Grenoble Foot 38

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Sarà vero che il calcio non è vita. Ma che vita sarebbe senza calcio?!
Sono Santiago Ladino. Ad alcuni questo nome non evocherà alcun ricordo, sicuramente ai miei connazionali argentini sì.
Ho vinto un titolo con il Vélez, ho giocato nel Banfield e sono transitato anche in Italia, al Bari, dove però non ho lasciato il segno.
Nel 2014 mi sono ritirato dal calcio giocato ed ho conseguito il patentino per allenare. Contemporaneamente ho portato avanti anche la passione della scrittura, ovviamente legata al fútbol (non potrebbe essere altrimenti...) ma la cancha es mi lugar.
A giugno 2019 mi è arrivata una chiamata da un amico, Sergio Rojas, neo DS del Grenoble, club di seconda serie francese. L'ho conosciuto in Argentina durante alcune convention e corsi di formazione per allenatori. Mi informa che il club è appena passato di mano: dallo storico presidente ad una cordata di emiri. Mi spiega in breve il progetto, ambizioso di fatto, una sorta di "idea-Lipsia", anche se in tono minore e mi conduce al "sì", che ho dato senza condizioni per iniziare questo mio percorso da tecnico.

Wrb2ucB.jpg

Alla fine ho seguito il suggerimento dell'amico @Ronin e ho postato. Cercherò di essere quanto più esaustivo possibile e accattivante anche se sono già al secondo anno. Farò un riassunto per gradi della prima stagione per riallinearmi dove sono ora in-game.
Torno anche alla narrazione in prima persona dopo gli anni gloriosi di FM ed in seguito ai "fallimenti" di Master raccontate con le cronache. Oltretutto così avrete modo di capire i miei pensieri dato che il personaggio scelto è un "prestanome" anche se realmente esistente e veramente munito di patentino.
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
orJWrku.png


STAGIONE 2019/2020
Portieri
1. Brice Maubleu |1989| VG 70
16. Papa Demba Camara |1993| VG 68
30. Esteban Salles |1994| VG 60

Difensori centrali
4. Eric Vandenabeele |1991| VG 70
5. Adrien Monfray |1990| VG 71
14. Loic Nestor |1989| VG 67
35. Chris Goteni |1997| VG 59

Terzini destri
13. Harouna Abou Demba |1991| VG 68
28. Jules Sylvestre-Brac |1998| VG 60
29. Pierre Gibaud |1988| VG 69

Terzini sinistri
23. Jerome Mombris |1987| VG 68
25. Abdel Hakim Abdallah |1997| VG 62

Mediani
6. Charles Pickel |1997| VG 67
24. Ibrehima Coulibaly |1989| VG 69
34. Christian Gyeboaho |1996| VG 60

Mezzali
10. Florian Michel |1992| VG 64
18. Anthony Belmonte |1995| VG 67
20. Yves-Simon Pambou |1995| VG 66
21. Jessy Benet |1995| VG 71

Esterni offensivi
7. Willy Semedo |1994| VG 66
11. Florian Raspentino |1989| VG 66
17. Terell Ondaan |1993| VG 70
22. Arsène Elogo |1995| VG 1995

Attaccanti
2. Moussa Djitté |1999| VG 69
8. Jonathan Tinhan |1989| VG 67
9. Kristoffer Kristinsson |1999| VG 67

Età media: 25,8 VG medio: 66,4
 
Ultima modifica:

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
LA TATTICA

DJR8GQz.png
2d5aphR.png
dUNO3Pg.png

Il modulo che utilizzeremo sarà il 4-3-3 come base, che rimane il mio "credo" per antonomasia. In fase di possesso palla di fatto sarà un 3-4-3 con il mediano che si abbasserà tra i centrali e i terzini che diventeranno dei centrocampisti.
L'idea di gioco sarà (cercherò nel modo più verosimile possibile di replicare ciò che vorrei io da una mia squadra reale) quella di far uscire il pressing avversario scambiando il più possibile anche in zone a rischio e verticalizzare non appena ci sarà lo spazio per lanciare gli esterni alti o con gli uno-due in mezzo al campo. Ovviamente le zone più battute saranno le corsie, dove il binomio terzino - esterno dovrà garantire spinta e copertura. Infatti, questi due, sono ruoli chiave in un mio ipotetico scacchiere tattico.
In fase di non possesso l'idea sarebbe quella di aggredire il portatore di palla avversario non appena perso la sfera, però le limitazioni presenti e la poca fiducia nella rosa non mi fanno propendere per il pressing forsennato. In futuro chi lo sa.
Scelgo, invece, una pressione aggressiva all'interno della nostra metà campo costringendo gli avversari sull'esterno, dove saranno pronti i raddoppi, per poi fare densità dentro l'area onde evitare gol su traversone o palla arretrata.
Quelli proposti in grafica dovrebbero essere gli undici di partenza che ho scelto. Chiaramente soggetto a possibili modifiche in corsa.

PERCHE' IL GF38
Il 38 è un mio numero fortunato. Oltre a ciò c'è il fatto che in PES2018 con il Lens mi sono divertito molto in Ligue 2, avevo vinto il campionato, ma per la Ligue 1 avevo mire fin troppo ambiziose nel mercato ed ho praticamente gettato alle ortiche una bella avventura.
Volevo quindi riprovare un'esperienza simile con una squadra meno blasonata ed attrezzata per la lotta alla promozione e con un progetto ben diverso. Di sicuro potrò lavorare con poca pressione addosso, la dirigenza mi ha chiesto di arrivare tra le prime sei.
Mi piace la divisa e provo simpatia per il club da sempre.
Il passato del GF38 non manca certo di gloria. Hanno militato tra le fila dei grenoblois gente del calibro di Feghouli, Romao, Battles, Matsui, Ljuboja, il fratello di Stephane Dalmat e chi più ne ha più ne metta...
Volevo inoltre una società che incarnasse l'idenkit della "Cenerentola" che sfida le grandi con programmazione, valorizzazione dei giovani con investimenti mirati e bel gioco. Una sorta di Atalanta oltre confine italiano.

LE VALUTAZIONI DI PARTENZA SULLA ROSA
Non è certamente la rosa a livello qualitativo più forte che abbia mai provato.
Ci sono alcuni giocatori interessanti con del potenziale (Djitté, Kristinsson, Benet, Pickel...), altri da scoprire, veterani da rendimento sicuro ed altri ancora da cedere il prima possibile.
Fortunatamente ho alternative per ogni ruolo per il 4-3-3 quindi, almeno numericamente, siamo al completo.
Ho bloccato il primo mercato estivo e per eventuali manovre se ne parla per gennaio dopo aver ponderato quali sono gli anelli deboli.
Il secondo post è ora aggiornato con la rosa suddivisa per ruolo, completa di numero di maglia, nome completo, età ed overall.
Come chicca ho aggiunto l'età media e l'overall medio. Sarà curioso vederlo aggiornato la prossima stagione.
Bando alle ciance e partiamo con i risultati, perché è sempre il campo che parla.

Allez Grenoble!!!
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Straseguo! Grande idea, racconto intrigante e accattivante anche l’idea tattica, specie in fase di costruzione: difendere a 4 e impostare a 3.
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

aledro89

Esordienti
8 Gennaio 2020
146
92
28
La Ligue 2 è l'unico campionato di Seconda divisione che non ho mai vinto su Pes (2° col Clermont nel 2016, 2° nel 2018 col Sochaux).
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,507
49,563
113
Mi piace questo cambio di modulo quando si attacca. Gli esterni come li alleni Ala Prolifica? E il mediano e i due CC?
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Straseguo! Grande idea, racconto intrigante e accattivante anche l’idea tattica, specie in fase di costruzione: difendere a 4 e impostare a 3.
Immancabile! L'idea di gioco e la tattica sono quelle che proporrei io qualora dovessi allenare, per cui se dovessi vincere e giocare bene sarebbe una doppia soddisfazione.
La Ligue 2 è l'unico campionato di Seconda divisione che non ho mai vinto su Pes (2° col Clermont nel 2016, 2° nel 2018 col Sochaux).
Benvenuto intanto.
La Ligue 2 trovo che sia molto divertente soprattutto se ti studi un po' le squadre e le inizi un po' a "conoscere". L'unica pecca è che se arrivi terzo non fai lo spareggio promozione con la terzultima di Ligue 1. Falla regolamentare di Konami che se non ne piazza una delle sue ogni lega non è contenta. Io ho già vinto con il Lens, questa volta ho deciso di complicarmi un po' la vita. Gioco a leggenda e ho preso una squadra meno attrezzata e con meno blasone dei giallorossi.
Ci sono, il progetto è stimolante!
Benvenuto. Indubbiamente per me lo è. Cercavo qualcosa di diverso dal solito, qualcosa di personalizzabile in toto, visto che finora sono sempre andato in club dove rispettare certi parametri per non sforare troppo dal realismo, dato che in quello ci pensa già il gioco. Con il GF38 ho la facoltà di poter gestire a mio totale piacimento anche il mercato andando a prendere anche dei miei feticci se credo, cosa improbabile da fare in altri lidi.
Neanche un millennial in rosa. Comunque Djittè centravanti che gioca con il 2 è già il mio preferito.
Dev'essere affezionato al 2 perché al Sion ha vestito l'11 e il 22. Qui gioca con il 2. La cosa ha incuriosito anche me, infatti sono andato a vedere se fosse un vezzo tipo Kallon col 3.
Mi piace questo cambio di modulo quando si attacca. Gli esterni come li alleni Ala Prolifica? E il mediano e i due CC?
Gli esterni alti come Ala prolifica sì, alla fine è quello che mi da maggiori garanzie. Nei mediani voglio un regista e un incontrista, dove uno dei due deve essere strutturato fisicamente. Nel mio caso entrambi hanno struttura, tecnica un po' meno. Ho impostato Coulibaly su "tra le linee" e Pickel su "incontrista". Non vedendo un futuro con noi in Coulibaly voglio che almeno si posizioni bene, poi conscio delle sue skills tecniche di sicuro non andrò a fare cambi gioco. Pickel invece voglio che sradichi palloni e coltivi questa sua passione per mordere tendini avversari :D ho visto che nella realtà è un ottimo schermo davanti alla difesa, quindi può crescere con quei compiti ed avere un futuro con noi.
Per il centrocampo ho le mie idee: in rosa dovrei avere un incursore con capacità polmonare di 10 sommozzatori (onnipresente), due incursori tecnici (giocatore chiave) e un regista offensivo (classico 10).
Premesso che cerco di cucire addosso ai giocatori le caratteristiche che più gli si addicono dopo averli un po' "studiati", in questo caso ho:
Benet -> classico 10 (pupillo)
Belmonte -> giocatore chiave
Michel -> classico 10
Pambou -> onnipresente.
 

