[LABORATORIO TATTICHE] Creazione tattiche Pes 2020

deadpool58

Primavera
10 Agosto 2017
2,144
1,910
113
Capito
Ma solo io ricordo Benitez a Liverpool che proponeva ancora il libero (1-3-3-3). Non ricordo bene chi fosse, magari Carragher o Agger
Io ricordo che benitez partiva da un 4-2-3-1 e nella finale di instanbul contro il Milan era un 4-1-4-1 con xavi Alonso davanti alla difesa ma praticamente nella sua parentesi al Liverpool ha provato un sacco di schemi quindi si può essere che gioco con il 1-3-3-3
 

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,103
1,235
113
PSN ID
alecastri
Io ricordo che benitez partiva da un 4-2-3-1 e nella finale di instanbul contro il Milan era un 4-1-4-1 con xavi Alonso davanti alla difesa ma praticamente nella sua parentesi al Liverpool ha provato un sacco di schemi quindi si può essere che gioco con il 1-3-3-3
Sì, chiaramente non di norma, lo so. Ma mi incuriosiva moltissimo ahah. Anche perché sono piuttosto giovane (sono del 99) e mi stavo appena approcciando al calcio o quasi. Il mio primo (vero) ricordo è EURO2004. Già i mondiali del 2002 non me li ricordo un granché, se non, ovviamente, per la sentitissima (almeno a casa mia ahah) gara d'esordio dell'Italia col Messico
 

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,103
1,235
113
PSN ID
alecastri
Sì, chiaramente non di norma, lo so. Ma mi incuriosiva moltissimo ahah. Anche perché sono piuttosto giovane (sono del 99) e mi stavo appena approcciando al calcio o quasi. Il mio primo (vero) ricordo è EURO2004. Già i mondiali del 2002 non me li ricordo un granché, se non, ovviamente, per la sentitissima (almeno a casa mia ahah) gara d'esordio dell'Italia col Messico
Finì 1 a 1 con gol dell'"italiano" Borgetti per el tri.
 

deadpool58

Primavera
10 Agosto 2017
2,144
1,910
113
Sì, chiaramente non di norma, lo so. Ma mi incuriosiva moltissimo ahah. Anche perché sono piuttosto giovane (sono del 99) e mi stavo appena approcciando al calcio o quasi. Il mio primo (vero) ricordo è EURO2004. Già i mondiali del 2002 non me li ricordo un granché, se non, ovviamente, per la sentitissima (almeno a casa mia ahah) gara d'esordio dell'Italia col Messico
Io sono del 90 e del mondiale del 2002 ricordo solo l'arbitro Moreno e la capigliatura strana di Ronaldo il fenomeno :rotfl: :rotfl:
 
  • Like
Reactions: Francesco Gonzalez

Carlo 83

Allievi B
25 Ottobre 2009
558
207
43
Qualcuno può postare una tattica del Verona di Juric x favore????

Grazie 1000 dell’eventuale aiuto
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Ciao a tutti, seguo e straseguo il treath, matto di tattiche come sono.
Ho provato quelle di klashman69 (Liverpool) in pdf e non sono male, ma sono rimaste quelle di settembre scorso. In ogni caso penso che lui faccia attenzione al posizionamento in campo dei giocatori del gioco, per rispettare al massimo la realtà. Mi spiego meglio: i terzini del Liverpool giocano quasi da ali nella realtà ma lui li lascia 'terzini' e li sposta con le tattiche avanzate, questo per tenere un certo equilibrio nel gioco e trovo che non sia sbagliato ma ci sono ancora dei difetti a parer mio. Altra cosa: ho visto altri treath dove un un'utente non ricordo il nome, faceva le tattiche di tutti i campionati, è ancora aperto?Io sto cercando di fare una tattica del 4-3-3 di Zeman come al solito(lo facevo già tanti anni fa su Pes6 e i precedenti e sulla concorrenza)e come tanti ho guardato diversi video per farmi un'idea di come posizionare i giocatori in campo. Ho trovato diverse soluzioni, appena trovo la configurazione che mi sembra più corretta posto. Intanto ho provato la versione di un un'utente 'zonamista' che è molto buona e conto provare anche quelle postate da voi, bravissimi per il lavoro. Vero che siamo ad Agosto, ma non conto per un po' o un bel po' di comprare l'update quindi...Mi ricordo aver trovato su un sito tipo whoscored la vera posizione in campo dei giocatori ma ora non la trovo più, sapete su quale sito si può trovare? Scusate per il papiro, buona giornata
 
