La Master League di PES 2020 - Commenti generali

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,834
113
Mi ha fatto un po' storcere il naso che dopo una stagione fallimentare con il Lokomotiv moskva, mi ha chiamato la Roma...e la nazionale del Brasile, dell' Argentina e del Belgio.............

Sono arrivato sesto in campionato, fuori subito dalla coppa nazionale e dalla Champions, e arrivato in semifinale di Europa League ..
L obbiettivo di inizio stagione era la vittoria in campionato..
Pensa a sarri che nel 2018 dopo un secondo posto, fuori ai quarti di Coppa, fuori ai gironi di Champions e fuori ai sedicesimi di Europa League era cercato da Italia Chelsea Zenit eccetera
 
  • Like
Reactions: StratoluisPES

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ragazzi @tarassato @deliux9 @Papà_Pig @alberi e chiunque sa dirmi..cosa ne pensate se ad un giocatore come piatek,mi sembra sia un rapace d'area od opportunista,affianco un fulcro del gioco?perché ora gioca con rebic SP,e si compensano alla grande,volevo prendere un fulcro per sostituire rebic,perché chiunque metto in quel ruolo non minsoddisfa adesso come adesso a parte lui,e nel frattempo magari cambiare le mie azioni offensive quando non riesco a sfondare con la squadra classica..qualcuno usa un fulcro del gioco con una punta?se sì come lo fà giocare?
Fulcro di gioco in teoria fa salire la squadra,viene incontro al portatore per gli scambi. Non sarebbe una bestemmia mettere "falso nove" per accentuare di più questi movimenti.
 
  • Like
Reactions: 0snake7

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Ti posso nominare almeno una decina di utenti che potrebbero garantire che il ts sia invece una piaga della master.
È un'idea veramente carina. Purtroppo è strutturata non benissimo ecco. Partire con un TS basso anche avendo in squadra dei buonissimi giocatori talvolta sembra di allenare una squadra di lumache con l'artrosi, sfigate tra l'altro

Ovviamente io non avendo mai giocato parto dall'idea che la cosa sia molto bella. Poi bisogna vedere come viene sviluppata, e da quanto mi dici sembra che si possa fare meglio. Sentivo anche che ci sono allenamenti mirati per migliorare un giovane, e che al contrario di FIFA dove il potenziale di un calciatore è standard qua invece può cambiare in base a quanto lo fai giocare e come lo alleni. Anche questa ovviamente è una cosa per me molto carina, anche qua però mi sorge il dubbio che l'effettivo impatto che poi ha sul gioco non sia quello che immagino.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,834
113
Ovviamente io non avendo mai giocato parto dall'idea che la cosa sia molto bella. Poi bisogna vedere come viene sviluppata, e da quanto mi dici sembra che si possa fare meglio. Sentivo anche che ci sono allenamenti mirati per migliorare un giovane, e che al contrario di FIFA dove il potenziale di un calciatore è standard qua invece può cambiare in base a quanto lo fai giocare e come lo alleni. Anche questa ovviamente è una cosa per me molto carina, anche qua però mi sorge il dubbio che l'effettivo impatto che poi ha sul gioco non sia quello che immagino.
No no, per quanto riguarda il potenziale dinamico è fatto parecchio bene, a volte il cosiddetto boost parte un po' casualmente ma se hai una punta giovane che fa parecchi goal ti cresce di 8/9 di overall in due anni manco
 
