GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Pienamente d'accordo.....non so se è stato fatto un aggiornamento ma anche io 5 ML......con Verona....prime due bellissime(Liv.SUPERSTAR) ora è ingiocabile
Può essere che è il livello superstar proprio?

Perchè io ho sempre giocato Campione, salendo su SUPERSTAR il gioco mi fa cagare, lo trovo assolutamente irreale, con giocatori zoppi che diventano più veloci di una lepre, o fabbri che fanno goal (tutti uguali) ovvero si liberano appena fuori area e tirano mine nel sette!
 

MysticRiver78

Giovanissimi A
14 Ottobre 2016
378
111
43
PSN ID
Mysticriver78
Può essere che è il livello superstar proprio?

Perchè io ho sempre giocato Campione, salendo su SUPERSTAR il gioco mi fa cagare, lo trovo assolutamente irreale, con giocatori zoppi che diventano più veloci di una lepre, o fabbri che fanno goal (tutti uguali) ovvero si liberano appena fuori area e tirano mine nel sette!
@Snake "PES" Plissken però liv.CAMPIONE è troppo facile
 
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Può essere che è il livello superstar proprio?

Perchè io ho sempre giocato Campione, salendo su SUPERSTAR il gioco mi fa cagare, lo trovo assolutamente irreale, con giocatori zoppi che diventano più veloci di una lepre, o fabbri che fanno goal (tutti uguali) ovvero si liberano appena fuori area e tirano mine nel sette!
Giochi manuale o assistito? Se giochi assistito prova manuale e vedi che a campione va benissimo, anzi ...
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
@Snake "PES" Plissken però liv.CAMPIONE è troppo facile
Gioco in semi (passaggi, tiri, cambio cursore in manuale, il resto base), e posso dire che trovo il giusto equilibrio, tra partite toste, alla pari, più semplici; passato a superstar, trovo la CPU troppo sgravata, non la vedo come una sfida, ma come "giocatori miei imbottiti di calmanti e loro imbottiti di eccitanti"
 
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Gioco in semi (passaggi, tiri, cambio cursore in manuale, il resto base), e posso dire che trovo il giusto equilibrio, tra partite toste, alla pari, più semplici; passato a superstar, trovo la CPU troppo sgravata, non la vedo come una sfida, ma come "giocatori miei imbottiti di calmanti e loro imbottiti di eccitanti"
Prova con più manuale sarai soddisfatto
 

Pi_Team

Giovanissimi B
2 Ottobre 2010
244
64
28
Premetto che non sono un granché come giocatore, ma trovo grandi difficoltà nel proteggere palla e saltare l’uomo, anche usando R2 e la levetta destra per eseguire dribbling, raramente riesco nell’intento, soprattutto per il fatto che gli avversari mi circondano quasi istantaneamente appena entro in possesso di palla. Ho provato a rallentare la velocità da -1 a -2 per cercare di avere più tempo per eseguire la giocata voluta ma i risultati non sono stati molto migliori, oltretutto i movimenti dei giocatori mi risultano un po’ troppo lenti. Qualche consiglio oltre al fare pratica ?
 

OMGB

Pulcini
13 Ottobre 2016
81
34
18
giulio io forse ho la soluzione. Ma bisogna passare al Pc. Sto aspettando delle conferme ma in caso sono pronto.
Se su pc si puo controllare la cpu anche in master si potrebbe risolvere parzialmente il problema tacca rossa. Perchè quando la Cpu dovesse mettere la tacca ultra basterebbe mettere alla cpu la difesa a 3 , in modo che rimanga comunque con due difensori dietro . Ed eventualemente si potrebbe andare a spostare un giocatore offensivo al posto del difensore mandato in attacco.
Temo di doverti dare una delusione
Premesso che la Iper Tacca rossa non è un semplice problema per il vantaggio che ti crea... è che proprio rovina il gioco e insulta il calcio!
Rovina tutta l'atmosfera di una competizione!

Io son sempre stato su Pc (fino al 2018, poi mi sono completamente rotto di tutti questi bug ridicoli, perchè di Bug si tratta, e ho ripreso Pes 2021).
Nel 2018, una volta salvai una Finale degli Europei fantastica proprio nel modo indicato da te (modulo fluido, difesa a 3, e in fase difensiva piazzai una punta nella posizione esatta dell'uomo che si "sganciava"), e per miracolo la cosa funzionò.... altrimenti starei ancora sporconando.
La Spagna alla fine giocava con un 4-2-4 assolutamente realistico, ma in difesa era un 4-4-2 congruo.
Però in altre partite decisive, questo metodo non funzionò con nessuna combinazione...
Sembra incredibile, ma lascelta del difensore da lanciare in attacco non è coerente, la CPU cambia la scelta dello "slot" del giocatore che si sgancia in base a chi ci piazzi tu... un meccanismo che ti fa quasi uscire fuori di testa, sembra una presa in giro ma è impossibile rimediare, non esiste una soluzione per evitare che la CPU perda un difensore centrale, o che in difesa non ci finisca un centrocampista o un altro giocatore che proprio non ci deve stare.
A quel punto, risolvevo usando il Trainer di Fling, un programmino di cheats che permetteva di portare indietro il tempo della partita.
Così, al 65° la riportavo al 45°, e lo rfacevo quando arrivavo nuovamente al 65°; poi, "a occhio", davo i minuti di recupero, e arrivato a un 90° virtuale interrompevo la partita, ripartivo dal 45° del primo tempo, e da lì contavo 15 + 15 per i supplementari(tutto all'interno del secondo tempo).
In questo modo sballavi tutti i tempi dei gol e dei cartellini e delle sostituzioni sulle statistiche (ma era uno sfasamento solo sui numeri, non creava alcun bug) e dell'ordine degli Highlits, ma almeno il comportamento delle squadre era congruo.

Ciò che mi chiedo è:

in quest'anni, non si è mai organizzato un MEGA BOMBARDAMENTO DI MAIL DI MASSA ALLA KONAMI per rimuovere questo vero e proprio bug da principianti della programmazione?
Io lo proposi già nel lontano 2017 mi sembra...
Secondo me, se ci si organizza tra tutti i vari forum, e li si bombarda con migliaia di messaggi ogni giorno, magari sempre lo stesso messaggio... non possono non eliminare questa pagliacciata ridicola!
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Temo di doverti dare una soluzione...
Premesso che la Iper Tacca rossa non è un semplice problema per il vantaggio che ti crea... è che proprio rovina il gioco e insulta il calcio!
Rovina tutta l'atmosfera di una competizione!

Io son sempre stato su Pc (fino al 2018, poi mi sono completamente rotto di tutti questi bug ridicoli, perchè di Bug si tratta, e ho ripreso Pes 2021).
Nel 2018, una volta salvai una Finale degli Europei fantastica proprio nel modo indicato da te (modulo fluido, difesa a 3, e in fase difensiva piazzai una punta nella posizione esatta dell'uomo che si "sganciava"), e per miracolo la cosa funzionò.... altrimenti starei ancora sporconando.
La Spagna alla fine giocava con un 4-2-4 assolutamente realistico, ma in difesa era un 4-4-2 congruo.
Però in altre partite decisive, questo metodo non funzionò con nessuna combinazione...
Sembra incredibile, ma lascelta del difensore da lanciare in attacco non è coerente, la CPU cambia la scelta dello "slot" del giocatore che si sgancia in base a chi ci piazzi tu... un meccanismo che ti fa quasi uscire fuori di testa, sembra una presa in giro ma è impossibile rimediare, non esiste una soluzione per evitare che la CPU perda un difensore centrale, o che in difesa non ci finisca un centrocampista o un altro giocatore che proprio non ci deve stare.
A quel punto, risolvevo usando il Trainer di Fling, un programmino di cheats che permetteva di portare indietro il tempo della partita.
Così, al 65° la riportavo al 45°, e lo rfacevo quando arrivavo nuovamente al 65°; poi, "a occhio", davo i minuti di recupero, e arrivato a un 90° virtuale interrompevo la partita, ripartivo dal 45° del primo tempo, e da lì contavo 15 + 15 per i supplementari(tutto all'interno del secondo tempo).
In questo modo sballavi tutti i tempi dei gol e dei cartellini e delle sostituzioni sulle statistiche (ma era uno sfasamento solo sui numeri, non creava alcun bug) e dell'ordine degli Highlits, ma almeno il comportamento delle squadre era congruo.

