GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Guarda, con le modifiche di cui ho parlato ieri, trovo la cpu più varia e imprevedibile.
Quindi sto pensando di tornare a superstar, anche per avere qualche partita meno stressante.
Ho fatto qualche prova ieri sera ed effettivamente, proprio perchè la cpu sembra più libera da schemi obbligati, mi ha messo a volte in difficoltà battendomi anche un paio di volte.
Confermo, almeno dalle prime partite giocate. La cpu sembra più varia, ed è come se si notassero di più le differenze tra squadre...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Spiegami meglio che hai fatto ;)
A tutte le squadre, compresa la mia.

Se hanno passaggio corto, raggio d'azione massimo 4 tacche.
Se hanno passaggio lungo, raggio d'azione minimo 7 tacche.

Linea difensiva minimo 7 tacche.

Via tutte le istruzioni avanzate.

Via il modulo fluido.


Nessun miracolo o rivoluzione.
Ma meno movimenti sbagliati (tipo giocatori che si stanno inserendo e all'ultimo si fermano e tornano indietro) e più varietà da parte della cpu in fase offensiva (perchè quest'anno la cpu è varia in generale ma non eccessivamente nell'ambito della singola partita).
 
  • Like
Reactions: GIANLU69 e Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
A tutte le squadre, compresa la mia.

Se hanno passaggio corto, raggio d'azione massimo 4 tacche.
Se hanno passaggio lungo, raggio d'azione minimo 7 tacche.

Linea difensiva minimo 7 tacche.

Via tutte le istruzioni avanzate.

Via il modulo fluido.


Nessun miracolo o rivoluzione.
Ma meno movimenti sbagliati (tipo giocatori che si stanno inserendo e all'ultimo si fermano e tornano indietro) e più varietà da parte della cpu in fase offensiva (perchè quest'anno la cpu è varia in generale ma non eccessivamente nell'ambito della singola partita).
Quindi quello che migliorerebbe è la varietà offensiva della CPU nella singola partita??
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Confermo, almeno dalle prime partite giocate. La cpu sembra più varia, ed è come se si notassero di più le differenze tra squadre...
Più che altro i giocatori si comportano maggiormente seguendo le loro statistiche e abilità invece di essere obbligati a seguire schemi precisi.
Personalmente poi la minore prevedibilità delle azioni da parte della cpu mi sta mettendo parecchio in difficoltà nonostante stia giocando a superstar invece che a leggenda come sono abituato.
 
  • Like
Reactions: Soldier Tanaka

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Quindi quello che migliorerebbe è la varietà offensiva della CPU nella singola partita??
Si.
Ma anche non si vede (o si vede molto meno) la linea difensiva al limite dell'area di rigore con la palla ancora nell'altra metàcampo.
E anche meno movimenti sbagliati, di quelli che ti domandi "perchè ha fatto questo?".

Per me un buon miglioramento, altri non se ne accorgerebbero nemmeno.
Dipende sempre da quali sono le cose che a ognuno di noi sembrano più sbagliate.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Si.
Ma anche non si vede (o si vede molto meno) la linea difensiva al limite dell'area di rigore con la palla ancora nell'altra metàcampo.
E anche meno movimenti sbagliati, di quelli che ti domandi "perchè ha fatto questo?".

Per me un buon miglioramento, altri non se ne accorgerebbero nemmeno.
Dipende sempre da quali sono le cose che a ognuno di noi sembrano più sbagliate.
Scusami ma le tattiche avanzate se tu le levi del tutto poi la cpu in partita non le attiva lo stesso??
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Per dare meglio un'idea di cosa comporta avere una cpu più varia sulla singola partita, vi porto questo dato.
In Premier con il Leicester, giocando 20 minuti a partita, a superstar subivo un gol ogni due partite di media.
A leggenda comunque meno di un gol a partita.
Adesso, a superstar, affrontando Everton, Wolverhampton e Newcastle, in 3 partite ne ho subiti 7.
Questo perchè non riesco più a "prevedere" la giocata della cpu, quello che prima funzionava ora non sempre funziona.
Chiaramente penso che dopo un po' di partite sbaglierò di meno, ma quello che prima era il mio punto di forza, la difesa, al momento è diventato il mio punto debole.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Appena esce il nuovo fo mi metterò a inserire tutte le tattiche di klashmann che non a caso di tattiche avanzate ne ha inserite poco o nulla ad eccezione di quelle offensive ad alcune squadre..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,618
25,441
113
PSN ID
Safelb
Oggi voglio fare un elogio a PES...
purtroppo il gioco come ben sappiamo ha pregi e difetti,ma credo che sfortunatamente per il livello di esigenza che abbiamo tutti nelle varie componenti del gioco (grafica,gameplay etc etc)il gioco che piace a tutti non lo avremmo MAI!!!

