Il ritorno del Derby di Sicilia (versione 2.0)

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
*** PRECISAZIONE / SPOILER ***
LE PRIME 3 PAGINE E MEZZA DI QUESTO TOPIC RACCONTANO IL PRIMO TENTATIVO DI CARRIERA CON LE MODALITA' DESCRITTE IN QUESTI PRIMI POST, TENTATIVO CHE SI E' CONCLUSO CON UN ESONERO AL TERMINE DELLA PRIMA STAGIONE.
A PARTIRE DALLA META' DELLA QUARTA PAGINA INIZIA IL RACCONTO DEL SECONDO TENTATIVO, AVVIATO CON LE STESSE MODALITA'. QUINDI LA CARRIERA "ATTUALE" DA SEGUIRE LA TROVATE A PARTIRE DALLA PAGINA 4.


PRESENTAZIONE
Agosto 2019. Due clamorosi eventi scuotono il campionato di Serie B, il cui inizio è ormai alle porte. Il primo: il Trapani viene escluso per irregolarità amministrative. La federazione apre la procedura dei ripescaggi e, dopo il caos dell'anno precedente, rende giustizia al Catania, primo nella relativa graduatoria. Gli etnei riconquistano così la cadetteria, nella quale ritornano dopo quattro anni di assenza. Il ripescaggio, però, avviene a mercato ormai chiuso, ragion per cui i rossazzurri dovranno disputare il girone d'andata con una squadra costruita per competere in Serie C.
Non è tutto. A seguito della mobilitazione di diverse tifoserie di società fallite e della relativa battaglia politica condotta nelle stanze dei bottoni, la Federazione introduce una regola rivoluzionaria: in caso di fallimento, viene concesso alla nuova proprietà di ottenere, oltre al titolo sportivo, anche il mantenimento della categoria di appartenenza della società precedente. Il nuovo Palermo di Mirri e Di Piazza è la prima società che usufruisce di tale regola e dunque mantiene la Serie B, a scapito del Venezia che era stato riammesso in un primo momento. Anche i rosanero, però, incontrano lo stesso ostacolo del Catania: dovranno affrontare la cadetteria con una squadra che, nell'attesa di tale novità, era stata disegnata su misura per la Serie D.
Ma poco importa: le nobili decadute del calcio siciliano rientrano nel calcio che conta dalla porta principale e dopo ben sei anni di attesa torneranno a disputare il sentitissimo ed ambitissimo derby di Sicilia.

146495

146496
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

Jamojamoroma

Esordienti
15 Settembre 2019
169
187
43
PSN ID
Jamojamo
Seguo. Ti linko la mia carriera su YouTube con la Roma ho appena aperto il mio canale dai un occhiata se ti va
 
  • Like
Reactions: Juancho88

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
SPIEGAZIONE
La Master League alle porte nasce dal mio sogno, da tifoso del Catania, non solo di riportare in alto i colori rossazzurri, ma anche di rivivere l'emozione del derby con il Palermo. Per questo ho importato il file ted di entrambe le squadre ed essendo molto legato al realismo ho corretto al ribasso i parametri dei giocatori: il Catania è una delle poche squadre di B ad essere valutata con una stella e mezza, con overall per reparto inferiori rispetto a quelli di tutte le concorrenti; il Palermo addirittura (ma al tempo stesso, giustamente) ha una sola stella.

146497

146498

146499

Ho scelto di bloccare il mercato nella prima metà di stagione proprio per rispecchiare fedelmente la stagione in corso. Per lo stesso motivo ho creato tra gli svincolati i giocatori acquistati a gennaio da entrambe le squadre: quelli del Catania vedrò di prenderli, ovviamente non posso prevedere cosa farà il Palermo ma era giusto mettere nel database anche i suoi acquisti. Ho creato anche i giocatori che rientreranno al Catania per fine prestito l'anno prossimo, mettendoli anch'essi negli svincolati, sperando di riuscire poi a prendere anche loro.
Per evitare di cominciare la Master e ritrovarmi con giocatori realmente acquistati a gennaio fuori dal database, sono fortemente tentato di avviarla dopo la fine del mercato reale, nonostante sia al tempo stesso impaziente di iniziare :)
 