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
DA AGOSTO A NATALE, IL GF38 E' LETALE...
CALENDARIO
1^ L2GF38 - Orleans 1-1Nakoulma (26'), Djitté (38')
1^ TURNO COUPE DE LA LIGUEClermont - GF38 3-1Grbić (9'), Ndiaye (35'), Djitté (42'), Grbić (88', R)
2^ L2Chateauroux - GF38 2-3Ondaan (15'), Semedo (19'), Djitté (32'), Mulumba (61'), Boukari (77')
3^ L2GF38 - Le Havre 4-3Kadewere (9'), Ondaan (17'), Djitté (25', 40'), Fontaine (69'), Thiaré (72'), Djitté (81')
4^ L2Lens - GF38 2-3Gillet (19'), Djitté (24'), Jean (55'), Ondaan (69'), Djitté (83')
5^ L2GF38 - Sochaux 3-2Privat (14'), Ondaan (16'), Kaabouni (78'), Ondaan (88'), Semedo (93')
6^ L2Le Mans - GF38 0-1Djitté (8')
7^ L2GF38 - Nancy 2-1Belmonte (19'), Djitté (44'), Dona N'doh (52')
8^ L2Auxerre - GF38 1-1Dugimont (84'), Monfray (86')
9^ L2GF38 - Chamois Niortais 1-0Pambou (62')
10^ L2Valenciennes - GF38 0-3Djitté (26', 44'), Ondaan (85')
11^ L2GF38 - Guingamp 4-1Djitté (52'), Semedo (62'), Djitté (74'), Pierrot (80'), Elogo (86')
12^ L2Troyes - GF38 0-2Semedo (64', 71')
13^ L2GF38 - Clermont 1-0Benet (38')
14^ L2Ajaccio - GF38 2-1Avinel (20', A), Coutadeur (73', R), El Idrissy (90')
15^ L2GF38 - Paris FC 1-1Djitté (53'), Pitroipa (84')
16^ L2Caen - GF38 0-0
17^ L2GF38 - Rodez 2-2Ouhafsa (49'), Mombris (53'), Pambou (59'), Sané (66')
18^ L2Lorient - GF38 1-0Wadja (58')

