Il 4-3-3 di Guardiola al Manchester City

alriksvaal

Juniores
6 Ottobre 2011
1,367
517
113
Ogni tanto passo da questa sezione e mi viene orticaria a leggere certe cose , da settembre a oggi centinaia migliaia di partite e ancora nn si è capito nulla del gioco

Difesa Centro batte Attacco Centro
Difesa fasce batte Attacco fasce
Attacco centro batte Difesa fasce
Attacco fasce batte difesa centro

Contropiede batte difesa agressiva
Possesso palla batte difesa decisa
Difesa agressiva batte possesso palla
Difesa decisa batte contropiede

Passaggio lungo batte pressing agressiva
Passaggio corto batte pressing difensivo
Pressing agressivo batte passaggio corto
Pressing difensivo batta passaggio lungo

Se si ha compattezza 10 distruggi raggio azione 1
Con raggio azione 10 distruggi compattezza 10
Con raggio azione 1 distruggi compattezza 1
 
  • Like
Reactions: Luca Di Mauro

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Ogni tanto passo da questa sezione e mi viene orticaria a leggere certe cose , da settembre a oggi centinaia migliaia di partite e ancora nn si è capito nulla del gioco

Difesa Centro batte Attacco Centro
Difesa fasce batte Attacco fasce
Attacco centro batte Difesa fasce
Attacco fasce batte difesa centro

Contropiede batte difesa agressiva
Possesso palla batte difesa decisa
Difesa agressiva batte possesso palla
Difesa decisa batte contropiede

Passaggio lungo batte pressing agressiva
Passaggio corto batte pressing difensivo
Pressing agressivo batte passaggio corto
Pressing difensivo batta passaggio lungo

Se si ha compattezza 10 distruggi raggio azione 1
Con raggio azione 10 distruggi compattezza 10
Con raggio azione 1 distruggi compattezza 1

Ecco in arrivo il solito fenomeno pieno di certezze e di presunzione.

Il forum di Poker è da un'altra parte.
 
Ultima modifica:

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Io per dire mi trovo bene con il 3-2-2-3 con il Watford :)

3 centrali,1 mediano,1 cc,1 cls,1cld,2 sp(o ali),punta centrale

Usavo il Watford anche su Fifa e mi trovavo bene anche li

Comunque con il City puoi fare parecchie varianti ovviamente tenendo caposaldi come possesso palla,e difesa alta in pressing

Ciao Kimi85 :)

In effetti in fase offensiva il 4-1-4-1 che usa Guardiola, seguendo le dritte che mi hanno dato gli altri sopra, va a trasformarsi proprio nel modulo che usi tu con il Watford.

Fernandinho arretra in mezzo ai due centrali che si allargano leggermente formando una difesa a 3.
I due terzini diventano CLS e CLD e i due CC più avanzati formano il 2-2 di centrocampo.
Poi infine abbiamo i tre davanti che non hanno bisogno di spiegazione.

Scusate se non ho postato ancora la tattica, il lavoro mi ha tenuto impegnato e non ho avuto tempo nemmeno per farmi una partita.

Comunque in fase difensiva ho pensato di schierare il modulo col 4-1-4-1 arretrando ESA e EDA. Che ne dite? Così è più solido ma mi piacerebbe sentire il vostro parere in quanto in difesa da quel che ho capito non sappiamo come comportarci bene.

Vi allego qui un video molto interessante che ho trovato per FIFA, molto dettagliato sulla tattica che usa il City.

Con la tattica personalizzata di FIFA possiamo trasformare in PES in Difesa da 8 tacche e con una compattezza di 3 tacche.

Esprimetevi :)

 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
@Lord Alex


Attento perche' se hai terzini offensivi(Walker e Mendy credo abbiano questa abilita') rischi con terzini alti di rimanere scoperto se vieni attaccato specie sulle fasce

Ti suggerisco "rotazione ali" in modo che Sane' e Sterling si accentrino per dar spazio ai terzini in sovrapposizione e poi "tiki taka"

In fase difensiva metti "contropiede" e poi scegli uno tra Sane',Aguero e Sterling a cui affidare il contrattacco

Poi inserirei "linea difensiva bassa" e/o "arretramento ali"

Solitamente in compattezza metto le tacche al max,posizionando la linea difensiva su "bassa"

Purtroppo devi capire che la Cpu scripta con i lanci lunghi a scavalcare la difesa ogni volta che si apre un varco,sia al centro che sugli esterni

Puoi usare anche il modulo fluido(a me non piace particolarmente) e magari modulo flessibile
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
@Lord Alex


Attento perche' se hai terzini offensivi(Walker e Mendy credo abbiano questa abilita') rischi con terzini alti di rimanere scoperto se vieni attaccato specie sulle fasce

Ti suggerisco "rotazione ali" in modo che Sane' e Sterling si accentrino per dar spazio ai terzini in sovrapposizione e poi "tiki taka"

In fase difensiva metti "contropiede" e poi scegli uno tra Sane',Aguero e Sterling a cui affidare il contrattacco

Poi inserirei "linea difensiva bassa" e/o "arretramento ali"

Solitamente in compattezza metto le tacche al max,posizionando la linea difensiva su "bassa"

Purtroppo devi capire che la Cpu scripta con i lanci lunghi a scavalcare la difesa ogni volta che si apre un varco,sia al centro che sugli esterni

Puoi usare anche il modulo fluido(a me non piace particolarmente) e magari modulo flessibile

Consigli utilissimi, grazie.
Sono per lo più mirati a creare una tattica solida e che sia competitiva anche online, da quel che si capisce.
Io cerco però di riprodurre il Man City così com'è nella realtà, anche a discapito di inserire qualche difetto tattico.
La linea difensiva bassa ad esempio non coincide con Guardiola, in quanto lui la tiene alta e recupera palla con il Gegenpressing.
L'idea di tenere però i terzini bassi ed utilizzare la "Rotazione Ali" già mi sembra più fattibile.
Si verrebbe a creare un 5-2-3 con il mediano che arretra e i terzini che non diventano CLS e CLD.
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Ragazzi. Ho provato il 5-2-3 con rotazione ali. I cc più avanzati vanno a formare una linea a 4 con gli esterni dietro la punta aguero. I terzini in fase offensiva hanno un attacco bilanciato. Si viene a formare il citato 3 2 4 1 che diceva deliux. Prossimamente screen della tattica
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,607
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online