Jurassic world: evolution

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Uscito un nuovo video diario dagli sviluppatori che mostra se non sbaglio il funzionamento dei tre tipi di "approcci" e fazioni da soddisfare: intrattenimento, scienza e militari. Non l'ho visto per non spoilerarti nulla. Anche se a dir la verità chi vuole farsi una idea sul gioco ormai su YouTube ci sono decine e decine di video presi dalla demo. È uscito anche un breve video, sempre degli sviluppatori, che introduce lo spinosauro, visto perché dura 30 secondi senza particolari spoiler. Manca oramai meno di un mese e non vedo l'ora di giocarlo, e ovviamente di vederlo al cinema sperando che sistemino la mezza ciofeca che era il primo film, anche se dal trailer non sono convinto
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ennesimo nuovo video dagli sviluppatori, tratta della gestione e sviluppo dei dinosauri. Questo l'ho visto perché l'hype ormai è enorme. Parla comunque di robe che erano già presenti in operation genesis: ovvero la ricerca fossili in varie parti del mondo, lo sviluppo del DNA, con una cosa che mi è sembrato di capire nuova: al momento della creazione dei dinosauri il genoma mancante, esattamente come nei film, potrà essere sostituito con varie specie di animale dei giorni nostri; poi chiaramente i bisogni fisiologici come il bere e il mangiare, quello un po' più complessi come i rapporti sociali tra erbivori e la caccia per i carnivori. Da quel che mi è parso di vedere se i dinosauri non si troveranno bene all'interno del recinto cercheranno con prepotenza di vedere cosa ci sia all'esterno. O perlomeno con più prepotenza rispetto a Operation genesis, nel quale invece molti dinosauri che non stavano bene andavano in coma, solo qualche specie era seriamente preoccupante per la sicurezza del parco. Oltre a questo mi è parso di vedere molte scene action dall'interno dei veicoli ranger e sull'elicottero, in Operation genesis si limitavano davvero all'osso con la possibilità di fare dei Safari o eventualmente prendere in mano la situazione da elicotteri sedando curando o uccidendo dinosauri. Un'altra cosa che mi ha incuriosito a fine video parlano di come ci siano approcci completamente diversi al gioco. Spero non sia una sparata tanto per dire, perché aumenterebbe comunque la longevità di un titolo che per me sarebbe comunque tanta fosse solo una remaster di Operation genesis
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,890
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
@starchild a me blocca la lingua, non se n'è parlato di aggiungere almeno i sottotitoli ITA, e sinceramente, proprio perchè mi scoccia, di interpretare mentre voglio rilassarmi con un gioco...No, grazie, però resto in attesa, non si sa mai se li aggiungano...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@starchild a me blocca la lingua, non se n'è parlato di aggiungere almeno i sottotitoli ITA, e sinceramente, proprio perchè mi scoccia, di interpretare mentre voglio rilassarmi con un gioco...No, grazie, però resto in attesa, non si sa mai se li aggiungano...
Oramai al lancio impossibile, ci sono però effettivamente lingue che di solito sono più snobbate rispetto all'italiano quindi non so proprio il perché di questa scelta, può darsi la aggiungano in futuro, caspita alla fine almeno l'interfaccia si tratterebbe semplicemente di un lavoro di traduzione. Cosa che effettivamente ha spiazzato un pochino anche me, ma sicuramente non mi ferma, non penso sia un gioco di una difficoltà o di un inglese troppo avanzati, oltretutto con tutte le ore fatte su operation genesis credo di avere già un pò di esperienza :D ho giocato a titoli ben peggiori da piccolo con giochi piratati in inglese non sapendo una parola :D
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ufficialmente preordinato, 65€ la edizione deluxe per 5 dinosauri in più e skin esclusive su elicottero e macchina ranger. Di solito sono uno che boicotta i dlc/edizioni speciali con più roba ma raramente faccio eccezioni. Tanto ormai la piega è questa, si parla già di un dlc a tema acquatico per mososauri e altri animali e infrastrutture acquatiche, ecc. Lì prenderò perché sono sicurissimo che il titolo mi appassionerà, dopotutto far disastri con una ottima base come operation genesis da cui prendere molti spunti credo sia veramente poco probabile. Il tema dinosauri è uno dei miei temi preferiti, i gestionali mi piacciono perché mi rilassano, insomma a un gioco del genere 20-30€ in più sui dlc posso pure buttarglieli
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Vado OT: appena visto il secondo film e tutto sommato si lascia guardare, trama che fila dall'inizio alla fine, senza forzature (qualcuno mi deve ancora spiegare come, ad esempio, nel primo l'indominus, che due minuti prima avevano spiegato che non aveva visto niente altro che il proprio recinto e l'unico rapporto sociale che aveva era con la gru del cibo, utilizza la termoregolazione per evadere).
Lo ritengo comunque un buon film, evito qualunque tipo di spoiler. Forse superiore addirittura all'ultimo film della prima trilogia (il peggiore dopo il primo della nuova). Lascia un po' l'amaro in bocca sul finale, ce lo si poteva aspettare dal secondo film di una trilogia, ma più che altro non so dove vogliano andare a campare ora col prossimo. Consigliato comunque. E ora si aspetta il videogioco che esce settimana prossima!
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Vado OT: appena visto il secondo film e tutto sommato si lascia guardare, trama che fila dall'inizio alla fine, senza forzature (qualcuno mi deve ancora spiegare come, ad esempio, nel primo l'indominus, che due minuti prima avevano spiegato che non aveva visto niente altro che il proprio recinto e l'unico rapporto sociale che aveva era con la gru del cibo, utilizza la termoregolazione per evadere).
Lo ritengo comunque un buon film, evito qualunque tipo di spoiler. Forse superiore addirittura all'ultimo film della prima trilogia (il peggiore dopo il primo della nuova). Lascia un po' l'amaro in bocca sul finale, ce lo si poteva aspettare dal secondo film di una trilogia, ma più che altro non so dove vogliano andare a campare ora col prossimo. Consigliato comunque. E ora si aspetta il videogioco che esce settimana prossima!

d'accordissimo sul primo... oppure ancora devo capire come si fa a far partire una jeep ferma da 20 anni... una volta ho lasciato il motorino fermo un anno e mezzo e l'ho dovuto portare dal meccanico col carroattrezzi XD

ma vabbè...
 
  • Like
Reactions: starchild

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Allora, giocato per qualche ora e tra le diverse, bellissime cose che mi hanno fatto tornare bambino quando stavo incollato davanti a operation genesis c'è qualche lacuna, purtroppo non da poco almeno soggettivamente, e mi soffermerò principalmente su queste. 1- e più importante che spero con tutto il cuore risolveranno in futuro: modalità di gioco e gestione delle isole. Allora, in breve c'è un'unica modalità di gioco: la carriera, che si dirama in tutte e cinque le isole della morte al largo della costa Rica. In 4 delle quali sbloccabili gradualmente al raggiungimento di 3 o 4 stelle di gradimento nell'isola precedente si è catapultati in un parco in fase embrionale ma di fatto già iniziato, e anche gli spazi nell'isola stessa sono sbloccabili gradualmente e non sono di certo immense, perlomeno le prime due isole che ho visto. Il punto cruciale è che, volessi ricominciare da zero queste 4 isole, la possibilità di avere un parco completamente diverso dal precedente è praticamente zero. L'ultima isola invece, isla Nublar se non vado errato, dovrebbe essere la più grande, l'ultima da sbloccare che ti dovrebbe dare l'opportunità di costruire il parco da zero, ma da quel che ho letto nel forum ufficiale la modalità di gioco in questa ultima isola è un "sandbox -creativa" ovvero con tutto sbloccato (dalle precedenti isole) e senza nemmeno la gestione del denaro (pura follia visto che è fatto benino). In pratica si, in questa ultima isola puoi effettivamente crearti il jurassic park dei sogni ma in tre minuti avendo tutto sbloccato, senza nemmeno doverti preoccupare del denaro. Non chiedo agli sviluppatori di implementare una creazione dell'isola come in JPOG, anche perché al di fuori del quadratone di isola non sono mai andato dopotutto, e lo sfruttare bene le cinque isole prese dalla saga è una buona idea, però almeno introdurre l'opzione di ridover sbloccare dinosauri e ricerca scientifica, oltre ovviamente alla gestione del denaro sull'ultima isola mi piacerebbe vederlo. È anche una delle richieste che fanno anche la maggior parte degli utenti. Speriamo.
2- i dinosauri non dormono. Caduta di stile qua da parte della casa di sviluppo, si tratta di una cosa abbastanza essenziale quando si parla di un gioco dove bisogna gestire animali con bisogni e quant'altro. La spiegazione data dagli sviluppatori è che "Non si vuole confondere il giocatore, che magari vede un dinosauro a terra pensando sia malato", allora, a parte il fatto che non sono scemo ( :D ) per i dinosauri malati mettete comunque una notifica grossa come una casa in alto nell'interfaccia oltre a far brilare di rosso il dinosauro in questione sulla mappa, quindi ci si accorge subito se c'è un dinosauro malato, oltretutto cliccando su ogni dinosauro la prima cosa che si legge è cosa è intento a fare (cacciare, mangiare, socializzare ecc.) bastava mettere anche un "dormire", il giocatore non si confonde e dar la possibilità di dormire a sti benedetti dinosauri.
3-meno importante delle altre: non c'è un ciclo giorno e notte. Insomma non che sia fondamentale in un gestionale, però riprendendo le parole di un utente sul forum ufficiale del gioco buona parte della lore dei film si basa su scene in notturna. Penso al primo JP e la prima cosa che viene in mente è l'attacco del T-Rex alle due jeep, penso al secondo film e o viene in mente l'attacco dei due Rex al bus con dentro il piccolo o alla scena dei Raptor nell'erba. Tutte scene notturne che avrebbero avuto un impatto decisamente minore fossero state di giorno.
Alcuni si lamentano anche delle dimensioni sbagliate di alcuni dinosauri grandi (troppo piccoli nel videogame), non ho ancora avuto modo di vedere bene.
4-La gestione delle tre fazioni non è che sia il massimo e non cambia radicalmente approccio al gioco come volevano far pensare gli sviluppatori. Di buono c'è che finora ho visto davvero tante missioni tutte diverse, ti spronano a far determinate cose, guidare, costruire, ricercare, scattare foto o perfino gustarti una bella lotta tra dinosauri o addirittura, superchicca, far uscire volontariamente dal recinto un dinosauro per vedere come si comportano i membri della sicurezza (in barba ai visitatori che fanno pure inconsapevolmente da esca :D)
L'unica cosa a cui servono veramente però è guadagnare denaro e sbloccare alcune cose. Ad esempio mi è parso di vedere edifici che, per poter essere sbloccati bisognava avere un certo valore in una determinata fazione su una determinata isola.
Ultima cosa la lingua, finora, e dopo le prime ore di gioco credo ormai di aver visto la maggior parte di come si gestisce il parco, non mi è mai servito guardare una determinata traduzione, il tutto è semplice ed estremamente intuitivo. Mi sono fermato giusto una volta per un minuto scarso per capire come funzionava la gestione dell'elettricità (non legato alla lingua, non capivo semplicemente come mandare l'elettricità in determinate zone dell'isola), sistema molto simile a quello di Tropico.
I comandi su consolle sono eccellenti.
Ovviamente ci sono anche parecchie cose davvero bellissime. Ho già quasi avuto un incontro ravvicinato con un ceratosauro mentre ero in jeep, appena mi ha visto ha cominciato ad inseguirmi e per poco aprendo il cancello della recinzione non esce insieme a me. Scena simile a quella dell'indominus nel primo film.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dalitro

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@starchild in breve, consiglieresti di prenderlo a prezzo pieno?
Mah, forse no, solo ai veri patiti dei dinosauri e dei film probabilmente. Il fatto è che la longevità è limitata, finite le 4 isole non c'è quasi più niente da fare, se non la quinta dove il livello di sfida è pari a zero.
Ho pensato anche ad un modo di sfruttare comunque la quinta isola nonostante tutto quanto e l'idea carina che mi è venuta è il simulare la caduta del mio personale JP, ovvero crearsi il parco fino a che non si è soddisfatti di tutto, attrazioni, numero dinosauri ecc, e poi una volta stufo di costruire lasciare che la natura faccia il suo corso, non intervenire ovvero se c'è qualche animale che scappa, qualche evento naturale ecc. Fino a quando l'isola non è popolata solo da dinosauri allo stato brado con tutto quanto il parco abbandonato, vedere come si comportano in natura.
Una volta che mi sono stufato di osservare posso semplicemente ricostruire (tanto è gratis) tutto quello che voglio e simulare pure una spedizione tipo quella del secondo film per catturare i dinosauri. Guidare jeep e elicottero è molto divertente
 
  • Like
Reactions: Tottire1927

Tottire1927

Juniores
21 Luglio 2017
1,987
1,894
113
Mah, forse no, solo ai veri patiti dei dinosauri e dei film probabilmente. Il fatto è che la longevità è limitata, finite le 4 isole non c'è quasi più niente da fare, se non la quinta dove il livello di sfida è pari a zero.
Ho pensato anche ad un modo di sfruttare comunque la quinta isola nonostante tutto quanto e l'idea carina che mi è venuta è il simulare la caduta del mio personale JP, ovvero crearsi il parco fino a che non si è soddisfatti di tutto, attrazioni, numero dinosauri ecc, e poi una volta stufo di costruire lasciare che la natura faccia il suo corso, non intervenire ovvero se c'è qualche animale che scappa, qualche evento naturale ecc. Fino a quando l'isola non è popolata solo da dinosauri allo stato brado con tutto quanto il parco abbandonato, vedere come si comportano in natura.
Una volta che mi sono stufato di osservare posso semplicemente ricostruire (tanto è gratis) tutto quello che voglio e simulare pure una spedizione tipo quella del secondo film per catturare i dinosauri. Guidare jeep e elicottero è molto divertente
Aspetterò che il prezzo si abbassi tipo a 30€ e me lo compro, perché comunque sono un fan della serie... però ora esce PES e mi sto tenendo i soldi da parte
 
  • Like
Reactions: starchild

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
io non ho resistito e l'ho preso, ieri ci ho nerdato parecchio, ho fatto le prime due isole... il gioco è davvero bello, almeno finora, molto curato nei dettagli... ma come ha detto @starchild ho paura che longevità non sia un punto di forza... spero che si inventino qualcosa
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
io non ho resistito e l'ho preso, ieri ci ho nerdato parecchio, ho fatto le prime due isole... il gioco è davvero bello, almeno finora, molto curato nei dettagli... ma come ha detto @starchild ho paura che longevità non sia un punto di forza... spero che si inventino qualcosa
Già io ho rifatto la prima isola che non ero soddisfatto di come l'avevo fatta, quadristellato prima e seconda isola e ora sono alla terza anche io, e devo dire che mi ci sta impegnando un pochino di più. Prima isola facilissima, seconda ho avuto solo i Raptor che durante le tempeste davan di matto. Ora con la terza i soldi stanno diventando un bel problema, si va a passo da lumaca per racimolare qualcosina. Di bello c'è che come la prima isola non sembrerebbero esserci tempeste, il panorama è forse il migliore finora col bel lago e qualche cascata, ed è l'isola in cui si scopre finalmente il t-rex. Costa un occhio della testa ma ho già programmato recinzione e quant'altro.
Tra l'altro non posso probabilmente gustarmi a fondo nemmeno il piano che avevo per Nublar, ovvero di rilasciare tutti i dinosauri una volta stufo di costruire. I carnivori sono davvero super aggressivi, e quello che speravo potesse essere un bel safari in JP2 tra strutture abbandonate e dinosauri allo stato brado probabilmente risulterebbe una carneficina/royal rumble in poco tempo. I carnivori continuano ad attaccare indipendentemente dalla fame erbivori e pure altri carnivori della stessa taglia. Pure i visitatori, in JPOG avevano bisogni come fame sete, andare ai servizi, riposare, si dividevano i 4 categorie ognuna delle quali voleva vedere determinate cose, potevi cliccare su ogni visitatore e c'era nome cognome paese di appartenenza e cosa stava pensando. Avevi una zona del parco sporca e in quella zona i visitatori si lamentavano.
Qui sono come un'unica massa pensante invece. Ma va beh, per me la cosa più importante è che aggiungano una modalità sandbox buona e non una simile creativa. Mi piacerebbe godermi come detto pure della bellezza di un sito B. Mi dai la possibilità di giocare in tutte e 5 le isole della morte e non mi fai il sito B con i dinosauri liberi? Un peccato
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
io l'ho sbloccata la terza, ma ancora non ci sono andato, voglio completare meglio la seconda prima di andare... ma mi resta una quest della sicurezza che mi sta facendo diventare scemo, cioè di creare velociraptor e dilophosauro e farli combattere, ma ogni volta non me la segna e non sto capendo dove sbaglio... poi vedevo che se superi un determinato tot di intrattenimento ti sblocca una ricerca per lo styracosauro, che ancora non ho, ma sto punto non l'ho capito bene, ifatti devo fare un po' di prove...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
io l'ho sbloccata la terza, ma ancora non ci sono andato, voglio completare meglio la seconda prima di andare... ma mi resta una quest della sicurezza che mi sta facendo diventare scemo, cioè di creare velociraptor e dilophosauro e farli combattere, ma ogni volta non me la segna e non sto capendo dove sbaglio... poi vedevo che se superi un determinato tot di intrattenimento ti sblocca una ricerca per lo styracosauro, che ancora non ho, ma sto punto non l'ho capito bene, ifatti devo fare un po' di prove...
L'ho dovuta rifare anche io un paio di volte è non capivo dove sbagliavo. Ti dice che devono combattere i dinosauri "della missione" ovvero quelli che hai appena rilasciato.
Io non ci avevo fatto caso e chiaramente li lasciavo nel recinto dei Raptor preesistente, il Dilophosauro andava puntualmente contro un Raptor a caso (non quello della missione) e fallivo.
O tranquillizzi tutti i dinosauri che hai e poi rilasci i due dalla nursery, oppure ti crei un recinto apposta per loro due. Occhio che non ricordo se è quella missione li ma poi degenera tutto nella seconda isola :D
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
L'ho dovuta rifare anche io un paio di volte è non capivo dove sbagliavo. Ti dice che devono combattere i dinosauri "della missione" ovvero quelli che hai appena rilasciato.
Io non ci avevo fatto caso e chiaramente li lasciavo nel recinto dei Raptor preesistente, il Dilophosauro andava puntualmente contro un Raptor a caso (non quello della missione) e fallivo.
O tranquillizzi tutti i dinosauri che hai e poi rilasci i due dalla nursery, oppure ti crei un recinto apposta per loro due. Occhio che non ricordo se è quella missione li ma poi degenera tutto nella seconda isola :D

se intendi quella che poi sabotano le centrali elettriche è un'altra, quella dell'intrattenimento mi sembra... che resti 5 minuti con le pezze al culo XD se ti riferisci ad altro non so...
ma invece tu ce l'hai lo styracosauro?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
se intendi quella che poi sabotano le centrali elettriche è un'altra, quella dell'intrattenimento mi sembra... che resti 5 minuti con le pezze al culo XD se ti riferisci ad altro non so...
ma invece tu ce l'hai lo styracosauro?
Ecco allora era quella dell'intrattenimento. Fortunatamente mi era uscito solo un erbivoro che se ne era andato in una zona senza visitatori, che quando sono con l'elicottero non bisogna mettermi pressione :D è difficile mirare ai dinosauri.
Quanto allo styracosauro non ricordo, sicuro di non avercelo? Mi pareva si sbloccasse nella seconda isola senza bisogno di aumentare una fazione ma magari mi confondo con un altro dino simile e me lo sono perso. Ho effettivamente cominciato a notare che si sbloccavano cose con l'aumento delle fazioni sul finire della seconda isola, che comunque esattamente come la prima dovrò rifare perché ho creato un parco abbastanza bruttino.
Col cavolo però che rifaccio le missioni come sulla prima stavolta :D demolisco tutto è via
 

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,475
Utenti registrati
64,755
Ultimo utente registrato
RuiAguas77