GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
lo zoom rende la cpu piu veloce e difficile da contrastare ma al contempo rende anche i nostri piu rapidi quindi i dribbling riescono meglio
Che poi non so se è quella Cam che semplifica molto il gioco oppure è il tizio che è un fenomeno , ma full manual a leggenda ottiene dei risultati pazzeschi
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Lele, però il bug del fallo sullo slancio del tiro/cross non è stato eliminato del tutto. Io sono anche convinto che lo sbandierare una patch D1, che avrebbe corretto i falli, non era cosa figlia dei feedback, ma programmata. Credo che la breve durata dei match offline (5 minuti) li abbia portati ad introdurre nella demo un correttivo per sanzionare più falli, che altrimenti non avremmo visto affatto.

Parere del tutto personale il mio ed altamente opinabile eh. Rispetto alla demo sono spariti molti dei falli sanzionati al player umano da contrasto secco con la X (che a volte non erano nemmeno falli), tutto il resto è rimasto più o meno uguale: quando l' utenza in realtà aveva chiesto che venissero sanzionati i molti interventi della CPU, che rimanevano (e sono rimasti) impuniti.

Purtroppo avendo la copia digitale non ho potuto provare la versione 1.00 (quasi quasi mi accatterò una copia fisica prima o poi per vedere l'effetto che fa) ma ho anche la sensazione che qualcosa al gameplay, post patch D1, sia cambiata anche durante il primo aggiornamento rose del 12/09. I primi due giorni a me il gioco sembrava migliore.

Aggiungo e concludo che, per il mio modo di giocare molto propositivo e poco attendista, allo stato del gameplay attuale, palla a noi, preferisco PES 2019; molto più libero, con meno gioco sporco impunito lato CPU, col filtrante avanzato e il tiro con R2 più liberi. Nettamente migliore invece tutta la gestione dei colpi di testa 2020, anche se non ero tra quelli, che si lamentavano per le dinamiche 2019.

Poi magari fra un paio di mesi avrò imparato a padroneggiare tutti i corpo a corpo, trovando la chiave di volta dell'intera dinamica contrasti o avrò migliorato la percentuale di successi di un certo tipo di conclusioni a rete, chissa'.

Il tutto giocando solo offline (campionati e master) full manual, tra superstar e campione, vel. -1/-2, telecamera panoramica/stadio ed ora nuovamente panoramica.

Tu hai ragione. I cosiddetti falli di slancio o di fine animazione purtroppo ancora adesso persistono e aggiungo, fischiati pro cpu...vabbè.
Sono anche d'accordo con te sulla demo. Non è che sia cambiato più di tanto rispetto al gioco del d1, anche perché venivamo da un Pes19 totalmente differente da quella demo, soprattutto nella gestione fisica che influenzava il fallo di punozione. Oggi siamo solo più bravi di allora, quindi, pochi falli. Percentuali bassissime.

Sulla gestione del possesso palla invece, sono completamente in disaccordo con te.

Io sono abbastanza sicuro che un buon 85% dei player di Pes 20 gioca ancora come se fosse Pes19 e io anche fino a qualche giorno fa'. Ora la gestione della palla è decisamente piu semplice ma anche più tecnica di come giocavamo prima. La chiave è una soltanto, L2 e la levetta dx.

Pes c'è.
 
