie D e, infine, le squadre provenienti dalle province colorate in verde confluiranno nel "Girone C" di Serie D.
167130
Le province colorate in bianco (e so che la Sardegna in questa immagine ha le province sbagliate... perdonatemi) saranno quelle "di confine". Più precisamente:
  • le squadre provenienti dalle province di Brescia, Mantova, Parma, Piacenza ed Arezzo potranno essere collocate talvolta nel "Girone A", talvolta nel "Girone B" di Serie D (similmente a quanto avviene in Serie C, è capitato ad es. che il Piacenza venisse inserito nel Girone A di Serie C, mentre in altre stagioni è stato inserito nel Girone B);
  • le squadre provenienti dalla provincia di Viterbo potranno essere collocate talvolta nel "Girone A", talvolta nel "Girone C" di Serie D;
  • le squadre provenienti dalle province di Terni e Teramo potranno essere collocate talvolta nel "Girone B", talvolta nel "Girone C" di Serie D.
  • discorso particolare per le squadre provenienti dalla Sardegna, che nelle mie intenzioni doveva collocarsi interamente nel "Girone C" di Serie D, ma d'altra parte ha una squadra, l'Olbia, che in Serie C è attualmente collocata nel Girone A. Bisognerà valutare se inserire le squadre provenienti dall'ex provincia di Olbia e dalla provincia di Sassari nel "Girone A" o nel "Girone C" di Serie D.
Come sempre, se avete osservazioni, suggerimenti e opinioni, fatemi sapere, ne terrò conto. :)
 
  • Like
Reactions: jaguminu1

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Io ho già votato e seguo con interesse questo bellissimo progetto !!
Sarà un progetto complesso da preparare, spero di farcela coi tempi... Ma comunque quando partirà sarà veramente qualcosa di insolito, certo è strano essere ancora alle prese anche con PES 2018, ma d'altra parte solo su PES 2018 si poteva mettere in piedi un progetto simile.

Grazie per aver votato, ci saranno ancora altri sondaggi in futuro :)
 
  • Like
Reactions: jaguminu1

JüN1oR

Esordienti
31 Marzo 2020
110
25
18
PSN ID
JuN1oR_1987
Vabbè, pazienza per l'Atletico, pensa al fatto che inizialmente temevo di dover fare solo due gironi misti di Serie D... Adesso comunque abbiamo un terzo girone, anche se sarà a 16 squadre. :)

Comunque, nell'attesa di vedere come andrà a finire il sondaggio sul meccanismo promozioni/retrocessioni tra Serie B e Serie C (sondaggio che attualmente è su un 50/50, e che potrebbe essere replicato, in parte, per quanto riguarda le promozioni/retrocessioni tra Serie C e Serie D), bisogna a questo punto ridefinire come sarà strutturata la Serie D, dato che adesso abbiamo tre gironi misti di Serie D.

A livello di composizione dei tre raggruppamenti, l'immagine sottostante spiega come verranno strutturati. Di fatto seguiranno la suddivisione geografica che caratterizza la Serie C, con alcune province che saranno diciamo "di confine", nel senso che le squadre presenti in quelle province potranno essere inserite talvolta in un girone, talvolta in un altro.

Le squadre provenienti dalle province colorate in blu confluiranno nel "Girone A" di Serie D, le squadre provenienti dalle province colorate in giallo confluiranno invece nel "Girone B" di Serie D e, infine, le squadre provenienti dalle province colorate in verde confluiranno nel "Girone C" di Serie D.
Visualizza allegato 167130
Le province colorate in bianco (e so che la Sardegna in questa immagine ha le province sbagliate... perdonatemi) saranno quelle "di confine". Più precisamente:
  • le squadre provenienti dalle province di Brescia, Mantova, Parma, Piacenza ed Arezzo potranno essere collocate talvolta nel "Girone A", talvolta nel "Girone B" di Serie D (similmente a quanto avviene in Serie C, è capitato ad es. che il Piacenza venisse inserito nel Girone A di Serie C, mentre in altre stagioni è stato inserito nel Girone B);
  • le squadre provenienti dalla provincia di Viterbo potranno essere collocate talvolta nel "Girone A", talvolta nel "Girone C" di Serie D;
  • le squadre provenienti dalle province di Terni e Teramo potranno essere collocate talvolta nel "Girone B", talvolta nel "Girone C" di Serie D.
  • discorso particolare per le squadre provenienti dalla Sardegna, che nelle mie intenzioni doveva collocarsi interamente nel "Girone C" di Serie D, ma d'altra parte ha una squadra, l'Olbia, che in Serie C è attualmente collocata nel Girone A. Bisognerà valutare se inserire le squadre provenienti dall'ex provincia di Olbia e dalla provincia di Sassari nel "Girone A" o nel "Girone C" di Serie D.
Come sempre, se avete osservazioni, suggerimenti e opinioni, fatemi sapere, ne terrò conto. :)

Ma quindi naturalmente per fare tutta sta roba bisognerebbe avere pes 2018 giustamente... uff aspettiamo con ansia cosa ci dici, anche se qui ho capito poco xD
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ma quindi naturalmente per fare tutta sta roba bisognerebbe avere pes 2018 giustamente... uff aspettiamo con ansia cosa ci dici, anche se qui ho capito poco xD
Eh purtroppo sì, è un progetto che è destinato a rimanere su PES 2018, su PES 2020 anche volendo non avrei altrettanto spazio per editare le varie squadre e per altro verso non mi andrebbe di smantellare il FO dei ragazzi, mentre su un PES "vecchio" ci si può lavorare come si vuole.

Tra l'altro, anche qualora qualcuno si procurasse adesso una copia di PES 2018 (che tuttora usato si trova ed anche a poco), non potrei condividere i file .ted delle squadre sia perché sono ovviamente tante (a conti fatti si parla di oltre 120 squadre), sia perché non ho mai fatto esportazione di squadre ma soprattutto perché il mio PES 2018 era aggiornato all'ultimo DLC rilasciato (penso fosse il DLC 4.00), chi installa adesso PES 2018 su una PS4 al massimo può recuperare le patch Konami ma non anche i DLC, che non sono più disponibili, e questo precluderebbe l'installazione dei vari file.

Ribadito questo, sarà un'avventura simile alle varie Master che vengono raccontate qui sul forum, anche se non sarà una Master e ho spiegato perché... Ma questa avventura forse la renderò "interattiva", nel senso che cercherò di coinvolgere chi la segue, ad esempio magari finita una stagione, se verrà raggiunto l'obiettivo prefissato con quella certa squadra (o anche qualora, viceversa, dovessi fallire quell'obiettivo), magari lancerò un sondaggio per lasciare scegliere a voi quale presso quale squadra accasarmi :) saltando tra Serie D, Serie C, al massimo penso Serie B... Mi spiego?

Se hai altri dubbi ovviamente puoi chiedere, e ti darò gli opportuni chiarimenti. ;)
 

JüN1oR

Esordienti
31 Marzo 2020
110
25
18
PSN ID
JuN1oR_1987
Eh purtroppo sì, è un progetto che è destinato a rimanere su PES 2018, su PES 2020 anche volendo non avrei altrettanto spazio per editare le varie squadre e per altro verso non mi andrebbe di smantellare il FO dei ragazzi, mentre su un PES "vecchio" ci si può lavorare come si vuole.

Tra l'altro, anche qualora qualcuno si procurasse adesso una copia di PES 2018 (che tuttora usato si trova ed anche a poco), non potrei condividere i file .ted delle squadre sia perché sono ovviamente tante (a conti fatti si parla di oltre 120 squadre), sia perché non ho mai fatto esportazione di squadre ma soprattutto perché il mio PES 2018 era aggiornato all'ultimo DLC rilasciato (penso fosse il DLC 4.00), chi installa adesso PES 2018 su una PS4 al massimo può recuperare le patch Konami ma non anche i DLC, che non sono più disponibili, e questo precluderebbe l'installazione dei vari file.

Ribadito questo, sarà un'avventura simile alle varie Master che vengono raccontate qui sul forum, anche se non sarà una Master e ho spiegato perché... Ma questa avventura forse la renderò "interattiva", nel senso che cercherò di coinvolgere chi la segue, ad esempio magari finita una stagione, se verrà raggiunto l'obiettivo prefissato con quella certa squadra (o anche qualora, viceversa, dovessi fallire quell'obiettivo), magari lancerò un sondaggio per lasciare scegliere a voi quale presso quale squadra accasarmi :) saltando tra Serie D, Serie C, al massimo penso Serie B... Mi spiego?

Se hai altri dubbi ovviamente puoi chiedere, e ti darò gli opportuni chiarimenti. ;)
Ma quindi é una cosa che fai tu praticamente. Cioè giochi tu a pes 18 con le varie squadre? E poi ci racconti tutto? Non ho mica capito xD scusami.
P.s. come fai a mettere le squadre se non le puoi creare?
P.p.s. le squadre dei campionati "bianchi" andranno al posto delle ultime classificate dei 3 gironi di D per fare una specie di "retrocessione" in eccellenza?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619

Utenti online