  • Like
Reactions: Simone1990

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ovviamente io non avendo mai giocato parto dall'idea che la cosa sia molto bella. Poi bisogna vedere come viene sviluppata, e da quanto mi dici sembra che si possa fare meglio. Sentivo anche che ci sono allenamenti mirati per migliorare un giovane, e che al contrario di FIFA dove il potenziale di un calciatore è standard qua invece può cambiare in base a quanto lo fai giocare e come lo alleni. Anche questa ovviamente è una cosa per me molto carina, anche qua però mi sorge il dubbio che l'effettivo impatto che poi ha sul gioco non sia quello che immagino.
Io li ho avuti sempre entrambi. Quest'anno aspetto un po'a prendere fifa ma sembra che questa cosa sia stata risolta nel capitolo EA. Ogni giocatore avrà uno sviluppo diverso a seconda della maniera e della quantità con cui si impiegano. Quindi in teoria, solo il tempo ci potrà dire, per la concorrenza finalmente si avrà quella componente di casualità relativa a certi sviluppi nei giocatori giovani.
Su Pes questa componente di casualità è già presente da parecchi anni.
Un giovane può, non so se in maniera casuale o dettata da singole prestazioni, io credo più la prima che la seconda, ricevere un cosiddetto "Power up" visibile nelle frecce della condizione in formazione con una freccia blu alta che lampeggia, oltre ad un messaggio nella sezione dei messaggi che ti dice che quel giocatore sta facendo dei grandi progressi e si traduce nel fatto che migliorerà certe statistiche e crescerà più in fretta se schierato in formazione durante quel periodo di boost. Quest'anno mi pare che lo sviluppo sia più difficile e lento, e questa è una buona cosa perché ricordo nelle mie master del 16 e del 17 che portavo rinati come gobbi o Brienza ad avere un overall a piu di 90 semplicemente facendoli giocare abbastanza spesso e avendo questi Power up anche più volte in una stagione. E valeva la stessa cosa per tutti i giocatori giovani, se fatti giocare qualunque giocatore poteva diventare un fenomeno. Sembra sia stato tutto un po' ridimensionato il che è ottimo.
Per gli allenamenti no, sono tutti automatici e decidi semplicemente in quali parametri o stile di gioco farli allenare. Ad esempio adesso mi sto focalizzando su Robben rinato e dallo stile di gioco "ala prolifica" l'ho allenato in "taglia al centro" per dargli più tiro che era abbastanza scarsino in qualche abilità offensiva sul tiro. Questo si traduce però che anche lo stile di gioco in campo non sarà magari più allargarsi aspettare palla sui piedi ma tenderà più appunto a tagliare al centro e inserirsi prima che gli arrivi palla
Però per un giovane Robben ci sta. Quando avanzerà con gli anni e soprattutto di overall o in quelle statistiche in cui ora è basso gli rimetto lo stile ala prolifica almeno ho lo sbocco per andare da lui in fascia e fargli puntare l'uomo in uno contro uno e rientrare.
Puoi anche dargli gli allenamenti mirati in certe statistiche senza fargli perdere i loro attuali stili di gioco
 
Ultima modifica:

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Io li ho avuti sempre entrambi. Quest'anno aspetto un po'a prendere fifa ma sembra che questa cosa sia stata risolta nel capitolo EA. Ogni giocatore avrà uno sviluppo diverso a seconda della maniera e della quantità con cui si impiegano. Quindi in teoria, solo il tempo ci potrà dire, per la concorrenza finalmente si avrà quella componente di casualità relativa a certi sviluppi nei giocatori giovani.
Su Pes questa componente di casualità è già presente da parecchi anni.
Un giovane può, non so se in maniera casuale o dettata da singole prestazioni, io credo più la prima che la seconda, ricevere un cosiddetto "Power up" visibile nelle frecce della condizione in formazione con una freccia blu alta che lampeggia, oltre ad un messaggio nella sezione dei messaggi che ti dice che quel giocatore sta facendo dei grandi progressi e si traduce nel fatto che migliorerà certe statistiche e crescerà più in fretta se schierato in formazione durante quel periodo di boost. Quest'anno mi pare che lo sviluppo sia più difficile e lento, e questa è una buona cosa perché ricordo nelle mie master del 16 e del 17 che portavo rinati come gobbi o Brienza ad avere un overall a piu di 90 semplicemente facendoli giocare abbastanza spesso e avendo questi Power up anche più volte in una stagione. E valeva la stessa cosa per tutti i giocatori giovani, se fatti giocare qualunque giocatore poteva diventare un fenomeno. Sembra sia stato tutto un po' ridimensionato il che è ottimo.
Per gli allenamenti no, sono tutti automatici e decidi semplicemente in quali parametri o stile di gioco farli allenare. Ad esempio adesso mi sto focalizzando su Robben rinato e dallo stile di gioco "ala prolifica" l'ho allenato in "taglia al centro" per dargli più tiro che era abbastanza scarsino in qualche abilità offensiva sul tiro. Questo si traduce però che anche lo stile di gioco in campo non sarà magari più allargarsi aspettare palla sui piedi ma tenderà più appunto a tagliare al centro e inserirsi prima che gli arrivi palla
Però per un giovane Robben ci sta. Quando avanzerà con gli anni e soprattutto di overall o in quelle statistiche in cui ora è basso gli rimetto lo stile ala prolifica almeno ho lo sbocco per andare da lui in fascia e fargli puntare l'uomo in uno contro uno e rientrare.
Puoi anche dargli gli allenamenti mirati in certe statistiche senza fargli perdere i loro attuali stili di gioco

