La Master League di PES 2020 - Commenti generali

MikeCarrascal

Pulcini
9 Aprile 2020
99
103
33
PSN ID
MinoWillis
Domanda: stavo facendo la mia ML più divertente (e soddisfacente) con l’Ascoli; Serie B vinta al primo anno, incredibile 3o posto al primo anno in serie A con preliminare Champions, Marcellone Trotta 52 goal in 2 stagioni (senza tuttavia guadagnare un punto di overall...), ho costruito una squadra solo con giovani soprattutto italiani ( De Paoli, Capradossi, Maggiore, ecc) evitando di comprare giocatori irrealistici x la mia piazza anche se proposti dall’osservatore a prezzo di saldo; soprattutto, avevo raggiunto una fluidità di gioco mai toccata in precedenza tanto da fare miglior attacco del campionato in serie A con 3 miei giocatori in doppia cifra... gioco full manual e alterno superstar/leggenda in base alla classifica avversario; ora a fine stagione cedo ahimè alle lusinghe della Juventus e passo ai bianconeri di Torino, non senza sofferenza, ma sai lo stadio reale, Ronaldo, trofei da conquistare, ecc... peccato che, inspiegabilmente, nel giro di mezz’ora mi imbrocchisco, la mia Juve (con nessuno tra i titolari sotto l’83 di VG e TS 90 che non avevo ad Ascoli) non fa 3 passaggi di fila, sofferenza inaudita x portare a casa vittorie di misura in campionato mentre l’obiettivo datomi dalla società (vincere Europa League) è già una chimera causa 1 punto in 3 match nel mio girone non certo irresistibile (Hearts, Villareal, Antwerp); aggiungo: Ronaldo fratturato dopo 20 minuti della prima di campionato (rientrerà a Dicembre); 9 traverse (non sto scherzando proprio 9) negli ultimi 2 match di campionato... è solo sfiga?!? E, inoltre, c’è un modo per proporsi ad una squadra perché vorrei ritornare nella mia Ascoli
 
  • Like
Reactions: Step09

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,706
1,436
113
Alla fine ho deciso di tuffarmi nel campionato brasiliano..Ero arrivato col Cagliari alla stagione 2025/2026 mi mancava da vincere solo la serie A (juve imbattibile) mentre vinto più volte Coppa Italia, supercoppa, Champions e supercoppa europea,la squadra è super forte ormai e gli stimoli vengono un po' a mancare (continuerò comunque di tanto in tanto per poter vincere anche lo scudetto almeno una volta).

Ora mi aspetta la nuova avventura sud Americana,al Paranà, ovviamente in B.
Difficoltà leggenda
Full manual
Freq trasferimenti bassa
Budget ridotto
Trattative difficili
15 min

Prima occhiata al budget, 700000 trasferimenti e 18000 ingaggi.
Sarà molto molto dura
 
  • Like
Reactions: alberico

Mistiche81

Esordienti
24 Settembre 2019
184
41
28
PSN ID
Play150381
Scusate 3stagioni fatte con il Milan zero rigori ma è possibile?? Poi quando ci può andare giù con budget si rischia bancarotta
 

ciccioz

Pulcini
7 Ottobre 2019
47
2
8
Domanda: stavo facendo la mia ML più divertente (e soddisfacente) con l’Ascoli; Serie B vinta al primo anno, incredibile 3o posto al primo anno in serie A con preliminare Champions, Marcellone Trotta 52 goal in 2 stagioni (senza tuttavia guadagnare un punto di overall...), ho costruito una squadra solo con giovani soprattutto italiani ( De Paoli, Capradossi, Maggiore, ecc) evitando di comprare giocatori irrealistici x la mia piazza anche se proposti dall’osservatore a prezzo di saldo; soprattutto, avevo raggiunto una fluidità di gioco mai toccata in precedenza tanto da fare miglior attacco del campionato in serie A con 3 miei giocatori in doppia cifra... gioco full manual e alterno superstar/leggenda in base alla classifica avversario; ora a fine stagione cedo ahimè alle lusinghe della Juventus e passo ai bianconeri di Torino, non senza sofferenza, ma sai lo stadio reale, Ronaldo, trofei da conquistare, ecc... peccato che, inspiegabilmente, nel giro di mezz’ora mi imbrocchisco, la mia Juve (con nessuno tra i titolari sotto l’83 di VG e TS 90 che non avevo ad Ascoli) non fa 3 passaggi di fila, sofferenza inaudita x portare a casa vittorie di misura in campionato mentre l’obiettivo datomi dalla società (vincere Europa League) è già una chimera causa 1 punto in 3 match nel mio girone non certo irresistibile (Hearts, Villareal, Antwerp); aggiungo: Ronaldo fratturato dopo 20 minuti della prima di campionato (rientrerà a Dicembre); 9 traverse (non sto scherzando proprio 9) negli ultimi 2 match di campionato... è solo sfiga?!? E, inoltre, c’è un modo per proporsi ad una squadra perché vorrei ritornare nella mia Ascoli
Full Manual che vuol dire ? Non trovo le impostazioni per poter scegliere aiuti o non aiuti dalla cpu.
 

Alecib94

Pulcini
8 Aprile 2020
20
11
3
Secondo anno di b col Benevento, perso nuovamente in finale play off contro l’Ascoli. Dopo l’amarezza e la consapevolezza che ormai a Benevento avevo fatto il mio accetto l’offerta dello stesso Ascoli, appena salito in serie a.
Devo imbastire una squadra con uno scheletro solido ma quello che ho tra le mani è davvero scadente per salvarmi. Consigli su acquisti fattibili, budget 3mln.
 

__MQUC__

Juniores
23 Gennaio 2016
1,678
959
113
ma nessuno gioca la Bundesliga? In Pes è riprodotta perfettamente, io nel 2018 col Colonia mi divertii tantissimo però dato che parte da una base totalmente fake prima di inizare dovete impostare le tattiche di Klashman e è una bomba.

Io poi nella mia master, sui giocatori fake rimanenti, ne creo altri reali non presenti nel gioco per allungare il database, ne avrò aggiuniti una cinquantina....
Havertz per me, sulla carta, è il talento più forte del gioco, bestiale; dubito possa prenderlo per il mio Espanyol
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,619
5,527
113
Ho passato 4 anni al Lipsia e mi è piaciuto come campionato, è abbastanza equilibrato il primo anno Bayern e Dortmund sembrano fare un campionato a parte ma se hai pazienza te la giochi anche con loro.. giocato tutto a superstar a parte leggenda contro le 2 big, sono riuscito a vincere 1 Bundes 1 Coppa di Germania 1 Supercoppa di Germania ed 1 Europa League... senza le tattiche di Klashman mi sono divertito comunque molto, lo script è praticamente assente in questo campionato.
 
  • Like
Reactions: __MQUC__

__MQUC__

Juniores
23 Gennaio 2016
1,678
959
113
Ho passato 4 anni al Lipsia e mi è piaciuto come campionato, è abbastanza equilibrato il primo anno Bayern e Dortmund sembrano fare un campionato a parte ma se hai pazienza te la giochi anche con loro.. giocato tutto a superstar a parte leggenda contro le 2 big, sono riuscito a vincere 1 Bundes 1 Coppa di Germania 1 Supercoppa di Germania ed 1 Europa League... senza le tattiche di Klashman mi sono divertito comunque molto, lo script è praticamente assente in questo campionato.
dovrebbero inserire la lega PEU2 per mettere la seconda divisione
 

davide.bottan

Primi Calci
6 Dicembre 2019
2
0
1
Ciao ragazzi, volevo un consiglio al volo.
Per far rendere al meglio gli esterni dell'Atalanta nel 3-4-2-1 mi consigliate di impostare Contropiede sulle fasce e inserire nelle tattiche avanzate "Terzini alti"? Grazie
 

Mattillon

Pulcini
30 Gennaio 2020
76
19
8
PSN ID
mattillon
ma nessuno gioca la Bundesliga? In Pes è riprodotta perfettamente, io nel 2018 col Colonia mi divertii tantissimo però dato che parte da una base totalmente fake prima di inizare dovete impostare le tattiche di Klashman e è una bomba.