Ciò che mi chiedo è:

in quest'anni, non si è mai organizzato un MEGA BOMBARDAMENTO DI MAIL DI MASSA ALLA KONAMI per rimuovere questo vero e proprio bug da principianti della programmazione?
Io lo proposi già nel lontano 2017 mi sembra...
Secondo me, se ci si organizza tra tutti i vari forum, e li si bombarda con migliaia di messaggi ogni giorno, magari sempre lo stesso messaggio... non possono non eliminare questa pagliacciata ridicola!
la cosa veramente assurda è che in Pes 19 non c' era questo Bug... Io comunque ci ho messo una pietra sopra. Le partite ad eliminazione diretta le gioco fuori dalla master , in coppa Konami, con il metodo del doppio pad grazie al quale la Cpu non mette mai la tacca ultra rosssa. Poi il risultato che esce fuori lo vado a simulare al' interno della master. Comunque è un bug vergognoso che denota da parte dei programmatori un ignoranza in materia calcisitica davvero preoccupante, che non mi fa star per nulla sereno in vista del futuro di questo videogame
 
Ultima modifica:

OMGB

Pulcini
13 Ottobre 2016
81
34
18
la cosa veramente assurda è che in Pes 19 non c' era questo Bug... Io comunque ci ho messo una pietra sopra. Le partite ad eliminazione diretta le gioco fuori dalla master , in coppa Konami, con il metodo del doppio pad grazie al quale la Cpu non mette mai la tacca ultra rosssa. Poi il risultato che esce fuori lo vado a simulare al' interno della master. Comunque è un bug vergognoso che denota da parte dei programmatori un ignoranza in materia calcisitica davvero preoccupante, che non mi fa star per nulla sereno in vista del futuro di questo videogame
Anche se immagino sia testato su Playstation, per sicurezza mi spiegheresti esattamente la procedura col doppio pad?
 

OMGB

Pulcini
13 Ottobre 2016
81
34
18
metti un pad per te l' altro per un secondo giocatore diciamo virtuale modalita' allenatore
Aaarrgh :confused:... ecco una cosa che cercavo di fare, ma era impossibile almeno in Pes 2018 assegnare la modalità "Allenatore" al secondo Pad, altrimenti sarebbe stata una pacchia!
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Aaarrgh :confused:... ecco una cosa che cercavo di fare, ma era impossibile almeno in Pes 2018 assegnare la modalità "Allenatore" al secondo Pad, altrimenti sarebbe stata una pacchia!
però tieni conto che è una cosa che non si può fare in master. Solo modalità campionato o coppa
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

MysticRiver78

Giovanissimi A
14 Ottobre 2016
378
111
43
PSN ID
Mysticriver78
Temo di doverti dare una delusione
Premesso che la Iper Tacca rossa non è un semplice problema per il vantaggio che ti crea... è che proprio rovina il gioco e insulta il calcio!
Rovina tutta l'atmosfera di una competizione!

Io son sempre stato su Pc (fino al 2018, poi mi sono completamente rotto di tutti questi bug ridicoli, perchè di Bug si tratta, e ho ripreso Pes 2021).
Nel 2018, una volta salvai una Finale degli Europei fantastica proprio nel modo indicato da te (modulo fluido, difesa a 3, e in fase difensiva piazzai una punta nella posizione esatta dell'uomo che si "sganciava"), e per miracolo la cosa funzionò.... altrimenti starei ancora sporconando.
La Spagna alla fine giocava con un 4-2-4 assolutamente realistico, ma in difesa era un 4-4-2 congruo.
Però in altre partite decisive, questo metodo non funzionò con nessuna combinazione...
Sembra incredibile, ma lascelta del difensore da lanciare in attacco non è coerente, la CPU cambia la scelta dello "slot" del giocatore che si sgancia in base a chi ci piazzi tu... un meccanismo che ti fa quasi uscire fuori di testa, sembra una presa in giro ma è impossibile rimediare, non esiste una soluzione per evitare che la CPU perda un difensore centrale, o che in difesa non ci finisca un centrocampista o un altro giocatore che proprio non ci deve stare.
A quel punto, risolvevo usando il Trainer di Fling, un programmino di cheats che permetteva di portare indietro il tempo della partita.
Così, al 65° la riportavo al 45°, e lo rfacevo quando arrivavo nuovamente al 65°; poi, "a occhio", davo i minuti di recupero, e arrivato a un 90° virtuale interrompevo la partita, ripartivo dal 45° del primo tempo, e da lì contavo 15 + 15 per i supplementari(tutto all'interno del secondo tempo).
In questo modo sballavi tutti i tempi dei gol e dei cartellini e delle sostituzioni sulle statistiche (ma era uno sfasamento solo sui numeri, non creava alcun bug) e dell'ordine degli Highlits, ma almeno il comportamento delle squadre era congruo.

Ciò che mi chiedo è:

in quest'anni, non si è mai organizzato un MEGA BOMBARDAMENTO DI MAIL DI MASSA ALLA KONAMI per rimuovere questo vero e proprio bug da principianti della programmazione?
Io lo proposi già nel lontano 2017 mi sembra...
Secondo me, se ci si organizza tra tutti i vari forum, e li si bombarda con migliaia di messaggi ogni giorno, magari sempre lo stesso messaggio... non possono non eliminare questa pagliacciata ridicola!
@OMGB sono diversi anni che gioco a PES mi dici cosa intendi per TACCA ROSSA e dove si trova?:eek:
 

OMGB

Pulcini
13 Ottobre 2016
81
34
18
@OMGB sono diversi anni che gioco a PES mi dici cosa intendi per TACCA ROSSA e dove si trova?:eek:
1609163855100.png

Vedi in basso a destra?
Ci sono due indicatori: il cerchio, che serve per attivare o disattivare le tattiche avanzate (Gegenpressing, Rotazione Ali, Contropiede, TikiTaka, etc etc).
Di fianco vedi una tacca rossa.
Quell'indicatore ha in totale 6 tacche, che si accendono e spendono in verticale, e indica l'assetto e l'atteggiamento, più o meno offensivo, della squadra in quel momento. (Sono 5 tacche in totale)

La tacca più bassa sta ad indicare un atteggiamento totalmente difensivo (in fase difensiva tutti i giocatori stanno dietro la linea della palla; in fase offensiva, saranno pochissimi a spingersi in avanti, quasi tutti resteranno prudentemente "bassi" per prevenire un capovolgimento di fronte).
La seconda tacca indica un atteggiamento difensivo "nella norma".
La tacca centrale indica un atteggiamento bilanciato.
La penultima tacca, di colore rosso (quella che vedi tu), indica un atteggiamento offensivo, ma non scriteriato; in fase difensiva saranno tutti più aggressivi nel recuperare la palla, e oltre ai tuoi attaccanti anche alcuni centrocampisti (* questo varia in base a una miriade di caratteristiche dei giocatori e del tuo modulo) resteranno avanti in attesa di ricevere la palla per la ripartenza.
Poi c'è la tacca più alta, di colore rosso scuro.... la fatidica "Tacca Iper Rossa"...
Quella snatura completamente il gioco, perchè uno dei difensori andrà a fare la punta, restando in attacco anche in fase difensiva.
Nel calcio reale questo succede solo nei minuti di recupero;
magari, dall'85° in poi se proprio una squadra deve recuperare 2 gol, un difensore si spinge in avanti, ma di sicuro non resta là in fase difensiva...
Questo è un vero e proprio bug (cerebrale) dei programmatori Konami.
 
Ultima modifica:

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
Visualizza allegato 214618

Vedi in basso a destra?
Ci sono due indicatori: il cerchio, che serve per attivare o disattivare le tattiche avanzate (Gegenpressing, Rotazione Ali, Contropiede, TikiTaka, etc etc).
Di fianco vedi una tacca rossa.
Quell'indicatore ha in totale 6 tacche, che si accendono e spendono in verticale, e indica l'assetto e l'atteggiamento, più o meno offensivo, della squadra in quel momento. (Sono 5 tacche in totale)

La tacca più bassa sta ad indicare un atteggiamento totalmente difensivo (in fase difensiva tutti i giocatori stanno dietro la linea della palla; in fase offensiva, saranno pochissimi a spingersi in avanti, quasi tutti resteranno prudentemente "bassi" per prevenire un capovolgimento di fronte).
La seconda tacca indica un atteggiamento difensivo "nella norma".
La tacca centrale indica un atteggiamento bilanciato.
La penultima tacca, di colore rosso (quella che vedi tu), indica un atteggiamento offensivo, ma non scriteriato; in fase difensiva saranno tutti più aggressivi nel recuperare la palla, e oltre ai tuoi attaccanti anche alcuni centrocampisti (* questo varia in base a una miriade di caratteristiche dei giocatori e del tuo modulo) resteranno avanti in attesa di ricevere la palla per la ripartenza.
Poi c'è la tacca più alta, di colore rosso scuro.... la fatidica "Tacca Iper Rossa"...
Quella snatura completamente il gioco, perchè uno dei difensori andrà a fare la punta, restando in attacco anche in fase difensiva.
Nel calcio reale questo succede solo nei minuti di recupero;
magari, dall'85° in poi se proprio una squadra deve recuperare 2 gol, un difensore si spinge in avanti, ma di sicuro non resta là in fase difensiva...
Questo è un vero e proprio bug (cerebrale) dei programmatori Konami.
infatti che poi si puo' abbassare o alzare la squadra con un comando specifico manualmente ma molte volte per la cpu rimane rossa anche se il pallone e' nella propria area di rigore
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Quella snatura completamente il gioco, perchè uno dei difensori andrà a fare la punta, restando in attacco anche in fase difensiva.
Nel calcio reale questo succede solo nei minuti di recupero;
magari, dall'85° in poi se proprio una squadra deve recuperare 2 gol, un difensore si spinge in avanti, ma di sicuro non resta là in fase difensiva...
Questo è un vero e proprio bug (cerebrale) dei programmatori Konami.
E aggiungi che se c'è il Difensore a fare la punta, in difesa ci finisce invece un centrocampista o un attaccante...no sense.
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ciò che mi chiedo è:

in quest'anni, non si è mai organizzato un MEGA BOMBARDAMENTO DI MAIL DI MASSA ALLA KONAMI per rimuovere questo vero e proprio bug da principianti della programmazione?
Io lo proposi già nel lontano 2017 mi sembra...
Secondo me, se ci si organizza tra tutti i vari forum, e li si bombarda con migliaia di messaggi ogni giorno, magari sempre lo stesso messaggio... non possono non eliminare questa pagliacciata ridicola!
Avremmo dovuto farlo anche per altri problemi, ma sono le community che non si svegliano a farlo, cioè organizzarsi in un forum, poi tra forum nazionali e poi forum internazionali. Magari è difficile organizzarsi tra forum, ma non ci impegniamo a farlo neanche nel nostro forum. Io ci provai aprendo un topic, ma senza collaborazioni perdi motivazioni a continuare. Ora che Konami sta facendo un gioco completamente nuovo, non ci resta che aspettare che faranno, e probabilmente neanche Pes2022, ma Pes 2022, visto che di solito i "primi" giochi sono sempre acerbi e con contenuti tagliati.
 

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Buon anno a tutti!
Finalmente ho trovato la quadra per la master. Sono ancora a pes20 ma mi par di aver capito che il 21 non è molto diverso nel gp.
Gioco full manual tranne il filtrante.
Il problema era che Campione troppo facile e Superstar alcune partite meritate (tipo 10 tiri a 2 ) non portate a casa ( soprattutto con squadre sulla carta decisamente più deboli ).
Ammetto l'ignoranza non sapevo cosa intendesse per cambia tattiche predefinite.
Mettendo si si ha la possibilità di cambiare in tempo reale il modulo e mi pare che la giocabilità migliori perché, se fatto al momento giusto per un po' si riesce a trovare degli spazi che altrimenti la cpu non ti consentirebbe.
Qualche partita stregata c'è ancora ma così ho l'impressione di giocarmela meglio.
A superstar come possesso sto quasi sempre, chiunque sia l'avversario sul 60/40 per la cpu ma probabilmente dipende anche dal mio modo di giocare.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,720
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988