Ultima modifica:

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Qui invece ho trovato delle partite tra professionisti (cercando un po' su internet). Interessante vedere come i ragazzi della Juve giochino con 4 CB senza terzini e le tattiche completamente diverse da quello che potevo pensare. Però non si riproduce secondo me la vera realtà. Calcio troppo veloce, senza pause e tutta corsa, sembra una partita di SchiFA, per me che gioco tutto offline e master league.
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Qui invece ho trovato delle partite tra professionisti (cercando un po' su internet). Interessante vedere come i ragazzi della Juve giochino con 4 CB senza terzini e le tattiche completamente diverse da quello che potevo pensare. Però non si riproduce secondo me la vera realtà. Calcio troppo veloce, senza pause e tutta corsa, sembra una partita di SchiFA, per me che gioco tutto offline e master league.
Allora, provata per sfizio contro la CPU questa tattica: livello Professionista, ho vinto col San Lorenzo 9-0. Devo passare a Campione. Velocità meno 1. Tattica splendida in realtà. La difesa resta alta, le linee corte e in attacco si fanno faville. Nessuna tattica avanzata o forse i tre giocatori della Juve mettono una marcatura stretta ma io non l'ho fatto. Ho provato con 4 DC e con 2DC e 2 terzini. Secondo me meglio coi terzini per avere una spinta maggiore sulle fasce. Siccome nel video fanno tutto velocissimo, ecco i parametri:
Istruzioni attacco:
Stile offensivo: contropiede
Sviluppo: lancio lungo
Area di attacco: centro
Posizionamento: modulo fisso
Raggio di azione: 3
Istruzioni difesa:
Stile difensivo: pressing alto
Area di contrnimento: centrocampo
Pressing: agressivo
Linea difensiva: 8
Compattezza: 9
Niente modulo fluido, i terzini a livello dei due DC e più stretti possibile(una tacca in più a destra pwr il TS o a sinistra per il TD e diventano DC)il mediano il più basso possibile(una tacchetta in meno e diventa DC pure lui), il CC destro a centrocampo sulla linea e la seconda C di 'CC' deve toccare il cerchio di centrocampo, il TRQ tutto alto(prima fate in modo che la Q di 'TRQ' sia a livello del cerchio di centrocampo poi portatelo su fino a quando una tacca in più diventa SP), le punte tutto su tutte e 3 SP con i due laterali dentro le linee dell'area di rigore. Provatela e fatemi sapere, per quanto mi riguarda, non l'avrei mai detto ma funziona davvero bene! Poi vabbè io cercherò comunque di fare un 433 zemaniano per puro piacere, ma questa è una tattica davvero mica male.15986933450677955712126357452369.jpg
 
Ultima modifica:

Cimadvx

Esordienti
20 Agosto 2017
189
56
28
PSN ID
GegaCima8781
Oggi la provo
MA a livello di impostazioni avanzate ?
X farti capire dove metti tikitaka piuttosto che false ali X l'attacco ecc.. e gegenpressing o altro in difesa
 
  • Like
Reactions: Giginho77

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Oggi la provo
MA a livello di impostazioni avanzate ?
X farti capire dove metti tikitaka piuttosto che false ali X l'attacco ecc.. e gegenpressing o altro in difesa
Nessuna "impostazioni avanzate". Tra l'alto dopo una mezza giornata di gioco e prove varie posso dire che sono proprio queste che fanno muovere 'male' i giocatori o per meglio dire se si vuole provare una tattica bisogna essere sicuri di quello che si vuole mettere in tattiche avanzate e creare la tattica per conseguenza sennò può far sballare tutto il lavoro fatto. Quello che ho trovato strano è proprio questo, con una squadra alla base lunghissima le linee sono corte, non capisco. Ah! Per info, il 9-0 è stato l'unico risultato roboante, altre partite sono finite in ogni caso con tanti tiri in porta ma con risultati più 'normali'.
2° Ah! Il mio livello di giocatore di PES è direi basso perché non gioco in linea e i boost dei livelli alti mi fanno inc... spegnere la consolle :rotfl:
 
Ultima modifica:

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Qualche dritta x un buon Verona Alla Juric?

Mi sarebbe di grande aiuto
Ciao, allora, vai su whoscored, sito dove ci sono tutte le stats delle partite e cerca le partite del Verona, lì troverai un'icona con scritto resoconto partita e potrai trovare diverse cose interessanti tipo se hanno giocato più sulle fasce o al centro, se hanno fatto tanti tiri da fuori area, e anche la posizione in campo. Solo che poi bisogna 'traaferirla' nel gioco e le posizioni diventano più difficili da mettere. Sto provando a fare dei calcoli(molto semplici), perché alla fine sempre di algoritmi si tratta per capire di quanto bisogna alzare/abbassare i giocatori e l'effetto sul campo: per esempio ci sono 10 tacchette prima che il DC diventi mediano e così per tutti gli altri. Ci sono anche 10 livelli per la lunghezza della difesa che è quindi legata a parer mio. Sto facendo test in questo senso, quanto la posizione in campo e il livello della linea difesa incidono o sono legate l'una all'altra. Diciamo che hai un'area di 10 livelli per ogni giocatore, bisogna saper costruire la tattica in campo da quello e vederne gli effetti. È solo una teoria che sto sviluppando, poi non so se vado a sbattere contro un muro o meno. Vi farò sapere o se qualcuno si vuole cimentare io sono qui.:]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicola677

deadpool58

Primavera
10 Agosto 2017
2,144
1,910
113
@Kimi85 tu che sei juventino peggio del sottoscritto il 3-5-2 che Bonucci impostava gioco da dietro era di Conte oppure di Allegri ? Vorrei farlo ma non so da dove iniziare sono parecchio scarso con le tattiche
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Ciao a tutti. In attesa di pes21 che non so ancora se comprerò, io continuo a giocare al 20 e a provare le tattiche per puro piacere personale. Facendo diversi giri tra whoscored.com, interviste, video su youtube e ricordi del gioco del Boemo, sono decisamente soddisfatto di una tattica che sto stistemando. Presto posto il tutto. Ho preso la mappatura (foto con le posizioni dei giocatori in riepilogo partita) su whoscored delle qualche partite del Cagliari che ha potuto fare ma ricordo(ahimé),uno 0 - 4 a San Siro contro l'Inter splendido e dove la squadra ha perfettamente riprodotto il gioco zemaniano. Ho trovato anche la Roma 2012/2013 e ne ho preso spunto.Purtroppo di Lazio e Roma degli anni 90 non riesco a vedere granché (del Foggia ho visto e rivisto i pochi video che ci sono in rete), il Pescara in serie B era uno spettacolo ma ho visto solo qualche video e niente su whoscored.com che mi potesse aiutare davvero a parte le statistiche e ho fatto quel che potevo. Sono passato anch'io (so che un altro utente ha fatto lo stesso)a un modulo fisso dopo diverse prove con il dinamico. In realtà con le tacchette rossa e blu si può fare di più e in più la squadra sembra 'perdersi' tra una tattica e l'altra. I fuorigioco funzionano ma non riesco a farne tantissimi perché gli avversari restano un pelo troppo dietro (Superliga Argentina). A presto per foto e spiegazioni
 
Ultima modifica:

OMGB

Pulcini
13 Ottobre 2016
81
34
18
Stasera provo a parlarvi rapidamente della difesa a 3 dell'Atalanta e del Verona e come è possibile riprodurle su PES 2020.

Quest'anno Gasperini ha riproposto la sua ormai proverbiale difesa a 3 con essenzialmente 2 varianti possibili :

il 3421 che era poi il modulo di base degli scorsi anni

Atalanta (Italy) Football Formation


e, sempre più sovente, il 3412 di quest'anno.

Ecco come si schierava nella ormai famigerata partita del Covid-19 contro il 442 del Valencia :

UEFA Champions League 2019/20: Atalanta vs Valencia – tactical preview


e, sempre più sovente, il 3412 di quest'anno.


L'Atalanta gioca un calcio molto fisico, veloce, fatto di marcature ad uomo a tutto campo, pressing di squadra e continue ed estenuanti ripartenze.