Io poi nella mia master, sui giocatori fake rimanenti, ne creo altri reali non presenti nel gioco per allungare il database, ne avrò aggiuniti una cinquantina....
Havertz per me, sulla carta, è il talento più forte del gioco, bestiale; dubito possa prenderlo per il mio Espanyol

Sono alla metà della seconda stagione con lo Schalke 04, ritorno in panchina di Ralf Rangnick, difficoltà superstar mi sono piazzato 2º in campionato vincendo la coppa di Germania, adesso testa agli ottavi di champions :)
 
  • Like
Reactions: __MQUC__ e Luchinel

ciccioz

Pulcini
7 Ottobre 2019
47
2
8
Devi andare su Assegna giocatori e alla voce Tiri metti Manuale e alla voce Passaggi assistiti metti su No
Ma nella schermata di inzio gioco? In impostazioni non lo trovo.

p.s. altra domanda ma sulla master: quando si rinnovano i contratti dei giocatori già in rosa o acquistati giovani non si può mai mettere una clausola di rescissione più alta perchè non la accettano ma neanche togliere la clausula. Come mai? Alla fine si rischia di perdere giocatori a poco.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,481
49,539
113
Ma nella schermata di inzio gioco? In impostazioni non lo trovo.

p.s. altra domanda ma sulla master: quando si rinnovano i contratti dei giocatori già in rosa o acquistati giovani non si può mai mettere una clausola di rescissione più alta perchè non la accettano ma neanche togliere la clausula. Come mai? Alla fine si rischia di perdere giocatori a poco.

Durante una partita metti pausa, vai su Assegna Giocatori e premi il quadrato. Ti uscirà una schermata dove potrai modificare tiri, passaggi, filtranti ed altre cose

Sulla clausole non si può fare nulla. Fino ai 23 anni non le puoi togliere. Comunque il valore di una clausola dipende dal valore del giocatore. Più è forte più avrà una clausola alta. Personalmente ritengo il sistema clausole tra le cose peggiori di questa Master. Primo perché un buon 80% dei giocatori ce l'ha, e questo non è reale perché è un qualcosa che va più che altro di moda in Spagna, Portogallo e in parte in Sud America. Secondo perché non puoi impostare un valore a tuo piacimento. Se io ho un 18enne con overall 70 ho il diritto di mettergli una clausola da 100 milioni, se poi il giocatore accetta tanto meglio. Nella realtà funziona così. Ricordo lo Sporting Lisbona che quando prese Ezequiel Schelotto gli mise una clausola di 60 milioni, eppure non li valeva perché è un pippone :D, ma sarebbe bello poter fare la stessa cosa anche a PES
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e ElDiablo

Mistiche81

Esordienti
24 Settembre 2019
184
41
28
PSN ID
Play150381
Io personalmente la tolgo la clausola a tutti poi se vogliono venderli decido di rinegoziare alzando il prezzo e spesso ci riesco...
 

Mattillon

Pulcini
30 Gennaio 2020
76
19
8
PSN ID
mattillon
Ragazzi ma per la crescita dei giocatori giovani, che a me risulta mooolto lenta, c’è qualcosa in particolare che li potrebbe far crescere più velocemente?
 

LoreFalcons

Primi Calci
6 Ottobre 2017
7
1
3
Domanda: stavo facendo la mia ML più divertente (e soddisfacente) con l’Ascoli; Serie B vinta al primo anno, incredibile 3o posto al primo anno in serie A con preliminare Champions, Marcellone Trotta 52 goal in 2 stagioni (senza tuttavia guadagnare un punto di overall...), ho costruito una squadra solo con giovani soprattutto italiani ( De Paoli, Capradossi, Maggiore, ecc) evitando di comprare giocatori irrealistici x la mia piazza anche se proposti dall’osservatore a prezzo di saldo; soprattutto, avevo raggiunto una fluidità di gioco mai toccata in precedenza tanto da fare miglior attacco del campionato in serie A con 3 miei giocatori in doppia cifra... gioco full manual e alterno superstar/leggenda in base alla classifica avversario; ora a fine stagione cedo ahimè alle lusinghe della Juventus e passo ai bianconeri di Torino, non senza sofferenza, ma sai lo stadio reale, Ronaldo, trofei da conquistare, ecc... peccato che, inspiegabilmente, nel giro di mezz’ora mi imbrocchisco, la mia Juve (con nessuno tra i titolari sotto l’83 di VG e TS 90 che non avevo ad Ascoli) non fa 3 passaggi di fila, sofferenza inaudita x portare a casa vittorie di misura in campionato mentre l’obiettivo datomi dalla società (vincere Europa League) è già una chimera causa 1 punto in 3 match nel mio girone non certo irresistibile (Hearts, Villareal, Antwerp); aggiungo: Ronaldo fratturato dopo 20 minuti della prima di campionato (rientrerà a Dicembre); 9 traverse (non sto scherzando proprio 9) negli ultimi 2 match di campionato... è solo sfiga?!? E, inoltre, c’è un modo per proporsi ad una squadra perché vorrei ritornare nella mia Ascoli

Prendo spunto da questo post di MikeCarrascal alla ricerca di una riflessione/consiglio per una ML meno noiosa. Gioco full manual a livello Superstar.

1^ stagione: West Ham 14 reti segnate e 14 gare finite 0-0
2^ stagione: West Ham 2 reti segnate, esonero dopo 8 gare -> Wolverhampton
3^ stagione: Wolverhampton 2 reti segnate, esonero dopo 8 gare -> Tottenham
4^ stagione: Tottenham 2 reti segnate, esonero dopo 8 gare -> Bournemouth

Abbandono il gioco perché tanto è sempre uguale e oltremodo frustrante.
Riprendo il gioco in mano dopo mesi a causa del periodo forzato in casa.

5^ stagione: Udinese 42 reti segnate e 6 gare finite 0-0

Il gioco inizia ad essere incredibilmente divertente. La Cpu non fa mai le stesse mosse rendendo tutto più fluido, segno gol di testa, da fuori area, su azione manovrata, di pallonetto, in rovesciata. Le gare sono tirate e combattute con continui capovolgimenti di fonte. Arrivo 7° in campionato e penso che:

1) Il campionato di Serie A è più conferme al mio livello rispetto alla Premier.
2) Nel periodo di inattività c’è stato qualche aggiornamento che ha migliorato il gioco.

6^ stagione: Udinese 15 reti segnate e 18 gare finite 0-0

Ora vi chiedo: com’è possibile che nel mezzo a tanta noia ci sia stata quella stagione così divertente? La squadra è la stessa, io gioco sempre allo stesso modo, il livello e le modalità di gioco non sono state mai cambiate.

Consigli/pareri?
 
  • Like
Reactions: MikeCarrascal

__MQUC__

Juniores
23 Gennaio 2016
1,678
959
113
Prendo spunto da questo post di MikeCarrascal alla ricerca di una riflessione/consiglio per una ML meno noiosa. Gioco full manual a livello Superstar.

1^ stagione: West Ham 14 reti segnate e 14 gare finite 0-0
2^ stagione: West Ham 2 reti segnate, esonero dopo 8 gare -> Wolverhampton
3^ stagione: Wolverhampton 2 reti segnate, esonero dopo 8 gare -> Tottenham
4^ stagione: Tottenham 2 reti segnate, esonero dopo 8 gare -> Bournemouth

Abbandono il gioco perché tanto è sempre uguale e oltremodo frustrante.
Riprendo il gioco in mano dopo mesi a causa del periodo forzato in casa.

5^ stagione: Udinese 42 reti segnate e 6 gare finite 0-0

Il gioco inizia ad essere incredibilmente divertente. La Cpu non fa mai le stesse mosse rendendo tutto più fluido, segno gol di testa, da fuori area, su azione manovrata, di pallonetto, in rovesciata. Le gare sono tirate e combattute con continui capovolgimenti di fonte. Arrivo 7° in campionato e penso che:

1) Il campionato di Serie A è più conferme al mio livello rispetto alla Premier.
2) Nel periodo di inattività c’è stato qualche aggiornamento che ha migliorato il gioco.

