Il 4-3-3 di Guardiola al Manchester City

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
2wbrm2o.jpg
eqxix2.jpg


Possesso Palla
Passaggio Corto
Centro
Raggio d'azione: 3
Modulo: Flessibile

--------------------

Pressing Alto
Aggressivo
Centrocampo
Linea difensiva: 8
Compattezza: 7

--------------------

Tiki Taka
Rotazione Ali
Gegenpressing


Al calcio d'inizio il modulo è un normalissimo 4-3-3 con un mediano e due esterni.
Provatela con qualsiasi squadra. Io ho fatto gli screen del Milan perchè è la squadra che attualmente alleno al mio campionato master.
E' una tattica stupenda.
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Bah, molti giocatori fuori ruolo, in particolare i terzini che diventano centrocampisti centrali. E tra l'altro non vedo analogie con il calcio di PEP di Guardiola. Magari funziona ma non ha basi reali. Secondo me troppo sbilanciata, e troppi chilometri da far macinare ai giocatori tra possesso e non possesso.

Lui parte generalmente con un 4-3-3, oppure con 4-1-4-1 che durante la fase di possesso diventa un 3-2-4-1 con Fernandinho che si abbassa su centrali che salgono e i terzini che diventano ali (vedi Walker che arriva da dietro come un treno generalmente).

Tra l'altro la vedo molto esposta a contrattacchi se l'avversario ha ali veloci.
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Boh, Guardiola usa spesso i falsi terzini che vanno ad accentrarsi per fare superiorità numerica a centrocampo. Per questo li ho schierati come centroc. centrali.

Per fare la tua variante non occorre poi fare grandi cambiamenti. Basta mettere i due CC CLS E CLD e la seconda punta a PUNTA.

Poi in fase difensiva arretrare le due ali a CLS E CLD ed ecco il 4-1-4-1 di cui parlavi.

Purtroppo per i due centrocampisti centrali che diventano Seconde Punte non posso farci niente, in realtà è così. Guarda gli inserimenti di Silva e De Bruyne...se nel gioco li metti CC non fanno tutti quegli inserimenti che fanno in realtà...per questo trovo valido tenerli in quella posizione.

Per quanto concerne i contrattacchi bè...ci sono dei buchi, è vero. Ma con questa tattica bisogna essere abili a recuperare palla col Gegenpressing, è una regola fondamentale.
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
In realtà è diverso da come descrivi tu. Il mediano scala come DC mentre i CC (Silva e De Bruyne) possono diventare TRQ o CC più avanzati. Entrambi hanno l'abilità regista creativo, che di fatto corrisponde al Fantasista e gli permette di creare occasioni pericolose e buttarsi dentro. Sono i due Terzini che salgono e diventano CLS e CLD. Davanti possono tutte essere seconde punte, oppure Aguero o Jesus Punta con Sanè e Sterling ESA e EDA o viceversa.

Non ci sono buchi. La line difensiva diventando a 3 permette di controllare e temporeggiare su eventuali contrattacchi oppure di portare un pressing alto ma in maniera equilibrata.
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
In realtà è diverso da come descrivi tu. Il mediano scala come DC mentre i CC (Silva e De Bruyne) possono diventare TRQ o CC più avanzati. Entrambi hanno l'abilità regista creativo, che di fatto corrisponde al Fantasista e gli permette di creare occasioni pericolose e buttarsi dentro. Sono i due Terzini che salgono e diventano CLS e CLD. Davanti possono tutte essere seconde punte, oppure Aguero o Jesus Punta con Sanè e Sterling ESA e EDA o viceversa.

Non ci sono buchi. La line difensiva diventando a 3 permette di controllare e temporeggiare su eventuali contrattacchi oppure di portare un pressing alto ma in maniera equilibrata.

Scusa se ti rispondo solo ora, il computer mi è andato in tilt e l'ho riavuto oggi.
Debbo ammettere che credevo di capire come giocava il City ma in realtà non ci ho capito proprio una mazza. Hai consigli su come impostare tutta la squadra, comprese le tattiche?
Mi piacerebbe un sacco emularlo alla perfezione al 100%.
Qualche consiglio prezioso già l'hai dato, hai qualche info in più?
 

gaizka

Pulcini
20 Settembre 2015
26
10
3
guardiola spesso adatta come terzino un centrale di centrocampo... cosi da creare superiorita' a centrocampo, vedi delph spesso gioca come terzino...
raggio d'azione penso bisogna metterlo a due tacche in modo da effettuare possesso pallae modulo flessibile...
 
  • Like
Reactions: Lonewolf130971

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
guardiola spesso adatta come terzino un centrale di centrocampo... cosi da creare superiorita' a centrocampo, vedi delph spesso gioca come terzino...
raggio d'azione penso bisogna metterlo a due tacche in modo da effettuare possesso pallae modulo flessibile...


Delph gioca terzino perche' Mendy e' infortunato e Danilo e' peggio di Delph che gia' fa schifo di suo...se per questo ha anche schierato Zinchenko che e' un trequartista in quel ruolo

Principalmente porta Fernandinho a retrocedere con i 2 centrali e i due terzini a salire ossia Walker e Delph

Faceva gia' cosi a Barcellona con Busquets arretrandolo con i 2 centrali dietro


Arrivando quasi a giocare con un 3-3-4 cosa che poi fece anche schierando come falsi 9 Fabregas e Messi a volte
 
  • Like
Reactions: deliux9

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Scusa se ti rispondo solo ora, il computer mi è andato in tilt e l'ho riavuto oggi.
Debbo ammettere che credevo di capire come giocava il City ma in realtà non ci ho capito proprio una mazza. Hai consigli su come impostare tutta la squadra, comprese le tattiche?
Mi piacerebbe un sacco emularlo alla perfezione al 100%.
Qualche consiglio prezioso già l'hai dato, hai qualche info in più?

Ciao io conosco le linee guide del gioco di Guardiola più per il suo passato a Barcellona che nelle attuale al CIty e nel Bayern. Sinceramente non so come si sia evoluto nello specifico ma il suo gioco è replicabile solo in parte in PES.

Questo perchè in PES possiamo diciamo mettere molto mano alla fase offensiva, con il modulo fluido ci si riesce abbastanza che a quella difensiva dove invece più che attaccare spazi devi fare pressing sul portatore di palla.

Per la fase offensiva secondo me può usare le indicazioni che ti ho scritto sopra, per la difensiva purtroppo non so darti una soluzione applicabile. Guardiola chiede ai suoi giocatori (a partire dagli attaccanti) di creare una specie di quadrato attorno al portatore di palla avversario iniziando il pressing appena perso il pallone. Questo per bloccare tutte le possibili traiettorie di passaggio e costringere alla giocata forzata oppure al lancio lungo. Essendo la squadra estremamente corta la possibilità che la palla finisca tra i piedi di uno dei suoi aumenta. Purtroppo in PES, sopratutto con le piccole, è molto difficile perché già da livello Campione la CPU passa o lancia chirurgicamente su centrocampisti o attaccanti avanzati quindi ti trovi mezza squadra fatta fuori in pochi attimi e devi difendere in inferiorità.

E' un videogioco per cui il portatore di palla avversaria rarissimamente va in panico e sbaglia il lancio.

Ci puoi provare ma secondo me finisci per prendere 3 o 4 gol a partita anche se sei molto bravo.

Io ti consiglio di fare "Guardiolismo" in attacco, con possesso palla e molti mini passaggi in attessa del varco e "Mourinhismo" in difesa, facendo scendere la squadra per difendere con 6/7 giocatori. Pressing solo con i centrocampisti sui portatori di palla e uscire con i centrali aggressivamente solo quando la punta o le punte si girano vs. la nostra porta e per tirare o avanzare.
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Delph gioca terzino perche' Mendy e' infortunato e Danilo e' peggio di Delph che gia' fa schifo di suo...se per questo ha anche schierato Zinchenko che e' un trequartista in quel ruolo

Principalmente porta Fernandinho a retrocedere con i 2 centrali e i due terzini a salire ossia Walker e Delph

Faceva gia' cosi a Barcellona con Busquets arretrandolo con i 2 centrali dietro


Arrivando quasi a giocare con un 3-3-4 cosa che poi fece anche schierando come falsi 9 Fabregas e Messi a volte

Corretto.

Vorrei solo precisare che Fernandinho o Busquest "arretrano" mentre centrali salgono (squadra molto corta) a centrocampo in FASE DI POSSESSO PALLA. Mentre i terzini si alzano a livello degli attaccanti esterni mentre il "falso nueve" si abbassa a livello dei due trequartisti.

In fase di non possesso prima c'è il tentativo di recupero palla facendo "quadrato" attorno al portatore, se non si recupera palla la squadra si schiera di nuovo con un consueto 4-3-3.

Per questo schiera giocatori con piedi buoni e senso dell'inserimento in caso manchino i terzini titolari. Delph parte titolare in quella posizione, non è un centrocampista che diventa terzino a partita in corso.
 

gaizka

Pulcini
20 Settembre 2015
26
10
3
Delph gioca terzino perche' Mendy e' infortunato e Danilo e' peggio di Delph che gia' fa schifo di suo...se per questo ha anche schierato Zinchenko che e' un trequartista in quel ruolo

Principalmente porta Fernandinho a retrocedere con i 2 centrali e i due terzini a salire ossia Walker e Delph

Faceva gia' cosi a Barcellona con Busquets arretrandolo con i 2 centrali dietro


Arrivando quasi a giocare con un 3-3-4 cosa che poi fece anche schierando come falsi 9 Fabregas e Messi a volte
guardiola adatta spesso nel ruolo di terzino anche centrocampisti... per lui i terzini devono avere piedi buoni infatti come dicevi tu prima preferiva delph a walker. Vedi il caso di alaba che lo usava sia centrale sia terzino ed all'occorrenza anche interno di centrocampo... vedi lahm, kimmich, al barca invece aveva dani alves che avendo sempre piedi buoni stava sempre sulla trequarti o in linea con i centrocampisti.
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
guardiola adatta spesso nel ruolo di terzino anche centrocampisti... per lui i terzini devono avere piedi buoni infatti come dicevi tu prima preferiva delph a walker. Vedi il caso di alaba che lo usava sia centrale sia terzino ed all'occorrenza anche interno di centrocampo... vedi lahm, kimmich, al barca invece aveva dani alves che avendo sempre piedi buoni stava sempre sulla trequarti o in linea con i centrocampisti.

Delph è li per emergenza, tra l'altro gioca a sinistra mentre Walker (titolarissimo) a destra. Quest'anno ha speso una fortuna, più di 140 milioni per tre terzini. I due di sinistra (infortunio Mendy e non ottimo adattamento per Danilo) hanno fatto si che giocasse Delph come ripiego.
 

Rob Grongo

Pulcini
7 Febbraio 2018
80
57
18
Ciao io conosco le linee guide del gioco di Guardiola più per il suo passato a Barcellona che nelle attuale al CIty e nel Bayern. Sinceramente non so come si sia evoluto nello specifico ma il suo gioco è replicabile solo in parte in PES.

Questo perchè in PES possiamo diciamo mettere molto mano alla fase offensiva, con il modulo fluido ci si riesce abbastanza che a quella difensiva dove invece più che attaccare spazi devi fare pressing sul portatore di palla.

Per la fase offensiva secondo me può usare le indicazioni che ti ho scritto sopra, per la difensiva purtroppo non so darti una soluzione applicabile. Guardiola chiede ai suoi giocatori (a partire dagli attaccanti) di creare una specie di quadrato attorno al portatore di palla avversario iniziando il pressing appena perso il pallone. Questo per bloccare tutte le possibili traiettorie di passaggio e costringere alla giocata forzata oppure al lancio lungo. Essendo la squadra estremamente corta la possibilità che la palla finisca tra i piedi di uno dei suoi aumenta. Purtroppo in PES, sopratutto con le piccole, è molto difficile perché già da livello Campione la CPU passa o lancia chirurgicamente su centrocampisti o attaccanti avanzati quindi ti trovi mezza squadra fatta fuori in pochi attimi e devi difendere in inferiorità.

E' un videogioco per cui il portatore di palla avversaria rarissimamente va in panico e sbaglia il lancio.

Ci puoi provare ma secondo me finisci per prendere 3 o 4 gol a partita anche se sei molto bravo.

Io ti consiglio di fare "Guardiolismo" in attacco, con possesso palla e molti mini passaggi in attessa del varco e "Mourinhismo" in difesa, facendo scendere la squadra per difendere con 6/7 giocatori. Pressing solo con i centrocampisti sui portatori di palla e uscire con i centrali aggressivamente solo quando la punta o le punte si girano vs. la nostra porta e per tirare o avanzare.
Buona analisi condivisibile ma per vanificare il lancio lungo della cpu il più delle volte basta mettere in marcatura stretta il mediano sulla punta senza necessariamente farlo diventare DC. Io direi di tenerlo appena più avanti dei due centrali i quali difenderanno a zona in modo da evitare buchi al centro. Per emulare il recupero palla veloce e incentivare la cpu al lancio (che andra poi contrastato soprattutto di testa evitando lo scatto della punta) effettivamente bisogna esser bravi con il gegen con squadra corta e compatta ragionando almeno due giocate avanti rispetto allo svolgimento dell'azione.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,026
2,646
113
PSN ID
bale8486
Prendo spunto da questo post per proporre una "Reparto tattica" dove poter riprodurre le reali squadre su PES.
Che ne dite?
 
  • Like
Reactions: Kimi85

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io penso che schemi e tattiche reali difficilmente siano riproducibili in pes. Anche perché in squadre reali le istruzioni di gioco vengono date alla squadra,al singolo reparto ed ai singoli giocatori. Su pes si può far poco in questo senso,anche se abbiamo diverse opzioni. Però non posso dire al terzino di far la diagonale,all'ala di fintare di venir incontro e poi invece andare in profondità. Possiamo però prendere qualche spunto,qualche accorgimento. Ad esempio a me piace il 4-3-3 di Zeman,quindi le mie ali hanno piede opposto alla fascia in cui giocano,il destro a sinistra ed il mancino a destra. È poi vero che dipende anche contro chi giochiamo. Se gioco online vs human,uso difesa altissima,pressing alto e aggressivo per recuperare palla rapidamente,visto che io ed i miei avversari(fullmanual come me) abbiamo una % di errore maggiore nei passaggi. Se utilizzassi una tattica del genere vs CPU penso che mi farebbe 6 gol. Credo poi sia importante avere punti di riferimento in base a che giocatore ha il possesso palla. Ad esempio se avanzo col terzino ho diverse opzioni da seguire in base alla libertà di ala,cc,oppure DC,cerco di creare,con la disposizione in campo,triangoli di giocatori.Quindi penso che lo schema migliore sia nella nostra testa,nel nostro modo di intendere il calcio. Sicuramente diversi,ma magari efficaci.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Per evitare "spesso il lancio alla punta" mettete


Compattezza in difesa al massimo,linea difensiva bassa e marcatura a uomo in caso giochi la Cpu con 1 sola punta

Quella del mediano e' una buona idea,ma va da se che i lanci vengon fatti anche da esterni direttamente in mezzo al riferimento centrale in attacco

Attuando queste accortezze,si limita e di molto questo fastidioso "lancio" a scavalcare

@Ciompix amico mio provo con questi settaggi e vedi se migliora la cosa

Altra cosa,in fase difensiva potete o scegliere "linea difensiva bassa" o "difendere l'area",anche "arretramento ali" puo' essere un buon compromesso


Se in fase offensiva volete "emulare"il City andrei su "rotazione ali" o anche "terzini alti"(cosa che con Guardiola c'e' dal primo anno al Barca) in modo da portare le ali piu' verso il centro a supporto della punta


Altra cosa,occhio al "raggio d'azione" che ovviamente dovra' essere "corto" ovvero 1 tacca,in modo da avere sempre i compagni vicini nello sviluppo del gioco

Poi decidete voi dove applicare il pressing,io personalmente mi trovo bene mettendolo su "centrocampo" avendo le fasce comunque "idealmente" coperte

Anche in fase offensiva potete optare per "l'attacco per vie centrali" in questo modo avete comunque possibilita' di giocare sugli esterni,ma con inserimenti anche dei Cc o Trq anche se non giocano a ridosso della trequarti campo


Potete mettere nelle istruzioni offensive anche il "Tiki Taka" anche se io prediligo il gioco veloce piuttosto che l'ammorbante "Tiki Taka"...

Per difensivo se avete un attaccante veloce,potete impostare su "contropiede" settando la punta di riferimento come "contropiedista"

Occhio ad impostare le marcature anche perche con una sola punta per la Cpu si mette uno dei nostri difensori ma occhio perche' se hai contro una punta veloce ti puo' andare via in un attimo
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,026
2,646
113
PSN ID
bale8486
Io penso che schemi e tattiche reali difficilmente siano riproducibili in pes. Anche perché in squadre reali le istruzioni di gioco vengono date alla squadra,al singolo reparto ed ai singoli giocatori. Su pes si può far poco in questo senso,anche se abbiamo diverse opzioni. Però non posso dire al terzino di far la diagonale,all'ala di fintare di venir incontro e poi invece andare in profondità. Possiamo però prendere qualche spunto,qualche accorgimento. Ad esempio a me piace il 4-3-3 di Zeman,quindi le mie ali hanno piede opposto alla fascia in cui giocano,il destro a sinistra ed il mancino a destra. È poi vero che dipende anche contro chi giochiamo. Se gioco online vs human,uso difesa altissima,pressing alto e aggressivo per recuperare palla rapidamente,visto che io ed i miei avversari(fullmanual come me) abbiamo una % di errore maggiore nei passaggi. Se utilizzassi una tattica del genere vs CPU penso che mi farebbe 6 gol. Credo poi sia importante avere punti di riferimento in base a che giocatore ha il possesso palla. Ad esempio se avanzo col terzino ho diverse opzioni da seguire in base alla libertà di ala,cc,oppure DC,cerco di creare,con la disposizione in campo,triangoli di giocatori.Quindi penso che lo schema migliore sia nella nostra testa,nel nostro modo di intendere il calcio. Sicuramente diversi,ma magari efficaci.
Si è vero.
Anche a me piace il gioco di Zeman (non così estremo) e qualche anno fa in Fifa (non mi ricordo quale versione, probabilmente 2015) sono riuscito a riprodurlo abbastanza perchè avevano introdotto le istruzioni per i singoli giocatori.
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Nei prossimi giorni, se mi esce tempo, posto uno screen della tattica.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Nono quella è da cancellare.
Adesso con i consigli sopra, specialmente quelli di Deliux, cercherò di fare una nuova tattica.
Poi ne discutiamo insieme ^_^



Io per dire mi trovo bene con il 3-2-2-3 con il Watford :)

3 centrali,1 mediano,1 cc,1 cls,1cld,2 sp(o ali),punta centrale

Usavo il Watford anche su Fifa e mi trovavo bene anche li

Comunque con il City puoi fare parecchie varianti ovviamente tenendo caposaldi come possesso palla,e difesa alta in pressing
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,518
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82