La manovra è essenzialmente verticale, ma sfrutta anche molto l'ampiezza coi due stantuffi di fascia Gosens e Hateboer (o il belga Castagne). Il gioco sulla 3/4 negli spazi stretti è assicurato dal Papu Gomez, vero e proprio regista avanzato, e dall'elegantissimo Ilicic, seconda punta con propensione alla manovra che ama partire sul centrodestra per poi colpire con in suo magico piede mancino.

Praticamente tutti i giocatori partecipano all'azione offensiva.

La difficoltà maggiore che ho trovato nel PES di quest'anno nel riprodurre il gioco con la difesa a 3 è costituita da un limite intrinseco di programmazione (nel senso che si tratta di una cosa fatta appositamente da Konami) : i DC non superano mai la linea di centrocampo.

Con uno stratagemma e dopo vari test sono riuscito a superare questo ostacolo e adesso le difese a 3 possono essere molto propositive. Per fare ciò c'è assoluto bisogno del modulo fluido.

Come simulo il gioco dell'Atalanta?

La formazione :

Visualizza allegato 180324

fase possesso con i due DC che diventano TD e TS e vado a piazzare più dietro rispetto al DC

Visualizza allegato 180326

fase di non possesso :

i TD e TS ritornano DC e vengono allineati a Djimsiti.

Nota bene : non c'è un solo giocatore che rinculi rispetto alla posizione della fase in possesso. Tutti sono più avanzati o nella medesima posizione. Si cerca di simulare la difesa aggressiva di Gasperini.

Impostate (mettendo la seconda manopola alla IA se l'Atalanta non la state utilizzando voi ma la CPU) marcature ad uomo in modo da avere sempre uomo contro uomo in difesa e a centrocampo. Marcano tutti tranne Gomez, Ilicic e Zapata.
Per le marcature vi farò un altro post se necessario.

Visualizza allegato 180328


Slide tattiche :

Counter-Attack
Short pass
Centre
Flexible
Support : 3

Frontline-Pressure
Wide
Aggressive
Defensive Line : 7

Istruzioni avanzate :

Wing Rotation
False Full Backs (importantissimo perché ci fa tenere accentrati i due TD e TS facendoli partecipare alla costruzione del gioco e superare la fatidica linea di centrocampo! )
Gegenpressing
Gegenpressing (si può mettere anche contropiede a Gomez se non lo si vuole spompare)


Sui calci d'angolo e i calci di punzione fare salire tutti e 3 i DC.


Per quanto riguarda i ruoli.

Djimsiti > Destroyer o Extra Frontman
Toloi > defensive FB
Palomino > defensive FB
Esterni e centrocampisti tutti Box-to-Box
Ilicic e Gomez creative Playmaker
Zapata Target Man
Grazie mille per l'analisi interessantissima, ma hai dimenticato la cosa fondamentale, quella per cui sto sgoogolando da mesi per cercare un confronto su come simulare l'Atalanta: la COMPATTEZZA o_O
Domani seguo per filo e per segno le tue impostazioni.
Hai trovato soluzioni davvero interessanti... ottimo tutto il discorso legato ai centrali difensivi, specie con indicazioni da "falsi terzini" .


Finora, su Atalanta e Verona ho impostato difese con Altezza estrema (9 o 10) e Compattezza minima (1 o 2), e devo dire che, quando le squadre hanno 3 tacche sul livello offensivo, le situazioni di "1 contro 1" sono abbastanza fedeli alla realtà.
Però, purtroppo, dopo un pò di adattamento in base ai giocatori che ho in campo, riesco ad eludere la loro difesa con un pò troppa facilità rispetto a ciò che accade nella realtà, quando si affronta l'Atalanta.
Anche perchè nel modo "robotico" di interpretare l'impostazione, la compattezza bassa purtroppo regala troppi spazi in certe situazioni.

Di sicuro è ridicola l'impostazione Konami anche per il 2021: Difesa con pressing compattezza 8... scelte fatte proprio a random

Le marcature a uomo impostate sulla squadra controllata dalla CPU, a me rendono la vita più semplice... purtroppo Pes ha una marcatura a uomo troppo "automatica" e poco intelligente, quindi in certe situazioni la linea difensiva diventa ridicola.
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,690
Utenti registrati
64,765
Ultimo utente registrato
Roberto Iacovitti