6^ stagione: Udinese 15 reti segnate e 18 gare finite 0-0

Ora vi chiedo: com’è possibile che nel mezzo a tanta noia ci sia stata quella stagione così divertente? La squadra è la stessa, io gioco sempre allo stesso modo, il livello e le modalità di gioco non sono state mai cambiate.

Consigli/pareri?
capita pure a me di segnare e subire pochissimo, poi la CPU non sbaglia mai nulla e anche se giochi col Barcello,a(io l'ho fatto) fare goleade è quasi impossibile
 

__MQUC__

Juniores
23 Gennaio 2016
1,678
959
113
il mio progetto tecnico all'Espanyol è naufragato da subito, fuori dalla coppa di Spagna per mano del Rayo che mi beffa al 91' e 1 punto in 3 match di EL, con Rangers, Lazio e Esbjerg(perso 0-2 in casa), 7 punti in 8 partite di Liga.
Ho perso smalto rispetto al passato, punto ad una sfida ''più facile'': Everton o West Ham, entrambe con Umbro hanno divise stupende
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
GIOCHINO

Ciao ragazzi...In questo pomeriggio di sole & noia mi son messo a fare un piccolo gioco...
Molti stan seguendo la mia carriera con l’Espanyol (giunta al terzo anno e forse, dico forse, destinata a chiudersi questa stagione) per questo inizio a guardarmi intorno e pensare a quale sarà o potrebbe essere la prossima avventura...
Sto dando un occhio agli allenatori attualmente liberi e anche ad alcuni club che mi intrigano , magari di una fascia un po’ più alta rispetto all’Espanyol, che ho portato in Champions. Per questo ho individuato alcuni club con quelli che a mio giudizio sono i rispettivi candidati a diventarne i nuovi allenatori in futuro o semplicemente accoppiate club/coach che sarebbero interessanti... ve ne propongo alcuni e mi piacerebbe parlarne con voi, datemi pareri e volendo potreste aiutarmi ad arricchire la lista... magari utilizzabile per le future carriere di tutti noi.

[ho considerato solo alcune squadre e alcuni allenatori, ho cercato di non coinvolgere le super big ossia Barcellona, Real, Bayern, City e Liverpool]

> Atletico Madrid - Pochettino, Bordalas

> Siviglia - Bielsa, Marcelino, Pochettino, Jorge Jesus, Paulo Sousa, F.Terim, Benitez

> Villarreal - Bielsa, Marcelino, P.Sousa

> Lille - Bielsa, Marcelino, P.Sousa, Puel, Vieira

> Lione - Bielsa, Marcelino, P.Sousa, Benitez, Vieira

> Monaco - Bielsa, Marcelino, Sousa, Pochettino, Benitez, Puel, Vieira

> Roma - Allegri, Dunga, Bielsa, Hiddink, Gasperini, Juric

> Fiorentina - Allegri, Bielsa, Marcelino, Juric, Liverani

> Milan - Allegri, Bielsa, Hiddink, Pochettino, Marcelino, Wenger, Lucescu, Zeman, Gallardo, Spalletti, Rangick, Ancelotti, S.Inzaghi, Gasperini, Donadoni, Simeone

> Napoli - Pochettino, Gasperini, Juric, S.Inzaghi

> Inter - Simeone, Mourinho, Allegri, Bielsa, Hiddink, Gallardo, Marcelino, Cambiasso

> Juventus - Zidane, Simeone, Allegri, S.Inzaghi, Gasperini, Spalletti, Deschamps

> Arsenal - Allegri, Blanc, Hiddink, Allardyce, Simeone

> Chelsea - Scolari, Hiddink, Allegri, Blanc, Allardyce, Dunga, Pochettino, Simeone, Van Gaal

> Manchester United - Pochettino, Allegri, Blanc, Deschamps, Scholes, Allardyce, Hiddink, Simeone, Ten Hang

> Tottenham - Allegri, Blanc, Simeone, Ten Hang

> Galatasaray - Hiddink, Allardyce, Bielsa, Dunga, Lucescu, Marcelino, Gallardo, Scolari, Van Gaal, Advocaat

