[TATTICHE] Commenti sulle Tattiche di Pes 2021

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Ciao a tutti,
Bene, dopo tanti ma tanti ma tanti match, prove su prove, errori di salvataggio, spostamenti anche davvero piccoli, video visti e rivisti, siti con interviste e spiegazioni tattiche, whoscored.com consumato con gli occhi, sono riuscito (credo almeno) a fare una tattica che mi permette molti aspetti di vedere il gioco zemaniano. Il problema di PES, e se avete consigli sono ben accetti, è che le squadre avversarie tendono a non attaccare e quindi diventa difficile fare il fuorigioco come il vecchio Foggia o ancora la Roma o la Lazio del Boemo anni '90. Questo almeno a livello "Professionista", con il San Lorenzo nell campionato argentino, da domani proverò "Campione" visti i risultati roboanti ottenuti. Vi propongo quindi 2 tattiche "Offensiva" e "Difensiva" che mi hanno portato molta soddisfazione e che mi permettono di fare gioco sulle fasce, triangolazioni con posizioni molto strette degli attaccanti, centrocampisti che fanno inserimenti e chiaramente la difesa alta.
Ora le foto, vi sembreranno due tattiche 'normali' ma in realtà le posizioni sono perfettamente simmetriche a livello di distanza tra centrocampo e difesa e attacco di 10 tacche tra mediano e centrali di difesa/punta centrale e la stessa cosa tra centrocampisti laterali e TD/TD-ESA/EDA 9 tacche( verso l'alto o verso il basso)
Nella seconda le punte sone 3 SP e le 2 laterali sono il più stretto possibili prima che diventino P (una tacca in meno a sinistra/destra). I centrali di difesa come in una squadra con la difesa a 5 senza il centrale (io ho preso spunto dal River Plate). Giusto per darvi qualche riferimento che le foto non possono dire. Le due tattiche ma soprattutto la 1 hanno gli attaccanti più bassi rispetto alle tattiche classiche del gioco e questo permette di mettersi tra le linee per attaccare in contropiede e fare inserimenti e allo stesso tempo li porta a centrocampo in fase difensiva. Ho cercato di fare la squadra il più corto possibile perché così possono attaccare in tanti e fare delle azioni d'attacco più corali. Poi non dovete avere fretta quando giocate, alle volte bisogna prendere tempo e aspettare i compagni o gli inserimenti visto che il gioco di Zeman era fatto di tagli e triangolazioni. I giocatori sono nelle posizioni secondo me giuste per fare triangoli sia sulle fasce che al centro, poi vedrete voi se vi piaceranno o meno. Fatemi giusto sapere se le avete provate per cortesia, soprattutto per i livelli superiori a Professionista per sapere come si comportano le squadre20200927_234230.jpg20200928_010146.jpg20200927_234143.jpg20200928_010036.jpg
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Tattica 2, funziona molto bene quando si sta vincendo di 2 gol e si passa in difensiva perché gli avversari lasciano più spazi e davanti diventa letale, almeno per me. Avendo ancora PES 20 e non il 21, fatemi sapere se i giocatori fanno più inserimenti come pare che sia. Appena avrò il gioco farò le mie prove anch'io. Spero possiate divertirvi ;)20200928_005955.jpg20200927_234014.jpg20200927_234058.jpg20200928_005840.jpg
 
  • Like
Reactions: Gianfryz e Kimi85

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
@alberico come vanno interpretate le freccette di movimento nei passmapp? : quarda il Lione con Dubois (teoricamente più difensivo di Cornet) molto più avanzato ma con la freccetta di movimento a scendere, mentre Cornet a salire
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Si evince sempre dai passmap che il Dortmund gioca molto compatto in fase di possesso (una specie di tiki taka), mentre l'Inter fa passaggi molto più lunghi.

Parlando dell'Inter, il passmap postato è da prendere con le pinze perché come 5° di destra c'è D'Ambrosio che partecipa poco al palleggio (mentre va spesso a concludere). Da rivedere con Hakimi.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico come vanno interpretate le freccette di movimento nei passmapp? : quarda il Lione con Dubois (teoricamente più difensivo di Cornet) molto più avanzato ma con la freccetta di movimento a scendere, mentre Cornet a salire
in teoria potrebbe essere un CLD regista creativo. Perchè il regista creativo viene sempre incontro a prendere la palla.. comunque per chiarezza io non sto replicando tutti i movimenti dei giocatori... Quelle passmap sono state l' ispirazione inziiale, ma poi ormai invento del tutto io le combinazioni tra i vari stili di gioco. Una cosa che mi piace molto è avere terzino che dievnta CLD esperto di cross mentre l altro terzino lasciato terzino ma con l' istr. avaznata " falsi terzini ". In questo modo uno sta largo mentre l' altro dialoga stretto a centrocampo
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
La cosa più difficile è cercare di "tradurla" su un 11 iniziale di PES con le disposizioni in campo. Io personalmente ho abbandonato il modulo fluido perché non mi faceva la transizione tra attacco e difesa (sempre secondo me). Però ecco vedo la squadra con la difesa molto alta e le linee molto corte con gioco al centro e difensori laterali abbastanza stretti. Direi un trq(Coutinho se ho capito bene) e tre punte quasi in linea. Questa in prima analisi, poi bisognerebbe provare a vedere cosa fanno i giocatori nel gioco. Le tattiche del gioco non riflettono molto la realtà anche se almeno per Barcellona e Liverpool e le squadre licenziate in esclusiva uno sforzo in più dovrebbero farlo. Almeno, se non per rispetto per l'acquirente(che tanto è l'ultimo dei loro pensieri) come argomento di marketing... poi vabbè il gioco lo si compra uguale e ci si diverte a fare tattiche in ogni caso ma se si vedesse qualcosa di buono nel gioco si potrebbe prendere spunto anziché cercare fuori :]
 
Ultima modifica:

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
La cosa più difficile è cercare si "tradurla" su un 11 iniziale di PES con le disposizioni in campo. Io personalmente ho abbandonato il modulo fluido perché non mi faceva la transizione tra attacco e difesa (sempre secondo me). Però ecco vedo la squadra con la difesa molto alta e le linee molto corte con gioco al centro e difensori laterali abbastanza stretti. Direi un trq(Coutinho se ho capito bene) e tre punte quasi in linea. Questa in prima analisi, poi bisognerebbe provare a vedere cosa fanno i giocatori nel gioco. Le tattiche del gioco non riflettono molto la realtà anche se almeno per Barcellona e Liverpool e le squadre licenziate in esclusiva uno sforzo in più dovrebbero farlo. Almeno, se non per rispetto per l'acquirente(che tanto è l'ultimo dei loro pensieri) come argomento di marketing... poi vabbè il gioco lo si compra uguale e ci si diverte a fare tattiche in ogni caso ma se si vedesse qualcosa di buono nel gioco si potrebbe prendere spunto anziché cercare fuori :]
Il problema su pes è che a differenza di football manager ad esempio, qui oltre a schierare la squadra muovi singolarmente anche i giocatori, quindi puoi creare il. Modulo che vuoi, ma verrà sempre influenzato da come sposti poi le pedine
 
  • Like
Reactions: AD77

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Sembra quasi un 4-2-4 con Griezman quasi inesistente sulla destra e Coutinho a fare la seconda punta. Infatti pensavo fosse lui il terzo d'attacco e poi ho visto Griezman.
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Il problema su pes è che a differenza di football manager ad esempio, qui oltre a schierare la squadra muovi singolarmente anche i giocatori, quindi puoi creare il. Modulo che vuoi, ma verrà sempre influenzato da come sposti poi le pedine
Serve un evoluzione tattica dell IA ... Da qui non si scappa... Ma ho seri dubbi che questo sia un obbiettivo di Konami , dato che il loro Focus è l online... Perché con un evoluzione importante dell IA , molte partite potrebbero venire decise dai movimenti senza palla , più che dal movimento del singolo omino da noi controllato. E quindi l abilità del player potrebbe diventare meno preponderante, ed è una cosa che a molti non piacerebbe. Per me bisognerebbe cambiare il modo di pensare l on-line. Piu che una sfida di abilità e rapidità nello spingere i tasti , bisognerebbe trasformare il tutto in una sfida basata molto di più sulla tattica. A questo punto una maggiore incidenza dell IA penso che sarebbe accolta con più entusiasmo. Ma sono sicuro che ciò non avverrà mai , purtroppo
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Serve un evoluzione tattica dell IA ... Da qui non si scappa... Ma ho seri dubbi che questo sia un obbiettivo di Konami , dato che il loro Focus è l online... Perché con un evoluzione importante dell IA , molte partite potrebbero venire decise dai movimenti senza palla , più che dal movimento del singolo omino da noi controllato. E quindi l abilità del player potrebbe diventare meno preponderante, ed è una cosa che a molti non piacerebbe. Per me bisognerebbe cambiare il modo di pensare l on-line. Piu che una sfida di abilità e rapidità nello spingere i tasti , bisognerebbe trasformare il tutto in una sfida basata molto di più sulla tattica. A questo punto una maggiore incidenza dell IA penso che sarebbe accolta con più entusiasmo. Ma sono sicuro che ciò non avverrà mai , purtroppo
Bhe su un gioco che simula o prova a simulare il calcio giocato credo sia quasi ovvio che si debba dar priorità all'abilità "personale" più che a quella tattica, e questo poi è anche il bello. Io ad esempio sono un appassionato di football manager, ma mi rendo conto di quanto spesso, nonostante una tattica perfetta, spesso quel giocatore non fa la cosa che io magari, controllandolo avrei fatto, insomma il bello è il brutto della natura di questi giochi. A mio avviso pes offre anche la possibilità di implementare l'esperienza con la tattica ma tutto è relativo ad uno stile di gioco. Parliamoci chiaramente, quanti hanno un vero stile? E quanti invece sono semplicemente bravi ad usare il giocatore digitale? A me piace riprodurre determinati movimenti in campo, le passmap sono cose che piacciono molto anche a me e le sfrutto per fare migliorie sul campo, in questo pes mi soddisfa, ovviamente a quel tipo di player cui piace dribrale e sfruttare le potenzialità del singolo piuttosto che usare la "squadra" questa diventa roba assolutamente irrilevante
 
  • Like
Reactions: AD77 e alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Bhe su un gioco che simula o prova a simulare il calcio giocato credo sia quasi ovvio che si debba dar priorità all'abilità "personale" più che a quella tattica, e questo poi è anche il bello. Io ad esempio sono un appassionato di football manager, ma mi rendo conto di quanto spesso, nonostante una tattica perfetta, spesso quel giocatore non fa la cosa che io magari, controllandolo avrei fatto, insomma il bello è il brutto della natura di questi giochi. A mio avviso pes offre anche la possibilità di implementare l'esperienza con la tattica ma tutto è relativo ad uno stile di gioco. Parliamoci chiaramente, quanti hanno un vero stile? E quanti invece sono semplicemente bravi ad usare il giocatore digitale? A me piace riprodurre determinati movimenti in campo, le passmap sono cose che piacciono molto anche a me e le sfrutto per fare migliorie sul campo, in questo pes mi soddisfa, ovviamente a quel tipo di player cui piace dribrale e sfruttare le potenzialità del singolo piuttosto che usare la "squadra" questa diventa roba assolutamente irrilevante
Il problema è che la parte tattica in Pes contro la CPU è veramente abbandonata a se stessa.
Inanzitutto per dare più intelligenza ed identità tattica alla CPU bisognerebbe fare quello che sto facendo io, ovvero asssegnare uno stile di gioco ad ogni giocatore della cpu, ma è un lavoraccio immane , perchè davi farlo anche per le riserve e poi cè il rischio che i nuovi acquisti in master vadano a sballare un po il tutto... Se ci fossero le istruzioni individuali sarebbe tutto molto più semplice , perchè uno potrebbe salvarsi vari preset da assegnare alle squadre, andando poi a fare solo qualche piccola modifica di volta i volta. Ma soprattuto se confronti una partita reale con una di Pes, ti accorgi che i giocatori reali a partita in corso " switchano " da uno stile di gioco all altro ... Per esempio alcune squadre che giocano con il 4 3 3 in fase di costruzione da dietro a volte fanno abbassare il mediano tra i due difensori centrali, ma l' azione dopo invece il mediano rimane alto tra le linee e si abbassa ad impostare ai lati dei difensori una delle mezz ali. Questo è solo un esempio, ma ce ne sarebbero molti altri.Una volta stringe il terzino destro ad impostare, mentre l azione dopo stringe il terzino sinistro ecc. ecc. Una roba del genere contro la CPU darebbe molta più imprevedibilità e profondità... Invece in Pes non puoi neanche cambiare istruzioni idnividuali a partita in corso, ed è una cosa quasi inaccetabile per un gioco di calcio.
Sul fatto dell abilità del player ovvio che comunque deve rimanere importante, ma credo cche una maggiore preponderanza tattica potrebbe essere solo un bene .... Pensa affrontare online un avversario cambiando a partita in corso vari preset di istruziioni individuali..... oppure poter adoperare vari preset di pressioni alte coordinate... Quanta profondità in più ci sarebbe, quanto più profumo di calcio vero ci sarebbe...
Comunque Konami per il futuro ha due strade: o rendere l IA dei nostri compagni e la CPU molto piu intelligenti tatticamente opppure dare a noi la possibilità di personalizzare in maniera piu profonda e dettagliata tutto il comparto tattico , nostro e della cpu.
 

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,905
2,543
113
PSN ID
lupoasroma88
io sto pensando di mettere un solo ruolo predefinito a tutti con tanto di stile di gioco ,il resto dei ruoli li tolgo voglio vedere alla fine tatticamente come si muovono
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Il problema è che la parte tattica in Pes contro la CPU è veramente abbandonata a se stessa.
Inanzitutto per dare più intelligenza ed identità tattica alla CPU bisognerebbe fare quello che sto facendo io, ovvero asssegnare uno stile di gioco ad ogni giocatore della cpu, ma è un lavoraccio immane , perchè davi farlo anche per le riserve e poi cè il rischio che i nuovi acquisti in master vadano a sballare un po il tutto... Se ci fossero le istruzioni individuali sarebbe tutto molto più semplice , perchè uno potrebbe salvarsi vari preset da assegnare alle squadre, andando poi a fare solo qualche piccola modifica di volta i volta. Ma soprattuto se confronti una partita reale con una di Pes, ti accorgi che i giocatori reali a partita in corso " switchano " da uno stile di gioco all altro ... Per esempio alcune squadre che giocano con il 4 3 3 in fase di costruzione da dietro a volte fanno abbassare il mediano tra i due difensori centrali, ma l' azione dopo invece il mediano rimane alto tra le linee e si abbassa ad impostare ai lati dei difensori una delle mezz ali. Questo è solo un esempio, ma ce ne sarebbero molti altri.Una volta stringe il terzino destro ad impostare, mentre l azione dopo stringe il terzino sinistro ecc. ecc. Una roba del genere contro la CPU darebbe molta più imprevedibilità e profondità... Invece in Pes non puoi neanche cambiare istruzioni idnividuali a partita in corso, ed è una cosa quasi inaccetabile per un gioco di calcio.
Sul fatto dell abilità del player ovvio che comunque deve rimanere importante, ma credo cche una maggiore preponderanza tattica potrebbe essere solo un bene .... Pensa affrontare online un avversario cambiando a partita in corso vari preset di istruziioni individuali..... oppure poter adoperare vari preset di pressioni alte coordinate... Quanta profondità in più ci sarebbe, quanto più profumo di calcio vero ci sarebbe...
Comunque Konami per il futuro ha due strade: o rendere l IA dei nostri compagni e la CPU molto piu intelligenti tatticamente opppure dare a noi la possibilità di personalizzare in maniera piu profonda e dettagliata tutto il comparto tattico , nostro e della cpu.

Si questo si, è pur vero che secondo me ad esempio su football manager l'esperienza più bella è online, perché in game offline il gioco ha comunque delle tattiche preimpostate per ogni squadra(vero anche che essendo un gioco tutta tattica la cpu varia) io delle versioni più tattiche di pes ricordo il 2010.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Si questo si, è pur vero che secondo me ad esempio su football manager l'esperienza più bella è online, perché in game offline il gioco ha comunque delle tattiche preimpostate per ogni squadra(vero anche che essendo un gioco tutta tattica la cpu varia) io delle versioni più tattiche di pes ricordo il 2010.
Io sono passato a Pes solo nel 2019. Però mi sono informato in po' su Pes 14 perché ne ho sentito parlare benissimo. Ebbene in quel Pes tu , a seconda della zona di campo dove ti trovavi , potevi chiamare con un tasto un determinato schema. Ora non mi ricordo il nome esatto di questa funzione , ma l idea secondo me era interessante
 
  • Like
Reactions: Faol

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Ecco mi riferivo a queste " combination play " per me l idea era molto interessante.

Si, io lo annovero tra i miei preferiti ed una delle simulazioni calcistiche riuscite meglio. Quelle erano delle tattiche che tu potevi decidere di assegnare a determinate aree del campo, quando ti ci trovavi su ti comparire a schermo la possibilità di poterla usare.
 
  • Like
Reactions: AD77 e alberico

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,820
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online