GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
però a piu uno hai un altro difetto...i tuoi giocatori (sopratutto quelli veloci)si fanno sgroppate anche a leggenda quando c'è lo spazio.;l'ho provata su suggerimento di @the elder e devo dire che era ottima nel discorso che la cpu ne guadagna ul teriormente in imprevedibilità,ma i nostri diventano (per me=)troppo sguscianti
Però qualcosa che non quadra sulla velocità 0, per quanto riguarda i nostri giocatori, per me c'è-
E non avrei mai nemmeno pensato di provare la velocità +1, figuriamoci di apprezzarla.....che poi non è certo la velocità +1 di qualche anno fa.
Poi tu la valuti a leggenda, io l'ho sempre valutata a superstar.
In realtà poi non è che cambi tantissimo almeno per me su gol fatti e subiti, forse qualcuno fatto in più, ma niente di che.
Però come dicevo ieri, provato a -1 Leicester - West Ham 13 tiri a 1.
Ieri sera riprovo a 0, mi capita il Burnley che certo non è una big, ma dopo un tempo 8 tiri a 0.
Così non mi diverto proprio.......ho spento per noia.

L'impressione è che, come quasi tutti gli anni, si sia di fronte ad un gioco potenzialmente di alto livello, ma che non viene rifinito, forse è poco testato o è testato per utenti occasionali.
Anche tutti quelli che erano anni che non giocavano a Pes, o non ci hanno mai giocato, adesso sono contenti.
Ma vediamo fra qualche mese.
Il problema maggiore è che non ci sono difetti clamorosi o evidentissimi, è proprio l'insieme che a qualche problema.

Se mi chiedessero di scegliere un'unica cosa da correggere, non saprei quale dire.
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Io mi trovo davvero in difficoltà quando la cpu utilizza la tacca blu o, peggio ancora, quella ultra blu: non riesco a trovare spazi con quelle linee di giocatori così strette. Paradossalmente faccio meno fatica (poi magari perdo eh) contro le squadre top che raramente utilizzano le tacche blu. Avete qualche dritta?
Gioco a superstar, velocità -1, passaggi manuali e tiri assistiti...
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
questo è il match completo di master mio

sparta rotterdam(io) vs az alkmaar (cpu)

superstar full manaual(con filrante avanzato)

questo è il primo tempo e parte del secondo

ps per il goal fate partite il video da prima,che sembra che parta al minuto 12 del match


la parte finale



@the elder sei sicuro che cambiando telecamera in difesa riusciresti a essere sempre ermetico'in questo match come vedi la cpu crea un po di grattacapi.(anzi a dirla tutta avrebbe meritato)


l'unica cosa che non mi garba tanto è che in certi frangenti del match(non in quelli finali dove sarebbe fisiologico)la distyanza tra i reparti cpu è troppa...
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Io mi trovo davvero in difficoltà quando la cpu utilizza la tacca blu o, peggio ancora, quella ultra blu: non riesco a trovare spazi con quelle linee di giocatori così strette. Paradossalmente faccio meno fatica (poi magari perdo eh) contro le squadre top che raramente utilizzano le tacche blu. Avete qualche dritta?
Gioco a superstar, velocità -1, passaggi manuali e tiri assistiti...
Eh, non è facile trovare spazi in certe situazioni.
Quanti minuti giochi a partita?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
questo è il match completo di master mio

sparta rotterdam(io) vs az alkmaar (cpu)

superstar full manaual(con filrante avanzato)

questo è il primo tempo e parte del secondo


la parte finale



@the elder sei sicuro che cambiando telecamera in difesa riusciresti a essere sempre ermetico'in questo match come vedi la cpu crea un po di grattacapi.(anzi a dirla tutta avrebbe meritato)


l'unica cosa che non mi garba tanto è che in certi frangenti del match(non in quelli finali dove sarebbe fisiologico)la distyanza tra i reparti cpu è troppa...
Non è che posso mettermi una telecamera che non mi piace per niente solo per rendere più pericolosa la cpu.
Ma poi non è che uso la telecamera dall'alto, attualmente sto usando la media distanza anche se l'ho alzata.

Poi in realtà ci sono partite in cui almeno per certi periodi la cpu mi mette in difficoltà. il problema è che ciò avviene, quasi sempre per non dire sempre, contro le squadre più deboli.
Cioè, per essere chiaro, le grandi non mi mettono mai in difficoltà sul piano del gioco, poi magari segnano perchè Pogba da centrocampo mette il filtrante in area sul quale Rashoford brucia i miei difensori e segna.
Mentre le piccole, a volte, magari per mezz'ora sembrano molto efficaci in fase di costruzione del gioco. Non sempre, intendiamoci.
Oserei dire che le grandi vogliono fare un loro gioco, però solo occasionalmente efficace, mentre le piccole giocano in maniera standard e a quel punto subentrano altri fattori.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
Non è che posso mettermi una telecamera che non mi piace per niente solo per rendere più pericolosa la cpu.
Ma poi non è che uso la telecamera dall'alto, attualmente sto usando la media distanza anche se l'ho alzata.

Poi in realtà ci sono partite in cui almeno per certi periodi la cpu mi mette in difficoltà. il problema è che ciò avviene, quasi sempre per non dire sempre, contro le squadre più deboli.
Cioè, per essere chiaro, le grandi non mi mettono mai in difficoltà sul piano del gioco, poi magari segnano perchè Pogba da centrocampo mette il filtrante in area sul quale Rashoford brucia i miei difensori e segna.
Mentre le piccole, a volte, magari per mezz'ora sembrano molto efficaci in fase di costruzione del gioco. Non sempre, intendiamoci.
Oserei dire che le grandi vogliono fare un loro gioco, però solo occasionalmente efficace, mentre le piccole giocano in maniera standard e a quel punto subentrano altri fattori.
provo a darti l'ultima soluzione ahah
allora visto e considerato che non ti infastidisce lo spunto un po pompato dei nostri a velocità +1,a sto punto riprova leggenda a piu uno;stai sicuro che ti metteranno in buona difficoltà dietro,ma il gap fisico ,almeno sullo spunto lo azzeri quasi proprio grazie alla velocità piu uno....e quindi potrai creare di piu rispetto a zero dove nostri offensivamente sembrano mezzo punto in velocità piu lenti della cpu...
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
15 minuti...
l'unico sbocco che trovo ogni tanto è sulle fasce ma raramente, con la difesa avversaria schierata, i miei cross risultano pericolosi...
Non c'è molto da fare.
Pazienza, giro palla, qualche cross magari variandolo, provare, quando si ha l'occasione, a dare la palla all'attaccante al limite dell'area spalle alla porta per ottenere una punizione a favore.
Il problema maggiore è quando lo fanno per tutta la partita, perchè allo stesso tempo non creano quasi nulla in fase offensiva.
Io ho anche allungato le partite a 20 minuti, ma in linea di massima non cambia nulla, Si hanno solo cinque minuti in più.
 
  • Like
Reactions: renzo1384

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Però @giuliosr é chiaro che su un punto ha ragione @the elder. Non é normale dover pasticciare con telecamera o mettere velocità poco realistiche per ovviare ad un problema abbastanza evidente. Ancora ieri ho fatto 3-4 partite a ssuperstar in modalità campionato ed è evidente che il comportamento dei nostri in fase offensiva così come quello della com abbia bisogno di una regolata. Non posso dover tirare una media di 13-14 di palloni verso la porta per segnare uno massimo 2 gol. E lla com fa anche peggio. Chiaro che, depotenziando i colpi di testa, annullando quasi totalmente le differenze di velocità, rendere ogni dribbling un'impresa non rimane molto come sviluppo del gioco. Infatti alla fine si costruiscono sempre le stesse tipologie di azione. Ovvero scambi tra gli avanti e scarico sfruttando il centravanti. Non è molto realistico. Posso anche vincerla ma non so quanti di noi qui, giocando a superstar abbiano segnato 3-4 gol in una partita
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Però @giuliosr é chiaro che su un punto ha ragione @the elder. Non é normale dover pasticciare con telecamera o mettere velocità poco realistiche per ovviare ad un problema abbastanza evidente. Ancora ieri ho fatto 3-4 partite a ssuperstar in modalità campionato ed è evidente che il comportamento dei nostri in fase offensiva così come quello della com abbia bisogno di una regolata. Non posso dover tirare una media di 13-14 di palloni verso la porta per segnare uno massimo 2 gol. E lla com fa anche peggio. Chiaro che, depotenziando i colpi di testa, annullando quasi totalmente le differenze di velocità, rendere ogni dribbling un'impresa non rimane molto come sviluppo del gioco. Infatti alla fine si costruiscono sempre le stesse tipologie di azione. Ovvero scambi tra gli avanti e scarico sfruttando il centravanti. Non è molto realistico. Posso anche vincerla ma non so quanti di noi qui, giocando a superstar abbiano segnato 3-4 gol in una partita
Una sola volta, contro lo Sheffield, la squadra più scarsa della Premier, ma giocando 20 minuti.

Però attenzione, prima che qualcuno intervenga "a caso" dopo aver letto solo il tuo ultimo post, il problema non è non segnare 3 o 4 gol a partite, perchè se uno volesse farli regolarmente basterebbe scendere di livello.
Il problema è che a superstar la cpu crea quasi sempre pochissimo, quindi, si presume, ancora meno ai livelli inferiori.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Però qualcosa che non quadra sulla velocità 0, per quanto riguarda i nostri giocatori, per me c'è-
E non avrei mai nemmeno pensato di provare la velocità +1, figuriamoci di apprezzarla.....che poi non è certo la velocità +1 di qualche anno fa.
Poi tu la valuti a leggenda, io l'ho sempre valutata a superstar.
In realtà poi non è che cambi tantissimo almeno per me su gol fatti e subiti, forse qualcuno fatto in più, ma niente di che.
Però come dicevo ieri, provato a -1 Leicester - West Ham 13 tiri a 1.
Ieri sera riprovo a 0, mi capita il Burnley che certo non è una big, ma dopo un tempo 8 tiri a 0.
Così non mi diverto proprio.......ho spento per noia.

L'impressione è che, come quasi tutti gli anni, si sia di fronte ad un gioco potenzialmente di alto livello, ma che non viene rifinito, forse è poco testato o è testato per utenti occasionali.
Anche tutti quelli che erano anni che non giocavano a Pes, o non ci hanno mai giocato, adesso sono contenti.
Ma vediamo fra qualche mese.
Il problema maggiore è che non ci sono difetti clamorosi o evidentissimi, è proprio l'insieme che a qualche problema.

Se mi chiedessero di scegliere un'unica cosa da correggere, non saprei quale dire.
Pensa che per me quest'anno -1 è perfetta !!! :oops:
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Però @giuliosr é chiaro che su un punto ha ragione @the elder. Non é normale dover pasticciare con telecamera o mettere velocità poco realistiche per ovviare ad un problema abbastanza evidente. Ancora ieri ho fatto 3-4 partite a ssuperstar in modalità campionato ed è evidente che il comportamento dei nostri in fase offensiva così come quello della com abbia bisogno di una regolata. Non posso dover tirare una media di 13-14 di palloni verso la porta per segnare uno massimo 2 gol. E lla com fa anche peggio. Chiaro che, depotenziando i colpi di testa, annullando quasi totalmente le differenze di velocità, rendere ogni dribbling un'impresa non rimane molto come sviluppo del gioco. Infatti alla fine si costruiscono sempre le stesse tipologie di azione. Ovvero scambi tra gli avanti e scarico sfruttando il centravanti. Non è molto realistico. Posso anche vincerla ma non so quanti di noi qui, giocando a superstar abbiano segnato 3-4 gol in una partita
In master sei sempre a Campione???
Per me resta il livello ideale per questa competizione in full manual
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
Però @giuliosr é chiaro che su un punto ha ragione @the elder. Non é normale dover pasticciare con telecamera o mettere velocità poco realistiche per ovviare ad un problema abbastanza evidente. Ancora ieri ho fatto 3-4 partite a ssuperstar in modalità campionato ed è evidente che il comportamento dei nostri in fase offensiva così come quello della com abbia bisogno di una regolata. Non posso dover tirare una media di 13-14 di palloni verso la porta per segnare uno massimo 2 gol. E lla com fa anche peggio. Chiaro che, depotenziando i colpi di testa, annullando quasi totalmente le differenze di velocità, rendere ogni dribbling un'impresa non rimane molto come sviluppo del gioco. Infatti alla fine si costruiscono sempre le stesse tipologie di azione. Ovvero scambi tra gli avanti e scarico sfruttando il centravanti. Non è molto realistico. Posso anche vincerla ma non so quanti di noi qui, giocando a superstar abbiano segnato 3-4 gol in una partita
io 3 una volta :)
però non ho capito esattamente cosa non ti piace del gioco...
il problema di the elder è che la cpu in genre gli sembra un po sterile davanti...
io a inizio anno avevo iniziato con la mia solita cam,non notando questa steriltà offensiva,ma alc ontrario notando una certa permebilità cpu e per questo ho dovuto cambiare cam;
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Leggenda +1 e fullmanual (tanto lo so che non userò il filtrante base) mi spaventa un po'.... :eek:

cercherò di tirare avanti con superstar +1, poi proverò anche quello.
Sperando che con la patch cambi qualcosa.
Ma non una generico rendere più semplice il livello superstar come si ventilava, perchè già ora non è un livello impossibile in senso assoluto.
Scusa @the elder ....sinceramente io penso che questo problema dipenda molto dal tuo livello di abilita'.
Sono convinto che il giocatore "medio" non riscontra problematiche del genere.
Io sto facendo un campionato semplice con il Barca a superstar(non con il Canicattì!!) e la cpu la subisco eccome e di gol ne prendo e ne faccio.
Mai come quest'anno il tutto pare abbastanza equilibrato.
In master a CAMPIONE con l'Inter ci sono partite di tutti i tipi e con i risultati piu vari.
Si va dagli 0-0 agli 1-1 ai 3-0 ai 3-2,ecc
Finalmente si ha la sensazione che i valori delle squadre siano stati rispettati.
Giocare contro il Lecce o contro la Juve non è la stessa cosa!!
Forse sei diventato troppo bravo a difendere e magari(dico una eresia...) non hai ancora trovato le giuste dinamiche per segnare.
Io insisterei a giocare.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
Leggenda +1 e fullmanual (tanto lo so che non userò il filtrante base) mi spaventa un po'.... :eek:

cercherò di tirare avanti con superstar +1, poi proverò anche quello.
Sperando che con la patch cambi qualcosa.
Ma non una generico rendere più semplice il livello superstar come si ventilava, perchè già ora non è un livello impossibile in senso assoluto.
onestamente il piu uno a leggenda anche senza l'utilizzo del filtrante base lo puoi usare...
a me a leggenda quello che mi rende difficile il tutto è come tu dici lo spunto ridotto rispetto alla cpu che in pratica mi fa vincere un uno contro uno ogni 10 .
Farò qualche video a conforto di cio...

intanto ieri sera mi ero messo a piangere...ho vinto in coppa contro l'ajax (a leggenda)con il mio sparta rotterdam,con passa mnauali filtrante avanzato e tiro base a velocità 0.Il tiro base per i goal che ho fatto non ha aiutato proprio perchè uno l'ho fatto dal dischetto del rigore stile tap in e uno su paperazza di Onana che mi ha lasciato la porta sguarnita...ho i video pronti ...quando li carico sul tubo li condivido
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Scusa @the elder ....sinceramente io penso che questo problema dipenda molto dal tuo livello di abilita'.
Sono convinto che il giocatore "medio" non riscontra problematiche del genere.
Io sto facendo un campionato semplice con il Barca a superstar(non con il Canicattì!!) e la cpu la subisco eccome e di gol ne prendo e ne faccio.
Mai come quest'anno il tutto pare abbastanza equilibrato.
In master a CAMPIONE con l'Inter ci sono partite di tutti i tipi e con i risultati piu vari.
Si va dagli 0-0 agli 1-1 ai 3-0 ai 3-2,ecc
Finalmente si ha la sensazione che i valori delle squadre siano stati rispettati.
Giocare contro il Lecce o contro la Juve non è la stessa cosa!!
Forse sei diventato troppo bravo a difendere e magari(dico una eresia...) non hai ancora trovato le giuste dinamiche per segnare.
Io insisterei a giocare.
In realtà non è proprio solo un problema mio.
Altri hanno risolto scendendo a campione pur trovandolo spesso troppo semplice.
In fase offensiva posso migliorare, ma posso anche cambiare qualcosa in generale.
Ma in fase difensiva non è che posso volutamente peggiorare. :oops::p
Quindi mi rimane il livello leggenda, che però ha alcune dinamiche, vedi un'abbastanza evidente superiorità "fisica" dei giocatori della cpu, che francamente non mi fa impazzire.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ragazzi, domande varie per chi gioca offline...

io ho ancora il gioco sigillato, aspetto un lavoro quanto più completo possibile dei nostri fantastici editers che si fanno il mazzo e condividono per rendere questo mondo un mondo migliore (mondo PES)
Gioco ancora al 2019...ma vorrei delle piccole rassicurazioni sul 2020 che mi rendano l'esperienza meno RAGE possibile...

...per esempio, esiste ancora che la CPU, in un due contro il nulla (i miei due attaccanti che si involano verso il portiere), quello che non porta palla improvvisamente si ferma e torna indietro (con tutta la difesa avversaria che nel frattempo mi ha ripreso manco avessero il turbo)? Non esiste in nessun mondo!
Oppure che con fantastiche possibilità di inserimento, prateria aperta, non triangolino neanche se li costringono?

Cioè queste non le vedo come impostazioni sbagliate, ma proprio come pecche dell'intelligenza...perchè anche io che non sono nessuno, se gioco a calcio e vedo uno spazio....m infilo (mmm anche al di fuori del calcio)
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
@the elder leggendo i tuoi problemi credo tu sia davvero molto bravo in fase difensiva.. Personalmente utilizzo solo R2 per difendere e comunque la cpu, tranne rari casi si fa abbastanza vedere in fase offensiva.. Secondo me, potresti testare livello leggenda, levando (nel caso tu non lo abbia già fatto) le tattiche difensive avanzate alle squadre CPU, che oltretutto alcune non sono molto logiche, tipo in alcune squadre avevo visto che avevano in fase difensiva 'pressing alto' e poi nelle difensive avanzate mi ritrovavo 'linea difensiva bassa'.. Magari così facendo, in fase difensiva la CPU è un po più perforabile.. Ovviamente è una mia ipotesi anche perché non ho provato e non credo proverò il liv leggenda
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
No no chiaro
Una sola volta, contro lo Sheffield, la squadra più scarsa della Premier, ma giocando 20 minuti.

Però attenzione, prima che qualcuno intervenga "a caso" dopo aver letto solo il tuo ultimo post, il problema non è non segnare 3 o 4 gol a partite, perchè se uno volesse farli regolarmente basterebbe scendere di livello.
Il problema è che a superstar la cpu crea quasi sempre pochissimo, quindi, si presume, ancora meno ai livelli inferiori.
No no chiaro, il problema non è segnare 3-4 gol a partita. IIl problema é la super efficienza della com in fase difensiva. Mi starebbe anche bene se mi fai costruire poco. Ma se mi fai costruire un numero di azioni piuttosto alto non puoi rendere così basso il rapporto numerico. Giocando assistito magari ho qualche problema in più di un manual. Ma a leggere i tuoi post mi sa che siamo li. D'accordo con te sulla fase offensiva della cpu. Però ripeto, stranamente a campione ( in Master però eh) mi creano più problemi
 
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,198
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_