GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
per me è il Pes peggiore degli ultimi anni, considerando la mancanza di evoluzione con i precedenti.
E' il capitolo più scriptato della saga, difficoltà assurda e per far uscire dei risultati realistici devo giocare a campione.
I modi in cui si segna di più(fraseggio veloce o attaccante che si gira e calcia) sono pochi e molto rari nella realtà e invece tante dinamiche continuano ad essere assenti
pensa che per me invece è il migliore di questa generazione, anche per la varietà di modi in cui riesco a segnare (gioco solo in master, superstar,fullmanual). anche il 2017 non era male, ma era troppo facile e poi bastava crossare in mezzo per fare gol sistematicamente
 
  • Like
Reactions: Azzurri e gati77

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
infatti in quel pes e nei precedenti c'era sempre la solita tattica discesa sulla fascia cross e gol sistematico, abbastanza facile
 
  • Like
Reactions: Vic

MikeCarrascal

Pulcini
9 Aprile 2020
99
103
33
PSN ID
MinoWillis
Giocando full manual, Leggenda, prima master ed ora campionati (ho appena concluso una Superliga Argentina), dunque con partite tiratissime decise sempre sul filo, dove il singolo episodio è decisivo, mi chiedo come è possibile competere se (oltre alla forza della CPU) in ogni singola partita ci sono a mio sfavore sistematicamente 2/3 errori arbitrali clamorosi senza contare la quantità di strattonate, gomitate, spallate, ecc nemmeno considerate mentre l’arbitro è chirurgico nel fischiare anche il solletico dei miei ai danni degli avversari?!?

Come si fa a parlare di realismo/simulazione in relazione a questo PES?!? (che pure ne avrebbe le potenzialità...)
 
  • Like
Reactions: Anto85 e gati77

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
concordo in una partita reale questo non succede, ogni singolo tocco e' fallo, in pes 2019 anche se lo stesso scriptato questo pero' non succedeva
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Ragazzi secondo me è abbastanza inutile lamentarsi degli arbitri, non c'entra nulla lo script, né tantomeno il metro che è troppo permissivo/severo, è proprio il sistema di valutazione dei falli che è totalmente fallaceo, è ai limiti della casualità, a volte falli nettissimi (anche a mio favore, ricordo di quando falciai nettamente un avversario che essenzialmente mi aveva superato con un cambio di direzione e l'arbitro non disse assolutamente nulla) non vengono fischiati, tante altre volte falli totalmente assurdi vengono fischiati senza un motivo apparente, magari un giocatore spazza la palla in fallo laterale e l'arbitro fischia fallo perché il tuo giocatore stava correndo in avanti e tocca a malapena la punta del piede dell'avversario che fa la solita animazione in cui protende le mani per terra e cade in maniera ridicola, è semplicemente regolato male, quest'anno sul fronte arbitri e script hanno fallato, sui prezzi nuovi, sulle difficoltà del mercato, sulle leggende come allenatori e sulle cutscenes carine e che incidono (bisogna cliccare sull'immagine a destra delle notizie al centro del menù, in quel modo puoi vedere i dialoghi e il significato che hanno, e se non mantieni le promesse vieni esonerato come niente), sul calendario un pelino più decente (ma comunque sicuramente da migliorare) e sul mercato in uscita più complicato - non come gli anni scorsi in cui bastavano un paio di settimane per vendere un 35enne ricevendo un offerta pari al doppio del valore di mercato - sono riusciti a far bene.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
Ragazzi secondo me è abbastanza inutile lamentarsi degli arbitri, non c'entra nulla lo script, né tantomeno il metro che è troppo permissivo/severo, è proprio il sistema di valutazione dei falli che è totalmente fallaceo, è ai limiti della casualità, a volte falli nettissimi (anche a mio favore, ricordo di quando falciai nettamente un avversario che essenzialmente mi aveva superato con un cambio di direzione e l'arbitro non disse assolutamente nulla) non vengono fischiati, tante altre volte falli totalmente assurdi vengono fischiati senza un motivo apparente, magari un giocatore spazza la palla in fallo laterale e l'arbitro fischia fallo perché il tuo giocatore stava correndo in avanti e tocca a malapena la punta del piede dell'avversario che fa la solita animazione in cui protende le mani per terra e cade in maniera ridicola, è semplicemente regolato male, quest'anno sul fronte arbitri e script hanno fallato, sui prezzi nuovi, sulle difficoltà del mercato, sulle leggende come allenatori e sulle cutscenes carine e che incidono (bisogna cliccare sull'immagine a destra delle notizie al centro del menù, in quel modo puoi vedere i dialoghi e il significato che hanno, e se non mantieni le promesse vieni esonerato come niente), sul calendario un pelino più decente (ma comunque sicuramente da migliorare) e sul mercato in uscita più complicato - non come gli anni scorsi in cui bastavano un paio di settimane per vendere un 35enne ricevendo un offerta pari al doppio del valore di mercato - sono riusciti a far bene.
Commento molto sensato.
Oltretutto, se anche mai volessero prendere in considerazione eventuali feedback, fino a quando si scriverà che certi difetti sono solo "contro", non c'è speranza che questo avvenga.
Ma si sa.
L''arbitraggio è pessimo ma solo contro.
I pali li prendiamo solo noi e non la cpu.
i portieri straparano ma solo quelli della cpu.
i rimpalli sono sempre a favore della cpu....
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Azzurri

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Commento molto sensato.
Oltretutto, se anche mai volessero prendere in considerazione eventuali feedback, fino a quando si scriverà che certi difetti sono solo "contro", non c'è speranza che questo avvenga.
Ma si sa.
L''arbitraggio è pessimo ma solo contro.
I pali li prendiamo solo noi e non la cpu.
i portieri straparano ma solo quelli della cpu.
i rimpalli sono sempre a favore della cpu....
Eh infatti, dovremmo cercare di essere un pelino più corretti, io ho fatto una finale di copa del Rey e nei primi 20 minuti il real (mio avversario, avevo l'atletico) ha preso due pali, un'altra volta gnabry tira praticamente a porta vuota e oblak (che è 91 ma 91 non significa essere dei robot) fa una parata totalmente senza senso e a un centimetro dall'avversario che tira riesce e a tuffarsi e a parare un tiro con le dita che finisce sul palo esterno e poi in calcio d'angolo. Oppure ricordo di quando praticamente mi diedero un fallo non proprio nettissimo e grazie ad esso segnai e salvai la panchina, poiché se non avessi vinto sarei stato esonerato. O magari di quando kimmich spazza male, neur para e il rimpallo va addosso a Vigolo che segna a porta vuota. Però bisogna dire che quando uno si sfoga per queste situazioni spesso è semplicemente arrabbiato, quindi magari scrive ragionando sì ma comunque condizionato dall'arrabbiatura.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,328
1,248
113
PSN ID
xRaMsEsx
Di nuovo squadra imballata nella seconda parte di stagione, tipo che all'ultima di andata la squadra gira bene, ed alla prima di ritorno se non chiudo il match al primo tempo nel secondo rischio grosso con giocatori imballati e mosci. Ho imparato a giocare camminando e la situazione migliora un pò. Con la squadra che mi sono scelto è anche abbastanza realistica come cosa, visto che la rosa è molto risicata, ma come al solito se konami ha un'idea decente poi la sviluppa a cazzo.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
Eh infatti, dovremmo cercare di essere un pelino più corretti, io ho fatto una finale di copa del Rey e nei primi 20 minuti il real (mio avversario, avevo l'atletico) ha preso due pali, un'altra volta gnabry tira praticamente a porta vuota e oblak (che è 91 ma 91 non significa essere dei robot) fa una parata totalmente senza senso e a un centimetro dall'avversario che tira riesce e a tuffarsi e a parare un tiro con le dita che finisce sul palo esterno e poi in calcio d'angolo. Oppure ricordo di quando praticamente mi diedero un fallo non proprio nettissimo e grazie ad esso segnai e salvai la panchina, poiché se non avessi vinto sarei stato esonerato. O magari di quando kimmich spazza male, neur para e il rimpallo va addosso a Vigolo che segna a porta vuota. Però bisogna dire che quando uno si sfoga per queste situazioni spesso è semplicemente arrabbiato, quindi magari scrive ragionando sì ma comunque condizionato dall'arrabbiatura.
Arrabbiato ma stiamo pur sempre parlando di un gioco.

E comunque, e non parlo di nessuno in particolare, c'è che si lamenta sempre. Come avviene nella vita di tutti i giorni.
Ma pensa se la Konami ci dicesse :"ok, diteci dove dovremmo intervenire sull'arbitraggio". La maggioranza, o comunque tantissimi, scriverebbero semplicemente che l'arbitro sbaglia "contro" di loro.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,328
1,248
113
PSN ID
xRaMsEsx
Arrabbiato ma stiamo pur sempre parlando di un gioco.

E comunque, e non parlo di nessuno in particolare, c'è che si lamenta sempre. Come avviene nella vita di tutti i giorni.
Ma pensa se la Konami ci dicesse :"ok, diteci dove dovremmo intervenire sull'arbitraggio". La maggioranza, o comunque tantissimi, scriverebbero semplicemente che l'arbitro sbaglia "contro" di loro.

Ai livelli più alti un metro di giudizio a favore cpu è presente, ma nulla di scandaloso. Il problema è la casualità delle chiamate, secondo me è la solita pezza che hanno messo per venire dietro alle lamentele ricevute dopo la demo, dove i falli erano presenti, da migliorare, ma almeno c'erano. Solita scorciatoia di programmazione, come vediamo in altre parti del gioco, l'IA perfetta e lontana da venire, e ci vogliono soldi e programmatori abili per implementarla. Ma sotto questo aspetto la concorrenza non è che stia meglio, anche se per loro il problema economico non c'è.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Arrabbiato ma stiamo pur sempre parlando di un gioco.

E comunque, e non parlo di nessuno in particolare, c'è che si lamenta sempre. Come avviene nella vita di tutti i giorni.
Ma pensa se la Konami ci dicesse :"ok, diteci dove dovremmo intervenire sull'arbitraggio". La maggioranza, o comunque tantissimi, scriverebbero semplicemente che l'arbitro sbaglia "contro" di loro.

C’è anche da dire però che se la Konami dovesse chiedere feedback su come intervenire sull arbitraggio allora vuol dire che il gioco non lo testano proprio o sono proprio scemi perché te ne accorgi subito dopo poche partite quali sono i problemi..
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
C’è anche da dire però che se la Konami dovesse chiedere feedback su come intervenire sull arbitraggio allora vuol dire che il gioco non lo testano proprio o sono proprio scemi perché te ne accorgi subito dopo poche partite quali sono i problemi..
Eh no, su questo non sono d'accordo, il metro di giudizio varia da nazione a nazione e sul sistema di valutazione ormai rotto del gioco non si può fare nulla di significativo nel breve termine, soprattutto col virus di mezzo. Se la valutazione dei falli funziona si deve parlare solo di metro di giudizio, e quindi cercarne uno che si equilibri per quasi tutti, missione compiuta quasi del tutto con la versione 1.0
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
C’è anche da dire però che se la Konami dovesse chiedere feedback su come intervenire sull arbitraggio allora vuol dire che il gioco non lo testano proprio o sono proprio scemi perché te ne accorgi subito dopo poche partite quali sono i problemi..
Che lo testino veramente poco, soprattutto contro la cpu, lo penso seriamente.
Ti ricordi come era Pes2019 appena uscito?
Come è possibile che non si fossero accorti da mesi, perchè c'era già stata la demo, che il giocatore della cpu lanciato a rete da solo, si fermava se non addirittura tornava indietro?
 
  • Like
Reactions: ramses

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
Ai livelli più alti un metro di giudizio a favore cpu è presente, ma nulla di scandaloso. Il problema è la casualità delle chiamate, secondo me è la solita pezza che hanno messo per venire dietro alle lamentele ricevute dopo la demo, dove i falli erano presenti, da migliorare, ma almeno c'erano. Solita scorciatoia di programmazione, come vediamo in altre parti del gioco, l'IA perfetta e lontana da venire, e ci vogliono soldi e programmatori abili per implementarla. Ma sotto questo aspetto la concorrenza non è che stia meglio, anche se per loro il problema economico non c'è.
Non c'è disparità di giudizio, secondo me, nemmeno ai livelli più alti.
C'è semplicemente una cpu che interviene in maniera più precisa. Poichè certi interventi, che nella realtà sarebbero sanzionati, nel gioco, ma questo da tanti anni per non dire da sempre, non lo sono, si può avere quell'impressione.
Perchè se il giocatore sfiora un attimo prima il pallone e poi trancia la gamba all'avversario, per il gioco non è fallo.
E questo ovviamente è un errore, ma un errore che segue una certa logica.
Il problema è proprio quello che dici, e cioè che il metro di giudizio è casuale.
Una partita fischia certi interventi, un'altra no.
Ma anche fra un tempo e l'altro capita.
Ho scritto spesso che non è possibile subire 8 falli una partita e poi quella seguente, praticamente identica, subirne 0 o 1.
Ma vale anche per quelli che facciamo noi.
io non faccio quasi mai falli volontari, eppure mi trovo tante partite in cui mi fischia 0 falli contro e altre che magari me ne fischia 7. Eppure ho difeso allo stesso modo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
Quando ci si lamenta di partite particolari sempre a sfavore, mi domando come mai solo a me capitino cose del genere.
Notare punteggio e statistiche dei tiri. Appena finito il primo tempo.


168783
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Quando ci si lamenta di partite particolari sempre a sfavore, mi domando come mai solo a me capitino cose del genere.
Notare punteggio e statistiche dei tiri. Appena finito il primo tempo.


Visualizza allegato 168783
Vabbè io ricordo di un quarto di coppa campioni in cui devastai il Bayern Monaco 4-0, per questo dico, il gioco di per sé è scriptato, sicuramente un po' più a favore della CPU, ma non è che noi siamo esenti da favoritismi, con partite contro squadre molto più forti che però stranamente contro di noi non giocano
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
Che poi questa è fra due squadre di pari livello.

Oltretutto, non posso nemmeno dire che la cpu abbia fatto errori clamorosi, se escludiamo un'autorete che però, nella sua meccanica, qualche volta, molto raramente, è capitata anche nella realtà.
Semplicemente a me girava tutto bene e alla cpu tutto storto.
Ora ti metto gli highlights.
il secondo gol è vero che la cpu si fa fregare la palla in maniera ingenua, ma poi io indovino il tiro della domenica.
Nell'ultimo, nel secondo tempo, da quelle immagini non si vede bene ma dal replay durante la partita si, sul contrasto è un rimpallo casuale che libera il mio giocatore davanti al portiere che nel frattempo era uscito.
Se gli stessi episodi fossero successi al contrario è script.
Se succedono a favore invece va bene.

 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,615
25,439
113
PSN ID
Safelb
@jamirodavid ..... il Barca sta volando ... +14 su di me (terzo) e +8 su Atletico Madrid secondo ... alla 26esima di Liga ... praticamente 99% non lo raggiungo più .... se non vinco la Champions è FALLIMENTO
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,366
4,202
113
pensa che per me invece è il migliore di questa generazione, anche per la varietà di modi in cui riesco a segnare (gioco solo in master, superstar,fullmanual). anche il 2017 non era male, ma era troppo facile e poi bastava crossare in mezzo per fare gol sistematicamente
Anche per me è il migliore (ps3-ps4) soprattutto per la varietà di azioni e/o situazioni che si possono creare o che vengono create dalla cpu. Soprattutto mi sono accorto che, arrivati a Maggio, personalmente il gioco non mi ha ancora annoiato. Pes 17, 18 e 19, in questo periodo già li giocavo molto di meno. Ora invece lo sto giocando moltissimo, anche per la questione del tempo libero a disposizione....
Il 19 pure non era malvagio ma aveva il grosso limite che la cpu fosse troppo monotona, a prescindere dal nostro modo di giocare.

Ovviamente parere personalissimo.
 
  • Like
Reactions: Vic

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,608
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online