La Master League di PES 2020 - Commenti generali

ANDREA86

Pulcini
15 Dicembre 2011
52
69
18
PSN ID
Ita-Linkin-Park
Ora vi posto la mia partita fatta nella master contro il Charlton, lo so, avvolte ho impostato male l'azione, ma in compenso, la difesa ha agito ottimamente, se volete, vorrei sapere cosa ne pensate voi al riguardo, grazie :)

 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Ho iniziato una ML tanto per...prenderci confidenza, in attesa di quella definitiva da fare più in là.
Ho preso il Perugia, gioco con un 4-3-3, mai usato prima! È dal 17 che gioco con il 4.2.3.1, ma ho scoperto che su questo capitolo mi trovo meglio così. I due esterni d'attacco sono di piede invertito, mentre sto cercando un CC mancino da mettere a sinistra (ne ho due destrorsi, uno "giocatore chiave" e l'altro "onnipresente"), un MED fisicamente imponente (è lui che svetta di testa sui rilanci del portiere, ho un decente ricambio -sempre grosso- in panchina, impostato su "difensivo"), due terzini offensivi (mancino a sinistra, destrorso a destra), due centrali difensivi, uno alto e forte e uno più basso e veloce (mancino sul centrosinistra).
Per attaccare uso molto le fasce, rientrando verso l'interno per saltare la marcatura e crossare al centro (la P è alta e forte di testa apposta -ovviamente con "ancoraggio"-).
Per difendere, quando passo in vantaggio o la CPU mi si mette in tacca rossa, ho impostato il 4231 abbassando le ali a centrocampisti laterali e spostando un CC a TRQ (fondamentale che abbia il doppio ruolo) e uno a fianco del MED (l'onnipresente). Ad ora, dopo 6 partite, ho preso solo 2 gol e fatti una decina.
Ammetto che sto giocando a professionista, non escludo di salire a Campione più avanti, intanto mi alleno così.

Mi sto divertendo più del previsto, devo ammetterlo. Mi piace molto il fatto che, durante la trattativa, non ti viene più detto se l'offerta sarà ritenuta soddisfacente, al massimo ti dice se puoi o non puoi rinegoziare i bonus o la clausola di rescissione.

Buono il fatto che, fin'ora, per i rinnovi mi chiedano lo stesso stipendio di prima, magari aumentato di 2-300€, giusto chi non gioca mi ha chiesto 40'000€ in più, ma in fin dei conti è tutta roba che si può fare. Dimenticatevi gente che prendeva 300'000€ e poi vi chiede 5 milioni. Magari più in là capiterà, ma in una piccola realtà, al momento, non lo fanno.

DOMANDA:
sto notando che molti DC in vendita (e non) hanno come stile di gioco "incontrista". Vi sembra adatto per un DC uno stile del genere? Io uso Frontale Extra e Sviluppo a seconda dell'altezza, voi come vi regolate? Il MED lo uso "collante" se uno solo, se due "tra le linee" il secondo.
Voi gli ESA/EDA come li regolate? Taglio al centro o regista creativo? Avendole "invertite" vorrei che salissero sulla fascia per poi rientrare verso il centro quando l'azione si trova sul lato opposto, come li dovrei settare?

Grazie a chi risponde e...BUONA MASTER (st'anno ci sarà da divertirsi...)
Bella disamina. D'altronde tu Papà, io Papa... siamo affini! :rotfl:
Io amo il 4-3-3, è il mio modulo ideale (l'ho abbandonato solo per una ML al Brentford dove ho provato il 3-5-2) e in molte "caratteristiche" mi rivedo in quello che imposti tu. Io le ali le ho settate sempre su ali prolifiche, salvo rivedere l'anno scorso questa mia fissazione. Ora sto facendo una Master abbozzata col Napoli e ho impostato Insigne (piede destro a sinistra) su "taglia al centro" e Callejon (destrorso a destra) su "ala prolifica" e devo dire che mi trovo davvero bene. Come impostazioni uso l'attacco al centro e raggio d'azione ad una tacca, come impostazioni avanzate uso l'ancoraggio per Lozano che schiero SP (opportunista) e i falsi terzini che fanno densità in mezzo, molto spesso mi portano via l'uomo e lasciano lo spazio alla mezzala per la conclusione. Con "contropiede" usato come filosofia trovo che ci sia il giusto bilanciamento tra attacco della profondità e venire incontro per favorire gli scambi. Spesso faccio delle triangolazioni degne di nota tra terzino - EA - mezzala della fascia di competenza.
Devo dire che ciò favorisce molto il possesso e giocando a massimo tre tocchi mi diverto come non mai, infatti non vedo l'ora di fare la ML definitiva. Con entrambe le ali di piede opposto devo ancora provare ma penso che taglia al centro sia la soluzione ideale, solo che secondo me devi testare il bilanciamento con i terzini che sono molto d'aiuto proprio ad ESA e EDA.
I centrali difensivi li sto provando adesso con "incontrista" sia Manolas che Koulibaly, impostando difesa a 10 tacche d'altezza, pressing aggressivo e a tratti provando il Gegenpressing (che continua a non convincermi). Io trovo che con la difesa alta siano più i vantaggi che gli svantaggi perché rimangono aggressivi ed aiutano la squadra a rimanere corta. I lanci della CPU se vengono indirizzati al centro sono preda del colpo di testa o della velocità di entrambi, idem se sono larghi in fascia; temporeggiando fanno a tempo a rientrare tutti. Faccio fatica comunque a tenere questo atteggiamento con risultati soddisfacenti per più di 50/60 minuti, poi cambio e abbasso il baricentro.
A baricentro basso a volte, essendo aggressivi, prendono l'uomo che riceve palla ma lasciano il buco dietro dove a volte si infila un CC della CPU, quindi è dannoso secondo me tenerli allenati su incontrista perennemente. Penso di risolvere in futuro con un allenamento personalizzato.
Se giochi con la difesa bassa sconsiglio vivamente anche "sviluppo" che pensavo influisse solo in fase di possesso, in realtà spesso i due centrali sono disallineati anche in fase di non possesso.
Spero di averti dato qualche spunto e di non essere stato troppo prolisso.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Sono felicissimo di ciò! Lo scorso anno 3-1 all'anfield al ritorno la ricominciai svariate volte perché non mi andava di perdere sempre allo stesso modo, loro ne facevano due in venti minuti, io segnavo per il 45esimo, per il 55esimo 3-1 e poi nel giro di 10/20 min 4-1, perdevo sempre allo stesso modo, tre partite così, alla fine ho messo il 5-4-1 e ho vinto
Allora,non raccontiamo favole,perché cmq ognuno di noi ha il gioco e può vedere da solo,la cpu si boosta un po' in determinate partite,questo è innegabile,però non è ai livello indecenti dell'anno scorso,quest'anno quando capitano quelle partite conviene ragionare e cercare di non attaccare alla cieca come magari ti puoi permettere di fare in altre partite,diciamo che è molto più gestibile,io ad esempio ho notato che non posso pretendere di gestire la partita ed il suo ritmo come magari faccio di solito,cerco di tenere ritmi bassi,perché come alzo un po' i giri mi frega,quindi cambio proprio anche tattiche,però almeno non è come l'anno scorso che mettevi giù il joypad che tanto qualunque cosa facevi era inutile
 

IL LANZ

Giovanissimi B
18 Settembre 2014
223
120
43
Ora vi posto la mia partita fatta nella master contro il Charlton, lo so, avvolte ho impostato male l'azione, ma in compenso, la difesa ha agito ottimamente, se volete, vorrei sapere cosa ne pensate voi al riguardo, grazie :)

che telecamera usi? velocità di gioco ? livello ? Grazie ;)
 

max.corby

Juniores
13 Settembre 2019
1,212
477
83
PSN ID
Maxjmum
qualcuno mi sa dire come si fà ad importare i calciatori leggendarie nella squadra master
mi aiutate?
 

Strisciaverde

Primi Calci
16 Settembre 2019
1
0
1
Ragazzi una domanda su un probabile bug: giusto 2 giorni fa (quindi DOPO la patch acquisti del 12 settembre) ho iniziato una Master League con giocatori PES (Arcas, Pallister ecc).
Faccio per acquistare Kulusevski dal Parma, ma non lo trovo. Facendo ricerca avanzata scopro che è ancora giocatore del Atalanta! Strano, mi dico, allora provo a cercare Lozano nel PSV, ma è correttamente nella rosa del Napoli. Poi provo con un altro, Malinovskyi dell'Atalanta, ma quest'ultimo è ancora nella rosa del Genk!
Allora mi dico "forse non ho scaricato la patch per sbaglio, o ho sbagliato qualche passaggio". Così torno al menu principale, vado su partita locale, ma vedo che Kulusevski e Malinovskyi sono rispettivamente (e correttamente) nelle rose del Parma e dell'Atalanta.
Quindi capisco che la patch è stata correttamente installata e che il problema solo sulla mia ML.
Cancello così il salvataggio e provo a fare una nuova ML, ma il problema si ripresenta. Entrambi i giocatori, in ML, sono nelle lore vecchie squadre.
Premettendo che questo problema non va ad inficiare l'esperienza finale della ML, qualcuno ha idea del perché faccia così?
Grazie!
 

Nanoz33

Allievi A
15 Settembre 2017
817
606
93
Ragazzi una domanda su un probabile bug: giusto 2 giorni fa (quindi DOPO la patch acquisti del 12 settembre) ho iniziato una Master League con giocatori PES (Arcas, Pallister ecc).
Faccio per acquistare Kulusevski dal Parma, ma non lo trovo. Facendo ricerca avanzata scopro che è ancora giocatore del Atalanta! Strano, mi dico, allora provo a cercare Lozano nel PSV, ma è correttamente nella rosa del Napoli. Poi provo con un altro, Malinovskyi dell'Atalanta, ma quest'ultimo è ancora nella rosa del Genk!
Allora mi dico "forse non ho scaricato la patch per sbaglio, o ho sbagliato qualche passaggio". Così torno al menu principale, vado su partita locale, ma vedo che Kulusevski e Malinovskyi sono rispettivamente (e correttamente) nelle rose del Parma e dell'Atalanta.
Quindi capisco che la patch è stata correttamente installata e che il problema solo sulla mia ML.
Cancello così il salvataggio e provo a fare una nuova ML, ma il problema si ripresenta. Entrambi i giocatori, in ML, sono nelle lore vecchie squadre.
Premettendo che questo problema non va ad inficiare l'esperienza finale della ML, qualcuno ha idea del perché faccia così?
Grazie!
devi applicare aggiornamento live in generale, quando fai le amichevoli te lo fa momentaneamente in automatico
 

sattu

Primi Calci
17 Settembre 2019
4
0
1
Ciao a tutti ragazzi premetto che sono nuovo sul forum e che dopo 7 anni di fifa ho voluto fortemente passare a PES, ho una domanda da fare, se inzio una master league con la versione V2 posso acquistare giocatori dalla Bundesliga( perche il campionato non è presente)??
 

il_fabri

Esordienti
7 Settembre 2018
110
99
28
PSN ID
il_fabri
Io gli metto giocatore chiave come stile di gioco

Seguo interessato anche io su come fate giocare il trequartista.

Io sono solito e fedele al mio 4-3-3, in una master l'anno scorso in serie b ho usato il 4-4-2. Quindi tutti moduli senza TRQ.

In questo PES nella mia prima Master di prova con il Celtic sto usando il 4-2-3-1. E voglio continuare ad utilizzarlo.
Mi son trovato 3 TRQ in squadra, ognuno ha abilità diverse.
Un giocatore chiave, un regista creativo e un classico nr.10.

Il titolare con overall più alto è classico nr.10, e lo sto alternando con il regista creativo. A dir la verità non mi sto trovando benissimo per ora e pensavo fosse colpa principalmente del TS ancora bassino, nell'ultima partita ho giocato l'intera partita con il meno forte dei tre, ma che è "giocatore chiave" attitudine che anche in altri ruoli ho sempre trovato interessate.
Devo dire che mi sono trovato alla grande, sempre al centro della manovra e spesso mi son trovato anche in buone situazioni per la conclusione a rete. Prima partita un gol + un tiro fuori di poco e un sacco di palloni smistati.

Devo ora fare più prove e valutare anche se può dipendere anche da alcune stats del giocatore stesso, ma credo sia appunto principalmente dovuto allo stile di gioco.
Farò ancora diverse prove.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Seguo interessato anche io su come fate giocare il trequartista.

Io sono solito e fedele al mio 4-3-3, in una master l'anno scorso in serie b ho usato il 4-4-2. Quindi tutti moduli senza TRQ.

In questo PES nella mia prima Master di prova con il Celtic sto usando il 4-2-3-1. E voglio continuare ad utilizzarlo.
Mi son trovato 3 TRQ in squadra, ognuno ha abilità diverse.
Un giocatore chiave, un regista creativo e un classico nr.10.

Il titolare con overall più alto è classico nr.10, e lo sto alternando con il regista creativo. A dir la verità non mi sto trovando benissimo per ora e pensavo fosse colpa principalmente del TS ancora bassino, nell'ultima partita ho giocato l'intera partita con il meno forte dei tre, ma che è "giocatore chiave" attitudine che anche in altri ruoli ho sempre trovato interessate.
Devo dire che mi sono trovato alla grande, sempre al centro della manovra e spesso mi son trovato anche in buone situazioni per la conclusione a rete. Prima partita un gol + un tiro fuori di poco e un sacco di palloni smistati.

Devo ora fare più prove e valutare anche se può dipendere anche da alcune stats del giocatore stesso, ma credo sia appunto principalmente dovuto allo stile di gioco.
Farò ancora diverse prove.

Il "Classico 10" è un TRQ che resta dietro la P, agisce al centro tra le ali e sostazialmente gioca da fermo. Riceve e smista, riceve e smista. Corre poco e niente, dimentica che s'inserisca da qualche parte...

Il "regista creativo" fa l'esatto opposto. Non sta mai fermo e si inserisce continuamente negli spazi che gli altri creano coi movimenti senza palla. È più una seconda punta quando attacchi al centro e diventa una specie di "ala aggiunta" se vai sulla fascia. Personalmente non lo metterei mai ad un TRQ.

Il "giocatore chiave" è una via di mezzo. Parte sempre dalla sua posizione, quindi lo trovi al centro, ma poi sul proseguo dell'azione si infila nello spazio per creare superiorità numerica. Difficilmente va sulla fascia, però. Anzi, non ci dovrebbe proprio andare. Fa avanti e indietro dalla sua posizione. Io lo usavo per i CLD e i CLS quando avevo il 4231, per dire.

Dipende da ciò che chiedi al tuo TRQ. Considera che dopo un paio di mesi di allenamento puoi cambiargli lo stile...
 
  • Like
Reactions: il_fabri

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ho dato in prestito 3 giocatori della primavera...ma ho notato che non c'è più l'opzione "obbligo di riscatto"....perché?!?!? È solo per i primavera o anche gli altri giocatori che mando in prestito soffrono lo stesso destino infame?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Bella disamina. D'altronde tu Papà, io Papa... siamo affini! :rotfl:
Io amo il 4-3-3, è il mio modulo ideale (l'ho abbandonato solo per una ML al Brentford dove ho provato il 3-5-2) e in molte "caratteristiche" mi rivedo in quello che imposti tu. Io le ali le ho settate sempre su ali prolifiche, salvo rivedere l'anno scorso questa mia fissazione. Ora sto facendo una Master abbozzata col Napoli e ho impostato Insigne (piede destro a sinistra) su "taglia al centro" e Callejon (destrorso a destra) su "ala prolifica" e devo dire che mi trovo davvero bene. Come impostazioni uso l'attacco al centro e raggio d'azione ad una tacca, come impostazioni avanzate uso l'ancoraggio per Lozano che schiero SP (opportunista) e i falsi terzini che fanno densità in mezzo, molto spesso mi portano via l'uomo e lasciano lo spazio alla mezzala per la conclusione. Con "contropiede" usato come filosofia trovo che ci sia il giusto bilanciamento tra attacco della profondità e venire incontro per favorire gli scambi. Spesso faccio delle triangolazioni degne di nota tra terzino - EA - mezzala della fascia di competenza.
Devo dire che ciò favorisce molto il possesso e giocando a massimo tre tocchi mi diverto come non mai, infatti non vedo l'ora di fare la ML definitiva. Con entrambe le ali di piede opposto devo ancora provare ma penso che taglia al centro sia la soluzione ideale, solo che secondo me devi testare il bilanciamento con i terzini che sono molto d'aiuto proprio ad ESA e EDA.
I centrali difensivi li sto provando adesso con "incontrista" sia Manolas che Koulibaly, impostando difesa a 10 tacche d'altezza, pressing aggressivo e a tratti provando il Gegenpressing (che continua a non convincermi). Io trovo che con la difesa alta siano più i vantaggi che gli svantaggi perché rimangono aggressivi ed aiutano la squadra a rimanere corta. I lanci della CPU se vengono indirizzati al centro sono preda del colpo di testa o della velocità di entrambi, idem se sono larghi in fascia; temporeggiando fanno a tempo a rientrare tutti. Faccio fatica comunque a tenere questo atteggiamento con risultati soddisfacenti per più di 50/60 minuti, poi cambio e abbasso il baricentro.
A baricentro basso a volte, essendo aggressivi, prendono l'uomo che riceve palla ma lasciano il buco dietro dove a volte si infila un CC della CPU, quindi è dannoso secondo me tenerli allenati su incontrista perennemente. Penso di risolvere in futuro con un allenamento personalizzato.
Se giochi con la difesa bassa sconsiglio vivamente anche "sviluppo" che pensavo influisse solo in fase di possesso, in realtà spesso i due centrali sono disallineati anche in fase di non possesso.
Spero di averti dato qualche spunto e di non essere stato troppo prolisso.

Se Konami facesse un manuale cartaceo di tutte le istruzioni tattiche sia di squadra che di singolo giocatore, uscirebbe a tomi tipo l'enciclopedia...
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

igorb88

Esordienti
26 Marzo 2014
174
89
28
PSN ID
worriors88
Ragazzi anche a voi Gervinho si infortunia spesso?!.. sono all'andata e si è infortunato già 7 volte...
 

cesagol85

Pulcini
29 Settembre 2010
60
10
8
Sapete per caso quanto dura al massimo la master league? Parlo di stagioni! E se si puó andare ad allenare nazionali o altre squadre di club. Grazie
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io vi invidio.
Appena vedo il mio portiere che si scontra col mio difensore, la palla rimane lì, e l'attaccante CPU segna indisturbato a porta vuota, e io bestemmio fortissimo, vi invidio.

Insegnatemi come si fa.
 
  • Like
Reactions: deadpool58

Varo.Nico_99

Esordienti
19 Luglio 2017
110
139
43
PSN ID
NIKIO_99
Ho iniziato una ml oggi con l'Inter tanto per entrare in mood, mentre attendo i FO che completano l'esperienza di pes
Vado in menu rosa per snocciolare pupilli e giovani in prestito e che trovo?
Nulla
Zero giocatori in prestito
Mi ero già programmato di richiamare Gabriel Barbosa, assicurarmi la cessione di J. Mario e Icardi e invece? Non sono presenti...
Avevo letto e confermato che i prestiti reali a ML iniziata erano già programmati.. Perché io non li ho? Sono l'unico?
 
  • Like
Reactions: StratoluisPES

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Ho iniziato una ml oggi con l'Inter tanto per entrare in mood, mentre attendo i FO che completano l'esperienza di pes
Vado in menu rosa per snocciolare pupilli e giovani in prestito e che trovo?
Nulla
Zero giocatori in prestito
Mi ero già programmato di richiamare Gabriel Barbosa, assicurarmi la cessione di J. Mario e Icardi e invece? Non sono presenti...
Avevo letto e confermato che i prestiti reali a ML iniziata erano già programmati.. Perché io non li ho? Sono l'unico?

I prestiti sono fatti a casaccio. Nel Chelsea ho Moses e Morata già in prestito ed è ok, però ad esempio Bakayoko che pure è in prestito al Monaco non me lo segna. È la classica sciatteria in stile Konami. Se non fanno casini, errori o dimenticanze non sono contenti
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,844
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90