Jurassic world: evolution

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
4.871
3.765
113
25
PSN ID
Starchild1994
Si confermo! Uscita una sostanziosa patch che tra le altre cose inserisce la lingua italiana più doppiaggio. E sembra tutto ben fatto.
Sistema anche taglie di dinosauri (il t Rex era troppo grosso rispetto a spinosauro e gigantosauro)
E aggiunge anche una bellissima modalità, sfida, in pratica implementando a gran richiesta quello che era il feedback maggiore da parte degli utenti: ti mandano su nublar (l'isola sandbox, abbastanza grandicella) ti fanno ricominciare tutto da capo, ricerche scientifiche e fossili comprese, aggiungono una gestione fondi discretamente difficile (più difficile delle isole della campagna, almeno mi sembra) e l'obbiettivo è raggiungere 5 stelle, su diversi livelli di difficoltà. Presumo una volta raggiunte si possa continuare lo stesso parco
 
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starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
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Starchild1994
Riuppo questo topic per chi fosse interessato al gioco.
È migliorato, molto migliorato rispetto all'uscita, che paragonerei con un no man sky per il fatto di averlo fatto uscire troppo presto probabilmente perché erano costretti a farlo in concomitanza dell'ultimo film.
Per prima cosa la lingua italiana. Il gioco era comprensibilissimo anche in inglese, però è stata aggiunta ed è buona cosa per chi non ha una padronanza dell'inglese, il doppiaggio è buono, con Malcolm e gli altri se non sbaglio doppiati dai doppiatori italiani.
Come seconda cosa, c'è più personalizzazione dei parchi con qualche aggiunta gratuita agli elementi di customizzazione quali rocce alberi e simili. Manca ancora un po' di varietà si edifici e sentieri, ma meglio che niente.
Diversi miglioramenti alla IA dei dinosauri, finalmente i carnivori non uccidono più qualsiasi erbivoro che trovano solo per sport ma si può fare senza molti problemi un parco in cui erbivori e carnivori convivono abbastanza bene (chiaramente questi ultimi vanno a caccia quindi il rapporto deve essere molto in favore degli erbivori, direi che un 10 a 1 sia un buon punto di partenza per godersi al meglio una esperienza giurassica. Inoltre hanno aggiunto il ciclo dormiveglia (non presente clamorosamente all'uscita, fortunatamente ora i dinosauri sanno anche dormire) e il ciclo giorno notte, con i dino che dormiranno di più di notte.
Usciti anche due DLC con missioni e isole nuove e dinosauri acquistabili a parte, i dinosauri ora sono tanti e le ore di gioco che il titolo può regalare sono davvero tante
È stata implementata anche una modalità sfida che si discosta dalla campagna principale (ti rifanno fare il parco da zero in maniera abbastanza sandbox stile JPOG)
Purtroppo si è legati alle isole delle cinque morti e non è possibile crearsi un isola come su operation Genesis, ma è una modalità che può regalare tante ulteriori ore al gioco. Il denaro oltretutto finalmente ha un senso in questa ultima modalità. Nella campagna principale la gestione monetaria era incredibilmente facile, in modalità sfida hanno introdotto un sistema attraverso il quale più fai soldi e piu la società che controlla il parco te li toglie, una quota societaria che non può mai calare e quindi i soldi diventano molto importanti.
Manca ancora qualcosa però ora il gioco è assolutamente valido
 

ninosbangif

Prima squadra
22 Novembre 2014
4.766
3.089
113
PSN ID
eddisbanfi
Il gioco mi interessava, lo avevo pure preso con le offerte di Steam di luglio. Però poi ho chiesto il rimborso, ci stavo giocando poco (per non dire nulla).
Però mi è rimasto il dubbio.
Ho sentito che ha una parte gestionale molto risicata, cioè solo dinosauri da mettere nei recinti e basta, ma per quanto riguarda gli avventori nulla.
E' cambiata la situazione? Devo riconsiderarlo?

Lo provai al day one, preso con pre-order, anche allora chiesto rimborso perchè un gestionale tendente al sandbox con una campagna mi puzzava parecchio...

Consigli?
 

starchild

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Starchild1994
Il gioco mi interessava, lo avevo pure preso con le offerte di Steam di luglio. Però poi ho chiesto il rimborso, ci stavo giocando poco (per non dire nulla).
Però mi è rimasto il dubbio.
Ho sentito che ha una parte gestionale molto risicata, cioè solo dinosauri da mettere nei recinti e basta, ma per quanto riguarda gli avventori nulla.
E' cambiata la situazione? Devo riconsiderarlo?

Lo provai al day one, preso con pre-order, anche allora chiesto rimborso perchè un gestionale tendente al sandbox con una campagna mi puzzava parecchio...

Consigli?
Non è mai arrivato al livello di operation Genesis però il gioco a mio avviso è stato ben supportato con tantissimi contenuti anche molto importanti fatti uscire gratuitamente nel corso dei mesi. All'uscita si, c'era solamente la campagna che seppur abbastanza divertente e "profonda" (nel senso che si andavano a visitare tutte le cinque isole dell'arcipelago della saga, con missioni belline che non ricordo ci fossero in operation Genesis, la cui campagna era piuttosto un supertutorial) comunque in effetti è abbastanza semplice, guidata (il parco non lo si sente mai proprio) nonostante possa portare via molte ore di gioco. Hanno appunto aggiunto una modalità sfida che sono simili alla modalità sandbox che c'era in OG: ti scegli un'isola (purtroppo devi scegliere una tra le presenti, non si possono creare come su OG) e ti rifanno fare da capo tutto quanto ma a modo tuo, decidi insomma te cosa ricercare, quali dinosauri e tecnologie ecc. Il tutto in un contesto dove i soldi sono più difficilmente gestibili (nella modalità campagna una volta capite le dinamiche di gioco sono solo un mero numero in fondo schermo che continua a crescere). Oltre a questo tante aggiunte molto richieste tra cui la lingua italiana, ma non solo, all'uscita i dinosauri non avevano nemmeno l'animazione del dormire, ora dormono e sembrano comportarsi tutto sommato in maniera buona.
Mancano ancora alcune cose, le strutture sono poche e c'è ben poca roba che può fare da "abbellimento": quello che differenzia un buon parco da un altro è insomma come vengono posizionati strutture e recinti, e anche se con questo ultimi si possono creare delle cose molto belle da vedere, con rocce, sabbia, alberi fiumi o laghi ecc. Quello che sta all'esterno invece sembra davvero tutto uguale salvo per qualche edificio. Rimpiango da morire strutture come i fasti food di OG o anche solo le aree con le panchine.. Però in effetti dentro ai recinti si possono creare degli scorci mozzafiato resi possibili anche da una grafica (soprattutto di ambiente e dinosauri) che mi piace molto.
Che altro dire, hanno fatto uscire anche un paio di DLC con dinosauri, qualche nuova area giocabile e un paio di campagne con missioni da fare, francamente DLC che si possono anche non acquistare almeno finché non si capisce se è un gioco che piace o meno. Io li ho presi, mi sono anche abbastanza piaciuti però ecco non so se li consiglierei
Difetti ancora presenti: gestione dei visitatori. Era bellissimo vedere su OG i vari Ted, Bob, Carlos, Maria e Pincopallo entrare nel tuo parco, vedere i loro bisogni, quali dinosauri avevano visto, cosa pensavano, Il tutto persona per persona. Qui abbiamo invece una sempre discreta Massa di Gente Però sembrano sempre non avere uno scopo, si vanno a visitare le gallerie e le attrazioni, vanno negli edifici per i clienti, se vedono un dinosauro talvolta tirano fuori i cellulari e fanno foto o selfie, però non sembrano mai avere uno scopo o dei bisogni ben precisi..
C'è ancora qualche compenetrazione di troppo con i dinosauri, soprattutto tra altri dinosauri o le recinzioni
Come già detto gli edifici soprattutto quelli per i clienti non hanno un minimo di varietà
C'è ancora qualche problema nel posizionamento degli edifici se vicini uno all'altro e sopra se vicino ai bordi delle mappe
 

ninosbangif

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eddisbanfi
Non è mai arrivato al livello di operation Genesis però il gioco a mio avviso è stato ben supportato con tantissimi contenuti anche molto importanti fatti uscire gratuitamente nel corso dei mesi. All'uscita si, c'era solamente la campagna che seppur abbastanza divertente e "profonda" (nel senso che si andavano a visitare tutte le cinque isole dell'arcipelago della saga, con missioni belline che non ricordo ci fossero in operation Genesis, la cui campagna era piuttosto un supertutorial) comunque in effetti è abbastanza semplice, guidata (il parco non lo si sente mai proprio) nonostante possa portare via molte ore di gioco. Hanno appunto aggiunto una modalità sfida che sono simili alla modalità sandbox che c'era in OG: ti scegli un'isola (purtroppo devi scegliere una tra le presenti, non si possono creare come su OG) e ti rifanno fare da capo tutto quanto ma a modo tuo, decidi insomma te cosa ricercare, quali dinosauri e tecnologie ecc. Il tutto in un contesto dove i soldi sono più difficilmente gestibili (nella modalità campagna una volta capite le dinamiche di gioco sono solo un mero numero in fondo schermo che continua a crescere). Oltre a questo tante aggiunte molto richieste tra cui la lingua italiana, ma non solo, all'uscita i dinosauri non avevano nemmeno l'animazione del dormire, ora dormono e sembrano comportarsi tutto sommato in maniera buona.
Mancano ancora alcune cose, le strutture sono poche e c'è ben poca roba che può fare da "abbellimento": quello che differenzia un buon parco da un altro è insomma come vengono posizionati strutture e recinti, e anche se con questo ultimi si possono creare delle cose molto belle da vedere, con rocce, sabbia, alberi fiumi o laghi ecc. Quello che sta all'esterno invece sembra davvero tutto uguale salvo per qualche edificio. Rimpiango da morire strutture come i fasti food di OG o anche solo le aree con le panchine.. Però in effetti dentro ai recinti si possono creare degli scorci mozzafiato resi possibili anche da una grafica (soprattutto di ambiente e dinosauri) che mi piace molto.
Che altro dire, hanno fatto uscire anche un paio di DLC con dinosauri, qualche nuova area giocabile e un paio di campagne con missioni da fare, francamente DLC che si possono anche non acquistare almeno finché non si capisce se è un gioco che piace o meno. Io li ho presi, mi sono anche abbastanza piaciuti però ecco non so se li consiglierei
Difetti ancora presenti: gestione dei visitatori. Era bellissimo vedere su OG i vari Ted, Bob, Carlos, Maria e Pincopallo entrare nel tuo parco, vedere i loro bisogni, quali dinosauri avevano visto, cosa pensavano, Il tutto persona per persona. Qui abbiamo invece una sempre discreta Massa di Gente Però sembrano sempre non avere uno scopo, si vanno a visitare le gallerie e le attrazioni, vanno negli edifici per i clienti, se vedono un dinosauro talvolta tirano fuori i cellulari e fanno foto o selfie, però non sembrano mai avere uno scopo o dei bisogni ben precisi..
C'è ancora qualche compenetrazione di troppo con i dinosauri, soprattutto tra altri dinosauri o le recinzioni
Come già detto gli edifici soprattutto quelli per i clienti non hanno un minimo di varietà
C'è ancora qualche problema nel posizionamento degli edifici se vicini uno all'altro e sopra se vicino ai bordi delle mappe
A me quello che puzzò parecchio, appena acquistato il gioco, fu la questione "campagna" proprio perchè in un gestionale, così come in un sandbox (magari bestemmio ad accostarli, ma personalmente, parlando di ciò che IO cerco in titoli simili, Cities Skylines e Minecraft li vedo con gli "stessi occhiali", anche se il primo è più complesso del secondo) quello che io voglio vedere è il potenziale RIGIOCABILITA': ogni partita diversa dalla prima, ogni partita una storia a se'. Poi se rigioco titoli come, ad esempio, The Witcher 3, normale che ci sia la trama che mi rivivo più o meno come la prima volta, ma sono generi diversi.

Poi comunque il fatto che la questione dei visitatori non è curata, e che il lato gestionale è minimo, non mi attira.
Non che JPOG fosse uno strategico a livello di Stellaris o che, però un minimo di financial planning lo si aveva (prezzo dei panini nei fastfood, prezzo dei gadget venduti nei negozietti).

Insomma la scorsa estate ci son rimasto molto male, mi aspettavo di più.
 

starchild

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Starchild1994
A me quello che puzzò parecchio, appena acquistato il gioco, fu la questione "campagna" proprio perchè in un gestionale, così come in un sandbox (magari bestemmio ad accostarli, ma personalmente, parlando di ciò che IO cerco in titoli simili, Cities Skylines e Minecraft li vedo con gli "stessi occhiali", anche se il primo è più complesso del secondo) quello che io voglio vedere è il potenziale RIGIOCABILITA': ogni partita diversa dalla prima, ogni partita una storia a se'. Poi se rigioco titoli come, ad esempio, The Witcher 3, normale che ci sia la trama che mi rivivo più o meno come la prima volta, ma sono generi diversi.

Poi comunque il fatto che la questione dei visitatori non è curata, e che il lato gestionale è minimo, non mi attira.
Non che JPOG fosse uno strategico a livello di Stellaris o che, però un minimo di financial planning lo si aveva (prezzo dei panini nei fastfood, prezzo dei gadget venduti nei negozietti).

Insomma la scorsa estate ci son rimasto molto male, mi aspettavo di più.
Sicuramente l'hanno fatto uscire prima del dovuto per stare nei tempi con la concomitanza dell'uscita dell'ultimo film della saga, sperando di cavalcare l'onda e fare due soldi in più anche col videogame. Segnale confermato dal fatto che in effetti i contenuti gratuiti (tra cui appunto un'intera nuova modalità di gioco) e le patch (molto) correttive sono state tante e corpose.
Anche io ero rimasto abbastanza deluso ma l'ho giocato comunque tanto ma con altrettanti rimpianti per un gioco che non era davvero quello che mi aspettavo
Ora è migliorato e si fa giocare senza particolari pretese, sufficienza appena appena guadagnata ma potevano fare molto meglio
 

ninosbangif

Prima squadra
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Sicuramente l'hanno fatto uscire prima del dovuto per stare nei tempi con la concomitanza dell'uscita dell'ultimo film della saga, sperando di cavalcare l'onda e fare due soldi in più anche col videogame. Segnale confermato dal fatto che in effetti i contenuti gratuiti (tra cui appunto un'intera nuova modalità di gioco) e le patch (molto) correttive sono state tante e corpose.
Anche io ero rimasto abbastanza deluso ma l'ho giocato comunque tanto ma con altrettanti rimpianti per un gioco che non era davvero quello che mi aspettavo
Ora è migliorato e si fa giocare senza particolari pretese, sufficienza appena appena guadagnata ma potevano fare molto meglio
Peccato veramente, io avevo anche considerato il "fattore" Frontier Developments
Ho apprezzato molto Elite Dangerous, ma non ho avuto modo di giocare ai titoli più simili a questo JWE, tipo chessò Planet Coaster.
Ero sicuro avrebbero sfornato sì un titolo vicino a dei bruttissimi film (il secondo è riuscito a far peggio persino del primo, il che la dice lunga) ma che comunque avrebbe avuto la base di un buon (non ottimo, nemmeno perfetto, ma almeno buono) gestionale di parchi con dinosauri.

Probabile sia stata colpa delle mie aspettative, che pretendevo uno Cities Skylines con animali preistorici...