I nostri Primi 3 Mesi di Pes Full Manual

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ragazzi, sono passati 3 mesi dall'uscita di questo Pes. E sono stati per tutti noi i primi 3 mesi di Full Manual.
Possiamo tirare qualche sunto/considerazione su questa grossa novità che la serie ha avuto.

Parto io.
E' stata una sorta di rivoluzione. Quasi un uovo di pandora. Il gioco cambia totalmente, diventa molto più complesso in tutto, ogni singola componente di gioco prende più importanza. La cosa in assoluto più bella è la curva di apprendimento che si ha. Bella lunga e piena di soddisfazioni. Ancora oggi devo imparare tante cose e segnare in alcuni modi che ancora non ho fatto. La vera rivoluzione parte dai passaggi ovviamente, con la libertà totale si aprono scenari mai visti prima nella costruzione del gioco ed anche nell'uso della parte tattica. Devo però dire che la vera ciliegina sulla torta è il sistema di tiro. Inizialmente è frustrante ma nel tempo da grosse soddisfazioni. Cè una varietà che gli assistiti si sognano. Addirittura abbiamo il tiro rasoterra che in assistito proprio non esiste. OGni situazione di gioco ha il suo "tiro" specifico da fare. Serve allenamento e pratica ma il bello è proprio questo. Cioè avere un pes che dura un anno intero anche nei "proprio miglioramenti". Ma tutto tutto il resto, anche il tiro a giro che in assistito molti dicono facile da fare, qua da grosse soddisfazioni. Non se ne vedono tanti e quando riescono si gode parecchio.
Le note dolenti di questo sistema di gioco vanno per me ricercare nei cross. In konami devono studiare un sistema per avere dei cross "manuali" veri e propri.
 

gioplay

Allievi B
2 Ottobre 2012
573
0
16
io la novità del full manual la riassumo in una parola: DIVERTIMENTO

che poi in un gioco è sempre la cosa che conta di più. o meglio, è cosi che dovrebbe essere.
si creano azioni sempre diverse, i gol portano davvero soddisfazione e l'attenzione del giocatore è fondamentale.
ci si immerge nella partita, e col full manual secondo me entra in gioco anche la fantasia del player. insomma, la creatività è alla base, con un ritmo di gioco più lento, ho più tempo per pensare, per scegliere la soluzione migliore e anche quella più azzardata che può spiazzare l'avversario. tutto sta nelle nostre mani.

la cosa che mi piace di più del full manual, anche se è proprio questo che molti criticano, è il tiro.
cavolo, ci sono un sacco di tiri diversi, quelli a giro, i rasoterra, quelli di collo, perchè non sfruttarli?! in ogni situazione posso scegliere il tiro che preferisco, quello che potrebbe portarmi alla vittoria.
e quando segno con un tiro al volo, riguardo il replay un milione di volte.

riassumendo, le mie considerazioni finali sul full manual sono positive, molto positive. il gioco mi piace, ogni partita è combattuta, i giocatori e le loro caratteristiche vengono sottolineate maggiormente, e ogni player adotta un proprio stile di gioco.
concludendo, penso che in questo modo ci avviciniamo sempre piu alla realtà.
questo è il PES che voglio.
 

Briganti2T

Primavera
24 Gennaio 2011
3,452
0
36
PSN ID
Briganti2T
Xbox Gamertag
giu450@virgilio.it
finalmente e' arrivato il full manual! erano anni che lo aspettavo, finalmente posso decidere io quello che voglio fare in campo, con la palla e come muovere i miei giocatori! secondo me il futuro dei giochi di calcio e' il full manual control! purtroppo e' ancora acerbo causa della maggior utenza che gioca in assistito, ma per essere uscito da 3 mesi diciamo che non ci lamentiamo vero? poi il forum ha amplificato questo stile di gioco! quanti di noi se non ci fossero stati campionati e tornei online per full manual avrebbero continuato a cimentarsi contro la moltitudine di utenti assistiti?

per una volta grande konami e un saluto speciale a tutti i full manuals players!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 

RossBarney

Juniores
21 Settembre 2012
1,330
0
36
PSN ID
RossBarney
Non posso che unirmi ai miei amici.
Il full manual inizialmente non aveva le mie simpatie, anzi.
Era frustrante arrivare davanti al portiere e vedere che si puo' colpire la bandierina del calcio d'angolo se non si indirizza correttamente :D
Ho passato momenti in cui ho pensato di mollare e ritornare in assistito.
Poi pero', grazie al torneo fatto in manuale, vedevo che le partite erano davvero combattute e che il player ha un ruolo ancor piu' importante giocando in manuale.
Ho pertanto insistito ed ora posso tranquillamente che non riuscirei piu a giocare in assistito.
Segnare in manuale oltre tutto e' davvero appagante e ogni gol e' sempre diverso.
Questa e' la mia breve ma intensa esperienza in full manual. ;)
 
G

Guest

Guest
Visto che avete già detto praticamente tutto...
PES in full manual è semplicemente il calcio!

Invito sempre più gente a provare e ad unirsi a questo nostro fantastico gruppo...
e ricordatevi sempre che PES SIAMO NOI! ;)
 

alexkonami

Primavera
14 Ottobre 2010
2,783
0
36
PSN ID
alexkonami O ALEX90DIC1990_12
Non posso che confermare quello che hanno già detto gli altri... ;)
La cosa fondamentale è il non scoraggiarsi....all'inizio si farà fatica particolarmente nella fase realizzativa,ma una volta presa la mano il full manual da grandi soddisfazioni!!
Quindi l'unico consiglio che posso dare è :allenatevi,allenatevi,allenatevi e non tornerete più indietro...
 

Metalhell

Juniores
4 Settembre 2012
1,453
10
38
PSN ID
Luk147
quoto tutot che hanno scritto i miei soci al 100%.

la curva di apprendimento è abbastanza particolare secondo me: all'inizio non si riesce a combinare nulla,poi si imparano a fare passaggi quasi decenti ma i tiri vanno a finire in zona bandierina del calcio d'angolo...

quando si inizia imparare a fare i tiri (e intendo inquadrare lo specchio della porta 2 volte su 3),allora inizia il vero divertimento. se si incontrano giocatori forti bisogna dare un gioco alla propria squadra e cercare passaggi meno banali e azioni ragionate.

una cosa secondo me veramente bella del full manual, è il gioco risente dello stato d'animo del giocatore.

se uno è teso o nervoso ad esempio lo si noterà giocando.

concludendo,

il Full manual è il PES del futuro!!
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Questi 3 mesi di Full Manual li riassumo in una parola:Realtà.
Finalmente niente più lamentele per script quando prendo il palo da 5 metri con Matri,niente più lamentele per un passaggio sbagliato.
Una cosa altrettanto bella è stata sfruttare questo Pes in FM con gente davvero brava e corretta come i miei soci,Ice,snoow ecc.ecc. (Peeta inviami la richiesta ti prego!!Vorrei giocare anche con te!).

Grazie davvero Konami e Pesfan.it :cry:
 

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
Full manual = Realtà
...e pure molto divertimento!!!
...io il full manual ho potuto usarlo definitivamente grazie a voi, leggendo il vostro forum e apprendendo che i filtri del matchmaking funzionavano...prima giocavo full manual online solo con alcuni amici, mentre in MLO giocavo in assistito...adesso gioco esclusivamente full manual ed è molto più reale, divertente e gratificante...
...purtroppo in MLO si incontrano anche i player che usano il tiro assistito, ma si dice che chi troppo vuole nulla stringe...
...in compenso quando si incontra un avversario full manual è proprio un bel giocare, e con alcuni a fine match ci si invia messaggi di complimenti...
Concludendo secondo me pes2013 va giocato full manual!!!
 

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
aslucaplayer ha detto:
Pes dovrebbe essere solo in full manual...

...non chiedo tanto, però se migliorano i filtri per il matchmaking includendo anche i tiri oltre ai passaggi e se nelle impostazioni della room da te creata inseriscono anche l'opzione per l'host di determinare i comandi assistiti o no sarebbe già tanto!!!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,606
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL