GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Ermaps4Crazyoone

Primi Calci
11 Settembre 2019
15
0
3
Chiedo una info,ma la differenza tra linea difensiva bassa e difendere area di rigore, come strategie intendo, voi la notate? A parte la descrizione che dà il gioco ovvio.
 

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Ciao ragazzi, nessuno che gioca con l'Inter? Come impostate le tattiche del vostro 3-5-2?
Quelle predefinite secondo me non ti fanno giocare bene, qualcuno ha provato qualche soluzione alternativa tenendo immutato il modulo? Inizio a pensare che sia proprio un modulo poco adatto per il gioco!
Mio primo anno di PES, si accettano consigli! Essendo tifoso interista mi piacerebbe imparare a sfruttarla bene!
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ciao ragazzi, nessuno che gioca con l'Inter? Come impostate le tattiche del vostro 3-5-2?
Quelle predefinite secondo me non ti fanno giocare bene, qualcuno ha provato qualche soluzione alternativa tenendo immutato il modulo? Inizio a pensare che sia proprio un modulo poco adatto per il gioco!
Mio primo anno di PES, si accettano consigli! Essendo tifoso interista mi piacerebbe imparare a sfruttarla bene!
Si il 352 su Pes non funziona alla grande. Prova ad usare il modulo fluido (532 non possesso 352 possesso)
Oppure tieni il 532 sia in non possesso che in possesso ma metti e mantieni la strategia avanzata terzini alti
Se vuoi con la difesa a 3 e il centrocampo a cinque e non vuoi utilizzare il fluido prova ad utilizzare ampiezza gioco e ripiegamento ali come strategie avanzate altrimenti i CL su Pes si comportano un po' troppo da ali e poco da tornanti
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Ciao ragazzi, nessuno che gioca con l'Inter? Come impostate le tattiche del vostro 3-5-2?
Quelle predefinite secondo me non ti fanno giocare bene, qualcuno ha provato qualche soluzione alternativa tenendo immutato il modulo? Inizio a pensare che sia proprio un modulo poco adatto per il gioco!
Mio primo anno di PES, si accettano consigli! Essendo tifoso interista mi piacerebbe imparare a sfruttarla bene!
Ciao, io gioco con l'Inter e il 352. Come ti ha detto già @starchild il modulo fluido ti aiuta a ovviare proprio ai difetti del 352 in fase di non possesso. Ti linko il video della prima messa a punto di tutte le tattiche di Serie A (ci devo tornare su) così ti fai un'idea (se lo ritieni opportuno).
 
  • Like
Reactions: Simone1990

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Ciao, io gioco con l'Inter e il 352. Come ti ha detto già @starchild il modulo fluido ti aiuta a ovviare proprio ai difetti del 352 in fase di non possesso. Ti linko il video della prima messa a punto di tutte le tattiche di Serie A (ci devo tornare su) così ti fai un'idea (se lo ritieni opportuno).

Grazie mille @Zonamista° e grazie mille @starchild! Non avevo ancora visto la possibilità del modulo fluido. Effettivamente la squadra mi sembra sempre troppo spaccata in due, le punte sempre estremamente lontane dal centrocampo. Capita anche a voi? Avete risolto con il modulo fluido o avete anche spostato i giocatori a discapito di qualche potenziale massimo? Ad esempio mettendo una punta come seconda punta anche se abbassa il potenziale? Come si passa durante la partita tra una fase di possesso a quella di non possesso? Con le frecce direzionali?
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Grazie mille @Zonamista° e grazie mille @starchild! Non avevo ancora visto la possibilità del modulo fluido. Effettivamente la squadra mi sembra sempre troppo spaccata in due, le punte sempre estremamente lontane dal centrocampo. Capita anche a voi? Avete risolto con il modulo fluido o avete anche spostato i giocatori a discapito di qualche potenziale massimo? Ad esempio mettendo una punta come seconda punta anche se abbassa il potenziale? Come si passa durante la partita tra una fase di possesso a quella di non possesso? Con le frecce direzionali?
Il modulo fluido fa tutto in automatico :) ma sinceramente con l'Inter più che il fluido utilizzo le strategie avanzate (ampiezza di gioco e arretramento ali) perché soprattutto a destra ha Candreva che perderebbe un sacco di punti overall da TD. Quando gioco con due terzini quasi puri utilizzo il fluido invece così ho in fase di non possesso i due terzini con overall Al massimo e magari me ne perdono qualche punto solo giocando come ali in possesso
 

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Il modulo fluido fa tutto in automatico :) ma sinceramente con l'Inter più che il fluido utilizzo le strategie avanzate (ampiezza di gioco e arretramento ali) perché soprattutto a destra ha Candreva che perderebbe un sacco di punti overall da TD. Quando gioco con due terzini quasi puri utilizzo il fluido invece così ho in fase di non possesso i due terzini con overall Al massimo e magari me ne perdono qualche punto solo giocando come ali in possesso

Giusto, la tua osservazione è corretta. Le strategie avanzate come le metti?
Sarebbero le ISTRUZIONI AVANZATE che ci sono dove modifichi la formazione?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Giusto, la tua osservazione è corretta. Le strategie avanzate come le metti?
Sarebbero le ISTRUZIONI AVANZATE che ci sono dove modifichi la formazione?
Per essere più chiaro sul fluido, è automatico nel senso che quando sei in possesso la squadra si schiera con il modulo "in possesso" e quando perdi palla si schierano automaticamente con il modulo "non in possesso", sono stato troppo sintetico prima. Teoricamente quindi è un'opzione che può essere utile in moltissime situazioni e ti consiglio comunque di provarlo a discapito di qualche overall che può fare su e giù.
E sì per le istruzioni avanzate sono quelle strategie offensive e difensive con il rombino rosso e blu che si selezionano e deselezionano a partita in corso con il dorsale L2 più le frecce direzionali. all'Inter ho usato e mi sono trovato bene con "ampiezza gioco" proprio per non fare andare troppo in mezzo i CL e tenerli ben larghi, poi se non utilizzi il fluido puoi mettere "arretramento ali" proprio per far indurre ai CL di avere una mentalità da tornanti. Le altre due sceglile te, io di solito metto sempre "gegen pressing" che per una ventina di minuti se sto perdendo la utilizzo sempre, non di più se no i giocatori arrivano morti a fine partita, se no con un modulo come quello dell'Inter prova anche "cross al centro" o "ancoraggio" su Lukaku
 
  • Like
Reactions: Simone1990

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Grazie mille @Zonamista° e grazie mille @starchild! Non avevo ancora visto la possibilità del modulo fluido. Effettivamente la squadra mi sembra sempre troppo spaccata in due, le punte sempre estremamente lontane dal centrocampo. Capita anche a voi? Avete risolto con il modulo fluido o avete anche spostato i giocatori a discapito di qualche potenziale massimo? Ad esempio mettendo una punta come seconda punta anche se abbassa il potenziale? Come si passa durante la partita tra una fase di possesso a quella di non possesso? Con le frecce direzionali?
Capita sì, la prima cosa da fare è abbassare in tattiche, istruzioni in attacco, raggio d'azione. Più è bassa la tacca e meno i compagni tenderanno a scattare verticalmente e dunque a spaccare in due le linee.
 

Mattilmatto

Esordienti
7 Ottobre 2016
141
150
43
PSN ID
Mattilmatto80
ciao a tutti !io sto provando il 4-3-3 zemaniano creato da @Lord Alex e devo dire che mi sto trovando benissimo!è divertentissimo.sto giocando a campione nella modalita carriera e dopo 10 partite sono il miglior attacco del campionato e una delle peggior difese (in puro stile del boemo)creo una marea di occasioni da gol e il modulo richiama perfettamente l'idea di calcio del boemo!
allora :per prima cosa impostate modulo fluido e il classico 4-3-3
Att:
Contropiede, Passaggio Lungo, Sulle fasce, Modulo Fisso, Raggio d'azione 4
Dif:
Pressing Alto, Sulle fasce, Aggressivo, Linea difensiva 10, Compattezza 3
Avanzate:
Gegenpressing, Cross al Centro.
poi come vedete nelle immagini:in possesso palla spingete i difensori centrali al loro massimo,cosi anche il mediano,i due terzini diventano cld e cls e devono essere spinti al massimo cosi come i cc,devono formare una linea orizzontale,le due ali diventano entrambe punte e giocano vicino alla prima punta

in fase di non possesso spingete ugualmente tutta la linea difensiva ,il mediano e i due cc al loro massimo.

consigli:prendete giocatori veloci (soprattutto i dc e i terzini che diventano cl)e un mediano onnipresente.
per qualsiasi dubbio chiedete pure .
ringrazio ancora il creatore @Lord Alex


Visualizza allegato 124261Visualizza allegato 124264
Interessante, ma quanto spendi in stamina?
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Ciao ragazzi, nessuno che gioca con l'Inter? Come impostate le tattiche del vostro 3-5-2?
Quelle predefinite secondo me non ti fanno giocare bene, qualcuno ha provato qualche soluzione alternativa tenendo immutato il modulo? Inizio a pensare che sia proprio un modulo poco adatto per il gioco!
Mio primo anno di PES, si accettano consigli! Essendo tifoso interista mi piacerebbe imparare a sfruttarla bene!
Ciao ragazzi, nessuno che gioca con l'Inter? Come impostate le tattiche del vostro 3-5-2?
Quelle predefinite secondo me non ti fanno giocare bene, qualcuno ha provato qualche soluzione alternativa tenendo immutato il modulo? Inizio a pensare che sia proprio un modulo poco adatto per il gioco!
Mio primo anno di PES, si accettano consigli! Essendo tifoso interista mi piacerebbe imparare a sfruttarla bene!
Ciao, io ho giocato una champions con l'Inter e non trovandomi bene nemmeno io con il 352 di default, ho continuato ad apportare modifiche fino a quando ho trovato gli aggiustamenti che ora mi rendono abbastanza soddisfatto. Te li vado ad elencare:
- modulo fluido:
a)in fase di possesso ho alzato gli esterni fino a farli diventare delle ali (EDA/ESA), alzato i due CC (Sensi/Barella) al massimo con Brozovic lasciato appena sopra il centrocampo e la difesa, allargando un po' i difensori, anch'essa alzata al massimo.
b)in fase di non possesso, abbasso i due esterni al massimo (non li faccio diventare terzini ma appena sopra), abbasso sulla trequarti difensiva Brozovic mentre gli altri due CC li lascio molto alti per cercare di avere subito un pressing sul portatore di palla avversario (poi ritornerò su questo punto con una domanda per il forum). La difesa la abbasso leggermente.
-istruzioni attacco:
stile offensivo: possesso palla (per evitare che appena hai palla tutti si lanciano nello spazio)
Sviluppo: passaggio corto (idem come sopra)
area di attacco: centro
posizionamento: modulo fisso
raggio d'azione: fe le 6/7 tacche (così i giocatori si avvicinano ma non troppo)
-istruzioni difensive:
stile difensivo: pressing alto
area contenimento: sulle fasce
Pressing: aggressivo
Linea difensiva: 7/8 tacche
Compattezza: al massimo (se la lasci più larga, a mio parere, si formano troppi buchi)
-istruzioni avanzate:
Ancoraggio (Lautaro o Sanchez, Lukaku tende ad abbassarsi di più ed è un bene)
Ampiezza gioco
Ripiegamento ali
Gegen pressing (da usare con parsimonia)

io con queste impostazioni mi trovo alquanto bene, poi ovvio, dipende anche uno che stile di gioco ha...
Scusami se mi sono dilungato :)
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Ah dimenticavo. Come dicevo, con le impostazioni postate sopra mi trovo bene.
L'unica pecca è sul pressing: mi piacerebbe che quando perdo palla i miei giocatori non rinculino subito ma rimangano in posizione avanzata, anche senza portare un pressing asfissiante, per cercare di recuperare palla. Con "Gegen pressing", ovviamente, questo avviene ma non posso utilizzarlo per tutta la partita.
Gioco già con difesa alta e pressing aggressivo e lascio i due CC in fase di non possesso altissimi ma, nonostante questo, rinculano subito fino alla metà campo.
Avete idee/suggerimenti?
 

Simone1990

Pulcini
5 Settembre 2019
37
11
8
PSN ID
Pippese
Ciao, io ho giocato una champions con l'Inter e non trovandomi bene nemmeno io con il 352 di default, ho continuato ad apportare modifiche fino a quando ho trovato gli aggiustamenti che ora mi rendono abbastanza soddisfatto. Te li vado ad elencare:
- modulo fluido:
a)in fase di possesso ho alzato gli esterni fino a farli diventare delle ali (EDA/ESA), alzato i due CC (Sensi/Barella) al massimo con Brozovic lasciato appena sopra il centrocampo e la difesa, allargando un po' i difensori, anch'essa alzata al massimo.
b)in fase di non possesso, abbasso i due esterni al massimo (non li faccio diventare terzini ma appena sopra), abbasso sulla trequarti difensiva Brozovic mentre gli altri due CC li lascio molto alti per cercare di avere subito un pressing sul portatore di palla avversario (poi ritornerò su questo punto con una domanda per il forum). La difesa la abbasso leggermente.
-istruzioni attacco:
stile offensivo: possesso palla (per evitare che appena hai palla tutti si lanciano nello spazio)
Sviluppo: passaggio corto (idem come sopra)
area di attacco: centro
posizionamento: modulo fisso
raggio d'azione: fe le 6/7 tacche (così i giocatori si avvicinano ma non troppo)
-istruzioni difensive:
stile difensivo: pressing alto
area contenimento: sulle fasce
Pressing: aggressivo
Linea difensiva: 7/8 tacche
Compattezza: al massimo (se la lasci più larga, a mio parere, si formano troppi buchi)
-istruzioni avanzate:
Ancoraggio (Lautaro o Sanchez, Lukaku tende ad abbassarsi di più ed è un bene)
Ampiezza gioco
Ripiegamento ali
Gegen pressing (da usare con parsimonia)

io con queste impostazioni mi trovo alquanto bene, poi ovvio, dipende anche uno che stile di gioco ha...
Scusami se mi sono dilungato :)

Figurati, non ti sei dilungato anzi.
Mi piace molto parlare di tattica in generale, potrei stare qua un giorno intero XD
Ma se in fase di non possesso palla al posto di tenere altri i CC il pressing lo fai fare dalle punte abbassandole dove adesso tieni i CC? Sicuramente avrai già provato ma non funzionava suppongo.
Mi sono fatto lo screen del tuo commento, stasera provo! Grazie mille.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Ciao, io ho giocato una champions con l'Inter e non trovandomi bene nemmeno io con il 352 di default, ho continuato ad apportare modifiche fino a quando ho trovato gli aggiustamenti che ora mi rendono abbastanza soddisfatto. Te li vado ad elencare:
- modulo fluido:
a)in fase di possesso ho alzato gli esterni fino a farli diventare delle ali (EDA/ESA), alzato i due CC (Sensi/Barella) al massimo con Brozovic lasciato appena sopra il centrocampo e la difesa, allargando un po' i difensori, anch'essa alzata al massimo.
b)in fase di non possesso, abbasso i due esterni al massimo (non li faccio diventare terzini ma appena sopra), abbasso sulla trequarti difensiva Brozovic mentre gli altri due CC li lascio molto alti per cercare di avere subito un pressing sul portatore di palla avversario (poi ritornerò su questo punto con una domanda per il forum). La difesa la abbasso leggermente.
-istruzioni attacco:
stile offensivo: possesso palla (per evitare che appena hai palla tutti si lanciano nello spazio)
Sviluppo: passaggio corto (idem come sopra)
area di attacco: centro
posizionamento: modulo fisso
raggio d'azione: fe le 6/7 tacche (così i giocatori si avvicinano ma non troppo)
-istruzioni difensive:
stile difensivo: pressing alto
area contenimento: sulle fasce
Pressing: aggressivo
Linea difensiva: 7/8 tacche
Compattezza: al massimo (se la lasci più larga, a mio parere, si formano troppi buchi)
-istruzioni avanzate:
Ancoraggio (Lautaro o Sanchez, Lukaku tende ad abbassarsi di più ed è un bene)
Ampiezza gioco
Ripiegamento ali
Gegen pressing (da usare con parsimonia)

io con queste impostazioni mi trovo alquanto bene, poi ovvio, dipende anche uno che stile di gioco ha...
Scusami se mi sono dilungato :)
E' grossomodo come l'ho impostata io per cui non posso che essere d'accordo!!!:p:p
 
  • Like
Reactions: renzo1384

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Figurati, non ti sei dilungato anzi.
Mi piace molto parlare di tattica in generale, potrei stare qua un giorno intero XD
Ma se in fase di non possesso palla al posto di tenere altri i CC il pressing lo fai fare dalle punte abbassandole dove adesso tieni i CC? Sicuramente avrai già provato ma non funzionava suppongo.
Mi sono fatto lo screen del tuo commento, stasera provo! Grazie mille.
Le punte fanno il loro: stanno alte e pressano. Ma non mi piace come fanno i centrocampisti: vorrei che appena si perdesse palla non rientrassero subito ma rimanessero alti a tentare di recuperarla. Ma, al momento, non c'è verso... :(
 
  • Like
Reactions: Simone1990

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,544
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771