Chiaro, sei stato molto esaustivo. Lo completi praticamente, allenandolo sulle carenze per averlo poi più completo una volta cresciuto e affermato. Peccato per i RINATI, a leggerli fa abbastanza ridere. Visto che comunque PES sembra dare molto peso al feedback dei player mi sembra strano che non abbia trovato una soluzione a questa cosa.

Quando ho letto Brienza mi è scesa la lacrimuccia nostalgica xD.
 
  • Like
Reactions: starchild

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
No no, per quanto riguarda il potenziale dinamico è fatto parecchio bene, a volte il cosiddetto boost parte un po' casualmente ma se hai una punta giovane che fa parecchi goal ti cresce di 8/9 di overall in due anni manco

Grazie, speriamo che in questo PES 2020 sia diverso dagli anni scorsi. Come diceva @starchild la casualità era la cosa principale e i giocatori crescevano fin troppo alla svelta, poco reale.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Chiaro, sei stato molto esaustivo. Lo completi praticamente, allenandolo sulle carenze per averlo poi più completo una volta cresciuto e affermato. Peccato per i RINATI, a leggerli fa abbastanza ridere. Visto che comunque PES sembra dare molto peso al feedback dei player mi sembra strano che non abbia trovato una soluzione a questa cosa.

Quando ho letto Brienza mi è scesa la lacrimuccia nostalgica xD.
Temo ci sia una spiegazione anche qua, è una cosa che in effetti in moltissimi si lamentano da tanti anni, quindi un problema nel fatto che non possono attualmente toglierli secondo me c'è, e credo sia l'editor dei giocatori.
È stato sviluppato per aiutare i vari creatori di volti e giocatori (per esempio se si vuole creare l'intera bundes serve creare parecchi giocatori) e non da assolutamente il meglio di sé nella creazione procedurale dei giocatori. Qualche giocatore si crea ogni tanto in primavera ma sono assolutamente ridicoli, senza un minimo di identità con delle facce orrende. L'editor invece usato in maniera manuale da chi ha un po' di esperienza permette la creazione di qualche volto fatto benino invece. Per me semplicemente non li hanno tolto perché avrebbero dovuto rifare da capo tutta la parte del gioco che è la sezione dell'editor, quindi magari togliendo pesanti risorse a chi lavora sul gameplay o sui giochi successivi o per la next gen.
Probabilmente con l'arrivo della next gen avremo un nuovo motore, un nuovo editor e si spera li tolgano i rinati.
Per il momento mi piace ancora usarli e li uso senza scervellarmi troppo
Anche su fifa giusto l'anno scorso è stato fatto un piccolo passo per la qualità generale dei giocatori non scannati rispetto a quelli scannati, e anche quelli che uscivano dalla primavera erano assolutamente senza molta identità. Oltretutto limita la carriera alla durata di 15 anni e a a parte come detto un po' l'anno scorso su fifa 19, nei precedenti fifa dopo il quinto anno di carriera davvero graficamente non c'era paragone con l'avere in squadra sgorbietti creati proceduralmente piuttosto che avere in squadra gente con uno Scan facciale. Anche su Pes cerco di utilizzare soprattutto quelli con Scan proprio per avere un gioco sempre bello da vedere e i rinati sicuramente aiutano ad avere una modalità di gioco pressoché infinita e sempre al top graficamente sia nell'anno di gioco 2019 che se arrivassi al 2070
 
  • Like
Reactions: Simone1990

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Temo ci sia una spiegazione anche qua, è una cosa che in effetti in moltissimi si lamentano da tanti anni, quindi un problema nel fatto che non possono attualmente toglierli secondo me c'è, e credo sia l'editor dei giocatori.
È stato sviluppato per aiutare i vari creatori di volti e giocatori (per esempio se si vuole creare l'intera bundes serve creare parecchi giocatori) e non da assolutamente il meglio di sé nella creazione procedurale dei giocatori. Qualche giocatore si crea ogni tanto in primavera ma sono assolutamente ridicoli, senza un minimo di identità con delle facce orrende. L'editor invece usato in maniera manuale da chi ha un po' di esperienza permette la creazione di qualche volto fatto benino invece. Per me semplicemente non li hanno tolto perché avrebbero dovuto rifare da capo tutta la parte del gioco che è la sezione dell'editor, quindi magari togliendo pesanti risorse a chi lavora sul gameplay o sui giochi successivi o per la next gen.
Probabilmente con l'arrivo della next gen avremo un nuovo motore, un nuovo editor e si spera li tolgano i rinati.
Per il momento mi piace ancora usarli e li uso senza scervellarmi troppo
Anche su fifa giusto l'anno scorso è stato fatto un piccolo passo per la qualità generale dei giocatori non scannati rispetto a quelli scannati, e anche quelli che uscivano dalla primavera erano assolutamente senza molta identità. Oltretutto limita la carriera alla durata di 15 anni e a a parte come detto un po' l'anno scorso su fifa 19, nei precedenti fifa dopo il quinto anno di carriera davvero graficamente non c'era paragone con l'avere in squadra sgorbietti creati proceduralmente piuttosto che avere in squadra gente con uno Scan facciale. Anche su Pes cerco di utilizzare soprattutto quelli con Scan proprio per avere un gioco sempre bello da vedere e i rinati sicuramente aiutano ad avere una modalità di gioco pressoché infinita e sempre al top graficamente sia nell'anno di gioco 2019 che se arrivassi al 2070

Certo, chiaro. Ho afferrato il concetto, non ci resta che sperare in PES2021 su PS5 <3
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
mi sono caricato il kit nero della scorsa stagione del Trabzonspor che mi piaceva da matti, mentre le maglie attuali non mi gustano per niente; quindi sicuro mi farò anche una Master a Trebisonda, poi c è Sturridge, erano tanti anni che volevo usarlo.... Gli costruirò una bella squadretta intorno. E assegnero lo stadio del Basilea alla squadra turca, dato che piu o meno i colori sono quelli
 
  • Like
Reactions: StratoluisPES

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Comunque sto TS non è nemmeno matematica. E' puro caso.

Com'è che in alcuni frangenti la squadra mi girava da dio a 57, e adesso che sono a 65 mi gira peggio? Con gli stessi interpreti, tra l'altro.

Quando capirò se questa benedetta mappa termica ha un nesso, se le istruzioni con quei valori influiscono in qualche modo, penso che sarò più contento. Per ora mi sembra tutto in mano alla casualità più totale.

Non so, se avete dritte, esempi, son tutto orecchie. Per ora è organizzato alla cacchio di cane, da quello che ho capito.
 

Bas1

Esordienti
11 Settembre 2019
136
180
43
Ti posso nominare almeno una decina di utenti che potrebbero garantire che il ts sia invece una piaga della master.
È un'idea veramente carina. Purtroppo è strutturata non benissimo ecco. Partire con un TS basso anche avendo in squadra dei buonissimi giocatori talvolta sembra di allenare una squadra di lumache con l'artrosi, sfigate tra l'altro

Ormai ho fatto diverse stagioni, nella mia sessione di gioco di ieri in serata ho giocato solo una partita e simulato due intere stagioni, avrò fatto 4 stagioni in 2 master diverse ma mai una singola clausola pagata dalla CPU di sua spontanea volontà.
Ne ha pagate 2 solo quando io ho rinegoziato le trattative e volevo che pagassero l'intera clausola.
Ripeto che per me non è invasivo il fatto che alcune clausole siano troppo vicine al valore del giocatore, anche se effettivamente potevano farle un pochino meglio
Dipende ad esempio nella mia master a gennaio la CPU (Chelsea) ha pagato la clausola per chiesa ed ho dovuto lasciarlo andare
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Comunque sto TS non è nemmeno matematica. E' puro caso.

Com'è che in alcuni frangenti la squadra mi girava da dio a 57, e adesso che sono a 65 mi gira peggio? Con gli stessi interpreti, tra l'altro.

Quando capirò se questa benedetta mappa termica ha un nesso, se le istruzioni con quei valori influiscono in qualche modo, penso che sarò più contento. Per ora mi sembra tutto in mano alla casualità più totale.

Non so, se avete dritte, esempi, son tutto orecchie. Per ora è organizzato alla cacchio di cane, da quello che ho capito.

Bisogna munirsi di pazienza e mandare giù diversi rospi :D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Bisogna munirsi di pazienza e mandare giù diversi rospi :D

?

Rospi?

Qui non è questione di "avere pazienza e mandare giù diversi rospi": ma che apparentemente non c'è una logica, se nemmeno la matematica porta il suo influsso...

Da amante di Diablo 3 e di qualche RPG, mi piace sapere che la matematica, fra numeri e percentuali (% danni e % difesa o corazza), avrà sempre la sua importanza, e lì si parla di calcoli un pelino più complessi di un numero unico.

Se io inizio è per portare un TS basso a valori alti, ma se nemmeno averlo a 50 è diverso che averlo a 65 che senso ha farlo crescere e magari "avere la pazienza" di portarlo sugli 80 o 90? Soprattutto se non serve a nulla, che tanto ci sarà sempre qualcosa di nascosto che deciderà se la squadra a 57 debba girare molto meglio che a 65?

Comincio la Master, inizio a giocare, e poi dove si arriva si arriva? Dove ci porta il caos, il disordine, la totale casualità?

Fatemi capire, rimango tutto orecchie, e spero di aver capito molto male.
 

Jonathan Vallari

Primi Calci
15 Settembre 2019
14
6
3
PSN ID
JonnyWeedo_O
?

Rospi?

Qui non è questione di "avere pazienza e mandare giù diversi rospi": ma che apparentemente non c'è una logica, se nemmeno la matematica porta il suo influsso...

Da amante di Diablo 3 e di qualche RPG, mi piace sapere che la matematica, fra numeri e percentuali (% danni e % difesa o corazza), avrà sempre la sua importanza, e lì si parla di calcoli un pelino più complessi di un numero unico.

Se io inizio è per portare un TS basso a valori alti, ma se nemmeno averlo a 50 è diverso che averlo a 65 che senso ha farlo crescere e magari "avere la pazienza" di portarlo sugli 80 o 90? Soprattutto se non serve a nulla, che tanto ci sarà sempre qualcosa di nascosto che deciderà se la squadra a 57 debba girare molto meglio che a 65?

Comincio la Master, inizio a giocare, e poi dove si arriva si arriva? Dove ci porta il caos, il disordine, la totale casualità?

Fatemi capire, rimango tutto orecchie, e spero di aver capito molto male.
Io invece ho notato proprio il contrario.
Master league partendo dalla serie B con la squadra classica di pes, si inizia con TS intorno al 50 e giocatori abbastanza scarsi.
Ieri ho finito la prima stagione arrivando primo a 10 punti dalla seconda, ma la cosa che mi ha lasciato un po perplesso è quando la mia squadra ha iniziato ad avere un TS attorno al 70, da lì in poi io ho visto iniziare a girare la squadra come si deve, ma al di là di questo che ci sta, sembra che il tutto sia dovuto da uno strano rincoglinimento della IA, cioè della squadra della CPU.
Li ho visti più addormentati rispetto a inizio stagione, più errori, meno aggressività...
Nn so se dipende dal miglioramento (in numeri,stats e percentuali della mia squadra) che di fatto fa decadere la CPU.
Vediamo cosa mi regalerà la serie A, se la prima stagione sarà ardua, ma una volta aggiustata e migliorata ulteriormente la squadra, si parte con le vittorie a suon di gol????
 
  • Like
Reactions: StratoluisPES

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,834
113
Comunque sto TS non è nemmeno matematica. E' puro caso.

Com'è che in alcuni frangenti la squadra mi girava da dio a 57, e adesso che sono a 65 mi gira peggio? Con gli stessi interpreti, tra l'altro.

Quando capirò se questa benedetta mappa termica ha un nesso, se le istruzioni con quei valori influiscono in qualche modo, penso che sarò più contento. Per ora mi sembra tutto in mano alla casualità più totale.

Non so, se avete dritte, esempi, son tutto orecchie. Per ora è organizzato alla cacchio di cane, da quello che ho capito.
Scusa non era ciò che volevi? Cioè che il TS non abbia un impatto troppo forte sulla modalità, si denota dal tuo messaggio che un ts basso non ti faccia per forza perdere ed uno più alto non ti faccia per forza vincere, sicuramente non è casuale, che senso avrebbe
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Scusa non era ciò che volevi? Cioè che il TS non abbia un impatto troppo forte sulla modalità, si denota dal tuo messaggio che un ts basso non ti faccia per forza perdere ed uno più alto non ti faccia per forza vincere, sicuramente non è casuale, che senso avrebbe

Sì ma deve avere un senso.
A 57 devo giocare meglio che a 65?
Io parlo di far girar la squadra, non di vincere o perdere. Perchè mi capita di perdere anche se la squadra gira bene, di vincere se la squadra gira col sedere.
Rileggi bene quello che ho scritto.
Non parlo di script, nello specifico.

Per il resto aspetto dritte da parte di tutti, ma ricevo solo risposte vaghe o definitive del tipo "perchè Sì" o "perchè No" oppure "il nuoto è uno sport completo" o "eh in Italia la burocrazia è così".
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Comunque può capitare che qualche partita anche con un TS alto possa essere più ostica rispetto ad una fatta con lo spirito squadra più basso. Penso che abbiano voluto mettere un po' di imprevedibilità alla cosa, perché come nella realtà non sempre le squadre e i giocatori giocano tutte le partite sugli stessi livelli. L’importante è che questa imprevedibilità non sia una cosa impossibile da gestire o superare. Almeno nel 19 anche quando ti capitavano partite dove la tua squadra non girava, se avevi gli uomini giusti ed eri bravo pad alla mano, potevi benissimo portarla a casa la pagnotta. Nel 20 non lo so perché ho fatto ancora poche partite e non posso dare un giudizio
 

Bejolino

Primi Calci
17 Gennaio 2019
11
8
3
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Gioco a pes da poco e facendo master league non ho la minima idea di chi acquistare e chi cedere mi aiutate?? Ad esempio come si usano gli osservatori se li imposti in rafforza punti deboli?? Grazie
 

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,485
Utenti registrati
64,756
Ultimo utente registrato
note