> Fenerbache - Hiddink, Allardyce, Bielsa, Dunga, Lucescu, Marcelino, Gallardo, Scolari, Van Gaal, Advocaat

> Zenit S.Pietroburgo - Lucescu, Hiddink, Scolari, Tedesco, Van Gaal, Advocaat, Benitez
 

tommy3000_

Juniores
31 Agosto 2019
1,707
2,676
113
PSN ID
tommy3000_
GIOCHINO

Ciao ragazzi...In questo pomeriggio di sole & noia mi son messo a fare un piccolo gioco...
Molti stan seguendo la mia carriera con l’Espanyol (giunta al terzo anno e forse, dico forse, destinata a chiudersi questa stagione) per questo inizio a guardarmi intorno e pensare a quale sarà o potrebbe essere la prossima avventura...
Sto dando un occhio agli allenatori attualmente liberi e anche ad alcuni club che mi intrigano , magari di una fascia un po’ più alta rispetto all’Espanyol, che ho portato in Champions. Per questo ho individuato alcuni club con quelli che a mio giudizio sono i rispettivi candidati a diventarne i nuovi allenatori in futuro o semplicemente accoppiate club/coach che sarebbero interessanti... ve ne propongo alcuni e mi piacerebbe parlarne con voi, datemi pareri e volendo potreste aiutarmi ad arricchire la lista... magari utilizzabile per le future carriere di tutti noi.

[ho considerato solo alcune squadre e alcuni allenatori, ho cercato di non coinvolgere le super big ossia Barcellona, Real, Bayern, City e Liverpool]

> Atletico Madrid - Pochettino, Bordalas

> Siviglia - Bielsa, Marcelino, Pochettino, Jorge Jesus, Paulo Sousa, F.Terim, Benitez

> Villarreal - Bielsa, Marcelino, P.Sousa

> Lille - Bielsa, Marcelino, P.Sousa, Puel, Vieira

> Lione - Bielsa, Marcelino, P.Sousa, Benitez, Vieira

> Monaco - Bielsa, Marcelino, Sousa, Pochettino, Benitez, Puel, Vieira

> Roma - Allegri, Dunga, Bielsa, Hiddink, Gasperini, Juric

> Fiorentina - Allegri, Bielsa, Marcelino, Juric, Liverani

> Milan - Allegri, Bielsa, Hiddink, Pochettino, Marcelino, Wenger, Lucescu, Zeman, Gallardo, Spalletti, Rangick, Ancelotti, S.Inzaghi, Gasperini, Donadoni, Simeone

> Napoli - Pochettino, Gasperini, Juric, S.Inzaghi

> Inter - Simeone, Mourinho, Allegri, Bielsa, Hiddink, Gallardo, Marcelino, Cambiasso

> Juventus - Zidane, Simeone, Allegri, S.Inzaghi, Gasperini, Spalletti, Deschamps

> Arsenal - Allegri, Blanc, Hiddink, Allardyce, Simeone

> Chelsea - Scolari, Hiddink, Allegri, Blanc, Allardyce, Dunga, Pochettino, Simeone, Van Gaal

> Manchester United - Pochettino, Allegri, Blanc, Deschamps, Scholes, Allardyce, Hiddink, Simeone, Ten Hang

> Tottenham - Allegri, Blanc, Simeone, Ten Hang

> Galatasaray - Hiddink, Allardyce, Bielsa, Dunga, Lucescu, Marcelino, Gallardo, Scolari, Van Gaal, Advocaat

> Fenerbache - Hiddink, Allardyce, Bielsa, Dunga, Lucescu, Marcelino, Gallardo, Scolari, Van Gaal, Advocaat

> Zenit S.Pietroburgo - Lucescu, Hiddink, Scolari, Tedesco, Van Gaal, Advocaat, Benitez
Pochettino - Atletico era proprio una delle mie idee più concrete, assieme al siviglia
 

Statistiche forum

Discussioni
37,609
Messaggi
1,996,737
Utenti registrati
64,848
Ultimo utente registrato
froizito