GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,745
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ragazzi consigliatemi un modulo per la master. Attualmente sto usando il 4-4-2 a rombo, ma sarei propenso a provare il 4-3-3 (già utilizzato a gara in corsa con discreti risultati). Voi che modulo usate? E con quali istruzioni offensive e difensive?
4-2-3-1,Palmeiras.
Disposti cosi:la difesa a 4 classica;un med,un cc,cld,CLS,trq,P. Senza modulo fluido. In attacco: contropiede, passaggi lunghi,8 tacche blu per farli scattare subito in avanti,modulo flessibile.
In difesa: difesa decisa,pressing difensivo,6 tacche blu sia altezza linea difensiva che compattezza.
Le avanzate uso: ampiezza e cross al centro le off; difendere l'area e linea bassa per le dif. L'unica che lascio sempre attiva è cross al centro,le altre le uso in base a come va la partita.
 
  • Like
Reactions: Marcobaleno

Thomas Helveg

Pulcini
28 Settembre 2013
35
18
8
Salve ragazzi, sto facendo una master con il Palermo livello leggenda...so che à leggenda si e piu soggetti à forzature, ma la preferisco per avere una CPU sempre sul pezzo, à Superstar la trovo un po troppo molle in difesa. Ergo, sto utilizzando un 4 3 3 con un med e due cc à centrocampo, con passaggi corti e attacco al centro, solo che ho un problemino... Il MED troppo spesso si spinge in avanti lasciandomi sguarnito dietro, qualcuno ha una soluzione ? P. S. Non uso attacco sulle fasce perche le due ali se no stanno troppo larghe, à me invece piacciono piu accentrate per dialogare con la punta o inserirsi negli spazi che vengono à crearsi.
Usa ancoraggio nelle tattiche avanzate,e selezione il mediano.Rimarrà fermo in posizione.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,157
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
Salve ragazzi, sto facendo una master con il Palermo livello leggenda...so che à leggenda si e piu soggetti à forzature, ma la preferisco per avere una CPU sempre sul pezzo, à Superstar la trovo un po troppo molle in difesa. Ergo, sto utilizzando un 4 3 3 con un med e due cc à centrocampo, con passaggi corti e attacco al centro, solo che ho un problemino... Il MED troppo spesso si spinge in avanti lasciandomi sguarnito dietro, qualcuno ha una soluzione ? P. S. Non uso attacco sulle fasce perche le due ali se no stanno troppo larghe, à me invece piacciono piu accentrate per dialogare con la punta o inserirsi negli spazi che vengono à crearsi.
La tattica ANCORAGGIO usala solo se giochi con due mediano o un mediano ed un CC in linea,perché giocando così uno dei due tende sempre a girovagare e ad allargarsi,con ancoraggio lo tieni centrale,però ripeto che serve solo a tenere fermo un uomo in orizzontale..se usi un solo Med centrale ti basta lo stile di gioco collante così da evitare anche di usare una tattica avanzata per nulla..
COLLANTE rimane davanti alla difesa e da lì non lo muovi manco urlandogli contro
INCONTRISTA uscirà sempre dalla sua posizione in fase difensiva per andare a contrastare gli avversari(se lo usi da solo preparati a voragini se sbagli le uscite)
TRA LE LINEE come dice la parola giocherà per legare i reparti uniti,scordati che ti rimanga davanti alla difesa,anzi in fase offensiva te lo potresti ritrovare sulla 3/4 avversaria
 
  • Like
Reactions: U Barù

Bongio10

Giovanissimi A
27 Settembre 2019
367
276
63
PSN ID
Longio10
Piu che un buon finalizzatore deve essere un giocatore veloce se vuoi usarlo come giocatore chiave ; dato che va sempre in profondità, se é lento verrà quasi sempre marcato a dovere , viceversa se ha una buona velocità , i suoi tagli saranno più efficaci.

La velocità per ora non mi interessa perché spesso ho "dominato" la partita schiacciando l'avversario, quindi non ho nemmeno tanto campo da sfruttare per la profondità. Mi piace salire molto con i terzini, voglio vedere il contributo che può darmi in fase realizzativa.

Ho appena terminato la prima stagione con l'Atalanta giocando a 12 minuti (tranne qualche match iniziale dove ho giocato qualcuna a 10 minuti per poi salire a 15 e trovare l'equilibrio a 12), terzo posto con finale thriller. Ho mandato poche volte in gol Gomez e Muriel, mentre Zapata è arrivato a 32 o 33 gol in Serie A. Innamorato:rotfl:

Ragazzi consigliatemi un modulo per la master. Attualmente sto usando il 4-4-2 a rombo, ma sarei propenso a provare il 4-3-3 (già utilizzato a gara in corsa con discreti risultati). Voi che modulo usate? E con quali istruzioni offensive e difensive?

Io col 4-3-3 classico ho grosse difficoltà.
Mi sto trovando con quello dell'Ajax (4-2-1-3) modificando pochissimo. Invece di 2 MED ho fatto un MED e un CC.
Ho lasciato la loro tattica rotazione ali e ho aggiunto ancoraggio su Zapata (la Punta centrale)
Ho modificato il ruolo dell'EDA in SP poiché avevo un Muriel da valorizzare..
Il resto ho lasciato tutte le impostazioni dell'Ajax


P.S. comunque leggo alcuni commenti con consigli che si tramutano in verità oggettive. C'è ragazzi il 433, giocatore chiave ecc..sono il primo che ama leggere un post di un utente che descrive il suo modulo o tattica preferita , però non spacciateli come diktat perché sono questioni molto soggettive
 
  • Like
Reactions: alberico

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
La tattica ANCORAGGIO usala solo se giochi con due mediano o un mediano ed un CC in linea,perché giocando così uno dei due tende sempre a girovagare e ad allargarsi,con ancoraggio lo tieni centrale,però ripeto che serve solo a tenere fermo un uomo in orizzontale..se usi un solo Med centrale ti basta lo stile di gioco collante così da evitare anche di usare una tattica avanzata per nulla..
COLLANTE rimane davanti alla difesa e da lì non lo muovi manco urlandogli contro
INCONTRISTA uscirà sempre dalla sua posizione in fase difensiva per andare a contrastare gli avversari(se lo usi da solo preparati a voragini se sbagli le uscite)
TRA LE LINEE come dice la parola giocherà per legare i reparti uniti,scordati che ti rimanga davanti alla difesa,anzi in fase offensiva te lo potresti ritrovare sulla 3/4 avversaria

Può anche usare come tattica Difensiva e metterla al mediano
 
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Mi sono accorto che non stavo sfruttando per niente le stelline Inspire di Taison , che ha due stelle sul dribbling e una sui pass lunghi; lo stavo usando come Trq stretto in mezzo con un altro Trq accanto ma non mi rendeva molto perché aveva sempre molti avversari intorno... L ho messo come Sp un po' largo sulla sinistra , tutta una altra storia , così riesco a sfruttare meglio l uno contro uno e i filtranti alti a scavalcare sul lato opposto
 
  • Like
Reactions: the elder

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,157
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
Mi sono accorto che non stavo sfruttando per niente le stelline Inspire di Taison , che ha due stelle sul dribbling e una sui pass lunghi; lo stavo usando come Trq stretto in mezzo con un altro Trq accanto ma non mi rendeva molto perché aveva sempre molti avversari intorno... L ho messo come Sp un po' largo sulla sinistra , tutta una altra storia , così riesco a sfruttare meglio l uno contro uno e i filtranti alti a scavalcare sul lato opposto
Guardali sempre perché cambiano il modo di muoversi dei compagni quelle stelline
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Guardali sempre perché cambiano il modo di muoversi dei compagni quelle stelline
Si sì le avevo guardate ... Ma si vede che nella posizione centrale dove lo avevo relegato non riusciva a sfruttare al meglio l' Inspire , perché in zona centrale aveva sempre molti avversari intorno quindi poteva tenere poco la palla, spesso giocava spalle alla porta con poco tempo e spazio per pensare o dribblare ... Spostato come Sp un po' largo riesco a sfruttare meglio le stelline sia per i lanci che per l uno contro uno...
 
  • Like
Reactions: 0snake7

SpartanV00

Pulcini
21 Settembre 2019
52
22
8
PSN ID
SpartanV00
Ragazzi ma solo io nella demo a Superstar vincevo tranquillamente mentre nel gioco completo non riesco a fare due passaggi ? I miei giocatori sono tutti lenti, sbagliano tutto e si divorano goal. La CPU mi pressa dall'inizio alla fine tutti a uomo e non riesco mai neanche a girarmi verso la porta avversaria perché mi sono sempre attaccati !
 

nicolob99

Pulcini
20 Giugno 2012
87
47
18
Parto dal dire che questo è il mio primo anno di PES dopo svariati anni. Inizio una ML con la Roma solo per prendere confidenza con il gioco e vedere quali impostazioni e tattiche usare, come obiettivo quello di prenderci la mano e poi iniziare una vera ML.
Ho deciso di impostare il tempo su 14 minuti visto che 10 minuti li trovo veramente pochi, la velocità di gioco (dopo vari tentativi) ho deciso di metterla a -1 poiché a 0 per me è veramente troppo veloce mentre a -2 va praticamente a scatti.
Lato gameplay invece un disastro, i miei giocatori sono macchinosissimi, la punta non riesce a prendere un pallone, i stop a cinque metri anche da giocatori come Dzeko (86)...
Se potete darmi dei consigli riguardanti:
•Togliere palla alla CPU visto che tenendo X per il pressing si lasciano dei buchi immensi e i difensori escono a cannone
•Non fare scivolate lunghe cinque chilometri
•Riuscire a colpirne mezza di testa su calcio d’angolo
•Quando crosso capita che invece di controllarmi il giocatore interessato mi mette il segnalino su quello dietro
•Fare qualche finta semplice per almeno superare l’avversario (non le usavo su Fifa e non le userò qui ma almeno 1/2 per superare l’avversario servono)
 

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
Ragazzi ma solo io nella demo a Superstar vincevo tranquillamente mentre nel gioco completo non riesco a fare due passaggi ? I miei giocatori sono tutti lenti, sbagliano tutto e si divorano goal. La CPU mi pressa dall'inizio alla fine tutti a uomo e non riesco mai neanche a girarmi verso la porta avversaria perché mi sono sempre attaccati !
Quello che sto per scrivere è la mia esperienza personale con la Master League ed è indirizzato a tutti quelli che come te trovano difficoltà a giocare.

Anch'io a inizio campionato avevo questo tipo di difficoltà. Però continuando a giocare ho notato che tutto ciò è dovuto da la squadra che si sceglie (e quindi dai giocatori di cui è composta) ma soprattutto dal valore TS (come lo chiamano la maggior parte se non tutti) ossia lo spirito di squadra.
Per farla breve: All'inizio è basso perché essendo noi il nuovo allenatore i giocatori non conoscono la nostra mentalità di gioco e quindi in campo non riescono a creare le giocate che noi vogliamo siano fatte. Detto questo, con l'aumento del TS ho notato che i giocatori rendono di più e fanno più o meno quello che noi settiamo nelle tattiche.
Adesso sono arrivato alla terza giornata di ritorno, ho un TS a 96 e i giocatori in campo si muovono molto secondo le tattiche che ho settato. All'inizio del campionato ho fatto fatica anch'io ad ingranare, ma adesso devo dire che mi sto divertendo molto. Vi consiglio di non fermarvi alle prime partite e di andare avanti con il campionato che poi le soddisfazioni arriveranno con il salire del TS.

Per concludere credo che a livello di simulazione la programmazione del TS sia stata creata bene ed ha una logica. Adesso spero che con la patch ufficiale di fine Ottobre Konami riesca a sistemare l'arbitraggio e renderlo più equilibrato perché com'è adesso per me non va bene.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,157
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
Parto dal dire che questo è il mio primo anno di PES dopo svariati anni. Inizio una ML con la Roma solo per prendere confidenza con il gioco e vedere quali impostazioni e tattiche usare, come obiettivo quello di prenderci la mano e poi iniziare una vera ML.
Ho deciso di impostare il tempo su 14 minuti visto che 10 minuti li trovo veramente pochi, la velocità di gioco (dopo vari tentativi) ho deciso di metterla a -1 poiché a 0 per me è veramente troppo veloce mentre a -2 va praticamente a scatti.
Lato gameplay invece un disastro, i miei giocatori sono macchinosissimi, la punta non riesce a prendere un pallone, i stop a cinque metri anche da giocatori come Dzeko (86)...
Se potete darmi dei consigli riguardanti:
•Togliere palla alla CPU visto che tenendo X per il pressing si lasciano dei buchi immensi e i difensori escono a cannone
•Non fare scivolate lunghe cinque chilometri
•Riuscire a colpirne mezza di testa su calcio d’angolo
•Quando crosso capita che invece di controllarmi il giocatore interessato mi mette il segnalino su quello dietro
•Fare qualche finta semplice per almeno superare l’avversario (non le usavo su Fifa e non le userò qui ma almeno 1/2 per superare l’avversario servono)
X velocità di gioco non tenere sempre la stessa perché non sò ma quest'anno varia in alcune partite..io tengo sempre la -1,ma ci sono partite che mi tocca passare a 0 perché il gioco e rallentato,non chiedermi il perché ma quest'anno è così,parlo di ML.
Gli stop a 5 metri li fai perché non stoppi.fatti un giro nella sezione tecnica,trick e consigli che trovi molte info a riguardo.
cmq per STOPPARE ci sono vari modi
molli tutto e premi R1
Doppio R1 con direzione di prima ti allunghi la palla e scatti così da dare 1 mtvall'avversario
R1+R1 premuto la stoppi e te la allunghi un pelo
R2+levetta direzionale stoppi a seguire in varie direzioni
R3 ti si apre un mondo perché in base skill giocatore e posizione corpo eseguirà stop diversi,se la alzerà,si sposterà la palla per calciare meglio
CALCI D'ANGOLO
si tratta di tempismo,schema usato e come e chi crossa la palla
Devi trovare il buco giusto dove crossarla,non c'è un metodo.Io punto sempre tra il dischetto ed il primo palo,però con schemi attivati che vanno a creare buchi e movimenti.
SELETTORE
Non usare L1 ma usa lo stick DX per cambiare giocatore..datti il tempo di abituarti all'inizio
SCIVOLATE
quelle sono,non puoi cambiarne la distanza,magari usuale in modo diverso ed angolazioni diverse
RUBARE PALLA
la sola x non fai tanto appiccichi all'avversario e basta,il quadrato sti attento ad usarlo,ti si creano i buchi per quello.
Piuttosto tu seleziona u giocatore a centro area o al limite ed intanto tieni premuto quadrato così la Cpu se la vede da sola con se stessa e tu provi ad intercettare le linee di passaggio.
Se stai inseguendo l'avversario io uso spesso premere R2 mentre sto già tenendo premuto r1(ik tuo giocatore eseguirà una specie di allungo/sprint irruento per cercare di prendere posizione tra palla ed avversario,se fatto col tempismo giusto 80% gli porti via palla).
Se no puoi usare premere il quadrato quando sei vicino per fare più forza fisicamente.
Per i dribbling inizia con doppio R1 quando ti arriva la palla o cmq semplici cambi di direzione in corsa..stai scattando ritto all'improvviso doppio R1 in un altra direzione.O se no prova con un semplice LEVETTA DX giù,LEVETTA SX sù.Il classico quadrato+x.Attiva nelle impostazioni del joypad FINTE AUTOMATICHE on che ti aiuta un po'
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Parto dal dire che questo è il mio primo anno di PES dopo svariati anni. Inizio una ML con la Roma solo per prendere confidenza con il gioco e vedere quali impostazioni e tattiche usare, come obiettivo quello di prenderci la mano e poi iniziare una vera ML.
Ho deciso di impostare il tempo su 14 minuti visto che 10 minuti li trovo veramente pochi, la velocità di gioco (dopo vari tentativi) ho deciso di metterla a -1 poiché a 0 per me è veramente troppo veloce mentre a -2 va praticamente a scatti.
Lato gameplay invece un disastro, i miei giocatori sono macchinosissimi, la punta non riesce a prendere un pallone, i stop a cinque metri anche da giocatori come Dzeko (86)...
Se potete darmi dei consigli riguardanti:
•Togliere palla alla CPU visto che tenendo X per il pressing si lasciano dei buchi immensi e i difensori escono a cannone
•Non fare scivolate lunghe cinque chilometri
•Riuscire a colpirne mezza di testa su calcio d’angolo
•Quando crosso capita che invece di controllarmi il giocatore interessato mi mette il segnalino su quello dietro
•Fare qualche finta semplice per almeno superare l’avversario (non le usavo su Fifa e non le userò qui ma almeno 1/2 per superare l’avversario servono)

Livello di difficoltà?
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
ci siano diversi fattori più o meno importanti che portino a delle partite molto piacevoli rispetto ad altre in cui si storce il naso, fattori che aumentano in quanto a variabili nella master League.
In questo periodo di limbo pre patch comunque ho trovato un setting che mi aggrada e che farà piacere a @Lucawe11 per la velocità:

Full manual
15 minuti
Campione
Camera stadio 5-4-10
Lunghezza erba: lunga
Velocitá -2

Mi soffermo su questo ultimo parametro, in condizioni normali l effetto di giocare dentro una bolla mi terrebbe ben lontano ma nell'ultima mini patch il gioco è diventato troppo velocizzato per i miei gusti troppo reattivi i giocatori, portando a -2 contrasta questo e non avverto l effetto bolla.
Ieri sera con questi setting mi è uscita la partita più reale e realistica da vedersi da quando ho il gioco. (Da notare la CPU 10 falli + 1 vantaggio + 1 cartellino rosso)

Hnj2Z7b.jpg
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,157
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
ci siano diversi fattori più o meno importanti che portino a delle partite molto piacevoli rispetto ad altre in cui si storce il naso, fattori che aumentano in quanto a variabili nella master League.
In questo periodo di limbo pre patch comunque ho trovato un setting che mi aggrada e che farà piacere a @Lucawe11 per la velocità:

Full manual
15 minuti
Campione
Camera stadio 5-4-10
Lunghezza erba: lunga
Velocitá -2

Mi soffermo su questo ultimo parametro, in condizioni normali l effetto di giocare dentro una bolla mi terrebbe ben lontano ma nell'ultima mini patch il gioco è diventato troppo velocizzato per i miei gusti troppo reattivi i giocatori, portando a -2 contrasta questo e non avverto l effetto bolla.
Ieri sera con questi setting mi è uscita la partita più reale e realistica da vedersi da quando ho il gioco. (Da notare la CPU 10 falli + 1 vantaggio + 1 cartellino rosso)

Hnj2Z7b.jpg
Beh che ognuno di noi debba trovare la propria combinazione per forza..il problema è che questa combinazione và a farsi benedire ogni patch che buttano fuori,nel bene o nel male che sia..e poi non sò se è una mia impressione o cosa noto cambiamenti di velocità evidentissimi in alcune partite..diciamo che 8 su 10 le gioco a -1,due devo passare a 0 perché sembra diventato magicamente un -2
 
  • Like
Reactions: Sawyermat11

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,157
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
Ho iniziato subito a Superstar, criticabile lo so, ma penso che per imparare meglio era intelligente partire subito dal più alto
Non ti offendere ma" intelligentemente partire da più in alto per imparare" non si può sentire..scusa se tu domani ti vai ad iscrivere in una palestra di box pensi che inizi a boxare col campione della palestra per imparare(a prenderle e basta)o magari inizi ad allenarti con uno alle prime armi così magari prima impari i fondamentali e poi passi a cose superiori col tempo?abbassa a professionista o anche a medio se necessario.. io gioco a campione e superstar da anni a pes(non sono uno da 5
partite al giorno che sia chiaro,quindi ho i miei tmepi)e come ogni ogni a settembre riparto da medio o professionista per apprendere le nuove dinamiche..non correre perché più che non capire il gioco non otterrai..
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Ho iniziato subito a Superstar, criticabile lo so, ma penso che per imparare meglio era intelligente partire subito dal più alto

Posso anch’io solo consigliarti di partire da più basso; ho voluto provare subito Campione ma perdevo e perdevo. Sceso a medio ho potuto imparare a impostare le azioni e a tirare... ora sono a Campione e mi diverto
 
  • Like
Reactions: Lele74

nicolob99

Pulcini
20 Giugno 2012
87
47
18
Non ti offendere ma" intelligentemente partire da più in alto per imparare" non si può sentire..scusa se tu domani ti vai ad iscrivere in una palestra di box pensi che inizi a boxare col campione della palestra per imparare(a prenderle e basta)o magari inizi ad allenarti con uno alle prime armi così magari prima impari i fondamentali e poi passi a cose superiori col tempo?abbassa a professionista o anche a medio se necessario.. io gioco a campione e superstar da anni a pes(non sono uno da 5
partite al giorno che sia chiaro,quindi ho i miei tmepi)e come ogni ogni a settembre riparto da medio o professionista per apprendere le nuove dinamiche..non correre perché più che non capire il gioco non otterrai..
Mi spiego meglio..negli ultimi anni a Fifa, per carenze della CPU, ero abituato a mettere la difficoltà massima e aggiungere per di più sliders per rendere il gioco “verosimile” e un po’ più difficile.
Passato a PES ho voluto iniziare da subito con la difficoltà massima pensando ci fosse un livello di CPU equiparabile, evidentemente mi sbagliavo.
Seguirò il vostro consiglio e inizialmente abbasserò la difficoltà ma il succo era che preferisco continuare a perdere trovando pian piano delle contromisure rispetto che vincere con facilità.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,157
10,759
113
PSN ID
ZioWilly86
Mi spiego meglio..negli ultimi anni a Fifa, per carenze della CPU, ero abituato a mettere la difficoltà massima e aggiungere per di più sliders per rendere il gioco “verosimile” e un po’ più difficile.
Passato a PES ho voluto iniziare da subito con la difficoltà massima pensando ci fosse un livello di CPU equiparabile, evidentemente mi sbagliavo.
Seguirò il vostro consiglio e inizialmente abbasserò la difficoltà ma il succo era che preferisco continuare a perdere trovando pian piano delle contromisure rispetto che vincere con facilità.
Ma nessuno ti dice di vincere con facilità..non è che io ho messo a medio e vincevo subito 6-0..se metti livelli alti ti verrà di conseguenza di fare solo quello che sei capace e di forzare passaggi e giocate,non proverai mai nulla di nuovo per paura di sbagliare e pensare(se perdo palla adesso quando mi ricapita poi la prossima azione?)..abbassando il livello al posto che fare triangolazioni per passare oltre la Cpu,tenti un dribbling,tenti un lancio in profondità in più,tenti una giocata bella consapevole del fatto che il livello basso ti consentirà di riprovarci..se mi giochi a superstar con 1-2 veloci per arrivare in area e tirare,ovvio che se metti la Cpu a medio ed usi questo metodo ne fai 4 nel primo quarto d'ora..scendere ti serve per capire come proteggere palla,dribblare,difendere senza l'ansia di sapere che sbagliando ti piegano al 90%..quando inizi a vedere che fai girkpalla indisturbato,vinci facile e non fatichi a difenderti per 2/3 partite è ora di aumentare..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,209
Utenti registrati
64,870
Ultimo utente registrato
LazaroTot