Ultima modifica:

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
PROGETTO
Il personaggio che sceglierò per il profilo di allenatore è il vero mister del Catania, Cristiano Lucarelli. E' la prima volta che in un gioco faccio una scelta del genere, di solito scelgo il profilo personale, ma nutro una stima smisurata verso Lucarelli e quindi sarò felice che sia lui a provare a portare in alto il Catania.
Questa è la mia idea tattica iniziale, sulla base sia delle caratteristiche dei giocatori che dell'esperienza di gioco maturata sin qui:

146503

Il mio intento è quello di non fare la solita Master, quella in cui scoprendo alcuni talenti esotici riesci ad arrivare presto in Serie A ed a conquistare trofei. Voglio acquistare giocatori in qualche modo legati al Catania, o ex affezionati, o giocatori incontrati da avversari ed ammirati in questi ultimi anni, o giocatori che sono stati accostati al Catania ma che non sono poi arrivati.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
CREDITI
Un grande ringraziamento va allo staff del forum per il FO, ad @Ale_Martines e @Trainspotting90 per i ted di Catania e Palermo poi da me riveduti e corretti, ad @AntoG_25 per i kit. Un ringraziamento speciale a @crazy for soccer non solo per il database Lega Pro convertito da Fm al quale ho attinto per il Catania, ma anche per l'estrema gentilezza con cui riservatamente mi ha girato i valori dei giovani del Catania in prestito e dei nuovi acquisti del Palermo.
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
IMPOSTAZIONI
- Frequenza trasferimenti: Normale (nella prima master che ho fatto avevo scelto "Bassa", ma ho notato che dopo un paio di anni le avversarie avevano fatto pochi acquisti, con pochissime modifiche della formazione titolare, cosa per niente realistica, così ho deciso di alzare di uno step).
- Disponibilità: Difficile.
- Budget di partenza: Ridotto.
- Livello: Superstar (sono tornato a Pes dopo ben 9 anni, provengo da Fifa, ho iniziato a giocare in modalità Campione ottenendo buoni risultati, per la "master del cuore" dopo aver fatto dei test mi sento pronto per passare al livello superiore).

Sempre per le pretese di realismo, oltre al mercato iniziale chiuso e all'intenzione di acquistare giocatori accostabili al Catania, non promuoverò nessun primavera (né fake, né regen) e non provvederò a venderli per fare cassa in modo irrealistico. Tutto ruoterà attorno alla prima squadra ed ai giocatori veri.
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Caspita che lavoraccio, COMPLIMENTI! Mi aiuteresti ad importarlo?

Se qualcuno mi spiega come si fa, volentieri ;) Immagino che dovrò esportare i file ted di Catania e Palermo nella pen drive, per il resto non conosco esattamente la procedura ma da qualche parte sul forum dovremmo trovare delle indicazioni. Peraltro i file ted includono le squadre nella versione del girone d'andata, a queste vanno aggiunte i giocatori presi a gennaio che ho piazzato inizialmente tra gli svincolati e non credo sia possibile esportarli, ma posso girarti i valori.
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
In vista dell'esordio stagionale col Pescara, mister Lucarelli, conscio della minor qualità della propria squadra, promette ai tifosi che i suoi ragazzi suderanno la maglia. In campo scende la formazione titolare.
E' una partita frizzante, con entrambe le squadre che spingono ma che allo stesso tempo non riescono ad imbastire occasioni degne di nota, perlomeno nei primi 45', a parte un affondo di Sarno sulla destra concluso con un tiro impreciso.

Nella ripresa, dopo i cambi, il match si ravviva. Sono proprio due subentrati i protagonisti della più grande occasione del Catania: Welbeck, che si inserisce sulla trequarti e offre un assist perfetto a Curiale (staffetta con Di Piazza per quest'ultimo). Il numero 11 etneo, però, si fa ipnotizzare da Fiorillo.