Detto questo,quando lo giochi PES ti prende...ieri ho fatto una live che se non erano quasi le due non avrei staccato,e non pensate che non ci siano stati difetti nei match che ho giocato.

Pes non finisci mai di scoprirlo.
Ho sempre poco considerato la modalità campionato ,sia per la poca profondità della stessa(almeno nella master c'è il mercato e la possibilità di cambiare team )sia e sopratutto perchè,almeno nei PES precedenti che ho giocato(18,19) a partità di livello la trovavo addirittura piu semplice delle amichevoli!!!

Ho iniziato questo esperimento di campionato live,per gioco,per provare a vincere una sfida che il buon @Lucawe11 aveva originariamente lanciato a @the elder .

Onestamente,forte dei pes precedenti,ero convinto che in modalità campionato,a superstar avrei avuto vita non troppo difficile almeno come media punti,per ottenere quello richiestomi da luca(almeno il quarto posto con un team non di primo livello,giocando le sei sfide contro REAL ,ATLETICO M E BARCELLONA a leggenda)

Invece,(sarà anche per la cam di luca?)ogni match è tiratissimo e mi sto divertendo come se non forse piu della master.
Ho fatto tutte vittorie tirate,sconfitte inaspettate,pareggi incredibili(nella live di ieri sera)e MI STO DIVERTENDO DA MATTI!!!

Non so se centrerò l'obbiettivo(visto che ancora non ho avuto in calendario neanche un match a leggenda)ma ogni partita è diversa e mi sta prendendo tantissimo.

Ieri ad esempio se non erro contro l'OSASUNA(IO SONO L'ATHL BILBAO)vado in vantaggio,becco subito il pari e poi a fine primo tempo sono addirittura 3-1 per me,con un goffo autogoal della cpu.

Nella ripresa amministro,poi faccio una caxxata con il portiere (batto al rimessa dal fondo sui piedi dell'attaccante)e becco il 2-3.Poi amministro a spreco piu volte il 4-2 quando a pochi minuti dalla fine la cpu con una sassata da 25 metri pesca un pari incredibile ,che se da un lato mi ha fatto sbraitare(a bassa voce vista l'ora)dall'altro mi ha fatto godere!!!!

Te L avevo detto .... il gioco è tostissimo .... è difficile ... cavolo ... è difficile....e senza forzature ... poi un conto è giocare per giocare ... un conto è giocare per conseguire un obiettivo difficile ... la tensione si alza ....
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
A tutte le squadre, compresa la mia.

Se hanno passaggio corto, raggio d'azione massimo 4 tacche.
Se hanno passaggio lungo, raggio d'azione minimo 7 tacche.

Linea difensiva minimo 7 tacche.

Via tutte le istruzioni avanzate.

Via il modulo fluido.


Nessun miracolo o rivoluzione.
Ma meno movimenti sbagliati (tipo giocatori che si stanno inserendo e all'ultimo si fermano e tornano indietro) e più varietà da parte della cpu in fase offensiva (perchè quest'anno la cpu è varia in generale ma non eccessivamente nell'ambito della singola partita).
Quindi Elder in parole povere dici che le tattiche di Klashman in tante occasioni peggiorano le cose? Perché se levi il modulo fluido levi la formula base delle sue tattiche. Io ho iniziato la Bundes tutta con le sue tattiche e effettivamente il gioco cpu mi sembra più statico e non imprevedibile come ad esempio Premier e Liga portoghese che avevo fatto prima senza le sue tattiche. Non so se dipenda dal fatto che sono quasi tutte squadre non originali ( quindi non con un ID di default ) oppure proprio per le tattiche di Klashman
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,618
25,441
113
PSN ID
Safelb
Oggi voglio fare un elogio a PES...
purtroppo il gioco come ben sappiamo ha pregi e difetti,ma credo che sfortunatamente per il livello di esigenza che abbiamo tutti nelle varie componenti del gioco (grafica,gameplay etc etc)il gioco che piace a tutti non lo avremmo MAI!!!

Detto questo,quando lo giochi PES ti prende...ieri ho fatto una live che se non erano quasi le due non avrei staccato,e non pensate che non ci siano stati difetti nei match che ho giocato.

Pes non finisci mai di scoprirlo.
Ho sempre poco considerato la modalità campionato ,sia per la poca profondità della stessa(almeno nella master c'è il mercato e la possibilità di cambiare team )sia e sopratutto perchè,almeno nei PES precedenti che ho giocato(18,19) a partità di livello la trovavo addirittura piu semplice delle amichevoli!!!

Ho iniziato questo esperimento di campionato live,per gioco,per provare a vincere una sfida che il buon @Lucawe11 aveva originariamente lanciato a @the elder .

Onestamente,forte dei pes precedenti,ero convinto che in modalità campionato,a superstar avrei avuto vita non troppo difficile almeno come media punti,per ottenere quello richiestomi da luca(almeno il quarto posto con un team non di primo livello,giocando le sei sfide contro REAL ,ATLETICO M E BARCELLONA a leggenda)

Invece,(sarà anche per la cam di luca?)ogni match è tiratissimo e mi sto divertendo come se non forse piu della master.
Ho fatto tutte vittorie tirate,sconfitte inaspettate,pareggi incredibili(nella live di ieri sera)e MI STO DIVERTENDO DA MATTI!!!

Non so se centrerò l'obbiettivo(visto che ancora non ho avuto in calendario neanche un match a leggenda)ma ogni partita è diversa e mi sta prendendo tantissimo.

Ieri ad esempio se non erro contro l'OSASUNA(IO SONO L'ATHL BILBAO)vado in vantaggio,becco subito il pari e poi a fine primo tempo sono addirittura 3-1 per me,con un goffo autogoal della cpu.

Nella ripresa amministro,poi faccio una caxxata con il portiere (batto al rimessa dal fondo sui piedi dell'attaccante)e becco il 2-3.Poi amministro a spreco piu volte il 4-2 quando a pochi minuti dalla fine la cpu con una sassata da 25 metri pesca un pari incredibile ,che se da un lato mi ha fatto sbraitare(a bassa voce vista l'ora)dall'altro mi ha fatto godere!!!!

Live 2 ore e mezza!!!!!
Ho visto 3 match, uno più bello dell altro!!!!
Mi entusiasmo non giocando!!!!
Questa formula del Presidente (io) e dell allenatore (tu) e entusiasmante!
 
  • Like
Reactions: giuliosr

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Quindi Elder in parole povere dici che le tattiche di Klashman in tante occasioni peggiorano le cose? Perché se levi il modulo fluido levi la formula base delle sue tattiche. Io ho iniziato la Bundes tutta con le sue tattiche e effettivamente il gioco cpu mi sembra più statico e non imprevedibile come ad esempio Premier e Liga portoghese che avevo fatto prima senza le sue tattiche. Non so se dipenda dal fatto che sono quasi tutte squadre non originali ( quindi non con un ID di default ) oppure proprio per le tattiche di Klashman
Le tattiche di Klashman secondo me sono anche valide, ma implicano l'utilizzo del modulo fluido.
Invece che il modulo fluido sarebbe interessante assegnare le stesse diversificazioni ai tre moduli, solo che, almeno fino allo scorso anno, la cpu ne usava comunque solo due.
Quest'anno non ho provato.
Poi la Bundes ha squadre e giocatori creati non da Konami, probabilmente un po' influisce.

