Horizon Zero Dawn

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
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Io a primo impatto avendo visto all'uscita spezzoni di streaming non rimasi molto colpito dal gioco, eppure c'era chi diceva che l'organizzazione open world, la cura dei dettagli, le quest,i personaggi, gli insediamenti erano al livello di The Witcher 3.

Il post di @Peeta mi riporta alle mie sensazioni e quindi si rinvia l'acquisto. Se lo vedo ad una decina di euro magari, proprio per vedere perché la gente lo paragona e lo mette allo stesso livello del capolavoro The Witcher 3.

Ho visto la parte di Meridiana e paragonandola a Novigrad che è la città centrale di TW3 sembra assolutamente anonima come ambientazione fatto salvo qualche bel panorama. Novigrad la vedo viva, Meridiana mi sembra un presepe, con tanti bei pastorelli, ma tutti più o meno immobili.

Le macchine su cui fai l'override, a meno che non vengano distrutte dalle altre macchine non possono essere distrutte da te, questo l'ho visto in uno dei video gameplay.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
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Io a primo impatto avendo visto all'uscita spezzoni di streaming non rimasi molto colpito dal gioco, eppure c'era chi diceva che l'organizzazione open world, la cura dei dettagli, le quest,i personaggi, gli insediamenti erano al livello di The Witcher 3.

Il post di @Peeta mi riporta alle mie sensazioni e quindi si rinvia l'acquisto. Se lo vedo ad una decina di euro magari, proprio per vedere perché la gente lo paragona e lo mette allo stesso livello del capolavoro The Witcher 3.

Ho visto la parte di Meridiana e paragonandola a Novigrad che è la città centrale di TW3 sembra assolutamente anonima come ambientazione fatto salvo qualche bel panorama. Novigrad la vedo viva, Meridiana mi sembra un presepe, con tanti bei pastorelli, ma tutti più o meno immobili.

Le macchine su cui fai l'override, a meno che non vengano distrutte dalle altre macchine non possono essere distrutte da te, questo l'ho visto in uno dei video gameplay.
Se hai amato TW3 (cosa che è successa da quanto leggo) fidati HZD non si avvicina neanche lontanamente.. Nonostante HZD sia un buonissimo gioco.. Soprattutto la storia che personalmente ho amato.. Ma non regge il confronto con TW3.. Novigrad seppellisce Meridiana se confrontate.. Ovviamente parere personale
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
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Highlander1972 (ps4 full manual)
@Peeta se passi li ti manca ancora tanto da scoprire sulle macchine ed è normale porsi queste domande.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
@Papà_Pig rassegnati, Geralt Of Rivia domina incontrastato :p:D

Finché non si usurano gli scarponi e perde HP camminando....ma per favore!!!

@Peeta se passi li ti manca ancora tanto da scoprire sulle macchine ed è normale porsi queste domande.

Sta al 20% della storia, al 50% del mondo e ha già capito tutto...beato lui! Senza perder tempo a Meridiana ci arrivi in 8h...sulle 40/50 che servono a finire il gioco...vabbè...oh, la pensa così, amen!
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
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Finché non si usurano gli scarponi e perde HP camminando....ma per favore!!!



Sta al 20% della storia, al 50% del mondo e ha già capito tutto...beato lui! Senza perder tempo a Meridiana ci arrivi in 8h...sulle 40/50 che servono a finire il gioco...vabbè...oh, la pensa così, amen!
Mi sa che non sei un grande fan di Geralt :p.. Il gioco l'hai finito o ti sei fermato prima?! :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
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In linea di massima concordo in tutto, soprattutto sul discorso legato all'esplorazione, cosa che per me, in un open world, è basilare.

Sono problematiche oggettive al di la delle battute o delle esagerazioni del buon @Papà_Pig :p. Se metti una mappa così prevedibile, un respawn così clamorosamente eccessivo, delle quest secondarie prive di inventiva o guizzi di creatività, poca amalgama tra la quest principale e le secondarie, un impianto di gioco che si avvicina più ai titoli ubisoft (far cry e assassind creed), l'esperienza open world a livello di esplorazione diventa poco sorprendere e ripetitiva, quindi rischia di essere noiosa. Ed ecco appunto che di conseguenza quasi tutti consigliano di spostarsi con i viaggi veloci e dopo un pò di evitare l'esplorazione libera.
Possono mettere un piccolo espediente narrativo ma non cambia la sostanza. Senza contare che quindi tocca aspettarsi un espediente al fatto che faccio 300 metri da un campo di battaglia, raccolgo qualche pianta torno indietro e magicamente si sono ricreati dal nulla mandrie di macchine appena distrutte. Magari c'è eh ma insomma dai. E poi un rimedio narrativo al teletrasporto tra i falò (?!) e via discorrendo.

In sostanza i difetti permangono, anche perchè se con 45 ore di gioco, circa metà della campagna principale (che ovunque si legge essere sulle 20-30 ore, mica 40 o 50), due terzi di mappa già scoperti, quasi tutte le bestie già affrontate (e forse è questa il punto di non ritorno) e mi pare di aver capito anche quasi tutte le armi e armature (anche questa parte francamente poteva essere ampliata un pochino, ma vabbè comunque è abbastanza funzionale nella sua semplicità), ormai difficilmente potrà esserci qualcosa di stupefacente. Si appunto una bella conclusione e me l'aspetto, ma anch'essa fa il paio poi con questa parte centrale scialba.

Detto ciò oh, è comunque un gran bel gioco. Tecnicamente secondo me un open world così non si è mai visto. Praticamente sembra e forse è più impressione di Unchy o altri titoli che però hanno dalla loro il fatto di avere ambienti chiusi e lineari. Qua se parlassimo dei pregi tecnici potremmo scriverci dei grossi papiri. L'esplorazione arrivati al punto in cui sono io viene sorretta praticamente solo dalla bellezza estetica dei viaggi. Hanno fatto un mezzo miracolo, l'orizzonte è pressochè infinito, quello che vedi in lontananza è esattamente sempre quello che poi ritrovi quando ci arrivi, l'ambiente unito al sistema di illuminazione notturno è qualcosa che si può definire quasi d'avanguardia. Io non ho mai visto una roba simile per lo meno su console. Le variazioni di colore, gli effetti atmosferici, e non so quanti altri dettagli tecnici ci sono ma rendono le avventure, fin quando te le godi totalmente, uno spettacolo e sono di una varietà visiva unica.
Questo unico alle splendide battaglie pongono appunto le cacce ai "mostri" ad un livello di immersività altissimo e sono spesso di una varietà visiva memorabile.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io a primo impatto avendo visto all'uscita spezzoni di streaming non rimasi molto colpito dal gioco, eppure c'era chi diceva che l'organizzazione open world, la cura dei dettagli, le quest,i personaggi, gli insediamenti erano al livello di The Witcher 3.

Il post di @Peeta mi riporta alle mie sensazioni e quindi si rinvia l'acquisto. Se lo vedo ad una decina di euro magari, proprio per vedere perché la gente lo paragona e lo mette allo stesso livello del capolavoro The Witcher 3.

Ho visto la parte di Meridiana e paragonandola a Novigrad che è la città centrale di TW3 sembra assolutamente anonima come ambientazione fatto salvo qualche bel panorama. Novigrad la vedo viva, Meridiana mi sembra un presepe, con tanti bei pastorelli, ma tutti più o meno immobili.

Le macchine su cui fai l'override, a meno che non vengano distrutte dalle altre macchine non possono essere distrutte da te, questo l'ho visto in uno dei video gameplay.

Figu a 10 euro faticherai. Secondo me cmq sbagli un pò paragone, sono giochi con focus diversi seppur abbiano un anima da open world. Effettivamente chi non è un novizio ad ha esperienza con tanti giochi di questo tipo (che sono un pò uno dei generi più in voga degli ultimi anni) avvertirà qualche problematica che può far storcere il naso, ma appunto rimane un gioco con alcuni pregi davvero importanti. I problemi risiedono un pò in quello che dicevamo con @the elder, ed effettivamente il discorso quest e "storia" di sfondo siamo si livelli molto inferiori rispetto a giochi come TW o quelli tipici Bathesda per esempio.

Va comunque tenuto presente, e questo qua secondo me uno dei motivi cui il gioco è meritevole, che il team è praticamente all'esordio. Avevano alle spalle i vari Killzone che sono giochi totalmente diversi. Giochi appunto guidati e lineari, con una componente di scrittura e qualità dei dialoghi e dei personaggi secondari davvero bassa (perchè non necessaria un un fps classico). Non è un caso che il gioco brilli nei combattimenti e meno appunto delle dinamiche open world e nei dialoghi o nella scrittura del background di gioco.
Hanno rischiato tantissimo nel cambiare genere in maniera così drastica e molti secondo me sono difetti proprio di gioventù e va lodato comunque il lavoro nell'insieme.

Secondo me 20 o 30 euro li vale tutti, il lavoro tecnico è clamoroso e ripeto le battaglie (ed esclusione di quelle piuttosto deprimenti contro gli umani) sono davvero entusiasmanti.
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
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magicj74
Il respawn selvaggio credo mi terrà alla larga dal giocarlo. E' una cosa che nei giochi ho sempre mal sopportato.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Sono problematiche oggettive al di la delle battute o delle esagerazioni del buon @Papà_Pig :p. Se metti una mappa così prevedibile, un respawn così clamorosamente eccessivo, delle quest secondarie prive di inventiva o guizzi di creatività, poca amalgama tra la quest principale e le secondarie, un impianto di gioco che si avvicina più ai titoli ubisoft (far cry e assassind creed), l'esperienza open world a livello di esplorazione diventa poco sorprendere e ripetitiva, quindi rischia di essere noiosa. Ed ecco appunto che di conseguenza quasi tutti consigliano di spostarsi con i viaggi veloci e dopo un pò di evitare l'esplorazione libera.
Possono mettere un piccolo espediente narrativo ma non cambia la sostanza. Senza contare che quindi tocca aspettarsi un espediente al fatto che faccio 300 metri da un campo di battaglia, raccolgo qualche pianta torno indietro e magicamente si sono ricreati dal nulla mandrie di macchine appena distrutte. Magari c'è eh ma insomma dai. E poi un rimedio narrativo al teletrasporto tra i falò (?!) e via discorrendo.

In sostanza i difetti permangono, anche perchè se con 45 ore di gioco, circa metà della campagna principale (che ovunque si legge essere sulle 20-30 ore, mica 40 o 50), due terzi di mappa già scoperti, quasi tutte le bestie già affrontate (e forse è questa il punto di non ritorno) e mi pare di aver capito anche quasi tutte le armi e armature (anche questa parte francamente poteva essere ampliata un pochino, ma vabbè comunque è abbastanza funzionale nella sua semplicità), ormai difficilmente potrà esserci qualcosa di stupefacente. Si appunto una bella conclusione e me l'aspetto, ma anch'essa fa il paio poi con questa parte centrale scialba.

Detto ciò oh, è comunque un gran bel gioco. Tecnicamente secondo me un open world così non si è mai visto. Praticamente sembra e forse è più impressione di Unchy o altri titoli che però hanno dalla loro il fatto di avere ambienti chiusi e lineari. Qua se parlassimo dei pregi tecnici potremmo scriverci dei grossi papiri. L'esplorazione arrivati al punto in cui sono io viene sorretta praticamente solo dalla bellezza estetica dei viaggi. Hanno fatto un mezzo miracolo, l'orizzonte è pressochè infinito, quello che vedi in lontananza è esattamente sempre quello che poi ritrovi quando ci arrivi, l'ambiente unito al sistema di illuminazione notturno è qualcosa che si può definire quasi d'avanguardia. Io non ho mai visto una roba simile per lo meno su console. Le variazioni di colore, gli effetti atmosferici, e non so quanti altri dettagli tecnici ci sono ma rendono le avventure, fin quando te le godi totalmente, uno spettacolo e sono di una varietà visiva unica.
Questo unico alle splendide battaglie pongono appunto le cacce ai "mostri" ad un livello di immersività altissimo e sono spesso di una varietà visiva memorabile.
Ecco, non ho giocato agli Uncharted e a Far Cry, ma da quello che ho visto di quei giochi ritengo Horizon Zero Down più vicino a quei giochi che a TW3 ma anche a Fallout o Skyrim.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
What??? Ma come è possibile?! Ti sei buttato da qualche parte mentre facevi gara con Ciri?? :D
Spero tu non ti sia fermato al tutorial :p

Sono caduto dal torrione del castello...2 volte...poi sono arrivato fino a che non interpreti Ciri la prima volta...e basta!
La prima volta l'ho venduto a 20€ in più di quanto l'ho pagato e la seconda a 10€ in più di quanto l'ho pagato...si, con TW3 c'ho fatto i soldi!
 

Magic_Of_Immortality

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22 Luglio 2017
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Sono caduto dal torrione del castello...2 volte...poi sono arrivato fino a che non interpreti Ciri la prima volta...e basta!
La prima volta l'ho venduto a 20€ in più di quanto l'ho pagato e la seconda a 10€ in più di quanto l'ho pagato...si, con TW3 c'ho fatto i soldi!
Almeno è servito a qualcosa :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Santo cielo che rabbia. Avevo lasciato il gioco dopo una difficoltosa battaglia fuori da un Calderone. 3 inseguitori più altre macchine venute poi in supporto. Una mega battaglia di almeno 2 ore. Poi avevo salvato dal vicino falò. Vado al mare una settimana, ne passa un altra per altri impegni, l'altro giorno bello beato torno a giocarci e, porca di quella miseria, carico il save e come per magia sono risorti tutti.....
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
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Highlander1972 (ps4 full manual)
Santo cielo che rabbia. Avevo lasciato il gioco dopo una difficoltosa battaglia fuori da un Calderone. 3 inseguitori più altre macchine venute poi in supporto. Una mega battaglia di almeno 2 ore. Poi avevo salvato dal vicino falò. Vado al mare una settimana, ne passa un altra per altri impegni, l'altro giorno bello beato torno a giocarci e, porca di quella miseria, carico il save e come per magia sono risorti tutti.....
:eek::eek::eek: mai successa una cosa del genere
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
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Sir_Porcillotto
Santo cielo che rabbia. Avevo lasciato il gioco dopo una difficoltosa battaglia fuori da un Calderone. 3 inseguitori più altre macchine venute poi in supporto. Una mega battaglia di almeno 2 ore. Poi avevo salvato dal vicino falò. Vado al mare una settimana, ne passa un altra per altri impegni, l'altro giorno bello beato torno a giocarci e, porca di quella miseria, carico il save e come per magia sono risorti tutti.....

Fai viaggio veloce e vai in un punto più facile! Salvare nei falò fuori dalle città porta sempre a questo....i nemici respownano subito!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
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Fai viaggio veloce e vai in un punto più facile! Salvare nei falò fuori dalle città porta sempre a questo....i nemici respownano subito!

Non ho capito.... Se facevo un viaggio veloce da un altra parte poi tornavo comunque sarebbero respownati ugualmente....

Comunque porca paletta dentro il calderone per sbloccarlo c'era un Divoratuono. Superbattaglia al chiuso. Incredibile.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
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PSN ID
Sir_Porcillotto
Non ho capito.... Se facevo un viaggio veloce da un altra parte poi tornavo comunque sarebbero respownati ugualmente....

Comunque porca paletta dentro il calderone per sbloccarlo c'era un Divoratuono. Superbattaglia al chiuso. Incredibile.

Non hai idea della fatica immonda che ho fatto in quel calderone....
 

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