  • Like
Reactions: bibo e giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Che poi non so se è quella Cam che semplifica molto il gioco oppure è il tizio che è un fenomeno , ma full manual a leggenda ottiene dei risultati pazzeschi
dipende anche se full manual usa il filtrante avanzato o meno...
oggi per provare ho messo filtrante base con il passaggio manuale
a mio avviso il filtrante base abbinato al passaggio manuale è si u n comando manuale (molti pensano il contrario)ma semplifica tantissimo le giocate,tant 'è che nel settaggio standard full manual viene per convezione utilizzato l'avanzato come filtrante corretto da utilizzare...
ora ,senza stare a sindacare su questo discorso ti dico che questo tipi di passaggio è in assoluto a mio avviso il piu efficace che si posa avere...
ti dicevo della prova di oggi:
passaggio sulla fascia alla mia ala ,filtrante base(con passaggio manuale )a centroarea e bum higuain 1-0.
Nello specifico il passaggio a higuain non poteva venirmi piu preciso,neanche con i settaggi assistiti.Per cui se il tizio gioca full maunual con foltante avanzato trattasi di fenomeno,sennò pur usando un filtrante che per me non è assistito,è sicurmente facilitato nel compito...
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Tu hai ragione. I cosiddetti falli di slancio o di fine animazione purtroppo ancora adesso persistono e aggiungo, fischiati pro cpu...vabbè.
Sono anche d'accordo con te sulla demo. Non è che sia cambiato più di tanto rispetto al gioco del d1, anche perché venivamo da un Pes19 totalmente differente da quella demo, soprattutto nella gestione fisica che influenzava il fallo di punozione. Oggi siamo solo più bravi di allora, quindi, pochi falli. Percentuali bassissime.

Sulla gestione del possesso palla invece, sono completamente in disaccordo con te.

Io sono abbastanza sicuro che un buon 85% dei player di Pes 20 gioca ancora come se fosse Pes19 e io anche fino a qualche giorno fa'. Ora la gestione della palla è decisamente piu semplice ma anche più tecnica di come giocavamo prima. La chiave è una soltanto, L2 e la levetta dx.

Pes c'è.
allora vedi che serviva un cambio di mentalità?:)
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Tu hai ragione. I cosiddetti falli di slancio o di fine animazione purtroppo ancora adesso persistono e aggiungo, fischiati pro cpu...vabbè.
Sono anche d'accordo con te sulla demo. Non è che sia cambiato più di tanto rispetto al gioco del d1, anche perché venivamo da un Pes19 totalmente differente da quella demo, soprattutto nella gestione fisica che influenzava il fallo di punozione. Oggi siamo solo più bravi di allora, quindi, pochi falli. Percentuali bassissime.

Sulla gestione del possesso palla invece, sono completamente in disaccordo con te.

Io sono abbastanza sicuro che un buon 85% dei player di Pes 20 gioca ancora come se fosse Pes19 e io anche fino a qualche giorno fa'. Ora la gestione della palla è decisamente piu semplice ma anche più tecnica di come giocavamo prima. La chiave è una soltanto, L2 e la levetta dx.

Pes c'è.
Ma perchè L2?
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

snakect85

Esordienti
15 Aprile 2017
181
97
28
PSN ID
snakect85
Ciao ragazzi scusate se entro di sponda essendo nuovo di Pes ultimo Pes giocato nel 2010 poi ripreso nel 18 per pochi mesi ed adesso riscoppiata la scintilla tra me e konami detto ciò vorrei chiedervi per fare le finte cosa mi consigliate finte auto oppure no? Ed a quanto ho capito per fare una finta bisogna usare il tasto L2 più levetta analogica Destra? E non sono sicuro ma i giocatori con le loro caratteristiche influenzano le finte che si provano a fare?
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
allora vedi che serviva un cambio di mentalità?:)

Certo che si, assolutamente. Però il mio riferimento è sul come giocare Pes 20 e non sui livelli di difficoltà (superstar) contro la cpu, che secondo il mio modo di vedere sono "squilibrati" tra attacco e difesa. Sono solo miei punti di vista assolutamente discutibili, però e per il momento, sono anche fattori che incidono non poco sulla mia longevità contro la cpu.
Online io MI DIVERTO.
Ma perchè L2?

Ho scritto L2?o_O eh niente...il mio riferimento voleva essere attribuito alla levetta sx. Chiedo venia:]
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Ciao ragazzi scusate se entro di sponda essendo nuovo di Pes ultimo Pes giocato nel 2010 poi ripreso nel 18 per pochi mesi ed adesso riscoppiata la scintilla tra me e konami detto ciò vorrei chiedervi per fare le finte cosa mi consigliate finte auto oppure no? Ed a quanto ho capito per fare una finta bisogna usare il tasto L2 più levetta analogica Destra? E non sono sicuro ma i giocatori con le loro caratteristiche influenzano le finte che si provano a fare?
sulle finte non sono preparato, comunque certamente le abilità dei giocatori influiscono.
Anzi, per certe finte sono proprio necessarie.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e snakect85

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Sulla gestione del possesso palla invece, sono completamente in disaccordo con te.

Io sono abbastanza sicuro che un buon 85% dei player di Pes 20 gioca ancora come se fosse Pes19 e io anche fino a qualche giorno fa'. Ora la gestione della palla è decisamente piu semplice ma anche più tecnica di come giocavamo prima. La chiave è una soltanto, L2 e la levetta dx.

Pes c'è.
Mi collego al disaccordo :)
Quello che volevo dire è che, a prescindere da ciò di nuovo, che il gioco offre, sono io che tendo sempre a giocare allo stesso modo, cercando la verticalizzazione, lo scambio o la soluzione anche rischiosa, pur di guadagnare campo o di godere di una giocata. Insomma gioco come giocherei se fossi in campo e non come se fossi davanti ad un videogioco di calcio. Ed in questo caso trovo tutto maledettamente più complicato non solo per l'aumentato tecnicismo, come giustamente fai notare.... tant'è che in certe situazioni bisogna proprio pensare come se si stesse giocando a calcio: coprire la palla, scaricarla dietro, curare meglio e con più pazienta la manovra di gioco... però...

Però da lunedì sto trovando il gioco migliore (non ho giocato nè venerdì, nè sabato, nè domenica), mi sono staccato per sfinimento fisico :D. Mi lamentavo dei tiri con R2, sia piazzati che a giro: ho fatto 3 o 4 gol a giro che mai mi erano venuti finora (nemmeno provando a professionista o a medio) ed anche il filtrante avanzato sembra aver perso un po' di pigrizia, così come gli interventi sporchi della CPU li ho trovati meno invasivi. Evidentemente ero in estrema sintonia col gioco... o è cambiato magicamente qualcosa pre patch!?

Stessi settaggi di prima
 
  • Like
Reactions: Lele74

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Domanda a @deliux9. Hai notato, tu che giochi a campione un cambiamento ( in meglio ) del livello? Intendo come se fosse diventato una via di mezzo tra campione e superstar? Da 2-3 ggiorni mi sembra parecchio diverso. Sto facendo una Master col Benfica e noto partite molto ben equilibrate dal punto di vista del gameplay
Stessa sensazione riprendendo il gioco lunedi da circa 3 gg di assenza.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
Domanda a @deliux9. Hai notato, tu che giochi a campione un cambiamento ( in meglio ) del livello? Intendo come se fosse diventato una via di mezzo tra campione e superstar? Da 2-3 ggiorni mi sembra parecchio diverso. Sto facendo una Master col Benfica e noto partite molto ben equilibrate dal punto di vista del gameplay
Secondo me dici questo perché probabilmente ti è salito il TS della squadra e quindi i tuoi giocatori rispondono meglio alle giocate che fai.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

SpartanV00

Pulcini
21 Settembre 2019
52
22
8
PSN ID
SpartanV00
Mi collego al disaccordo :)
Quello che volevo dire è che, a prescindere da ciò di nuovo, che il gioco offre, sono io che tendo sempre a giocare allo stesso modo, cercando la verticalizzazione, lo scambio o la soluzione anche rischiosa, pur di guadagnare campo o di godere di una giocata. Insomma gioco come giocherei se fossi in campo e non come se fossi davanti ad un videogioco di calcio. Ed in questo caso trovo tutto maledettamente più complicato non solo per l'aumentato tecnicismo, come giustamente fai notare.... tant'è che in certe situazioni bisogna proprio pensare come se si stesse giocando a calcio: coprire la palla, scaricarla dietro, curare meglio e con più pazienta la manovra di gioco... però...

Però da lunedì sto trovando il gioco migliore (non ho giocato nè venerdì, nè sabato, nè domenica), mi sono staccato per sfinimento fisico :D. Mi lamentavo dei tiri con R2, sia piazzati che a giro: ho fatto 3 o 4 gol a giro che mai mi erano venuti finora (nemmeno provando a professionista o a medio) ed anche il filtrante avanzato sembra aver perso un po' di pigrizia, così come gli interventi sporchi della CPU li ho trovati meno invasivi. Evidentemente ero in estrema sintonia col gioco... o è cambiato magicamente qualcosa pre patch!?

Stessi settaggi di prima
Io invece da Lunedi gioco peggio. Il gioco è lo stesso , siamo noi che cambiamo tra un giorno e l'altro senza rendercene conto e la CPU che in alcune partite è meno rigida
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
Io invece da Lunedi gioco peggio. Il gioco è lo stesso , siamo noi che cambiamo tra un giorno e l'altro senza rendercene conto e la CPU che in alcune partite è meno rigida
Ma io sto dicendo che lo trovo migliore, non che gioco meglio. Sicuramente mi diverto di più.
Solo offline, campionato, fullmanual, campione, vel. -1, partite 20 min.
A dirla tutta
vedo meno forzature, più falli fischiati a favore e alcuni comandi (tiro con R2 e filtrante avanzato) mi sembrano migliorati, così come la protezione palla. Anche la CPU è tornata ad essere più varia, pur creando pochi pericoli. Dicevo dei gol col tiro a giro, mai riuscito ad angolare il giusto (o in bocca al portiere o fuori) in più di un centinaio di gare, giocandone alcune solo per far quello (perchè nella demo la CPU mi segnava spesso col tiro a giro), pur scendendo di livello ad hoc. Ora 3/4 gol in due giorni. Più tardi provo a mettere i video, salvati ma non caricati perchè al momento del 'editing/taglio la play si impallava.
Avrò imparato di colpo a... divertirmi. Tutto può essere. :)
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Bizio74

Primi Calci
29 Novembre 2017
13
11
3
Ciao a tutti, oggi mi e' capitata una cosa strana, e molto interessante secondo me.
Stavo giocando un Cipro io scozia cpu liv superstar 20 minuti full manual.
Primo tempo 0 0...inizio secondo tempo Scozia in tacca rossa va in vantaggio e si mette in tacca azzurra,ma qui viene il bello,
oltre alla tattica difensiva cambia anche modulo passando da un 4 2 3 1 ad un piu' conservativo 4 5 1.
la partita finira' 0 1 per gli scozzesi.
Chiedo se anche a voi e' capitata una cosa del genere…per me e' la prima volta...comunque grande e positiva sorpresa.
 

The-Wall

Pulcini
16 Ottobre 2019
26
9
3
Ciao a tutti, oggi mi e' capitata una cosa strana, e molto interessante secondo me.
Stavo giocando un Cipro io scozia cpu liv superstar 20 minuti full manual.
Primo tempo 0 0...inizio secondo tempo Scozia in tacca rossa va in vantaggio e si mette in tacca azzurra,ma qui viene il bello,
oltre alla tattica difensiva cambia anche modulo passando da un 4 2 3 1 ad un piu' conservativo 4 5 1.
la partita finira' 0 1 per gli scozzesi.
Chiedo se anche a voi e' capitata una cosa del genere…per me e' la prima volta...comunque grande e positiva sorpresa.

Capitato anche a me che l'avversario cambiasse tacca e modulo però all'inverso, perdeva. ha alzato la tacca e cambiato modulo, noto anche che quando ho un giocatore che si rende pericoloso applicano la marcatura più rigida....
Io cmq sono entusiasta, vengo da anni di fifa e qua mi si sta aprendo un mondo....dopo un inizio difficile in ml a superstar con il milan (potenziato da 3 4 innesti di qualità) sto recuperando terreno, la juve non la prendo più visto che sono a - 9 ma sono secondo a pari merito e sinceramente non me l'aspettavo, ho notato che incide in maniera clamorosa il coefficente di squadra, quando è sopra il 90 è uno spettacolo, quando scendo sotto 80 diventa moooltooo più difficile vincere le partite....cmq davvero era tempo che non facevo le 3 di notte a giocare con la play....
 
  • Like
Reactions: giont87

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,917
Utenti registrati
64,889
Ultimo utente registrato
stemanca