Grid (PC-PS4-XBOX1)

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
il rallycross si fa in minicircuiti, di terra o misto terra e asfalto, la gara si sviluppa in manche da un paio di giri, 4 vetture alla volta, si è senza navigatori, e una volta a manche è obbligatorio usare una variante del circuito dove il settore è più lungo.

a differenza del rally dove la gara si sviluppa in stage e la classifica è stilata da chi ci mette di meno sommando tutti i settori. nel rally cross è a turni dove passano i più veloci e chi vince la manche.

le auto mi sembra sono delle r5 o wrc
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ah, e che differenze ci sono ?

Il Rally consiste di sfide a tempo. Chi fa il miglior tempo, vince. Quindi è più uomo e macchina VS natura.
Il Rallycross si corre con auto da Rally (specifica più specifica meno) in un circuito chiuso, gare con 4 o 6 partecipanti, chi arriva primo vince. E' molto dinamico, molto duro, valgono sportellate e guida aggressiva, entro un regolamento.

Questo è il Rallycross:

 
  • Like
Reactions: SPORTIVO77

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
Il Rally consiste di sfide a tempo. Chi fa il miglior tempo, vince. Quindi è più uomo e macchina VS natura.
Il Rallycross si corre con auto da Rally (specifica più specifica meno) in un circuito chiuso, gare con 4 o 6 partecipanti, chi arriva primo vince. E' molto dinamico, molto duro, valgono sportellate e guida aggressiva, entro un regolamento.

Questo è il Rallycross:

Ah ok. Grazie per l'informazione.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Mi limito ad aggiungere che le auto da rallycross, anche quando sono modelli simili alle WRC (es., Hyundai i20) in realtà sono ben diverse, essendo destinate a gare sprint: sono più potenti (anche se le attuali WRC si avvicinano come potenza, una volta la differenza era più consistente), sono realizzate appositamente per le gare di Rallycross anche come assetto, rapportatura del cambio e via dicendo.

Chiaramente quanto siano modelli a sé stanti si nota maggiormente quando si tratta di modelli che non hanno una corrispondente versione WRC, R5 o simili: è il caso ad es. dell'Audi A1, che esiste solo in versione Rallycross.
 
  • Like
Reactions: SPORTIVO77

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
nel 2014/15 più o meno è uscita una versione rally ma legata alle categorie minori, dove si usano le basi delle vetture stradali. venduta solamente in germania. situazione simile nel rally cross, audi fornisce una base poi i team la comprano la sviluppano. nel rallycross l'unico team ufficiale seguito dalla casa madre è la Peugeot.
 
  • Like
Reactions: SPORTIVO77

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Mi limito ad aggiungere che le auto da rallycross, anche quando sono modelli simili alle WRC (es., Hyundai i20) in realtà sono ben diverse, essendo destinate a gare sprint: sono più potenti (anche se le attuali WRC si avvicinano come potenza, una volta la differenza era più consistente), sono realizzate appositamente per le gare di Rallycross anche come assetto, rapportatura del cambio e via dicendo.

Chiaramente quanto siano modelli a sé stanti si nota maggiormente quando si tratta di modelli che non hanno una corrispondente versione WRC, R5 o simili: è il caso ad es. dell'Audi A1, che esiste solo in versione Rallycross.

Sì sì, le macchine da RallyCross son più potenti delle cosiddette WRCplus (una volta Bertelli le definì R8, ma non so se è quello il caso).

Non solo l'Audi A1, ma mi pare pure la Seat faccia un modello appositamente per la categoria, come anche la Polo (che nel Rally oggi ha solo il modello R5, quindi WRC2, ma non quella che partecipa al campionato WRC massimo).
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Conosco grid ammetto l'avevo rimosso...

Essendo un gioco codemaster lo prenderò al primo taglio di prezzo mi son stufato di regalare soldi(vedi dirt 2.0 dopo 2 mesi stava a 40€)

Per PC adesso addirittura lo trovi intorno ai 20, per dire...

Però devo ammettere che Codemasters, con Dirt 2.0, mi ha parecchio deluso.
Non per il gioco in sè che è stupendo, e con un volante ti diverti parecchio, ma per la politica dei contenuti aggiuntivi: col gioco vanilla avevi 5 eventi, tra l'altro 1 su asfalto e gli altri su sterrato più o meno simili; per provare il ghiaccio di Monte Carlo, o la neve Svedese, dovevi sganciare altri soldi, e anche per avere altre macchine.
Comunque presi la Deluxe perchè lo aspettavo da tanto, ma non ho trovato giusto per chi, diversamente da me, voleva prendere una versione base senza nulla in più. Adesso è uscito pure il secondo Season Pass, con 3 eventi nuovi, lì li ho presi separatamente, ma capisci che il tipo di "politica" che han abbracciato è parecchio avvilente.
 
  • Like
Reactions: SPORTIVO77 e Sax7

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Per PC adesso addirittura lo trovi intorno ai 20, per dire...

