Allora, giocato per qualche ora e tra le diverse, bellissime cose che mi hanno fatto tornare bambino quando stavo incollato davanti a operation genesis c'è qualche lacuna, purtroppo non da poco almeno soggettivamente, e mi soffermerò principalmente su queste. 1- e più importante che spero con tutto il cuore risolveranno in futuro: modalità di gioco e gestione delle isole. Allora, in breve c'è un'unica modalità di gioco: la carriera, che si dirama in tutte e cinque le isole della morte al largo della costa Rica. In 4 delle quali sbloccabili gradualmente al raggiungimento di 3 o 4 stelle di gradimento nell'isola precedente si è catapultati in un parco in fase embrionale ma di fatto già iniziato, e anche gli spazi nell'isola stessa sono sbloccabili gradualmente e non sono di certo immense, perlomeno le prime due isole che ho visto. Il punto cruciale è che, volessi ricominciare da zero queste 4 isole, la possibilità di avere un parco completamente diverso dal precedente è praticamente zero. L'ultima isola invece, isla Nublar se non vado errato, dovrebbe essere la più grande, l'ultima da sbloccare che ti dovrebbe dare l'opportunità di costruire il parco da zero, ma da quel che ho letto nel forum ufficiale la modalità di gioco in questa ultima isola è un "sandbox -creativa" ovvero con tutto sbloccato (dalle precedenti isole) e senza nemmeno la gestione del denaro (pura follia visto che è fatto benino). In pratica si, in questa ultima isola puoi effettivamente crearti il jurassic park dei sogni ma in tre minuti avendo tutto sbloccato, senza nemmeno doverti preoccupare del denaro. Non chiedo agli sviluppatori di implementare una creazione dell'isola come in JPOG, anche perché al di fuori del quadratone di isola non sono mai andato dopotutto, e lo sfruttare bene le cinque isole prese dalla saga è una buona idea, però almeno introdurre l'opzione di ridover sbloccare dinosauri e ricerca scientifica, oltre ovviamente alla gestione del denaro sull'ultima isola mi piacerebbe vederlo. È anche una delle richieste che fanno anche la maggior parte degli utenti. Speriamo.
2- i dinosauri non dormono. Caduta di stile qua da parte della casa di sviluppo, si tratta di una cosa abbastanza essenziale quando si parla di un gioco dove bisogna gestire animali con bisogni e quant'altro. La spiegazione data dagli sviluppatori è che "Non si vuole confondere il giocatore, che magari vede un dinosauro a terra pensando sia malato", allora, a parte il fatto che non sono scemo (
) per i dinosauri malati mettete comunque una notifica grossa come una casa in alto nell'interfaccia oltre a far brilare di rosso il dinosauro in questione sulla mappa, quindi ci si accorge subito se c'è un dinosauro malato, oltretutto cliccando su ogni dinosauro la prima cosa che si legge è cosa è intento a fare (cacciare, mangiare, socializzare ecc.) bastava mettere anche un "dormire", il giocatore non si confonde e dar la possibilità di dormire a sti benedetti dinosauri.
3-meno importante delle altre: non c'è un ciclo giorno e notte. Insomma non che sia fondamentale in un gestionale, però riprendendo le parole di un utente sul forum ufficiale del gioco buona parte della lore dei film si basa su scene in notturna. Penso al primo JP e la prima cosa che viene in mente è l'attacco del T-Rex alle due jeep, penso al secondo film e o viene in mente l'attacco dei due Rex al bus con dentro il piccolo o alla scena dei Raptor nell'erba. Tutte scene notturne che avrebbero avuto un impatto decisamente minore fossero state di giorno.
Alcuni si lamentano anche delle dimensioni sbagliate di alcuni dinosauri grandi (troppo piccoli nel videogame), non ho ancora avuto modo di vedere bene.
4-La gestione delle tre fazioni non è che sia il massimo e non cambia radicalmente approccio al gioco come volevano far pensare gli sviluppatori. Di buono c'è che finora ho visto davvero tante missioni tutte diverse, ti spronano a far determinate cose, guidare, costruire, ricercare, scattare foto o perfino gustarti una bella lotta tra dinosauri o addirittura, superchicca, far uscire volontariamente dal recinto un dinosauro per vedere come si comportano i membri della sicurezza (in barba ai visitatori che fanno pure inconsapevolmente da esca
)
L'unica cosa a cui servono veramente però è guadagnare denaro e sbloccare alcune cose. Ad esempio mi è parso di vedere edifici che, per poter essere sbloccati bisognava avere un certo valore in una determinata fazione su una determinata isola.
Ultima cosa la lingua, finora, e dopo le prime ore di gioco credo ormai di aver visto la maggior parte di come si gestisce il parco, non mi è mai servito guardare una determinata traduzione, il tutto è semplice ed estremamente intuitivo. Mi sono fermato giusto una volta per un minuto scarso per capire come funzionava la gestione dell'elettricità (non legato alla lingua, non capivo semplicemente come mandare l'elettricità in determinate zone dell'isola), sistema molto simile a quello di Tropico.
I comandi su consolle sono eccellenti.
Ovviamente ci sono anche parecchie cose davvero bellissime. Ho già quasi avuto un incontro ravvicinato con un ceratosauro mentre ero in jeep, appena mi ha visto ha cominciato ad inseguirmi e per poco aprendo il cancello della recinzione non esce insieme a me. Scena simile a quella dell'indominus nel primo film.