Jurassic world: evolution

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
In questi giorni mi stavo rileggendo il libro del primo Jurassic Park (di Michael Chrichton)... un capolavoro. Peccato poi Spielberg lo abbia rovinando facendo il classico film adolescenziale, il romanzo era qualcosa di cupo e dark e poteva venirne fuori un bellissimo lavoro.

Ho visto che su molti siti di Keys per PC Jurassic World Evolution lo si trova a cifre attorno ai 10 euro (penso DLC esclusi, ma a me interesserebbe "solo" quello del Jurassic Park Classico), e iniziavo a farci un serio pensierino...

@starchild eri tu che dicevi che, paradossalmente, questo JWE sembra più indicato per il joypad, e non per il mouse?
Non so per me è fatto benino per consolle e quindi l'adattamento al pad, hanno preso molto spunto da giochi tipo Tropico che va benone anche su consolle.
Però non l'ho provato per PC, credo che sicuramente sia un pelino meglio su pc, però rispetto ad un Operation Genesis che invece avevo sia per PS2 che su PC questo è molto più facile da maneggiare col pad.
Non sono molto d'accordo sul libro :rotfl: sarà che ho visto molto prima e moltissime volte il film prima di leggere finalmente il libro ma non so, non l'ho trovato così speciale come il film, e vale sia per il primo che soprattutto per il secondo libro. Però ho letto altre cose di crichton e mi sono piaciute davvero nettamente di più. Ti consiglio "i cercatori di ossa" che l'ho letto tutto d'un fiato
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non so per me è fatto benino per consolle e quindi l'adattamento al pad, hanno preso molto spunto da giochi tipo Tropico che va benone anche su consolle.
Però non l'ho provato per PC, credo che sicuramente sia un pelino meglio su pc, però rispetto ad un Operation Genesis che invece avevo sia per PS2 che su PC questo è molto più facile da maneggiare col pad.
Non sono molto d'accordo sul libro :rotfl: sarà che ho visto molto prima e moltissime volte il film prima di leggere finalmente il libro ma non so, non l'ho trovato così speciale come il film, e vale sia per il primo che soprattutto per il secondo libro. Però ho letto altre cose di crichton e mi sono piaciute davvero nettamente di più. Ti consiglio "i cercatori di ossa" che l'ho letto tutto d'un fiato

I due Jurassic per me sempre tanta roba, molto apprezzati (romanzi eh).

Tutta la riflessione sulla clonazione, sul giocare a "fare Dio", nel film sì viene trattata, ma poi lasciata un po' a sè, poi lo "Spielberghismo" prende le redini di tutto e il film va a farsi benedire (passabile ma ha, come nel secondo sempre di Spielberg, il difetto nell'avere un finale ridicolo e molto poco credibile e che lascia tanti punti interrogativi sulla logica delle cose).

Apprezzai abbastanza anche il libro Timeline, peccato poi venne fatto un film che si rivelò essere una porcheria.
Sfera, anche, non è male.
Cercherò questi "Cercatori D'Ossa", grazie per il consiglio.

Dai che un pensierino lo faccio... quello e DLC Jurassic Park Classico, che il nuovo brand "World" lo detesto molto più del vecchio "Park": vero che la trilogia "iniziale" è molto loffia, ma la bilogia recente è ai limiti del ridicolo (la Asylum ha solo effetti speciali peggiori, ma in quanto a trama e sceneggiatura siamo sullo stesso livello).

Ti farò sapere, grazie anche per le delucidazioni

PS: anche io avuta la versione PS2 di Operation Genesis, poi trovai una versione PC che installai sul mio portatile scrauso e... tantissima roba: più dinosauri da inserire nel parco rispetto alla versione per console Sony. Quel gioco fu una droga, per me.
 
  • Like
Reactions: starchild

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Segnalo che si trova in promozione a 8.99 la versione base e a 9.99 quella Deluxe, su Steam.

Domanda: qualcuno possiede già il DLC del Jurassic Park classico? Gli elementi di questo DLC si possono usare in tutte le modalità (Sandbox e Challenge)? Oppure solo nella campagna?

Io sono sempre in dubbio. Anche se a 9 euro... Pare però che Planet Zoo sia fatto meglio, sul piano manageriale. Certo: non ci sono i dinosauri...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Segnalo che si trova in promozione a 8.99 la versione base e a 9.99 quella Deluxe, su Steam.

Domanda: qualcuno possiede già il DLC del Jurassic Park classico? Gli elementi di questo DLC si possono usare in tutte le modalità (Sandbox e Challenge)? Oppure solo nella campagna?

Io sono sempre in dubbio. Anche se a 9 euro... Pare però che Planet Zoo sia fatto meglio, sul piano manageriale. Certo: non ci sono i dinosauri...
Io ce l'ho ma ancora non l'ho giocato il DLC perché ho altro tra le mani. Sono iscritto però ad un paio di gruppi del gioco su FB e nella sandbox sono sicuro puoi utilizzarlo, sono quasi sicuro anche nella challenge mode te lo chiede all'inizio che tipo di categoria vuoi fare se world o JP93.
Forse però devi prima finire la storia del DLC per sbloccarle in quelle due modalità
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io ce l'ho ma ancora non l'ho giocato il DLC perché ho altro tra le mani. Sono iscritto però ad un paio di gruppi del gioco su FB e nella sandbox sono sicuro puoi utilizzarlo, sono quasi sicuro anche nella challenge mode te lo chiede all'inizio che tipo di categoria vuoi fare se world o JP93.
Forse però devi prima finire la storia del DLC per sbloccarle in quelle due modalità

Continuo a tentennare... alla fine 8 euro e 99...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Continuo a tentennare... alla fine 8 euro e 99...
Ma si prendilo io l'ho preso a 75€ la Deluxe edition al day one e nonostante il gioco non sia perfetto, anzi all'uscita era leggermente scadente, poi eventualmente è migliorato col tempo, mi sembra che è comunque valso i soldi spesi perché sa intrattenere per un buon numero di ore. A meno di dieci euro per me è imperdibile. Eventualmente puoi aspettare a prendere il DLC se proprio non sei convinto
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ma si prendilo io l'ho preso a 75€ la Deluxe edition al day one e nonostante il gioco non sia perfetto, anzi all'uscita era leggermente scadente, poi eventualmente è migliorato col tempo, mi sembra che è comunque valso i soldi spesi perché sa intrattenere per un buon numero di ore. A meno di dieci euro per me è imperdibile. Eventualmente puoi aspettare a prendere il DLC se proprio non sei convinto

Alla fine ci ho messo una pietra sopra.
L'avevo preso, poi dopo nemmeno 20 minuti di gioco ho spento, e chiesto il rimborso (che ho ottenuto).
La modalità Sandbox, che penso sia creativa e quindi senza vincoli di guadagno etc, si può sbloccare una volta completata la campagna (che è un'idea soporifera: provata).
La modalità campagna, come detto, meh.
La modalità sfida sembra carina, peccato sia A TEMPO. E io tutti i giochi a tempo, li detesto.

Boh non lo so, penso che con me non ci sia nulla da fare. Però se introdurranno nuovi updates, comunque seguirò il destino di questo titolo. Per ora JPOG rimane su un altro piano, per me.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Alla fine ci ho messo una pietra sopra.
L'avevo preso, poi dopo nemmeno 20 minuti di gioco ho spento, e chiesto il rimborso (che ho ottenuto).
La modalità Sandbox, che penso sia creativa e quindi senza vincoli di guadagno etc, si può sbloccare una volta completata la campagna (che è un'idea soporifera: provata).
La modalità campagna, come detto, meh.
La modalità sfida sembra carina, peccato sia A TEMPO. E io tutti i giochi a tempo, li detesto.

Boh non lo so, penso che con me non ci sia nulla da fare. Però se introdurranno nuovi updates, comunque seguirò il destino di questo titolo. Per ora JPOG rimane su un altro piano, per me.
Nono non è a tempo Nino la sfida. Puoi sforare tranquillamente il tempo indicatore andare avanti senza problemi, oltretutto prendi comunque le ricompense dell'aver completato l'isola una volta raggiunte le cinque stelle anche se superi il tempo indicato. E anche una volta raggiunte le cinque stelle puoi andare avanti a giocare senza limiti. Il tempo che ti indica è solo appunto indicativo, ti dice più o meno quante ore servono in media, ma non succede nulla se sfori e puoi andare avanti a giocare sia se le superi che una volta completata
Sul fatto che OG sia comunque di un altro livello sicuro.
La campagna confermo un po' meh ma tutto sommato è ok. L'ho rifatta due volte io, alcune missioni sono carine, però a parte qualche missione è estremamente semplice tutto dalla gestione dei soldi a tutto il resto senza contare il fatto che i parchi vengono come li vuole il gioco già indirizzati nella maggior parte delle isole.
Sul futuro del gioco boh, sono quasi certo che questo DLC sul park93 sarà l'ultimo perché già da tempo si vociferava di un possibile seguito a cavallo delle due generazioni di consolle
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sul futuro del gioco boh, sono quasi certo che questo DLC sul park93 sarà l'ultimo perché già da tempo si vociferava di un possibile seguito a cavallo delle due generazioni di consolle

Speriamo, e speriamo facciano qualcosina in più che in semplice gioco fatto di recinti e dinosauri. Che ci sia anche una parte gestionale fatta bene.
Non che mi aspettassi uno Cities Skylines con tema parco di dinosauri, ma almeno qualcosa a metà strada.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Dopo anni di tira e molla l'ho preso, perchè è GRATIS su Epic Store. Per chi ha un PC, buona notizia.

Non ricordo come eravamo messi: ha una modalità che non sia la campagna come ai tempi del day one? E' un gioco aggiornato che merita? @starchild lo so me lo dicesti a suo tempo, ma poi ho dimenticato tutto perchè decisi di non comprarlo...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Dopo anni di tira e molla l'ho preso, perchè è GRATIS su Epic Store. Per chi ha un PC, buona notizia.

Non ricordo come eravamo messi: ha una modalità che non sia la campagna come ai tempi del day one? E' un gioco aggiornato che merita? @starchild lo so me lo dicesti a suo tempo, ma poi ho dimenticato tutto perchè decisi di non comprarlo...
Si ha una modalità giocatore singolo che il parco te lo crei da zero ricercando le robe e tutto quanto da zero come ai tempi di JP Operation genesis.
Aggiornato è aggiornato, è stato pure ben supportato, come ben sai certe cose, tra cui questa modalità singola non c'era all'uscita.
Anche i DLC, soprattutto l'ultimo che riguardava Jurassic Park, hanno aggiunto qualche elemento estetico per dare una varietà ai parchi, infatti l'estetica Jurassic world aveva veramente stufato.
Il gioco è veramente bello. A mio modo di vedere mancano per battere Operation genesis solo una cura ai visitatori, che sembra proprio una massa di gente non particolarmente bisognosa, mentre su OG ogni singolo visitatore aveva i suoi bisogni e pensieri, qualche attrazione dall'alto tipo la mongolfiera che qua su JWE sono tantissime ma tutte a terra (girosfere, tour con pullman o jeep) e quindi simili, l'unica un po' dall'alto è il tour della monorotaia alzata ma la mongolfiera su JPOG era una figata.
I dinosauri sono tantissimi e tutti ben fatti
Anche la campagna però ti consiglio di giocarla comunque.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ah un'altra cosa forse all'inizio sentivo un po' la mancanza di un'isola personalizzabile in grandezza lunghezza fiumi montagne ecc. ma si vedeva fin da subito che per concezione del gioco era molto piu probabile sarebbero state inserite nuove zone/isole piuttosto che permettere la creazione di queste.
E devo dire che tutto sommato con tutte le aree dei dlc ci sono parecchie isole giocabili che differiscono abbastanza le une dalle altre.
Oltretutto su OG al di fuori del quadratone di isola non sono mai andato, tra l'altro non sapevo che certe conformazioni tipo l'avere molte montagne aiutava contro i tornadi. All'epoca mi facevo davvero sempre il quadratone piatto di isola.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Primo screen di gioco.. sembra davvero interessante. consigli?
La grafica è davvero ben fatta

Visualizza allegato 215489
La campagna è discretamente facile, quindi il consiglio è solo di divertirsi. Io l'ho finita due volte.
Magari dato che il gioco supporta più salvataggi cerca di fare i salvataggi a mezz'oretta di distanza l'uno dall'altro e vai sempre a sovrascrivere quello più vecchio, non mi è mai servito nemmeno nelle sfide a modalità giurassica, ma non si sa mai. Anche quando ti troverai ad affrontare le tempeste con gli appositi edifici meteo che se ben posizionati riescono a segnalarti l'arrivo di tempeste e tornado fai subito un salvataggio manuale.
Per il resto boh, basta capire abbastanza bene le dinamiche di gioco, guarda sempre i bisogni e i parametri dei dinosauri che devono essere soddisfatti, certi come i tipo struzzi sono tranquillissimi, altri anche tra gli erbivori sono un po' rognosi da gestire.
Se ti servono soldi quando passi ad un'altra isola puoi sfruttare i siti di scavo, manda la spedizione sull'isola in cui stavi prima e poi la ricambi ed estrai fossili e soprattutto vendi minerali che fruttano un sacco di soldi sull'isola nuova.
Comunque si in generale forse della campagna giusto qualche missione un pochino spilorcia a cui magari si mette in mezzo anche una tempesta può risultare impegnativa o più fastidiosa forse, ma non so se dipende anche dal fatto che da ragazzino ho giocato un'infinità di ore a quello che è l'erede spirituale del gioco ovvero Jurassic Park Operation genesis con il quale condivide un buon numero di aspetti ma come gestionale mi è sembrato abbastanza facile
Anche le sfide a modalità giurassica sono più lunghe che difficili di per se
 
  • Like
Reactions: miti

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Annunciato a sorpresa (anche se qualche voce ma molto molto sommessa circolava già da un po') il secondo capitolo! Che bello
Qua il trailer. Dovrebbe uscire in corso d'anno, azzarderei come per il primo in concomitanza anche col nuovo film magari
 
  • Like
Reactions: miti

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Annunciato a sorpresa (anche se qualche voce ma molto molto sommessa circolava già da un po') il secondo capitolo! Che bello
Qua il trailer. Dovrebbe uscire in corso d'anno, azzarderei come per il primo in concomitanza anche col nuovo film magari

Se vanno a limare difetti che purtroppo mi hanno tenuto alla larga dal primo, io ci sto.
 
  • Like
Reactions: starchild

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
io riscattato il primo mesi fa dall'epic store ma mai installato è buono come gestionale?.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
io riscattato il primo mesi fa dall'epic store ma mai installato è buono come gestionale?
Mah guarda rispetto ad altri gestionali è un po' semplificato e anche rispetto al predecessore spirituale, Jurassic Park operation genesis che uscì ai tempi della PlayStation 2 quindi una quindicina d'anni fa non è proprio su quei livelli li.
Però è abbastanza divertente, ci sono tanti dinosauri, la campagna è abbastanza lunga, ci sono le sfide che è una modalità più libera e sandbox.
Se prende sa tirare via un bel numero di ore. Io ho giocato due volte la campagna e fatto un paio di sfide alle difficoltà più difficili
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
io riscattato il primo mesi fa dall'epic store ma mai installato è buono come gestionale?.

Io l'ho provato diverse volte e secondo me manca di alcune cose che lo rendono un gestionale, alla Cities Skylines per capirci, anche se Cities è un city builder... però il discorso è che, su certe cose, mi è parso addirittura indietro rispetto a Jurassic Park Operation Genesis, che è di anni fa.

Cioè, vedere i dinosauri nei recinti e basta no, non mi appaga.

Poi mi dà sempre la sensazione di essere vincolato, non libero.

Più che Frontier mi avrebbe fatto piacere vederci la Paradox, a svilupparlo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,602
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL