Le nostre formazioni..pareri e consigli

Cistapassu

Giovanissimi B
7 Novembre 2018
309
173
43
PSN ID
Cistapassu
Nell'ultima formazione hai salah SP e non EDA come mai?
Al dire il vero avevo provato sp i due esterni,per verificare se cambiano i loro movimenti,ma non mi sembra,poi sicuramente mi sono dimenticato di rimetterli eda.Cmq io con Guardiola ho messo l'istruzione avanzata "falsa ala" in modo che le ali si accentrino a ricevere palla,si crea più spazio per il terzino che arriva o per arrivare in porta centralmente con più uomini,mi stò trovando bene...finchè gira
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,792
3,744
113
PSN ID
Corelento
Al dire il vero avevo provato sp i due esterni,per verificare se cambiano i loro movimenti,ma non mi sembra,poi sicuramente mi sono dimenticato di rimetterli eda.Cmq io con Guardiola ho messo l'istruzione avanzata "falsa ala" in modo che le ali si accentrino a ricevere palla,si crea più spazio per il terzino che arriva o per arrivare in porta centralmente con più uomini,mi stò trovando bene...finchè gira
devo assolutamente provare,perché i 3 avanti sono assai distanti
 
  • Like
Reactions: Cistapassu

lucapicci87

Esordienti
9 Ottobre 2019
157
33
28
PSN ID
lucapicci
ti ringrazio molto.
Beh devo dire che di allenatori ne ho moltissimi (almeno 6 o 7 fra cui Guardiola con modulo 4-1-2-3, ...) però questo Klopp con possibilità di utilizzare 3 punte devo ammettere che è formidabile. Il tallone di achille risiede nel fatto che spesso i giocatori
- si stancano molto
- in difesa occorre avere gente tosta e che torna spesso a difendere...

In altre parole occorrono
- degni sostituti dei titolari in panchina
- giocatori con stamina molto alta (altrimenti si stancano troppo in fretta)

Inoltre occorrono giocatori che dalla difesa al centrocampo abbiano buone capacità di assist e passaggi altrimenti le tre punte possono essere ostacolate con molta facilità da difensori molto forti che ormai animano le squadre di quasi tutti.
domanda Klopp le punte davanti le tenete come P o come Sp? cosa cambia?
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,792
3,744
113
PSN ID
Corelento
Ieri ho voluto provare Van Dijk come MED,allenarore Santos,vedendo le caratteristiche del giocatore ci sta e con un vgg che si abbassa drasticamente sembra cmq non risentirne.Mi è piaciuto per 2 motivi,una calamita attira palloni,propensivo anche in fase offensiva,di contro troppo macchinoso,lento,quando è in difesa lo si nota di meno,non escludo di continuare a provarlo come MED..l'idea nasce perché ho tanti DC ottimi,sprecati per la tribuna.
 
Ultima modifica:

daiquiri7519

Allievi A
7 Aprile 2015
1,033
1,722
113
PSN ID
daiquiri7519
Ieri ho voluto provare Van Dijk come MED,allenarore Santos,vedendo le caratteristiche del giocatore ci sta e con un vgg che si abbassa drasticamente sembra cmq non risentirne.Mi è piaciuto per 2 motivi,una calamita attira palloni,propensivo anche in fase offensiva,di contro troppo macchinoso,lento,quando è in difesa lo si nota di meno,non escludo di continuare a provarlo come MED..l'idea nasce perché ho tanti DC ottimi,sprecati per la tribuna.
Ho fatto lo stesso esperimento ad inizio gioco, quando latitavo di mediani di ruolo, provando sia Thiago Silva che De Ligt in quella posizione. Non hanno sfigurato affatto entrambi, forse pad alla mano ho trovato il secondo leggermente meglio del primo, coniugando comunque entrambi le ottime caratteristiche difensive con valori di passaggio più che sufficienti. Diciamo che con taluni DC è un esperimento che, in caso di difficoltà/emergenza, si può tranquillamente provare.
 

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
Ieri ho voluto provare Van Dijk come MED,allenarore Santos,vedendo le caratteristiche del giocatore ci sta e con un vgg che si abbassa drasticamente sembra cmq non risentirne.Mi è piaciuto per 2 motivi,una calamita attira palloni,propensivo anche in fase offensiva,di contro troppo macchinoso,lento,quando è in difesa lo si nota di meno,non escludo di continuare a provarlo come MED..l'idea nasce perché ho tanti DC ottimi,sprecati per la tribuna.
Se hai pescato Blind fp metti lui da mediano in caso di emergenza, rende molto e perde poco di vgg(è il mio titolare in quella zona del campo)
 
  • Like
Reactions: Corelento

lucapicci87

Esordienti
9 Ottobre 2019
157
33
28
PSN ID
lucapicci
ciao amici
vi porto all'attenzione questo video di pesep
trovo molto interessante il fatto che lui abbia impostato queste 3 tattiche differenti
la prima classico 433 stampo klopp
137323

il secondo un 42112
molto centrale che però gira secondo me molto bene ( ho messo come allenatore simeone)
137324

e poi lui ha il solito bus parcheggiato nella terza tattica
137325

. cosa ne pensate?
lui ha detto di aver fatto 15 vittore di fila.
voi che istruzioni mettete?

poi ho un dubbio amletico : a formazione esce con i 3 ss ovvero seconde punte . visto che gioco con suarez ( a seconda punta mi scende di overall) se nelle impostazioni lo segno come punta cambia qualcosa nel comportamento della squadra?
 

Durbans

Giovanissimi A
2 Agosto 2019
504
121
43
ciao amici
vi porto all'attenzione questo video di pesep
trovo molto interessante il fatto che lui abbia impostato queste 3 tattiche differenti
la prima classico 433 stampo klopp
Visualizza allegato 137323

il secondo un 42112
molto centrale che però gira secondo me molto bene ( ho messo come allenatore simeone)
Visualizza allegato 137324

e poi lui ha il solito bus parcheggiato nella terza tattica
Visualizza allegato 137325

. cosa ne pensate?
lui ha detto di aver fatto 15 vittore di fila.
voi che istruzioni mettete?

poi ho un dubbio amletico : a formazione esce con i 3 ss ovvero seconde punte . visto che gioco con suarez ( a seconda punta mi scende di overall) se nelle impostazioni lo segno come punta cambia qualcosa nel comportamento della squadra?
Le ho provate e non mi piace tantissimo il fatto che tra centrocampo e attacco ci sia un buco difficilmente colmabile. Per come gioco io, dove i passaggi corti sono fondamentali, non mi trovo.
Sull ultima tattica difensiva invece devo provarla x chiudermi in caso di necessità. Oh ogni tanto bisogna pure difendersi. Soprattutto alla fine quando sei spompato.
 

lucapicci87

Esordienti
9 Ottobre 2019
157
33
28
PSN ID
lucapicci
Le ho provate e non mi piace tantissimo il fatto che tra centrocampo e attacco ci sia un buco difficilmente colmabile. Per come gioco io, dove i passaggi corti sono fondamentali, non mi trovo.
Sull ultima tattica difensiva invece devo provarla x chiudermi in caso di necessità. Oh ogni tanto bisogna pure difendersi. Soprattutto alla fine quando sei spompato.
il discorso punta o seconda punta sai dirmi qualcosa?
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,792
3,744
113
PSN ID
Corelento
L'anno scorso avevo un andamento altanelante,tra vittorie e sconfitte,quest anno alterno le serie di vittorie con serie di sconfitte,al momento 7° sconfitta di fila...ho cancellato tutte le formazioni che avevo,perché iniziavo a passera da una all altra cambiando i giocatori e allenatori,sono rimasto con unnunica formazione,quella che sento più mia,sempre e solo gli stessi giocatori,secondo voi ho sbagliato ad eliminare le altre soluzioni?è che cosi ho la situazione più sotto controllo,o almeno spero di averla...troppi giocatori,troppi,magari ci sta fuori lo tengo per un po', per eventuali sostituti,poi li trasformo in esp quelli di troppo?
 
D

Deletedmember46226

Guest
Tranne ramos li ho tutti quelli che dico ma questa settimana sono fuori forma...

A me fa storcere il naso sia Lewa che Kane in un 433. Con Kane largo a destra. Io personalmente cambierei in un 4312 se voglio fare giocare tutti e 3, cosa che comunque non farei visto che i 3 si pestano abbastanza i piedi. Giocherei con Messi dietro a 2 tra Kane Ronaldo e Lewandowski.

Il resto bene, per i miei gusti un po leggerino il centrocampo, ma rimane un ottimo centrocampo.
 
D

Damabiah85

Guest
Io con questa rosa mi sto prendendo belle soddisfazioni gira una meraviglia tanto palleggio e scarico alle punte e se sono nei pressi dell'area spalle alla porta si inserisce Neymar e dietro ho alzato il muro contro ogni lancio, junior firpo anche ha uno stacco imperioso e le prende quasi tutte lui di testa
 

Allegati

  • 20191118_230337.jpg
    20191118_230337.jpg
    150.9 KB · Visualizzazioni: 59

Durbans

Giovanissimi A
2 Agosto 2019
504
121
43
Io con questa rosa mi sto prendendo belle soddisfazioni gira una meraviglia tanto palleggio e scarico alle punte e se sono nei pressi dell'area spalle alla porta si inserisce Neymar e dietro ho alzato il muro contro ogni lancio, junior firpo anche ha uno stacco imperioso e le prende quasi tutte lui di testa
Hai pensato mai di mettere un DC al posto di un terzino. Tipo Ramos al posto di Arnold...non so...

Ho letto che qualcuno lo fa.
 
D

Deletedmember46226

Guest
Hai pensato mai di mettere un DC al posto di un terzino. Tipo Ramos al posto di Arnold...non so...

Ho letto che qualcuno lo fa.
Io gioco con Hernandez del Bayern a sinistra e Marquinhos a destra cambiando da TS a DC. Non mi servono terzini di spinta ma terzini bloccati con alte statistiche di difesa e velocità per bloccare la maggior parte degli avversari che giocano con i 3 attaccanti. Hernandez e Marquinhos sono perfetti per questo. Nel caso abbiano stato di forma basso ho anche Varane e FP Ramos, che comunque preferisco al centro.

Credimi non sono il tipo che si arrocca tutto in difesa. Gioco principalmente con difesa alta e possesso di palla in avanti. Con tutti i giocatori coinvolti, gli stessi Marquinhos e Hernandez a turno li forzo a proporsi. Ma se prima con TS veri di ruolo, avevo problemi perché si spingevano troppo oltre, lasciando buchi in difesa, o si facevano spostare facilmente dal Ronaldo di turno. Ora difficilmente capita. In più sono un ottimo plus nei colpi di testa sui lanci lunghi alti che oramai la stragrande maggioranza dei miei avversari abusa.
 
  • Like
Reactions: Durbans
D

Damabiah85

Guest
Hai pensato mai di mettere un DC al posto di un terzino. Tipo Ramos al posto di Arnold...non so...

Ho letto che qualcuno lo fa.
Sinceramente con i preparatori di posizione che stanno dando in questi giorni ho allenato tutti i centrali che ho anche in quelle posizioni ma preferisco avere terzini di spinta impostando nelle tattiche arretramento terzini anche se faccio pochi cross ma li sfrutto per allargare la manovra e dare opzione di passaggio a modric e kroos, ho fatto ciò che dici in alcune partite verso il 70' quando i terzini erano stanchi e avevano la stamina rossa e ne ho per fare muraglia cinese :)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,528
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82