Comunque da quando hanno inserito questo sistema tattico (Pes2015 e più tardi per quelle avanzate) sostengo che sia molto limitante per il gioco, perchè prevale troppo sulle caratteristiche individuali dei giocatori.
Aggiungiamoci poi che probabilmente i giapponesi non hanno una conoscenza veramente approfondita del calcio come possiamo averla noi, una certa approssimazione nell'inserire certe cose, ed ecco che il gioco esce meno rifinito di quello che potrebbe essere.
 

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Più che altro i giocatori si comportano maggiormente seguendo le loro statistiche e abilità invece di essere obbligati a seguire schemi precisi.
Personalmente poi la minore prevedibilità delle azioni da parte della cpu mi sta mettendo parecchio in difficoltà nonostante stia giocando a superstar invece che a leggenda come sono abituato.

Molto interessante, non immagino quindi con questa configurazione cosa sarebbe la difficoltà leggenda! Ancora ultra prevedibile!!!

Voglio provare, a dire il vero stavo avendo difficoltà con squadre impostate col modulo fluido e avanzato, ora mi tocca fare il contrario!

Beh provo entrambe e vedrò quale mi garba!
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Le tattiche di Klashman secondo me sono anche valide, ma implicano l'utilizzo del modulo fluido.
Invece che il modulo fluido sarebbe interessante assegnare le stesse diversificazioni ai tre moduli, solo che, almeno fino allo scorso anno, la cpu ne usava comunque solo due.
Quest'anno non ho provato.
Poi la Bundes ha squadre e giocatori creati non da Konami, probabilmente un po' influisce.

Comunque da quando hanno inserito questo sistema tattico (Pes2015 e più tardi per quelle avanzate) sostengo che sia molto limitante per il gioco, perchè prevale troppo sulle caratteristiche individuali dei giocatori.
Aggiungiamoci poi che probabilmente i giapponesi non hanno una conoscenza veramente approfondita del calcio come possiamo averla noi, una certa approssimazione nell'inserire certe cose, ed ecco che il gioco esce meno rifinito di quello che potrebbe essere.
Devo provare a vedere senza le tattiche come si comportano le squadre. Solo che dovrei ricominciare da capo perché in corso non si può.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,213
113
Molto interessante, non immagino quindi con questa configurazione cosa sarebbe la difficoltà leggenda! Ancora ultra prevedibile!!!

Voglio provare, a dire il vero stavo avendo difficoltà con squadre impostate col modulo fluido e avanzato, ora mi tocca fare il contrario!

Beh provo entrambe e vedrò quale mi garba!
Prova, come ho fatto io, con il campionato svizzero.
Solo 10 squadre da modificare.
 
  • Like
Reactions: Havana976

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Prova, come ho fatto io, con il campionato svizzero.
Solo 10 squadre da modificare.

Mi metto in opera, mi stavo chiedendo...
Visto che tu stai giocando a FM ma rispetto alla CPU non hai quella sensazione di non poter giocare di prima con passaggi e triangolazioni nello stretto?!? Sai abituato a giocare ad assistito ho la sensazione di essere svantaggiato rispetto al gioco della CPU.
È solo una questione di pratica o cmq si avverte sempre anche dopo averci fatto la mano di essere meno rapidi rispetto a loro... Dammi una dritta in merito.

Grazie sempre per la tua disponibilità.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Si.
Ma anche non si vede (o si vede molto meno) la linea difensiva al limite dell'area di rigore con la palla ancora nell'altra metàcampo.
E anche meno movimenti sbagliati, di quelli che ti domandi "perchè ha fatto questo?".

Per me un buon miglioramento, altri non se ne accorgerebbero nemmeno.
Dipende sempre da quali sono le cose che a ognuno di noi sembrano più sbagliate.
Quindi dal tuo punto di vista queste modifiche rendono il livello Superstar più ostico??
Personalmente a livello Superstar full manual già trovo la CPU molto ostica... Di più mi ucciderebbe :p:p:eek::mad::rotfl::rotfl:
 

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,690
Utenti registrati
64,765
Ultimo utente registrato
Roberto Iacovitti