148814

Subito dopo risposta del Pescara, con uno straripante Ingelsson sulla sinistra, palla che arriva a Kastanos nel cuore dell'area di rigore, strepitosa è la risposta di Furlan.

148815

Si conclude con un giusto pareggio a reti bianche, dunque, la gara valida per la prima giornata del campionato di Serie B 2019/20. Adesso il Catania sarà atteso da un doppio confronto col Perugia nel primo turno di Coppa Italia.

148816
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
E' una formazione in parte rivoluzionata quella che Lucarelli schiera in occasione del match d'andata di Coppa Italia col Perugia. In difesa novità Saporetti, al posto di Silvestri, mentre il resto del reparto difensivo e l'intero centrocampo sono gli stessi proposti col Pescara. Cambia invece, totalmente, l'attacco, con l'inedito tridente Catania-Curiale-Llama, più in condizione degli altri compagni di reparto.

Il Perugia parte meglio e, complice un liscio di Calapai, passa in vantaggio grazie ad un Falcinelli che stava mettendo da un po' in ambasce la retroguardia rossazzurra.

148817

Immediata è, però, la reazione del Catania. Lodi vede un inserimento di Mazzarani e lo serve, il numero 32 in area controlla e lascia partire una botta di destro che piega i guanti a Vicario, il quale non riesce ad impedire con la propria deviazione che la palla finisca in rete. 1-1 e il primo tempo si chiude qui.

148818

E' del Catania il primo brivido nella ripresa. Grande percussione di Pinto sulla sinistra, il terzino sfonda in area e serve Curiale, ma l'attaccante, come contro il Pescara, si fa respingere la conclusione da pochi passi. Angolo per gli etnei...

148819

...e dalla bandierina il Catania passa in vantaggio! Battuta perfetta di Lodi per la testa di Saporetti che fa valere la propria stazza e la piazza all'angolino. Gol importantissimo in chiave qualificazione.

148820

Il Catania non si ferma più! Complice il fatto che il Perugia, riversandosi in avanti, lascia più spazi, i ragazzi di Lucarelli continuano a colpire. Stavolta è Curiale che si libera bene del proprio marcatore e, una volta in area, lascia partire un gran diagonale che batte per la terza volta Vicario. L'italo-tedesco si fa così perdonare i precedenti errori.

148821

E' incredibile quello a cui stiamo assistendo al Curi. Il Catania sembra una bestia famelica pronta a divorare la propria claudicante vittima. Ennesimo contropiede, altro assist di Lodi per Mazzarani (nel frattempo spostato nel ruolo di falso nueve), stavolta il centrocampista non inquadra la porta ma Vicario pasticcia con un proprio difensore, consentendo all'etneo di ribadire in rete per un incredibile 1-4!

148822

E non è finita qui! C'è tempo per un terzo gol di uno scatenato Mazzarani, servito dal giovane Biondi, entrato nei minuti finali. Perugia in ginocchio e passaggio del turno praticamente ipotecato dagli ospiti.

148823

Finisce così, 1-5 al Curi, grande gioia per Mazzarani che si porta a casa il pallone.

148824
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Dopo il rotondo successo dell'andata, Lucarelli si affida quasi interamente alle riserve. Gli unici titolari in campo sono coloro i quali non sono stati utilizzati all'andata, ovvero Silvestri, Di Piazza e Di Molfetta. Seconda panchina consecutiva per Sarno che fa spazio ad un pimpante Barisic.

La partita la fa il Perugia, che è chiaramente votato all'attacco per cercare una disperata rimonta, tanti sono gli spazi concessi al Catania che in contropiede sfiora l'1-0 con Barisic, il quale dopo un uno-due con Di Piazza prova un gran botta che si stampa sulla traversa.

149105

La coppia Barisic-Di Piazza sembra affiatata, stavolta è lo sloveno a servire in profondità l'attaccante che a tu per tu col portiere avversario gli calcia praticamente addosso.

149106

Il copione non cambia nella ripresa: il Perugia attacca, ma il Catania si copre bene e crea spesso occasioni. Eccone un'altra fallita da un Di Piazza troppo sprecone.

149107

L'attaccante si rifà finalmente dopo una decina di minuti, servito dal subentrato Fornito. Catania in vantaggio.

149110

Il primo squillo dei grifoni arriva solo al 68° quando uno scellerato passaggio orizzontale in area di Silvestri diventa un assist per un avversario che, vedendo Martinez in uscita, serve Gyomber a porta libera. Il difensore slovacco, spostato in avanti da Oddo, manca clamorosamente il gol del vantaggio.

149108

Ancora Gyomber si rende pericoloso pochi minuti dopo con un colpo di testa su azione d'angolo, che sfiora il palo.

149112

Gli sforzi del Perugia vengono ricompensati. E' il solito Gyomber a procurarsi un calcio di rigore grazie ad un contatto con Esposito, che viene ammonito.

149113

Dal dischetto si presenta Balic che non sbaglia. 1-1.

149114

Gli umbri continuano ad attaccare e trovano il vantaggio grazie ad una fortunosa deviazione sugli sviluppi di un calcio di punizione, che consente a Melchiorri di girarsi e convertire in rete.

149115

In pieno recupero il Catania avrebbe l'occasione di pareggiare, ma Di Piazza, servito da Welbeck, spreca ancora. Finisce così, i rossazzurri come ampiamente previsto passano il turno ed ai sedicesimi di finale incontreranno la Roma, big della massima serie. Lucarelli è insoddisfatto per l'ampia mole di occasioni sprecate e invita la squadra ad essere più cinica.
 

Allegati

  • eFootball PES 2020_20200210230126.jpg
    eFootball PES 2020_20200210230126.jpg
    94.9 KB · Visualizzazioni: 1

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Seconda giornata di campionato. Dopo il pari a reti bianche col Pescara, il Catania è atteso dall'ostica trasferta di Verona contro il Chievo, neo retrocessa dalla massima serie. In campo vanno a titolari ad eccezione di Marchese, Welbeck e Curiale, che vincono i ballottaggi rispettivamente con Pinto, Dall'Oglio e Di Piazza.

I padroni di casa partono forte e fanno valere la loro superiorità. Dickmann di testa sugli sviluppi di un corner sfiora l'immediato vantaggio.

149116

Ma è solo questione di minuti. Punizione conquistata sulla trequarti, la traiettoria disegnata da Giaccherini si infrange sulla traversa ed entra in rete, beffato Furlan. 1-0 Chievo.

149117

Il Catania però non si scompone ed anzi, scopre che, se attaccato, questo Chievo può andare in difficoltà. Il primo a provarci è Curiale con azione simile a quella che lo aveva portato al gol in Coppa Italia contro il Perugia. Stavolta però il numero 11 non inquadra la porta.

149119

Ci prova anche Di Molfetta, dopo aver protetto caparbiamente un pallone in area. Il suo tiro di sinistro, però, è sbilenco e si spegne a lato.

149120

Il Catania accelera e diventa padrone del campo, meriterebbe il pari, ma Curiale, smarcato perfettamente in area, coglie soltanto il palo.

149121

Nella ripresa il Chievo riesce a riorganizzarsi e gli spazi per i ragazzi di Lucarelli si riducono. Il mister si gioca la carta del 4-2-4 mandando in campo Di Piazza e provando a farlo convivere con Curiale. Quando si sta per entrare negli ultimi dieci minuti viene mandato in avanti persino il difensore Mbendé, ed è proprio quest'ultimo a servire un buon pallone a Curiale: gran botta dell'attaccante, respinta prontamente dall'estremo difensore clivense.

149122

Ma i tanti sforzi vengono finalmente ripagati. Lele Catania, subentrato, sfonda sulla destra servito da Biondi, si accentra e lascia partire una bomba: sulla respinta il pallone si impenna e torna dalle parti dello stesso Catania che di testa lo appoggia in mezzo dove Di Piazza, quatto quatto, controlla e trova l'angolino. 1-1!

149123

Finisce così. Bel punto, meritato e conquistato dal Catania al Bentegodi.

149124
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Terza giornata di campionato, il Catania ospita il Pisa schierando la formazione titolare, eccezion fatta per Curiale, Biagianti e Saporetti che vengono preferiti a Di Piazza, Dall'Oglio e Silvestri.

Il Catania parte bene e passa in vantaggio all'11°: Curiale si gira bene sulla trequarti, vede l'inserimento di Di Molfetta, lo serve e l'esterno controlla e finalizza.

149271

Il Pisa, però, si rivela avversario ostico. Da un rilancio sbagliato da Furlan parte un'azione composta da una serie di tocchi di prima che portano Siega alla conclusione vincente. 1-1.

149272

Lo stesso Siega verso la fine del primo sfiora la doppietta personale, cogliendo il palo dopo la respinta di Furlan, il quale aveva cercato di rimediare in uscita all'inserimento del fantasista avversario

149273

Passata la paura, il Catania torna in vantaggio. Curiale viene servito in profondità, sfugge alla marcatura avversaria ed ha il tempo di prendere la mira e piazzarla all'incrocio.

149274

Ma il vantaggio maturato a fine primo tempo dura poco. Nuova azione tambureggiante del Pisa, Asencio si libera in area e lascia partire un diagonale imprendibile. 2-2.

149275

Non ci sono altre emozioni. Per Lucarelli è il terzo punto in tre gare di campionato. La squadra ha preso confidenza con il gol, ma dimostra di dover migliorare in difesa per poter portare a casa la vittoria.

149276
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Quarta giornata di campionato, si va al Picco di La Spezia. In difesa c'è Marchese al posto di Pinto. Ma soprattutto, c'è Martinez in porta, in luogo di un Furlan fuori condizione.

Il portiere spagnolo non esordisce nel migliore dei modi. Alla prima azione, i padroni di casa passano, con Galabinov che sfrutta un pasticcio di Silvestri, si invola e piega la resistenza del guardiapali etneo.

149277

Ma il Catania reagisce bene ed imbastisce un'azione degna di nota, condotta da Dall'Oglio che prima duetta con Sarno e poi, con l'ennesimo tocco di prima, libera Di Piazza al tiro da posizione privilegiata: sbagliare è impossibile e il numero 9 firma l'1-1.

149278

Da lì in poi è monologo Spezia, soprattutto con uno scatenato Galabinov, ma Martinez abbassa la saracinesca e si rende protagonista di una serie di interventi decisivi.

149279

149280

149281

Si chiude col risultato di 1-1. Per il Catania è "pareggite", nessuna vittoria in quattro gare, ma d'altronde l'obiettivo è di arrivare a metà classifica ed oggi si può dire che il bicchiere è mezzo pieno, visto il dominio dell'avversario.

149282
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Al Massimino, dove non si vedeva una compagine di Serie A da ben cinque anni, arriva la Roma per l'andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Lucarelli snobba la competizione e schiera una squadra infarcita di riserve, a differenza di Fonseca che utilizza perlopiù titolari. Il tecnico etneo, inoltre, abbandona il 4-3-3 per affidarsi ad un più abbottonato 4-4-1-1, con l'intento di chiudere ogni spazio ai giallorossi. In difesa inedita coppia Noce-Saporetti (il giovane viene segnalato in ascesa), mediana esperta con Lodi e Biagianti, sulle fasce Sarno e Llama, quindi Catania a supporto del falso nueve Barisic.

La tattica funziona, la Roma arriva al tiro davvero poche volte e mai in maniera pericolosa. L'unico sussulto del match arriva nella ripresa, quando Sarno commette su Under un fallo praticamente uguale a quello che poco prima gli era costato il primo giallo. Il direttore di gara non transige e lo ammonisce per la seconda volta.

149283

Nonostante l'inferiorità numerica, il Catania regge e concede alla Roma soltanto un'incursione pericolosa di Perotti, che dopo uno scambio con Dzeko va al tiro e sfiora il palo.

149284

Finisce 0-0, alla vigilia questo risultato sarebbe stato considerato come una vera e propria impresa, ma questa Roma si è dimostrata ben poca cosa al cospetto del "Catania riserve". Tra tre giorni si replica per la gara di ritorno, con prevedibile girandola di giocatori utilizzati. I rossazzurri riusciranno a fare il colpaccio all'Olimpico?

149285
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Nella gara di ritorno di Coppa Italia con la Roma, Lucarelli manda in campo i più freschi. Tornano diversi titolari, come i vari Furlan, Mbendé, Silvestri e Di Piazza. E si ritorna al modulo base, il 4-3-3, per provare a pungere i giallorossi e cullare il sogno di espugnare l'Olimpico.

La realtà, però, è ben diversa. Fonseca conferma buona parte dei titolari che, nonostante la fatica di tre giorni prima, si rivelano molto più lucidi ed efficaci. Il Catania oppone per oltre mezz'ora un'ottima resistenza, poi un'incursione di Spinazzola che fa secco il baby Biondi porta al vantaggio i padroni di casa, favoriti da una sfortunata deviazione di Mbendé che mette fuori causa Furlan.

149380

A questo punto il Catania non ha nulla da perdere, Lucarelli nell'intervallo toglie un mediano (Rizzo) inserendo Curiale, e passa al 4-2-3-1, con Di Piazza sacrificato sulla sinistra. Ma la Roma, con più spazi a disposizione, si dimostra letale. Pellegrini detta il passaggio a Mkhitaryan, sfugge a Silvestri e batte Furlan in uscita.

149381

C'è gloria anche per Kalinic, entrato nella ripresa. Il croato trova l'angolino con una grande conclusione dal limite dell'area.

149382

La lupa firma il poker con una punizione che Kolarov che supera la resistenza, oltre che della barriera, anche di Silvestri che si era appositamente (ed inutilmente) piazzato sotto l'incrocio.

149383

Finisce così. 4-0 ed eliminazione dalla Coppa, ma pochi rimpianti, anche alla luce delle prestazioni offerte. Persino nel poker subito all'Olimpico, al di là degli episodi, il Catania ha dimostrato di saper tenere bene il campo al cospetto di un avversario di ben altro rango. Adesso testa al campionato per cercare la prima vittoria.

149384
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
Al Massimino, per la quinta giornata, arriva il Livorno, ma è soltanto il primo di tre impegni consecutivi che attendono il Catania nei prossimi 7 giorni. In particolare, nel turno infrasettimanale si disputerà l'attesissimo Derby di Sicilia col Palermo, fuori casa. Lucarelli ricorre ad un massiccio turnover, apparentemente snobbando l'avversario. La linea difensiva (portiere compreso) è composta interamente da riserve, mentre tra centrocampo e attacco gli unici titolari utilizzati sono Dall'Oglio e Di Molfetta.

Il Livorno è molto abbottonato e sfondare non è facile. La via più immediata la si trova sulle fasce, dove un pimpante Giovannino Marchese pennella un cross perfetto per la testa di Curiale. L'attaccante, però, manda alta la sfera.

149385

Capendo l'antifona, il tecnico già nell'intervallo ridisegna la squadra. Curiale è parso troppo isolato in avanti, ragion per cui si sacrifica Welbeck per far spazio a Barisic ed un 4-4-2. La prima vera occasione ce l'ha ancora Curiale, che si libera bene, ma Zima risponde presente.

149386

Il Livorno, fin lì piuttosto prudente, approfitta dei maggiori spazi concessi dal Catania e prova a finalizzare un contropiede con Mazzeo, che scalda i guanti a Martinez.

149387

I labronici quasi quasi credono al colpaccio e lo sfiorano, con Murilo che sugli sviluppi del susseguente corner, dopo un rimpallo, impegna da pochi passi il portiere del Catania. Quest'ultimo, però, in qualche modo se la cava e mantiene imbattuta la propria porta.

149388

Nel finale torna in auge il Catania, che vuole fortemente i 3 punti. Al termine di un'azione elaborata il subentrato Fornito ha l'occasione del vantaggio, ma Zima è ancora impeccabile.

149389

L'ultimo squillo è ancora di marca etnea, con Barisic che approfitta dell'apertura a ventaglio della difesa avversaria per tentare una botta da fuori area: conclusione centrale, Zima respinge ancora.

149390

Finisce 0-0 e con questo sono cinque pareggi consecutivi. Serpeggiano dubbi tra i tifosi per la strategia del mister. Per quanto importante possa essere il derby, il Palermo è una squadra nettamente inferiore, che ha fin qui raccolto soltanto un pari. Forse sarebbe stato il caso di puntare di più sulla partita odierna. Ma non c'è tempo per rimpianti o ripensamenti, il derby incombe e si spera possa essere la partita della svolta.

149391
 

Juancho88

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
239
139
43
E FINALMENTE ARRIVA IL DERBY! La partita più attesa dopo il clamoroso ribaltone estivo. Cornice di pubblico straordinaria al Barbera.

149401

Lucarelli schiera la migliore formazione possibile, con tutti i titolari ad eccezione di uno stanco Dall'Oglio, che fa spazio a Rizzo. L'utilizzo di quest'ultimo determina l'avanzamento di Lodi nel ruolo di mezzala.

149402

Pergolizzi risponde col fido 4-3-3, anche per lui in campo tutti i migliori o quasi, unica sorpresa Rizzo Pinna al posto di Martinelli in mediana. Ricciardo vince il solito ballottaggio con Sforzini.

149403

Entrambe le squadre giocano a viso aperto, ma il primo tempo scorre via senza grandi sussulti, a parte alcuni tiri respinti da ambo i lati. Nella ripresa arriva la doccia fredda: buco difensivo etneo, incursione di Felici sulla sinistra, l'esterno appoggia a Ricciardo che a sua volta serve l'accorrente Santana, il quale da pochi passi batte Furlan. Palermo in vantaggio.

149404

Lucarelli sostituisce uno spento Di Piazza con Curiale, inoltre toglie Rizzo per Llama passando ad uno spregiudicato e disperato 4-2-4. Da un affondo di Pinto sulla sinistra nasce una buona chance, ma il cross del terzino arriva sulla testa di Sarno, il meno indicato per questo genere di giocate, e così la palla si spegne di poco a lato.

149407

Nel frattempo entra pure Biondi al posto di Pinto, con Llama che arretra nella posizione di terzino sinistro. A pochi minuti dalla fine Mbendé, a sua volta avanzato in attacco, invece di servire un liberissimo Curiale appoggia per Sarno che prova una girata complicata, palla fuori.

149408

Il numero 7 è praticamente l'unico pericolo per il Palermo, su un ennesimo spiovente proveniente dalla sinistra la palla finisce sui suoi piedi, la conclusione stavolta centra la porta ma Pelagotti è bravo a distendersi e salvare i suoi.

149409

Finisce così, e per il Catania è una mazzata, non solo per l'importanza della partita, ma anche per il fatto di aver sacrificato il precedente incontro col Livorno.

149410

Il Palermo arrivava al derby col poco lusinghiero score di un pareggio, quattro sconfitte, due soli gol fatti e dieci subiti. Il Catania sembrava essere partito bene in campionato: trovava il gol con un minimo di regolarità, portava a casa punti. Ma lo stop contro la "squadra materasso" è più di un campanello d'allarme, fa vedere in chiave diversa (e peggiore) il cammino precedente e fa avanzare dei dubbi sulla raggiungibilità dell'obiettivo stagionale. Questa sconfitta potrebbe essere una svolta in negativo alla quale la squadra deve immediatamente reagire per dare una scossa e cambiare passo. Tra tre giorni si torna in campo e molti dei titolari accuseranno le scorie fisiche (oltre che mentali) dell'incontro ravvicinato...

149411
 

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,686
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre