✅ [LABORATORIO EDITING] Topic Ufficiale Editing su Tattiche e Giocatori

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
LABORATORIO TATTICO
PES 2021


20200621_191451 (1).jpg




Ciao a tutti, riprendiamo qui il Topic con delle novità: infatti in più delle tattiche, si possono fare delle modifiche ai giocatori che rendono più realistico il gioco.
Lascio il commento a due esperti del caso @0snake7 e @alberico. @fcurtaz ha fatto anche lui delle tattiche che vi propone nel suo post. Sono tutti uno di seguito all'altro, sono modulabili nel senso che li aggiorneremo piano piano e chiaramente ognuno può proporre un suo "lavoro" se lo desidera come @Phd Che ha proposto un 3-5-2 interessante e che invito a fare seguito agli altri anche qui se lo desidera.
@Kimi85 è anche lui abituato a fare editing di giocatori potrà darci una mano con i suoi consigli.
Ci tengo a ringraziare tutti quanti, anche le persone che non ho citato per la grande partecipazione già sul primo Topic.
Per quanto mi riguarda, sto facendo qualche piccola modifica a un 4-3-3 che ho proposto e che a livello Campione mostra delle imperfezioni che non si vedevano a livello Professionista.
Vi posto anche il primo testo che ho scritto sul primo Topic con la piccola guida per le tattiche:

Ciao a tutti, creo questo post per chi vuole discutere delle tattiche.
Io ho creato una piccola guida che trovate qui dove cerco di spiegare le diverse possibilità che abbiamo per fare delle tattiche. Per quanto mi riguarda, mi baso su whoscored.com e cerco di prendere le statistiche da lì per fare le tattiche per le mie squadre sulla base di quelle reali che giocano il calcio che mi piace (Liverpool di Klopp, il Napoli di Sarri, Zeman, Guardiola e il Manchester, ma anche Barcellona, insomma 4-3-3 offensivo e bel calcio) Ho provato il modulo fluido ma non mi convince e sono rimasto alla tattica normale con le tattiche offensiva, difensiva e personalizzata così da creare delle tattiche che posso cambiare durante le partite. Vi invito a leggere questa piccola guida messa in allegato e dirmi cosa ne pensate e come fate voi le vostre tattiche vincenti.
Penso che si debba mettere anche la velocità di gioco, il livello di difficoltà, e penso ancora che ae modificate la disposizione in campo una foto sarebbe ideale. Pronti?
A presto

EDIT
Ciao à tutti, ecco qui un 4-3-3 con la quale cerco di emulare il gioco di Zeman. Sono passato al modulo fluido dopo diversi tentativi visto la difficoltà a rendere i giocatori abbastanza reattivi tra le due fasi di possesso e non possesso. Ecco il link, si tratta di un file Ted di una squadra delle "Altre Asia". A me da parecchie soddisfazioni così come a @CR9 che ringrazio per i test che ha fatto
Aspetto i vostri commenti
 

Allegati

  • Riflessionitattiche.pdf
    130.1 KB · Visualizzazioni: 186
Ultima modifica:

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,707
113
PSN ID
ZioWilly86
PAROLA D'ORDINE :
VARIETÀ


In fondo troverete aggiornamenti sul progetto alle modifiche ai giocatori man mano
PROGETTO EDITING GIOCATORI


LEGGERE BENE PRIMA DI SCARICARE
Queste modifiche alla formazioni sono fatte con l'intento di creare sempre una sfida diversa.Da buon amante della tattica che sono,mi piace ogni partita che faccio cercare la contromosse,il controvoglia perfetto per battere la CPU.L'anno scorso penso di non aver fatto più di partite con lo stesso modulo di gioco,ogni volta cambiava qualcosa per arginare la CPU per con queste modifiche succede questo,ogni partita è ben diversa.
L'anno scorso avevo evitato come la peste la tattica difensiva "LINEA DIFENSIVA BASSA" quest'anno ho voluto reinserirla in alcune squadre perché l'arroccamento dietro ci vuole ogni tanto.
Ho anche inserito per molte squadre "CROSS AL CENTRO" perché sempre l'anno scorso ho notato che 8 volte su 10 la CPU in fascia tornava indietro ed appoggiava al Centrocampista piuttosto che mettere la palla in mezzo,vediamo se migliora un pò la cosa quest'anno.

Le formazioni sono fatte guardando whoscored dove oltre ai moduli e titolari(che mettono in base alle medie più alte)descrivono velocemente lo stile preferito dalle squadre,quindi sono fatte da lì.


Riassumendo,se cercate modifiche che replichino alla perfezione le squadre reali state sbagliando post(sopratutto se sapete realmente come giocano)anche perché questo non è Football manager,qui le varianti tattiche sono piuttosto limitate purtroppo ed ho cercato di far combaciare le tattiche con gli "stili di gioco dei singoli giocatori" così da mantenere il movimento che il suddetto stile gli fà fare.

Il mio intento è quello di avere più varietà possibile e basta tra una squadra e l'altra.
Per farvi capire,se faccio una master con il Derby County e devo affrontare Watford,Bournemouth e Reading,poco mi interessa se il Watford gioca da Watford,il Bournemouth da Bournemouth ed i Reading da Reading per due semplici motivi:
1 : realmente non ho idea di come giochino
2 : la CPU sporcherebbe comunque tutto l'editing con script o semplicemente andando in tacca rossa.
L'importante è siano una partita diversa dall'altra,intendo che devo approcciarla in modo diverso per via delle tattiche diverse.

E poi ho editato 116 squadre +le 24 di Championship(serie B inglese),non mi sembra poco in 2 settimanale ;) :D
Se dovevo cercare come giocava ogni singola squadra ancora alla serie A stavo:rotfl:

Liberi di prendere spunto e perfezionare a vostro piacimento.

PROCEDIMENTO
Quest'anno metto solo i PDF,aprite il file,troverete le squadre in ordine che andrete a modificare
•MODIFICA
•MODIFICA SQUADRA
•ATTIVI I MODULI FLUIDI
•APPORTI LE MODIFICHE AI 3 MODULI
•MODIFICHI LE TATTICHE
•INSERISCI LE TATTICHE AVANZATE
•INSERISCI I SALTATORI DI TESTA
•ATTIVI "FUORIGIOCO AUTO SÌ"

•FINITO
Vi porterà via sui 5 minuti a squadra.
Il tutto potete benissimo farlo un pò alla volta,2 squadre oggi,3 domani,1 tra due giorni,l'importante che siano fatte tutte prima che fate partire una Master League NUOVA.

Ogni volta che poi ci saranno i DLC basterà non mettere le spunte per non farsi cancellare tutto.


PERCHÉ NASCE QUESTA IDEA?
Questo progetto che se troverà dei riscontri verrà reso disponibile tramite file .ted e nasce dall'esigenza si cambiare quel qualcosa che mi fà sempre storcere il naso perché anche dopo aver editato le squadre CPU c'è sempre qualcosa di NO quando si gioca.
Parlo di quelle situazioni al limite della perfezione che sinceramente il vedersi ripetere con costanza mi ha decisamente stancato.
Mi riferisco in particolar modo a quegli interventi quasi sempre perfetti in fase difensiva e goal quasi semrpe tutti identici della cpu con tiri potenti e precisi.Parlo anche del fatto che la CPU dia sempre l'impressione di voler mettere prima di tutto la conclusione in porta come soluzione primaria.

COSA FARÒ?
Andrò a toccare i giocatori per evitare di vedere i soliti goal con le solite azioni,che ormai conosciamo tutti,da parte della CPU che mi hanno un pò stancato sinceramente.
Prendendo spunto da qualche conversazione fatta con il mitico @alberico e seguendo altri thread ho deciso però di andare a toccare solo il ramo ABILITÀ che a mio avviso incidono troppo (e ne stò avendo conferma sul campo con svariate amichevoli)sulle decisioni prese in campo dai singoli.

QUALE È L'OBBIETTIVO DI TUTTO CIÒ
L'obbiettivo è andare a creare una differenza tangibile joypad alla mano per tutti quelli che come me giocano con squadre medie o medio/basse quando o salgono di categoria o comunque giocano contro squadroni.
Oggi al netto,onestamente per uno che gioca ad esempio con una squadra di seconda divisione e passa alla prima,gli basta fare 2/3 innesti ed è subito competitivo.
Voglio provare a creare una netta differenza tra marcare un Pukki del Norwich in campionato e marcare un Aubameyang in un turno di coppa,perché a doggi si sente poca differenza quando a mio avviso dovrebbe essere un abisso tra i due(ho messo i primi due che mi sono venuti in mente).



Il tutto inizierà (è già iniziato ed ho già fatto 10 squadre,purtroppo il lavoro in sé porta via sui 15 minuti a squadra) dalla Seconda serie Inglese


INDICE ARGOMENTI TRATTATI

1•
Il gioco di default visto dal menù editing
2• Scopo del progetto e prime impressioni
3• Spiegazione e metodologia che verrà usata

STATISTICHE
ABILITÀ
STILE DI GIOCO CPU

1•IL GIOCO DI DEFAULT VISTO DAL MENÙ EDITING
Il gioco di defalut a mio avviso e come detto da molti altri utenti che ben prima di me hanno iniziato un lavoro del genere,è fatto un pò a casaccio a livello di valori,ma sopratutto a livello di abilità stò scoprendo.

Il 90% dei difensori compresi i terzini hanno sempre queste abilità fisse
MARCATORE
COLPO DI TESTA
INTERCETTAZIONE

DISIMPEGNO ACROBATICO
Anche un buon 60% dei centrocampisti li possiede(da qui capiamo perché sono delle piovre in difesa)

Sempre un buon 90% tra difensori e centrocampisti ha come stile di gioco CPU
ESPERTO PALLE LUNGHE(da qui tutti quei lanci in avanti)

Il 95% degli attaccanti ha
dalle 2 alle 3 abilità che riguardano precisione nei tiri + lo stile di gioco
TIRATORE(da qui si capisce perché appena ha la possibilità la CPU cerca la conclusione preferendo ad uno scambio o ad un appoggio )

Un 90% dei giocatori con compiti offensivi(ali,trequartisti ed attaccanti)possiede
ASTUZIA
e lo stile CPU
TIRATORE(ecco anche qui perché piuttosto che servire un attaccante tentano la conclusione in porta e perché 2 volte su 3 che cerchiamo l'intervento commettiamo fallo)

Ho visto giocatori con Overall a 69 e con queste statistiche
PASSAGGI CORTI 70
PASSAGGI LUNGHI 68
avere tra le abilità
PASSAGGIO CALIBRATO(da effetto e precisone ai passaggi alti)
PASSAGGIO FILTRANTE(da più precisione ai passaggi alti)
CROSS CALIBRATO(rende più precisi e carichi di effetto i cross)
Quindi capite che chiunque nel gioco ha buone possibilità con queste abilità che aumentano la precisione dei passaggi di avvicinarsi ad un De Bruyne(e giocando contro la CPU se ne vedono tantissimi di piccoli Pirlo)

Attaccanti avere valori imbarazzanti come
FINALIZZAZIONE 72
COLPO DI TESTA 74
avere tra le abilità
COLPO DI TESTA(prec.nei colpi di testa)
LANCIO LUNGO(prec.nei tiri da lontano)
FINALIZZ.ACROBATICA(migliora la finalizzazione in situazioni di equilibrio precario)
Ecco spiegato perché a volte marcare Ciccio Caputo è come marcare Aguero(con tutto rispetto per Caputo)

Difensori con questi valori
COMPORTAMENTO DIFENSIVO 75
RECUPERO PALLA 77
AGGRESSIVITÀ 75
COLPO DI TESTA 74
avere come abilità
MARCATORE(permettere di marcare in modo più tenace)
INTERCETTAZIONE(aumenta la capacità di intercettare i palloni)
COLPO DI TESTA(migliora la precisione nei colpi di testa)
DISIMPEGNO ACROBATICO(permette di spazzare la palla in situazioni di equilibrio precario)
Ecco spiegato perché se affronto un Sergio Ramos o un Musacchio molte votle non fà differenza per noi



2•SCOPO DEL PROGETTO E PRIME IMPRESSIONI
Ma lo scopo di tutto sbattimento?
Lo scopo è ottenere trame della CPU un pò diverse in attacco e più umanità nella fase difensiva e sopratutto come ho già detto,sentire e vedere una netta differenza tra top player,giocatori da serie A e giocatori da serie B.
Io onestamente,a parte rari casi tutta questa differenza non l'ho mai sentita.
Vedo gente da 72 fare gli stessi tiri,lanci od interventi difensivi di uno da 88.

Joypad alla mano
Ad oggi posso dire di avere delle ottime impressioni perché la CPU finalmente fraseggia tanto anche al limite e cerca prima di tutto di mettere l'attaccante davanti al portiere,piuttosto che pensare solamente a calciare (forte delle abilità che hanno cani e porci).
Fino ad oggi,di master ne ho fatte un bel pò,ho sempre notato una CPU che faceva tanto giro palla sulla mia trequarti con una sola finalità,l'attaccante al limite dell'area che puntualmente da buon veneziano,9 volte su 10 si spostava la palla e calciava fregandosene degli altri.
Ora ok che un attaccante deve fare quello,ma ogni tanto vorrei vedere un appoggio,un cercare una tringolazione,insomma trovare altre soluzioni al solito stop e tiro dando le spalle alla porta.
Ad oggi sembra essere un pò cambiato questo mud della CPU
I criteri verranno spiegati in dettaglio nel prossimo paragrafo.



Vi accenno brevemente intanto in queste prove cosa è stato toccato

Prima gli STILI DI GIOCO CPU

In queste prove i giocatori sono stati privati tutti di ESPERTO PALLE LUNGHE(nessuno aveva i requisiti per avere questo stile).

Ho lasciato lo stile TIRATORE solamente ad alcuni centrocampisti,vedo più i centrocampisti tentare quel tipo di giocata con più insistenza piuttosto che un attaccante.

Inserito gli stili FUNAMBOLO,INSERIMENTO O SERPENTINA in base alle stat(uno con pochissimo in dribbling ma veloce avrà INSERIMENTO attivo)

È stato lasciato dove presente CROSS TREQUARTI perché mi piace l'idea di poter vedere più traversoni in area


ABILITÀ

MARCATORE ho deciso di lasciarlo solamente ai giocatori che superano 1,90 cm(uno alto ce lo vedo che cerca di stare appiccicato all'attaccante per non trovarsi nella scomoda posizione di lasciargli il tempo di girarsi e dare la possibilità all'attaccante di puntare e saltarlo in velocità)

INTERCETTAZIONE è stato lasciato solamente a chi ha un valore superiore ad 85 in COMPORTAMENTO DIFENSIVO(forse lo inserirò anche per chi ha valori alti in aggressività).
VI chiederete perché proprio questo valore.
Perchè questo valore indica la rapidità di risposta di un giocatore sul pallone in fase difensiva,quindi perfetto a mio avviso sulle intercettazioni(senza rapidità ed ottima scelta di tempo manco il il paletto in allenamento anticipi)

COLPO DI TESTA,praticamente nessuno è risultato idoneo perché viene assegnato se si ha almeno 87 in colpi di testa.

Praticamente quasi nessuno è risultato idoneo ad avere dei bonus sui tiri(oltre alle 10 di Championship ho editato il New Castle ).

Tutte le abilità sui di dribbling non le ho toccate,vediamo se di vede qualcosa in più.

ASTUZIA è stata lasciata solamente a giocatori con almeno una stella INSPIRE in dribbling o che avesse ottima velocità ma sotto una certa altezza,ho deciso per 1,76

Capitolo passaggi.
Raramente qualcuno ha ottenuto bonus sulla prcisione dei passaggi alti.
Passaggi di prima è stato lasciato dove presente e se si aveva almeno un 74 in passaggi corti

La mia prima paura era quella di perdere troppo,sopratutto in fase di conclusioni cpu,poi meno male che Joelington mi ha subito tolto ogni dubbio come vedrete nel video.
Ora stò notando un tipo di gioco molto diverso della cpu.Cerca insistentemente di arrivare in porta,nel senso di mettere il proprio attaccante davanti al portiere.
Anche gli stessi attaccanti hanno smesso di tirare di prima ogni volta(nessuno si è meritato quel bonus nella precisione di prima,ma non vuol dire che non ci provano più).
Le ali continuano a puntare ed a volte sterzano.
I difensori sono diventati umani finalmente.Noto un incremento di seconde palle dovute a battaglie aeree di testa.

Ho fatto un breve video con qualche azione che mi ha colpito,così per darvi un idea,non vi aspettate chissà cosa a livello di montaggio,non è roba per me :) ,2 minuti di video.Magari ne farò altri.


p.s.: il lancio di 50 metri è mio non della CPU;) contro CPU a liv. LEGGENDA(è una delle cose che cercavo da una vita di fare,sono le mie giocate queste,questo è dedicato al mitico @giuliosr :) )
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
PREMIER LEAGUE: MODULI ASIMMETRICI
CON STILI DI GIOCO COMBINATI

( CREATI PER LA CPU )

La mia idea nasce dallo studio delle passmap do alcune squadrer reali, dove mi sono accorto che nella realtà le squadre sono spesso disposte in campo in modo molto asimettrico. Qua alcuni esempi:

passmap dortmund.jpgpassmao roma.jpgbarca passmap.png

Inoltre sono andato a modificare gli stili di gioco di tutti i giocatori della Premier, mettendo stili adatti alle caratterisithce del giocatore ma soprattutto funzionali alla tattica della squadra. Nella formazionI delle squadre , ogni giocatore ha uno stile di gioco diverso dagli altri, e questo porta enormi benefici alla manovra e allo sviluppo di gioco della CPu .
Le tattiche sono un mix tra mie idee e tattiche reali delle squadre inglesi che ho studiato su internet. Nelle squadre che giocano con la difesa a 3 uno dei difensori centrali lo schiero sempre come terzino, in fase di possesso, in modo che partecipi di più all' azione offensiva, come avviene in realtà per esempio nello Sheffied, Brighton, Hellas e Atalanta. Quando voglio che questo difensore partecipi di piu per vie centrali , metto alla squadra l' istr avanzata falsi terzini. Questa istruzione è uilissima anche per alcune squadre che giocano a 4 . In quel caso metto uno dei terzini come esterno di centrocampo specialista di cross mentre l altro terzino verrà dentro il campo a fare superiorità numerica. Questa è una soluzione cha adoperano molte squadre nella realtà . Qua per esempio si vede lo Utd che usa solo Shaw come falso terzino. Soluzione tattica che poi ho replicato nelllo UTD di Pes.

foto Utd shaw falso terzino.jpg

Queste soni alcune immagini della tattiche da me create. Per esempio nella prima formazione, il Brighton, ha l' istr falsi terzini in modo che Il difensore centrale di destra, Veltman, si accentri verso il centrocampo, dove avrà una linea di passsaggio pulitissima per Lallana, a cui ho assegnato lo stile di gioco " classico 10", che lo farà rimanere fermo tra le linee, pronto a ricevere il passaggio di Veltman. E' una soluzione che il Brighton utlizza spesso anche nella realtà. Come detto queste il mio lavoro è un mix tra mie idee e tattiche reali, qualora le avessi trovate su Internet, come per esempio il Southampton che nella realtà gioca con il 4 2 2 2 , con i trequartisiti che si inseriscono sempre nello spazio. In quel caso ho assegnato ai due TRQ lo stile di gicoo " giocatore chiave ".

briht xxxxx.jpg
brighton you tube.PNG

Qua altre immagini tratte dal mio lavoro . Tutte le squadre hanno il fuorigoco automatico attivo, per aumantare il realismo nel comportamento delle linee difensive. Naturalmente tutte le squadre utilizzano il modulo fluido, e quindi in non possesso avranno formazioni ordinate e simettriche. Un altra cosa che ho fatto è stata eliminare lo stile di gioco Com " eseprto palle lunghe " a tutti i giocatori non specialisti di questo fondamentale . Per City e Liverpool ho messo le abilità marcatore ed intercettazione a TUTTI i loro giocatori per ricreare il pressing organizzato che fanno nella realtà .Putroppo non si possono allegare più di 10 immagini , altrimenti ne avrei avrei allegate anche molte altre.

wolves xxxxx.jpg

everton xxxx.jpg

Leicester xxxx.jpg

Newcastle.jpg


Questi sono i file Ted da scaricare, da chi li ha provati ho avuto già pareri postivi. Se vorrette importare questi file sappiate che perderete i kit del vostro file opzioni. Vi consiglio di importare in miei file ted, e poi reimportare la vostra premeir dal file opzioni, senza mettere la spunta su applica dati giocatori e squadra.

 
Ultima modifica:

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
La filosofia che mi ha accompagnato nel crearle è simile a quella di @0snake7, ossia rendere più verosimile il gioco della CPU (il che non vuol dire più aderente alla realtà). Per fare questo ho modificato i ruoli di TUTTI i giocatori delle squadre coinvolte prendendoli da Transfermarkt, in maniera da evitarmi obrobri tipo Mikel Merino con 127 ruoli, Eriksen e Messi con i ruoli da CLD/CLS, D'Ambrosio mezz'ala di centrocampo etc etc.

Per motivi di tempo non ho ahimé la possibilità di modificare gli stili di gioco dei giocatori e le relative abilità. il discorso affrontato dagli altri utenti che stanno animando il thread (mi vengono in mente @alberico , @0snake7, @Kimi81 , @AD77 , etc e scusate se dimentico qualcuno) è sacrosanto però secondo me un lavoro incompleto rischia di rendermi il gioco molto sbilanciato (per dire, togliendo tutte le abilità di marcatore, intercettazione, anbilità su passaggi e tiri, etc etc ho bisogno almeno di farlo su un intero campionato, altrimenti rischio di trovarmi dei "fenomeni" con 68 di overall con più skills dei top players delle big europee...)

Per tutte le squadre di seguito ho però impostato il modulo fluido, partendo dalle posizioni di whoscored, tattiche avanzate e l'immancabile fuorigioco automatico

Qui di seguito le squadre che ho editato. Pubblicherò su richiesta il lavoro che ho svolto, quindi nel caso non fatevi problemi a chiedere: purtroppo non posso dedicare al gioco tutto il tempo necessario ad esportare tutto.

Se qualcuno avesse piacere di vedere qualcosa mi faccia sapere, cercherò di fare il possibile per caricare in tempo celere ;)

Belgio:
- Anderlecht
- Antwerp
- Club Brugge
- Gent
- Sporting Charleroi
- Standard Liegi

Danimarca:
- AAB
- AGF
- Copenaghen

Inghilterra: (non ho editato molto, perché ho preso tante cose dall'ottimo lavoro di @alberico)
- Arsenal
- Chelsea

Francia:
- Lille
- Monaco
- Nizza
- OL
- OM
- PSG
- Rennes
- Stade de Reims

Italia:
- Atalanta
- Genoa
- Hellas
- Inter
- Juve
- Lazio
- Milan
- Napoli
- Roma
- Sassuolo
- Spezia

Olanda:
- Ajax
- AZ
- Feyenoord
- PSV

Russia:
- CSKA (<3)
- Zenit

Scozia:
- Rangers
- Celtic

Spagna:
- Barcellona
- Getafe
- Real Madrid
- Real Sociedad
- Sevilla
- Villareal

Germania:
- Bayer Leverkusen
- Borussia Dortmund
- Borussia Moenchengladbach
- Bayern Monaco
- RB Lipsia
 
Ultima modifica:

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
Novità!

Caricate Real Sociedad, Lille e Valencia.
In particolare la prima credo sia venuta particolarmente bene ;)
 
  • Like
Reactions: 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,707
113
PSN ID
ZioWilly86
Inserito il procedimento da fare per chi è poco pratico
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Ciao ragazzi, mentre la mia carriera con il Reading prosegue mi sto adoperando e cimentando nella modifica tattica di alcune squadre, come fatto egregiamente da @alberico per la Premier e @0snake7 per vari campionati.
L’obiettivo è avere un gioco più fluido, completo e realistico che mai verso il mese di gennaio-febbraio.

Non credo di aver la verità assoluta in tasca rispetto a loro, anzi, ma sto proseguendo in un lavorone che spero di concludere per dicembre/gennaio, quando magari molti utenti vorranno iniziare una master dopo il mercato di riparazione.
Ho preso del buono dagli altri due utenti ma ci ho messo anche molto del mio, seguendo decine di partite, video sul web e reportage tattici vari in rete e non.

Per ora ho concluso la Serie A quasi al completo. Inizierò la Liga Spagnola a breve.
Presto vi fornirò alcuni esempi così da poterci confrontare.

Per ora era solo un “annuncio”...:)
Non ho menzionato @fcurtaz perchè non ho avuto ancora tempo di visionare con calma le sue...
In ogni caso credo fortemente che questa sia la chiave per avere in mano un gioco quasi perfetto, al netto delle possibilita ...
 
Ultima modifica:

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,707
113
PSN ID
ZioWilly86
@alberico @Kimi85 @papawaigo77 @totti88
Chiedo consigli a voi che già state lavorando sui giocatori da prima di me come la pensate su queste modifiche che volevo apportare.
Ho iniziato a toccare un pò le ABILITÀ perché sono stanco di vedere giocatorini al pari di un fuoriclasse,sopratutto sono stanco di vedere sempre gli stessi goal della cpu ed avere ogni volta che prende palla al limite la sensazione che mi castiga senza poter farci troppo.
Girovagando nell'edit ho notato delle cose strane che già conoscerete
COLPO DI TESTA,messo a tutti i difensori
ASTUZIA,quasi tutti quelli che hanno un ruolo offensivo ne sono previsti
MARCATORE,chiunque è un marcatore
INTERCETTAZIONE,quasi tutti hanno questa abilità se hanno un ruolo dal centrocampo in giù
BONUS PER TIRI,tutte le ali e gli attaccanti hanno dai 3 ai 4 bonus sui tiri dalla distanza,perché?
Partendo dal presupposto che queste abilità voglio lasciarle solo a chi veramente se le merita,ora dopo aver editato 6 squadre di seconda divisione inglese(dove praticamente quasi tutti hanno i bonus sopracitati e quindi ora capisco perché giocare contro il Brentford o il New Castle a volte sembra la stessa cosa)mi stò inviando però a chiedere come fare per decidere a chi dare queste abilità tendendo presente che ora sono in seconda divisione,quindi ho delle stat. basse,poi in in Premier troverò tutt'altro stat.
Ditemi cosa ne pensate per favore voi che lo fate da più tempo,io fino ad oggi mi ero solo cimentanto nell'edizione delle tattiche alle squadre.


1●COLPO DI TESTA
Migliora la precisione dei colpi di testa e la frequenza dei colpi di testa verso il basso

Ho deciso di lasciarlo solo in caso di valore della statistica nei colpi di testa alta,ad esempio un attaccante on un difensore ha un valore 88>
Perché in difesa già non se ne piglia una,se poi magari ci mettiamo che il tizio è 1.90 + anche questo bonus,addio ai palloni alti.

2●MARCATORE
Consente di marcare l'avversario in modo stretto e tenace

Di principio volevo toglierlo a tutti tranne rari casi,però stavo pensando?
E se lo lasciassi ai difensori particolarmente alti?dall' 1.88 in sù?un bestione del genere tenderà a stare appiccicato all'avversario perché se gli lascia un metro per girarsi ed è agile se lo perde in attimo(così facendo andrei anche ad avere una differenza in caso i due centrali siano uno alto e ed uno basso con uno che mi stà attaccato al c... mentre l'altro mi lascia respirare,così da decidere in partita la miglior soluzione offensiva ogni volta e variare il tutto).


3●INTERCETTAZIONE
Consente una maggiore abilità nell'intercettazione

Qui inizia già il dilemma?toglierlo a tutti?lasciarlo a qualcuno?e quel qualcuno a quale valore posso riferirmi?
Pensavo magari di guardare solo COMPORTAMENTO DIFENSIVO(capacità e velocità di risposta in difesa di un giocatore) 88>

5●Eliminerei a tutti i difensori alti 190> e con accelerazione <74 l'abilità DISIMPEGNO ACROBATICO

6●Questione TIRI è un bel dilemma perché come statistica di riferimento ho solamente
-POTENZA TIRO
-FINALIZZAZIONE
-TIRO A GIRO

LANCIO LUNGO
Quantifica la precisione dei giocatori nei tiri dalla lunga distanza
POTENZA TIRO 85>
FINALIZZAZIONE 85>

TIRI DA LONTANO
Consente di effettuare tiri a giro molto precisi dalla distanza
TIRO A GIRO 85>

PALLONETTO MIRATO
Pallonetti precisi
FINALIZZAZIONE 88>
CONTROLLO PALLA 84>

Per le tecniche di tiro abbiamo
TIRO DI COLLO
Consente di effettuare tiri di collo più facilmente
POTENZA TIRO 80> <85

TIRI A SCENDERE
Consente di effettuare tiri a giro che rimbalzano in modo imprevedibile davanti al portiere
TIRO A GIRO 82>
CONTROLLO PALLA 84>

TIRI A SALIRE
Tiri che inziano con traiettoria bassa per poi alzarsi di colpo
POTENZA TIRO 82>

FINALIZZAZIONE ACROBATICA
Consente ai giocatori di tirare in situazioni difficili

Quà ho poche idee al riguardo visto che la vedo come un fatto di coordinazione ed agilità,ma nel gioco come la valuto?prendo in considerazione quale valore?!?!?!?!?

TIRO DI PRIMA
Migliora tecnica e precisione nei tiri di prima
COMPORTAMENTO OFFENSIVO 85>
CONTROLLO PALLA 82>

Cosa ne pensate?oltre in generale,a livello di valori sono troppo alto per considerare l'acquisizione di abilità che comunque danno un bel vantaggio?
Pensavo di andare nella stessa direzione per quel che riguarda tutte le abilità inerenti i passaggi.
Penso che così facendo inizierei a creare una bella differenza tra i giocatori,nel senso che dovrei accorgermi di più della differenza di gicoare contro un Kane o contro un Waghorn

Per quanto riguarda
ASTUZIA
la lascerei solo a chi ha almeno una stella di ispire in dribbling o in alternativa a chi è <176 e con bei valori in velocità
ESPERTO PALLE LUNGHE
Per averlo deve avere almeno una stella di Inspire in Passaggi Alti
TIRATORE
Io lo stò togliendo,cosa consigliate voi?
Kimi se non sbagli accennavi a mettere FUNAMBOLO agli esterni,giusto?
 
Ultima modifica:

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Ciao ragazzi, mentre la mia carriera con il Reading prosegue mi sto adoperando e cimentando nella modifica tattica di alcune squadre, come fatto egregiamente da @alberico per la Premier e @0snake7 per vari campionati.
L’obiettivo è avere un gioco più fluido, completo e realistico che mai verso il mese di gennaio-febbraio.

Non credo di aver la verità assoluta in tasca rispetto a loro, anzi, ma sto proseguendo in un lavorone che spero di concludere per dicembre/gennaio, quando magari molti utenti vorranno iniziare una master dopo il mercato di riparazione.
Ho preso del buono dagli altri due utenti ma ci ho messo anche molto del mio, seguendo decine di partite, video sul web e reportage tattici vari in rete e non.

Per ora ho concluso la Serie A quasi al completo. Inizierò la Liga Spagnola a breve.
Presto vi fornirò alcuni esempi così da poterci confrontare.

Per ora era solo un “annuncio”...:)
Non ho menzionato @fcurtaz perchè non ho avuto ancora tempo di visionare con calma le sue...
In ogni caso credo fortemente che questa sia la chiave per avere in mano un gioco quasi perfetto, al netto delle possibilita ...
Ciao e benvenuto nel gruppo. Aspetto volentieri anche il tuo lavoro.;)(y)
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
Possibili novità:

ho fatto le seguenti squadre: se a qualcuno serve qualcosa posso caricare (è uno sbattone fare i pdf...)

Inghilterra:
- Arsenal
- Chelsea

Francia:
- Lille

Italia:
- Atalanta
- Genoa
- Hellas
- Inter
- Juve
- Lazio
- Milan
- Napoli
- Roma
- Sassuolo
- Spezia

Olanda:
- Ajax

Russia:
- CSKA (<3)
- Zenit

Spagna:
- Barcellona
- Getafe
- Real Sociedad
- Villareal

Germania:
- Borussia Moenchengladbach
- Bayern Monaco
 
  • Like
Reactions: AD77 e 0snake7

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Io sto facendo una cosa molto personalizzata. Nel senso che anche nelle skills individuali tolgo ed aggiungo in base alla conoscenza dei giocatori. Tolgo tutte le menate tipo "rabona, veronica..." e anche sui tiri ho tolto quasi tutto, lasciando solo a chi ha veramente una capacità di tiro da fuori notevole. Non guardo molto parametri numerici, altrimenti se mi metto a fare algoritmi non è più finita. Per questo penso che non ci siano modifiche 'universali' che vanno bene a tutti.
A livello tattico ho tolto a tutte le squadre lo stile "lancio lungo", lasciandolo solo al Getafe che, di fatto, è l'unica squadra in Europa che ancora gioca sparando la palla e buttando la squadra avanti. Le squadre che praticano un gioco di rimessa lo fanno provando a costruire. Seguendo le nozioni di @alberico ho aggiunto il fuorigioco automatico a tutte ed ho tolto il ruolo di CLD e CLS alle ali tipo Neymar, Mbappé, ecc... riservando il CL solo ai terzini per adattarli ai moduli con la difesa a 3.
Nel Leicester, ad esempio, Ricardo Pereira e Castagne partono in una difesa a 4 ma poi si trasformano in centrocampisti aggiunti, quindi in fase di possesso li ho impostati su CLD e gli ho assegnato lo stile di gioco "specialista di cross" adatto appunto ai CL.
Questo in soldoni, poi se mi viene in mente altro lo aggiungo.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,707
113
PSN ID
ZioWilly86
Io sto facendo una cosa molto personalizzata. Nel senso che anche nelle skills individuali tolgo ed aggiungo in base alla conoscenza dei giocatori. Tolgo tutte le menate tipo "rabona, veronica..." e anche sui tiri ho tolto quasi tutto, lasciando solo a chi ha veramente una capacità di tiro da fuori notevole. Non guardo molto parametri numerici, altrimenti se mi metto a fare algoritmi non è più finita. Per questo penso che non ci siano modifiche 'universali' che vanno bene a tutti.
A livello tattico ho tolto a tutte le squadre lo stile "lancio lungo", lasciandolo solo al Getafe che, di fatto, è l'unica squadra in Europa che ancora gioca sparando la palla e buttando la squadra avanti. Le squadre che praticano un gioco di rimessa lo fanno provando a costruire. Seguendo le nozioni di @alberico ho aggiunto il fuorigioco automatico a tutte ed ho tolto il ruolo di CLD e CLS alle ali tipo Neymar, Mbappé, ecc... riservando il CL solo ai terzini per adattarli ai moduli con la difesa a 3.
Nel Leicester, ad esempio, Ricardo Pereira e Castagne partono in una difesa a 4 ma poi si trasformano in centrocampisti aggiunti, quindi in fase di possesso li ho impostati su CLD e gli ho assegnato lo stile di gioco "specialista di cross" adatto appunto ai CL.
Questo in soldoni, poi se mi viene in mente altro lo aggiungo.
Oks..
Io più o meno la stessa cosa ma non avendo conoscenza mi devo affidare per forza ai numeri a meno che mi sai dare i nomi in Premier,serie A, e seconda divisione inglese di chi meriterebbe abilità nei tiro da fuori e via dicendo :rotfl:
Discorso ali/centrocampista laterale anche io li ho eliminati,a parte qualche raro caso,sopratutto se è bravo a crossare ho preferito lasciarlo Centrocampista laterale.
Comunque bene male andiamo tutti nella stessa direzione grosso modo.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,707
113
PSN ID
ZioWilly86
Ieri sera per quel che riguarda i tiri ho messo a punto questa legenda

●COMPORTAMENTO OFFENSIVO
85 + CONTR.PALLA 82 TIRO DI PRIMA
84 + TIRO A GIRO 82 TIRO A SCENDERE(traiettoria ad effetto con palla che si abbassa all'ultimo)
85 + FINALIZZAZIONE 88 PALLON. MIRATO

Ho scelto Comportamento Offensivo perché rappresenta la velocità in risposta ed esecuzione in attacco di un giocatore e Controllo Palla perché è a grandi linee la Tecnica di un singolo gicoatore

●POTENZA DI TIRO
82 TIRO DI COLLO
85 TIRO A SALIRE
85 + FINALIZZ. 85 LANCIO LUNGO(precisione nei tiri da lontano)

●TIRO A GIRO 85 TIRI DA LONTANO(precisione per tiri ad effetto dalla distanza)

●COLPO DI TESTA 87 COLPO DI TESTA(precisione di testa e possibilità di schiacciare la palla)


Ho girovagato nel database e pochi giocatori potranno così tentare i solito goal impossibili che tanto siamo abituati a vedere.
Ieri sera ennesima prova contro il New Castle,chr dire TANTA ROBA RAGAZZI.
In attacco la CPU continua a cercare di arrivare in porta con la palla piuttosto che tentare appena riesce la conclusione,la classica azione dove fraseggia per poi finire cercando la punta che stoppa e tira dal limite sembra essere un lontano ricordo.
Ora cerca la maggior parte delle volte di mettere l'attaccante davanti al portiere per avere il goal facile.Sto notando moltissimi tentativi di dribbling delle ali piuttosto che cercare il tiroda quando ho eliminato TIRATORE.
Anche andando ad eliminare parecchi bonus irralistici sui passaggi(uno che ha 70 in passaggio lungo come fà ad avere 2 abilità attive sulla precisione dei passaggi alti/filtranti attive????)si stanno vedendo trame più realistiche ed appoggi piuttosto che lanci millimetrica in avanti di 40 mt.
Stò subendo anche parecchi cross a tagliare che mi gasano parecchio perchè ora sono molto più combattute le palle alte senza i bonus attivi.
In difesa la CPU mi stà gasando molto perchè non le ha sempre vinte lei da quando stò eliminando man mano COLPO DI TESTA(a meno che hanno un valore alto in quella stat.).
Insomma nel complesso il gioco è cambiato moltissimo ed anche il mio modo di giocare.
Finalmente non sentendo più quell'ansia da "adesso mi fà goal "ogni volta ma verificando che ora siamo sul 50 e 50 di possibilità che sbaglia,io riesco ad osare più tranquillamente in attacco,tengo di più la palla,cerco i dribbling(mai cercati prima per paura poi di subire il goal) e cerco quasi sempre la giocata più difficile a smarcare piuttosto che quella sicura.
Ah,non è che adesso non segna più la cpu,ieri Joelinton privato di tutto praticamente,dal limite sul secondo palo,bellissimo goal,ma non era il classico tiro (missile terra aria o missile che scende all'ultimo,un normalissimo tiro ad incrociare).
E niente volevo rendervi partecipi:D
 
  • Like
Reactions: totti88

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,602
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL