Buonasera e molte grazie a te per il feedback. In realtà, io li avevo impostati così perché mi era venuta la curiosità di testare tiri così potenti contro la reattività dei portieri portata al massimo tramite il dt18. Personalmente, credo che un valore pari a 1100 sia abbastanza buono. Vengo alle tue domande.
Premesso che, per trovare le istruzioni e le funzioni che le contengono, e quindi per il debugging, uso cheat engine, quindi gli indirizzi che indicherò fanno riferimento al gioco in azione, diciamo. La funzione a cui ho fatto riferimento è questa:
"14080EF80 - F3 0F 59 35 AC BE D5 01 - mulss xmm6,[14256AE34]", dove 14256AE34 equivale a (FL_2023.exe+256AE34), cioè l'indirizzo statico che ho indicato nel primo post, all'interno del quale è stoccato, di default, il valore 1000. Ho sostituito quell'indirizzo con un altro, statico, avente un valore pari a 1500 di default (irrilevante quale indirizzo specifico io abbia usato, tanto bastava che avesse valore 1500 e fosse fisso, diciamo). Quindi di fatto, non si tratta di una conversione di numeri, ma della sostituzione di un "brandello" all'interno di un'istruzione, per dirla in soldoni. Non è una cosa complessa, però sono io che non sono in grado di spiegartela senza fartela vedere direttamente, purtroppo. Se mi dici dei valori che vorresti provare, ti posso girare direttamente le stringhe da sostituire.
Per quanto riguarda la precisione di cross e tiri, purtroppo, non posso ancora darti indicazioni perché, come ti ho detto in precedenza, non ho ancora iniziato a lavorarci. Per ciò che concerne un'istruzione che regoli la potenza di tutti i tipi di tiri, invece, ne ho trovate ben due, ma hanno entrambe il grosso difetto di agire anche sui passaggi, cross e filtranti e sto cercando di aggirare il problema. Con scarsissimo successo fino ad ora, direi...
Scrivo l'elenco delle istruzioni probabilmente utili che ho trovato fino ad ora, anche se non me le hai richieste, ma magari qualcun altro potrebbe trovarle utili:
-14083CB02 - F3 44 0F59 0D 29E3D201 - mulss xmm9,[14256AE34]: permette di regolare la potenza di tutti i tiri (colpi di testa compresi), ma, come dicevo in precedenza, incide anche su passaggi, passaggi filtranti e cross. C'è qualcosina nella funzione all'interno della quale si trova questa istruzione (tipo qualche salto condizionato) che mi fa pensare che, alla fine, se ne potrà venire a capo;
-14083C6FB - F3 44 0F5E 0D 30E7D201 - divss xmm9,[14256AE34]: come quella di sopra ma mi pare non funzioni con i colpi di testa;
-1414A4729 - F3 0F10 3D 03670C01 - movss xmm7,[FL_2023.exe+256AE34]: ha a che fare con l'intensità della vibrazione del controller;
-1407C2F84 - F3 0F59 35 A87EDA01 - mulss xmm6,[FL_2023.exe+256AE34]: ha a che fare con il controllo di palla in velocità. E' la cura perfetta per l'odiosa meccanica del catch-up con cui la cpu "bara";
-1407B09A16 - F3 44 0F5E 0D 0D88DD01 - divss xmm9,[FL_2023.exe+259222C]: ha a che fare con i microscatti che i giocatori effettuano mentre camminano o corrono palla al piede (bisogna provarlo per capire cosa io intenda);
-FL_2023.exe+861AF8 - F3 44 0F10 25 FB4AD601 - movss xmm12,[FL_2023.exe+25C65FC]: ha a che fare con il controllo di prima del pallone;
- 140817583 - F3 44 0F10 2D A838D501 - movss xmm13,[14256AE34]: regola la potenza dei soli calci piazzati.
Poi, ne ho individuate altre 3 che, in buona sostanza, si trovano nelle stesse funzioni più o meno, ma sono istruzioni che coinvolgono un altro indirizzo (142598590) all'interno del quale è memorizzato il valore di default 3600 ed entra in gioco dopo altre chiamate di funzione e salti vari:
140817596 - F3 44 0F10 3D F10FD801 - movss xmm15,[142598590]: potenza dei calci da fermo
14080EF8D - F3 0F59 05 FB95D801 - mulss xmm0,[142598590]: l'equivalente di quella del post precedente
14083CB10 - F3 0F59 05 78BAD501 - mulss xmm0,[142598590]: tutti i tipi di tiri, inclusi colpi di testa, passaggi e cross.
Alla domanda circa il come trovare gli indirizzi giusti, ci vuole un po' di pazienza perché bisogna fare debugging e tanto tanto deretano. Infatti, come leggi, ne ho trovata solo una misera manciata fino ad ora. Il mio punto di partenza è comunque stato il modulo gameplay.lua di nesa24, dal quale ho estrapolato direttamente il suddetto indirizzo (142598590 con valore 3600 che, in buona sostanza, regola il "peso" del pallone), quello della velocità di gioco e quello della reattività dei giocatori. So che le mie risposte non ti saranno un granché utili, purtroppo. Ad ogni modo, dimmi i valori che vorresti provare per la potenza dei tiri e ti girerò direttamente io le stringhe. Se qualcuno pratico di programmazione leggerà questo post (cosa che io spero perché questo gioco ha un potenziale abnorme nascosto nel codice, sia che si voglia renderlo un arcade puro nello stile dell'altro gioco che non nomino, sia che si voglia arrivare ad una vera e propria simulazione), mi scuso a priori per un eventuale uso improprio delle terminologie. Mi farebbe piacere se qualcun altro (più capace di me...non che ci voglia molto...) mettesse mano alla cosa perché, purtroppo, non posso dedicarmici troppo a causa del poco tempo libero. Ad ogni modo, se vuoi, aggiornerò questo post nel caso in cui riuscissi a trovare delle cose che potrebbero interessarti