  • Cocente eliminazione dalla Coupe de la Ligue. Perdiamo malamente con il Clermont senza accampare scuse. Siamo lenti e disordinati. Poco incisivi davanti e tremendamente fragili dietro. Dispiace anche per i derivanti introiti economici.
  • Fragilità difensiva. E' evidente che abbiamo concesso molto dietro. Dopo le prime cinque giornate ho effettuato un cambio che ha un po' migliorato lo status: Nestor (ex promessa del calcio francese, in passato accostato anche all'Inter) al posto di Vandenabeele. Risultato: perdiamo in fisicità ma guadagniamo in fluidità di palleggio quando dobbiamo uscire in disimpegno. Il numero 14, inoltre, garantisce maggior reattività quando la linea deve salire col fuorigioco manuale, azione nella quale Vandenabeele spesso è stato beccato in errore a causa dell'eccessiva macchinosità.
  • Bel gioco a tratti. Al netto dell'eccessivo traballare della nostra difesa, davanti c'è da divertirsi. Lo stato di grazia di Moussa Djitté (leggasi rinnovo a breve) e dei due che gli fanno compagnia, Semedo ed Ondaan, maschera l'ancora incerta esecuzione nelle giocate che dovrebbero determinare la fluidità e la bellezza della manovra. Nonostante questo alcune partite sono davvero godibili dove tutto sembra girare alla perfezione. I tifosi ed il seguito aumentano.
  • Gibaud e Mombris poco incisivi davanti. Qualche assist ed un gol del 23 nazionale del Madagascar non mi bastano. I due centrocampisti laterali (al secolo, terzini) devono contribuire maggiormente in fase realizzativa. Dapprima li ho impostati come "terzini mattatori" perché venissero a giocare più dentro il campo, con scarsi risultati. Li ho poi settati su "onnipresente" e sembrano rispondere maggiormente ai solleciti in zona gol. E' un tarlo sul quale sto lavorando.
  • Periodo nero a cavallo tra novembre e dicembre. Dopo un inizio sfavillante (13 giornate di imbattibilità) siamo entrati in una centrifuga di risultati negativi e scarsa qualità di gioco. Sembra la squadra abbia perso fiducia dopo la sconfitta di Ajaccio. Djitté ha smesso di insaccare tutto il possibile e gli esterni sono scomparsi dai radar. Il centrocampo non filtra né accompagna e prendiamo gol alla prima conclusione in porta. C'è da ritrovare lo smalto perduto immediatamente per non perdere un treno che passa una volta sola.
  • Logiche conclusioni. Il rendimento al di sopra di ogni più rosea aspettativa sommato alle ultime cinque partite senza vittoria sono la molla che fa scattare in me la consapevolezza che a gennaio la rosa va rinforzata. Ecco che, quindi, il mercato di riparazione casca a fagiolo. Il budget è generoso (circa 5M) e gli obiettivi individuati sono accessibili per le nostre casse. Dovremo liberarci di alcuni esuberi ed innestare qualità, necessaria per continuare a cavalcare l'onda che porta alla sognata promozione in Ligue 1, la quale darebbe notevole lustro a questo progetto.
 
Ultima modifica:

Andrea009900

Primavera
7 Marzo 2020
2,539
4,501
113
PSN ID
andreavideogamer
Dopo tanti risultati positivi perdiamo punti e stabilità nelle ultime giornate, un po' di preoccupazione c'è ma siamo comunque protagonisti di una prima metà davvero fantastica
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
SARA' VERAMENTE UN MERCATO DI "RIPARAZIONE"?
IL FETICCIO, LA SCOMMESSA E IL POSSIBILE 'SVOLTA STAGIONE'.

Or9DPy9.png

Edgar Elizalde, 2000, dal Pescara. VG 66
L'arrivo in pompa magna in Italia, l'accostamento alla Juve, l'inutile prestito al Catanzaro... e poi?! Rispondo io: il nulla. Anche i primi sei mesi del 2019/20 dell'uruguaiano sono stati sottotono, con appena 4 presenze in Serie B. Io nel ragazzo ci credo ancora. La sua polivalenza (può giocare terzino sinistro e centrale) è un'arma in più nel mio scacchiere tattico. Arriva in prestito oneroso con diritto di riscatto con data di scadenza fissata per dicembre 2020.

niSUMtx.png

Cengiz Demir, 2001, dall'Antalyaspor. VG 58
Capitano dell'Antalyaspor U19, centrale di piede mancino dall'estetico incedere, è l'autentica scommessa del mio mercato. Malgrado un VG quasi ridicolo ho molta fiducia nella crescita del ragazzo. Ho letto alcuni report in cui ne parlano davvero bene. Vedrò di dosarlo ed inserirlo quando opportuno per non mettergli pressione. Arriva in prestito oneroso secco.

6J3tvxz.png

Hamza Sakhi, 1996, dall'Auxerre. VG 71
Nella partita contro di noi aveva fatto ammattire la retroguardia con sterzate improvvise e palle deliziose ai compagni. Vista l'enorme difficoltà dell'Auxerre nel risollevarsi dal fondo della classifica e riemergere dall'anonimato del calcio francese, ne ho approfittato, andando in Borgogna con un assegno da quasi 1M di euro e portando a casa quello che, spero, sarà il colpo che ci svolterà la stagione.

TANTE CESSIONI... PRIMA DEGLI ARRIVI!
Vi chiederete... ma questo GF38 ha anche venduto? Certo che sì. Come ogni primo anno di una nuova proprietà si fa cassa e, devo essere sincero, dalle cessioni ho ricavato un bel gruzzoletto che sono andato a reinvestire nei tre acquisti sopra elencati. La maggior parte delle partenze sono esuberi. Nel caso di Raspentino ha vinto la volontà di fare cassa, vista l'importante offerta degli svedesi del Malmo. Vi lascio tutte le operazioni di gennaio con il relativo bilancio provvisorio di sole entrate/uscite relative al mercato. Come primo mercato sono molto soddisfatto.

GIOCATOREACQUISTO/CESSIONESOCIETA'TIPO DI OPERAZIONEIMPORTO
Florian RaspentinoCessioneMalmoTitolo definitivo708.400 €
Esteban SallesCessioneHouston DynamoTitolo definitivo175.000 €
Christian GyeboahoCessioneGil VicenteTitolo definitivo132.900 €
Florian MichelCessioneHuachipatoTitolo definitivo111.900 €
Jules Sylvestre-BracCessioneColorado RapidsTitolo definitivo146.600 €
Chris GoteniCessioneMirandesTitolo definitivo103.700 €
Cengiz DemirAcquistoAntalyasporPrestito oneroso157.500 €
Hamza SakhiAcquistoAuxerreTitolo definitivo936.000 €
Abdel Hakim AbdallahCessioneKSV RoeselareTitolo definitivo0 €
Edgar ElizaldeAcquistoPescaraPrestito oneroso con diritto di riscatto497.800 € (event.risc. 933.300 €)

TOTALE BILANCIO DA OPERAZIONI DI MERCATO: - 212.800 €

NB. Da ricordare il tesoretto iniziale di circa 5M che terrò per la prossima stagione dove sono previsti molti cambiamenti.

NB1. Se avete curiosità sui profili chiedete pure. Potete fare riferimento alla rosa elencata nel secondo post per capire chi ho ceduto.
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,507
49,563
113
Spazio alla linea verde. Un po' rischioso come progetto (i giocatori chioccia servono come il pane) però se sfondano c'è davvero gusto a vederli diventare grandi
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
IL FINALE DI STAGIONE 2019/20
19^ L2Chambly - GF38 0-5Djitté (32'), Benet (36'), Djitté (47'), Ondaan (75'), Semedo (78')
20^ L2Orleans - GF38 0-2Ondaan (12'), Kristinsson (78')
21^ L2GF38 - Chateauroux 2-0Kristinsson (6'), Gibaud (83')
22^ L2Le Havre - GF38 1-2Basque (15'), Ondaan (36'), Elogo (72')
23^ L2GF38 - Lens 3-0Mombris (46'), Djitté (79'), Semedo (91')
24^ L2Sochaux - GF38 1-4Elogo (21'), Semedo (45'), Sakhi (65'), Semedo (81'), Obadeyi (85')
25^ L2GF38 - Le Mans 2-0Ondaan (26'), Benet (56')
26^ L2Nancy - GF38 2-3Djitté (29', 58'), Ondaan (69'), Dembelé (71'), Triboulet (89')
27^ L2GF38 - Auxerre 3-0Kristinsson (39'), Sakhi (49'), Kristinsson (83')
28^ L2Chamois Niortais - GF38 3-1Sissoko (56'), Djitté (62'), Ameka (88'), Sissoko (92')
29^ L2GF38 - Valenciennes 2-2Guillaume (8'), Semedo (11'), Diliberto (32'), Benet (83')
30^ L2Guingamp - GF38 1-3Djitté (27'), Semedo (30'), Djitté (45'), N'Gbakoto (60')
31^ L2GF38 - Troyes 2-0Semedo (53'), Sakhi (85')
32^ L2Clermont - GF38 1-2Semedo (18'), Sakhi (25'), Grbić (89')
33^ L2GF38 - Ajaccio 4-2Benet (39', 41'), Semedo (46'), Jallow (54'), Elogo (71'), Cuypers (72')
34^ L2Paris FC - GF38 1-1López (22'), Mombris (85')
35^ L2GF38 - Caen 0-2Pi (53'), Tchokounté (81')
36^ L2Rodez - GF38 2-1Boissier (4'), Demir (33'), Ouhafsa (62')
37^ L2GF38 - Lorient 3-0Benet (5'), Ondaan (67', 78')
38^ L2GF38 - Chambly 1-0Semedo (16')

0vpcIhP.png


E' stata una cavalcata trionfale! Forse la mia migliore stagione in termini di continuità e concentrazione. Abbiamo vinto il campionato matematicamente con tre giornate d'anticipo e conquistato la promozione altre tre giornate prima. Portiamo a casa il miglior attacco con 79 reti, di gran lunga, ma la quarta miglior difesa. Differenza reti quasi emozionante.

Pj2T94c.png

PFZXfOo.png


Facciamo incetta di premi, incensi ed allori.
Ora c'è da programmare la prossima stagione in Ligue 1, la quale sarà durissima.
Dobbiamo fare un mercato oculato e dispendioso: credo compreremo almeno 7/8 giocatori. Ci saranno da fare anche i conti con le casse del club, non così facoltose, e con le cessioni da effettuare che non saranno per nulla remunerative.

6ew64u1.png

Wx7HiEd.png


VALUTAZIONI DI FINE STAGIONE SUI SINGOLI
Brice Maubleu. Voto 6. Il capitano. Indubbiamente un leader, quindi utile per lo spogliatoio. Come portiere non mi ha dato quella tranquillità che speravo. Nel mercato cercherò un portiere d'esperienza e respiro internazionale e lui rimarrà come vice per le coppe. In Ligue 1 verremo tartassati di tiri e l'affidabilità del numero 1 è alla base per avere una difesa solida che vuole evitare la retrocessione immediata.

Adrien Monfray. Voto 7. Sempre presente come il capitano. Qualche passaggio a vuoto non mina comunque una stagione di buonissimo livello e la conferma per la prossima annata.

Cengiz Demir. Voto 7. Arrivato in sordina, si è preso gradualmente la scena dimostrando, quando chiamato in causa, che le valutazioni a priori sono sbagliate. Nei contrasti aerei un mostro, fisicamente ha retto tutti i contrasti anche i più duri. Im impostazione pulito e vivace. Una speranza per il futuro. Riscatto vicino.

Pierre Gibaud. Voto 6,5. Robocop ha macinato un sacco di chilometri. Mi aspettavo qualcosina in più in fase conclusiva, però dietro ha garantito solidità e contrasti vinti a ripetizione.

Jerome Mombris. Voto 7. Non è partito attirando le mie simpatie. Si è riscattato nella seconda metà della stagione mettendo a referto 8 assist e pure 3 gol, sfiorandone altrettanti. Si è fatto preferire anche ad Elizalde, suo potenziale sostituto.

Charles Pickel. Voto 7. Partito dietro Coulibaly nelle gerarchie, si è preso gradualmente il posto offrendo prestazioni da pigmalione in serie. Ribattezzato "il Casemiro dei 4 cantoni" riesce con la sua prestanza a rubare palloni con la facilità con la quale Lupin fuggiva a Zenigata. Fondamentale per reggere il centrocampo "tutto talento" con Benet e Sakhi e dare equilibrio alla squadra.

Hamza Sakhi. Voto 7. Al netto di un inizio claudicante ha poi dimostrato tutto il suo valore offrendo prestazioni e sciorinando giocate da vero folletto. Sono fiducioso per la sua definitiva esplosione con i nostri colori.

Jessy Benet. Voto 7,5. Il nostro Kevin De Bruyne. Assist illuminanti, giocate precise, termometro della partita in mano. Quando la palla transitava dai suoi piedi, come si suol dire, era messa in banca.

Willy Semedo. Voto 8. Cavallo pazzo. Scarsino nel dribbling, ma se lanciato in corsa risultava imprendibile. Le difese dei club di Ligue 2 saranno felici non vederlo più sfrecciare dalle loro parti. 15 gol sono davvero tanti e mai mi sarei aspettato li mettesse a segno. Meritatamente "Hombre della stagione" della lega.

Terell Ondaan. Voto 7,5. Spesso ha illuminato le nostre partite più buie. Ogni tanto si perdeva salvo ricomparire alla grande. Grande contributo per la vittoria del campionato con quel piede mancino che ha dispensato cross come caramelle la notte di Halloween.

Moussa Djitté. Voto 9. Aggettivi? Finiti. Complimenti? Tanti. All'inizio si può dire ci abbia retto con il solo peso delle sue reti. Ha vissuto dei momenti di appannamento, com'è normale alla sua età. Scandaloso il Senegal debba ancora convocarlo in nazionale. Si porta a casa, a 20 anni, il titolo di capocannoniere di un campionato. Vediamo se saprà ripetersi nella massima serie.

Papa Demba Camara. Senza voto. La mascotte. Quasi una figura mitologica. L'anno prossimo sarà il nostro terzo portiere.

Loic Nestor. Voto 7,5. Partito dietro a Vandenabeele, ha saputo spodestare il numero 4 e prendersi la titolarità a suon di disimpegni fatti alla "Ladino way". Qualche contrasto aereo perso viene compensato da recuperi in velocità e puntualità nei contrasti degni di un centrale di livello.

Edgar Elizalde. Voto 6. Non l'impatto che avrei immaginato. Qualche prestazione timida e l'impressione offerta di essere "fuori posto". Cinque apparizioni sono comunque un metro di giudizio poco affidabile per trarre conclusioni, speriamo l'uruguaiano sia ben altro.

Ibrehima Coulibaly. Voto 6,5. Partito bene, ha perso il posto a causa della scelta tattica di giocare con due mezzali creative ed un mediano più rude. Ciò non toglie che quando ha giocato ha sempre offerto il meglio. Purtroppo per lui l'avventura è al capolinea: c'è l'accordo con un club belga.

Yves-Simon Pambou. Voto 6. Il compitino quando richiesto. Un giocatore di sostanza e corsa. Molto spesso il disordine tattico ha preso il sopravvento nella sua testa, ciò mi convince a pensare ad un sostituto. Due reti sono comunque un discreto bottino.

Arsène Elogo. Voto 6. L'unico esterno di ruolo come ricambio per Ondaan e Semedo, dopo la partenza di Raspentino a gennaio. Mi sarei aspettato qualcosina in più, visto che i 4 gol sono arrivati tutti in circostanze favorevoli e ha messo a referto un solo assist. Anche in termini di giocate poca cosa. Anche per lui si aprono le porte dell'addio.

Jonathan Tinhan. Voto 5,5. Potenzialmente l'attaccante di riserva ideale. Realmente un flop. Negli scampoli offerti, non ha mai dato la sensazione di essere un riferimento davanti per far salire la squadra. A causa di problemi fisici è costretto a ritirarsi a soli 30 anni (come nella realtà, ironia della sorte) il che mi toglie dall'impiccio di doverlo vendere.

Harouna Abou Demba. Voto 6. Gli invidio la capacità polmonare. Togliere "Robocop" Gibaud era impossibile per me, visto l'apporto che mi dava in termini di sostanza. Quando è stato chiamato in causa ha eloquentemente mostrato tutti i suoi limiti.

Eric Vandenabeele. Voto 5. La vera delusione. Partito come titolare indiscutibile, ha perso la mia fiducia dopo alcuni errori grossolani, con, e senza palla. Siamo già d'accordo con il Rodez per la sua cessione, la quale è diventata scontata sin dal momento in cui non è più comparso nell'undici di partenza.

Kristoffer Kristinsson. Voto 6,5. Purtroppo quando hai un Djitté così in forma davanti tutto diventa più arduo. In ogni caso è risultato utile nei momenti dove il senegalese è venuto meno o doveva riposare. Credo che a 20 anni sia giusto vada a giocare, visto che il ruolo che gli riserverei in Ligue 1 sarebbe quello di punta di scorta.

Anthony Belmonte. Voto 6,5. Il mio chiodo fisso. Ero (e sono) convinto di poter ricavare qualcosa di buono da questo ragazzo, però non mi ha convinto fino in fondo. Pensavo ad un impatto più sostanzioso, poi l'arrivo (necessario) di Sakhi l'ha un po' messo in ombra. Credo gli offrirò una seconda opportunità.

Ora sotto con il mercato. I nomi sono tanti, le idee molte ma i soldi un po' meno. L'idea è quella di aggiungere:
  1. Un portiere di sicuro affidamento. Ho diversi nomi sul taccuino. Alcuni altisonanti, altri un po' meno, speriamo di chiuderne uno.
  2. Un terzino/esterno destro. La stagione di Gibaud è stata buona, ma non come avrei voluto, quindi cercherò un potenziale titolare.
  3. Un centrale difensivo. Credo farò la pazzia di lanciare la coppia Monfray - Demir e scommettere sul ragazzino dal VG ridicolo. Mi serve quindi il sostituto di Vandenabeele, che partirà.
  4. Un mediano. La partenza di Coulibaly rende necessario l'intervento in quella zona. Cerco un regista. Anche qui avrei molte idee ambiziose, ma credo mi accontenterò di profili abbordabili.
  5. Una mezzala. Sostituirò Pambou con un altro giocatore di sostanza, ma con più qualità.
  6. Due esterni offensivi. La partenza imminente di Elogo ci lascia orfani di alternative ad Ondaan e Semedo. Penso riperirò giocatori di qualità per mettere in competizione i due titolari (e protagonisti) indiscussi di questa cavalcata.
  7. Una punta. Dato l'ormai certo ritiro di Tinhan, la partenza probabile di Kristinsson, dobbiamo trovare un attaccante d'esperienza che faccia da chioccia a Djitté e che possa risultare decisivo quando verrà chiamato in causa. Anche qui i giocatori individuati sono parecchi, alcuni accessibili, altri degli autentici sogni per il GF38.
Di sicuro ci saranno prima da curare le cessioni. Chiaramente, prima si vende, poi si compra. Ci sarà moooolto lavoro da fare per costruire una squadra che non si invischi nella zona retrocessione.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,507
49,563
113
Che dire campionato dominato. Lo dicono i numeri, e lo dicono anche l'incetta di premi che abbiamo fatto. Favolosa la stagione di Djitte che ora dovrà fare i conti con un campionato più di livello, ma anche Semedo e Ondaan hanno spaccato le difese cadette. Sul mercato proverei a prendere qualche giocatore in prestito, magari anche da qualche big (parlo ovviamente dei giovani). Un paletto reale e in linea per una squadra neopromossa
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Bellissima cavalcata, e inoltre considerazioni di fine stagione molto interessanti e ricche di raziocinio. La sparo grossa? Ti fa sentire molto più dentro questa carriera di una pagina che tante altre di dieci di più. Bravo.

Attendo l’inizio della seconda stagione, secondo me il mercato sarà davvero interessantissimo.
 
  • Like
Reactions: papawaigo77

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Spazio alla linea verde. Un po' rischioso come progetto (i giocatori chioccia servono come il pane) però se sfondano c'è davvero gusto a vederli diventare grandi
E' tutto l'insieme che mi ha dato la voglia di continuare questa Master e di postarla a ridosso dell'uscita del nuovo capitolo. Man mano che gioco mi rendo conto di come l'ho cucito addosso a me questo club/progetto. Sarebbe come realmente approccerei al mondo del calcio: idee (niente spese folli... chiaro, poi se capita l'occasione non ci si tira indietro), bel gioco e valorizzazione dei giovani.
Che dire campionato dominato. Lo dicono i numeri, e lo dicono anche l'incetta di premi che abbiamo fatto. Favolosa la stagione di Djitte che ora dovrà fare i conti con un campionato più di livello, ma anche Semedo e Ondaan hanno spaccato le difese cadette. Sul mercato proverei a prendere qualche giocatore in prestito, magari anche da qualche big (parlo ovviamente dei giovani). Un paletto reale e in linea per una squadra neopromossa
Il rendimento è stato sensazionale. Tra l'altro, ironia della sorte, saliamo assieme al Lens, squadra con cui ho vinto la Ligue 2 nel 2018.
Diversamente da altre esperienze, qui ho la concentrazione al 100% sulla partita. In altre Master, anche nelle passate edizioni, mi succedeva di staccare la spina troppo spesso durante i match, ciò pian piano mi distoglieva anche da tutto il contorno e mi portava a disinnamorami di tutto.
Djitté sarà curioso vedere se reggerà il salto. I due esterni dopo una stagione di gloria è giusto vivano della sana concorrenza di due ali forti, per non essere sicuri del posto.
Sul mercato indubbiamente farò ricorso ai prestiti, come fatto a gennaio con Demir ed Elizalde. Proverò comunque a regalare un colpo a sensazione ma, avendo visto i prezzi (ingaggi e costo) la vedo dura per quest'anno.
Un campionato stravinto! Saremo capaci di fare il salto di qualità in Ligue 1?
Lo speriamo. Di sicuro ci mettiamo la garra che ci ha contraddistinto in questa stagione e il bel gioco, speriamo anche la Dea bendata ci venga in aiuto.
Bellissima cavalcata, e inoltre considerazioni di fine stagione molto interessanti e ricche di raziocinio. La sparo grossa? Ti fa sentire molto più dentro questa carriera di una pagina che tante altre di dieci di più. Bravo.

Attendo l’inizio della seconda stagione, secondo me il mercato sarà davvero interessantissimo.
Beh ti ringrazio infinitamente dei complimenti. Mi fanno stra piacere. Però è proprio vero che se non ti diverti tu, non diverti neanche gli altri. Infatti, come detto altrove, ho tentennato parecchio prima di decidere di postare... vuoi per i tempi, vuoi per il fatto che avevo fatto pochi screen... poi mi sono detto: "mi sto divertendo io, perché non divertire gli altri?!".
In ogni caso dubito che potremo fare una ML decente prima di fine ottobre/inizio novembre con il 21, quindi è prevalso definitivamente il "perché no?"
Il mercato sarà quanto meno creativo. Soldi pochi, ambizione molta, idee parecchie, operazioni da fare innumerevoli... insomma tutto il condimento giusto per divertirsi.

Domanda: preferite che posto un acquisto alla volta in stile news e presento il profilo, oppure posto un riassunto con la presentazione singola e il riepilogo come fatto per il mercato di gennaio? Attendo le vostre opinioni.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,818
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90