Però devo ammettere che Codemasters, con Dirt 2.0, mi ha parecchio deluso.
Non per il gioco in sè che è stupendo, e con un volante ti diverti parecchio, ma per la politica dei contenuti aggiuntivi: col gioco vanilla avevi 5 eventi, tra l'altro 1 su asfalto e gli altri su sterrato più o meno simili; per provare il ghiaccio di Monte Carlo, o la neve Svedese, dovevi sganciare altri soldi, e anche per avere altre macchine.
Comunque presi la Deluxe perchè lo aspettavo da tanto, ma non ho trovato giusto per chi, diversamente da me, voleva prendere una versione base senza nulla in più. Adesso è uscito pure il secondo Season Pass, con 3 eventi nuovi, lì li ho presi separatamente, ma capisci che il tipo di "politica" che han abbracciato è parecchio avvilente.
Esatto assurdo che nella versione vanilla non ci fosse un rally sulla neve...per il resto forse uno dei migliori giochi di rally.

L'ho rivenduto(dopo averci giocato molto) perché non mi interessa la politica del gioco 'spezzatino'.

Grid mi son letto una recensione non mi entusiasma forse do una chance a f1 più avanti
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Esatto assurdo che nella versione vanilla non ci fosse un rally sulla neve...per il resto forse uno dei migliori giochi di rally.

L'ho rivenduto(dopo averci giocato molto) perché non mi interessa la politica del gioco 'spezzatino'.

Grid mi son letto una recensione non mi entusiasma forse do una chance a f1 più avanti

Come biasimo Konami per tante scelte scellerate e per l'incapacità di trovare un equilibrio e dare un'identità al proprio gioco
questa mossa di Codemasters me li ha fatto un pelino scadere, e mi immagino che anche in futuri lavori decidano di muoversi in questo modo. Ovviamente, io spero si fermino qui.

WRC 8, della concorrente Kylotonn, è un ottimo titolo (anche se molti in maniera molto disinformata continuano a dire sia "arcade" a differenza di DR, ma probabilmente non lo hanno provato) e, a prezzo di listino, ha tutti gli eventi. Giusto qualche vettura storica va acquistata separatamente.

Ci hanno fatto una figura barbina.

E anche per questo un GRID, inizialmente, l'ho guardato con sospetto. Appena ci sarà un taglio di prezzo, vedremo.
 
  • Like
Reactions: SPORTIVO77

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
su pc il riferimento rimane richard burns rally su console non so.

della serie wrc ho provato il 7 era andato in versione gratuita per un paio di giorni. ed è molto meno simulativo, il 8 non saprei. se volete un rally e avete un pc recuperate richard burns rally e i vari aggiornamenti di auto e tracciati se non volete usare quelli originali. e tutt'altra storia.

su grid invece dai video sembra con il volante e solamente senza aiuti il gioco diventa leggermente più realistico rispetto al gamepad ma rimane pur sempre con istinto arcade, vi ricordo arcade non vuol dire per forza fare la curva a 290 allora in derapata, ma solamente ti permette fare azioni nella realtà ti vengono una volta su 10 e nelle altre 9 vai a muro. e non ha una fisica reale. e grid da il peggio in se nelle piste inventate per le città. la macchina in circuiti reali è già migliore. se volete un gioco dove alla sera fate due tre gare prima andare dormire senza preparare per forza assetti. è un buon prodotto.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Niente, anche qui Codemasters fa vedere che ormai la sua strada è il baretto.


DLC, Stagioni... pensavo il caso DiRT Rally 2.0 fosse isolato. Invece...
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Niente, anche qui Codemasters fa vedere che ormai la sua strada è il baretto.
DLC, Stagioni... pensavo il caso DiRT Rally 2.0 fosse isolato. Invece...
ormai l'andazzo è quello, Fortnite, Rainbow Six Siege& company docet. E' l'unico modo che hanno per tirare avanti più anni con lo stesso titolo. Un DLC quà e là, un evento multiplayer ogni tanto, qualche sfida settimanale per sbloccare oggetti/veicoli nuovi... ha i suoi pro & contro, soprattutto se uno che ha già speso 60€ per un gioco e secondo loro ne dovrebbe spendere altri 30-40€ per contenuti che potevano benissimo essere già in-game e non lo sono....
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
ormai l'andazzo è quello, Fortnite, Rainbow Six Siege& company docet. E' l'unico modo che hanno per tirare avanti più anni con lo stesso titolo. Un DLC quà e là, un evento multiplayer ogni tanto, qualche sfida settimanale per sbloccare oggetti/veicoli nuovi... ha i suoi pro & contro, soprattutto se uno che ha già speso 60€ per un gioco e secondo loro ne dovrebbe spendere altri 30-40€ per contenuti che potevano benissimo essere già in-game e non lo sono....

A me gli eventi settimanali e mensili piacciono tanto.
Quello che non mi piace sono taluni contenuti che precludono l'esperienza di altri eventi online.
In DiRT Rally 2.0 se non acquisti tutte le stagioni alcuni eventi settimanali, mensili, giornalieri, non li puoi fare.
Passino le auto, ma questo no.

Poi per altre cose ci sta: vedi i lottatori aggiuntivi nei picchiaduro, o le espansioni nei giochi tipo The Witcher o similari.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
A me gli eventi settimanali e mensili piacciono tanto.
Quello che non mi piace sono taluni contenuti che precludono l'esperienza di altri eventi online.
In DiRT Rally 2.0 se non acquisti tutte le stagioni alcuni eventi settimanali, mensili, giornalieri, non li puoi fare.
Passino le auto, ma questo no.
Poi per altre cose ci sta: vedi i lottatori aggiuntivi nei picchiaduro, o le espansioni nei giochi tipo The Witcher o similari.
non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, appunto perchè la maggior parte dopo i primi tempi non si poteva più affrontare se non si aveva acquistato il tal DLC o non si possedeva il tal fucile/personaggio/auto ecc. ecc.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Io già mi rifiuto di prendere un gioco a prezzo pieno, ai canonici 70 Euro, figuriamoci se poi pago anche 30 o più Euro di Season Pass o DLC vari. Bisogna aver pazienza, certo è un po' uno sbattimento seguire l'andamento del prezzo di quel certo gioco, ma ne vale la pena, è meglio approfittarne quando c'è una bella offerta, magari si prendono versioni Ultimate, G.O.T.Y. e via dicendo al prezzo del gioco base o anche meno.
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Io già mi rifiuto di prendere un gioco a prezzo pieno, ai canonici 70 Euro, figuriamoci se poi pago anche 30 o più Euro di Season Pass o DLC vari. Bisogna aver pazienza, certo è un po' uno sbattimento seguire l'andamento del prezzo di quel certo gioco, ma ne vale la pena, è meglio approfittarne quando c'è una bella offerta, magari si prendono versioni Ultimate, G.O.T.Y. e via dicendo al prezzo del gioco base o anche meno.
Ad esempio io sto tenendo d'occhio il season pass di AC Odissey che ora sta a 19,90 su PS Store al posto di 49,90, dopo che comunque non comprai il gioco al day-1 ma 3-4 mesi dopo. In più c'è Days Gone a 35€ sempre su PS Store dopo 7 mesi dall'uscita. Ormai sono passati i tempi del "mio al day-1!" "prenotato a occhi chiusi!" ecc. ecc.
Grid era un titolo che pensavo di comprare più in là ma ho visto che su YT ad esempio non ha attirato più di tanto e in più ora che mi danno ste notizie di DLC e eventi vari penso che salterò proprio l'acquisto.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io già mi rifiuto di prendere un gioco a prezzo pieno, ai canonici 70 Euro, figuriamoci se poi pago anche 30 o più Euro di Season Pass o DLC vari. Bisogna aver pazienza, certo è un po' uno sbattimento seguire l'andamento del prezzo di quel certo gioco, ma ne vale la pena, è meglio approfittarne quando c'è una bella offerta, magari si prendono versioni Ultimate, G.O.T.Y. e via dicendo al prezzo del gioco base o anche meno.

Per tutti i PCisti la key di Grid si trova in un noto store a 18 euro.

Io, pure stavolta, mi sa che passo.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Per tutti i PCisti la key di Grid si trova in un noto store a 18 euro.
Io, pure stavolta, mi sa che passo.
Io appena ho un po di ca$h da parte mi sa che chiudo con le console, anche in vista della next-gen(ps5 e nuova xbox?). I video giochi mi piacciono ma tutte le volte sono soldi che partono e non è più come una volta quando potevo permettermi anche 2-3 titoli al mese. Su PC tra un G2A, uno steam con i saldi, un Epic store ecc. ecc. l'occasione la trovi sempre. Sarà un po' uno sbatti assemblarlo ma su amazon si trovano praticamente tutti i pezzi e a buoni prezzi...
inoltre l'online è gratis
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io appena ho un po di ca$h da parte mi sa che chiudo con le console, anche in vista della next-gen(ps5 e nuova xbox?). I video giochi mi piacciono ma tutte le volte sono soldi che partono e non è più come una volta quando potevo permettermi anche 2-3 titoli al mese. Su PC tra un G2A, uno steam con i saldi, un Epic store ecc. ecc. l'occasione la trovi sempre. Sarà un po' uno sbatti assemblarlo ma su amazon si trovano praticamente tutti i pezzi e a buoni prezzi...
inoltre l'online è gratis

E, dato che siamo in tema di giochi di corse, le periferiche hanno compatibilità molto vasta.
Io ho abbinato un volante logitech a cambio thrustmaster e freno a mano "made in china". Questa cosa, su console, te la scordi.
Calcolando che molti su PC usano ancora il Logitech G27 che fu sostituito col nuovo G29 perchè il primo non è compatibile con PS4... e praticamente è lo stesso prodotto, solo uno più vecchio dell'altro.
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,285
Utenti registrati
64,872
Ultimo utente registrato
gladiatore80