GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,789
25,559
113
PSN ID
Safelb
Ciao luca ma tutti sti rigori li prendi con il GP konami???

Ora li sto prendendo col gp Revolutionary di @Holland_ da 4 stagioni, più questa che è la quinta
Qua c'è il conteggio rigori in cui manca lastagione in corso ... ho fatto un po' confusione ... non sono a 350 rigori in 15 stagioni ma a 250 ca ... chiedo scusa

Allora ... fino all 10ima stagione inclusa (18, qintultimo numero) ho usato il gp Konami, nelle ultime 4 più quella attuale il gp Revolutionary

Rigori
Stagioni disputate: 9+13+12+22+21+22+26+24+13+18+22+19+24+21
 
  • Like
Reactions: davidovic

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Ora li sto prendendo col gp Revolutionary di @Holland_ da 4 stagioni, più questa che è la quinta
Qua c'è il conteggio rigori in cui manca lastagione in corso ... ho fatto un po' confusione ... non sono a 350 rigori in 15 stagioni ma a 250 ca ... chiedo scusa

Allora ... fino all 10ima stagione inclusa (18, qintultimo numero) ho usato il gp Konami, nelle ultime 4 più quella attuale il gp Revolutionary

Rigori
Stagioni disputate: 9+13+12+22+21+22+26+24+13+18+22+19+24+21
Tu sei malato che te li segni stagione per stagione :)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Ora li sto prendendo col gp Revolutionary di @Holland_ da 4 stagioni, più questa che è la quinta
Qua c'è il conteggio rigori in cui manca lastagione in corso ... ho fatto un po' confusione ... non sono a 350 rigori in 15 stagioni ma a 250 ca ... chiedo scusa

Allora ... fino all 10ima stagione inclusa (18, qintultimo numero) ho usato il gp Konami, nelle ultime 4 più quella attuale il gp Revolutionary

Rigori
Stagioni disputate: 9+13+12+22+21+22+26+24+13+18+22+19+24+21
Che, detto fra di noi, certi anni sono numeri poco realistici.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,789
25,559
113
PSN ID
Safelb
Che, detto fra di noi, certi anni sono numeri poco realistici.

Pensa se si avviasse la polemica che su PES ci sono troppi rigori ;)
La verità è che trovare un equilibrio è complicatissimo…..io ad es potrei dire tranquillamente che per me su PES20 ci sono troppi rigori….gioco che ha bisogno di un fix per ridurne la quantità…..
Ovviamente non mi lamenterò mai dei troppi rigori...
Già che ci sono questo è un altro
 
  • Like
Reactions: Maxbre e the elder

sasal

Primi Calci
8 Gennaio 2020
16
4
3
Professionista non l'hai trovato alla lunga un po troppo semplice???
Anche se scommetto che a livello di equibrio e simulazione fatto in full manual in campo sia tra i migliori..
Se alzo il livello di difficoltà, la CPU aumenta (insieme alla difficoltà) anche la velocità del gioco e non mi piace.
Però penso che proverò almeno il livello campione.
Il fatto è che non mi piace giocare a flipper, ma a calcio.
 
  • Like
Reactions: davidovic

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79
Se alzo il livello di difficoltà, la CPU aumenta (insieme alla difficoltà) anche la velocità del gioco e non mi piace.
Però penso che proverò almeno il livello campione.
Il fatto è che non mi piace giocare a flipper, ma a calcio.
Infatti mi hai anticipato...volevo farti presente proprio questo...
Campione full manual in questa edizione e un ottimo compromesso tra sfida e simulazione ... prova e non ne sarai deluso...
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79
Ora li sto prendendo col gp Revolutionary di @Holland_ da 4 stagioni, più questa che è la quinta
Qua c'è il conteggio rigori in cui manca lastagione in corso ... ho fatto un po' confusione ... non sono a 350 rigori in 15 stagioni ma a 250 ca ... chiedo scusa

Allora ... fino all 10ima stagione inclusa (18, qintultimo numero) ho usato il gp Konami, nelle ultime 4 più quella attuale il gp Revolutionary

Rigori
Stagioni disputate: 9+13+12+22+21+22+26+24+13+18+22+19+24+21
Ottimo .. grazie per la delucidazione in merito...
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,123
1,636
113
Infatti mi hai anticipato...volevo farti presente proprio questo...
Campione full manual in questa edizione e un ottimo compromesso tra sfida e simulazione ... prova e non ne sarai deluso...
Confermo.
Sto trovando anche superstar full manual giocabilissimo ed appagante a patto di scendere a -1 come velocità ed a 20 minuti come durata del match.
Sembra strano ma a me - parere personale - sembra che la cpu giochi in modo molto meno forzato passando da 15 a 20 minuti a partita (oltretutto gioco più rilassato io e prendo molti più falli).
Peccato solo per i portieri che alle volte sembrano dei super uomini.
 
  • Like
Reactions: davidovic

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79
Confermo.
Sto trovando anche superstar full manual giocabilissimo ed appagante a patto di scendere a -1 come velocità ed a 20 minuti come durata del match.
Sembra strano ma a me - parere personale - sembra che la cpu giochi in modo molto meno forzato passando da 15 a 20 minuti a partita (oltretutto gioco più rilassato io e prendo molti più falli).
Peccato solo per i portieri che alle volte sembrano dei super uomini.
Dici una cosa sacrosanta...
Piu alzi il minutaggio piu le situazioni tra parentesi forzate quest'anno veramente ai mimimi storici e soprattutto tamponabilissime si verificano meno frequentemente e quasi impercettibili...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io guardavo la mia media rigori. Ho dovuto reinstallare Pes per un problemino. Al momento,dopo 22 gare 3 rigori. Media 0,14. Ora,per come gioco io,mi sembrano pochini in totale. Fossero stati 5-6 o 7 sarebbe stato corretto. La disparità di giudizio tra i falli in area fischiati e non mi dà l'impressione che avvengano in partite in cui,per qualche motivo,la CPU non vuole che tu vinca,o che se tu riesca a farlo,tu debba soffrire fino al 90'.
 

Christian94

Primi Calci
21 Maggio 2020
3
1
3
Gli schemi reali in Pes sono solo parzialmente replicabili,visto la mancanza di alcune istruzioni base del calcio e di quelle singole ai giocatori. Detto questo, io non sono un amante del modulo fluido,mi da sempre l'impressione che al passaggio da un ruolo all'altro il giocatore sia in ritardo su certi movimenti,in più l'overall cala. Io lascio il posizionamento flessibile per far muovere i giocatori,ma non il modulo fluido. Applicando al 4-3-1-2 con cui gioco terzini altri,me li ritrovo costantemente quando ho il pallone,all'altezza di dove si troverebbe un cld o un eda. Ovviamente se tu sposti i terzini in cld col fluido ed imposti terzini altri l'istruzione,secondo me va a vuoto,visto la mancanza del ruolo. Prova a mantenere il modulo base,ed imposta falsi terzini. Se poi vedi che in campo i movimenti non ti piacciono vai col fluido. Io ho fatto così fino che ho trovato la soluzione che mi sembrava migliore.

Ciao, dunque la tattica Terzini Alti ha funzionato benissimo, il problema è il seguente: giocando in Master League con i Red Devils, ho scelto di partenza un 4231. Impostando la tattica Terzini Alti, giustamente, la cpu durante le sovrapposizioni di essi fa arretrare uno dei centrocampisti a coprire, in base a quale terzino sale. Ora, se sale Wan Bissaka tutto apposto perchè è Fred/Matic/McTominay a coprire. Tuttavia, nelle sovrapposizioni di Shaw è invece Pogba ad arretrare, cosa che non voglio assolutamente; nonostante, col fluido, in possesso palla io giochi con un 4123 e Pogba diventi trequartista.
Hai qualche idea? Forse dovrei provare a mettere i terzini come CLS e CLD in possesso, e a impostare Falsa Ala in modo che questi attacchino lo spazio sulla fascia che rimane libero, mi viene da pensare così di getto.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao, dunque la tattica Terzini Alti ha funzionato benissimo, il problema è il seguente: giocando in Master League con i Red Devils, ho scelto di partenza un 4231. Impostando la tattica Terzini Alti, giustamente, la cpu durante le sovrapposizioni di essi fa arretrare uno dei centrocampisti a coprire, in base a quale terzino sale. Ora, se sale Wan Bissaka tutto apposto perchè è Fred/Matic/McTominay a coprire. Tuttavia, nelle sovrapposizioni di Shaw è invece Pogba ad arretrare, cosa che non voglio assolutamente; nonostante, col fluido, in possesso palla io giochi con un 4123 e Pogba diventi trequartista.
Hai qualche idea? Forse dovrei provare a mettere i terzini come CLS e CLD in possesso, e a impostare Falsa Ala in modo che questi attacchino lo spazio sulla fascia che rimane libero, mi viene da pensare così di getto.
Comunque nelle caratteristiche di Pogba il recupero palla è una parte importante. Alla Juve era fenomenale nello sradicare palla o coprire. Sinceramente non saprei cosa consigliarti.
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79
Confermo.
Sto trovando anche superstar full manual giocabilissimo ed appagante a patto di scendere a -1 come velocità ed a 20 minuti come durata del match.
Sembra strano ma a me - parere personale - sembra che la cpu giochi in modo molto meno forzato passando da 15 a 20 minuti a partita (oltretutto gioco più rilassato io e prendo molti più falli).
Peccato solo per i portieri che alle volte sembrano dei super uomini.
Guarda se hai una buona manualità l'unico livello che veramente ad oggi consiglio e Leggenda..
Io sono oramai 3 master che me lo sto facendo a Leggenda 25 minuti e forse mettero 30 minuti FULL MANUAL -2...
In questa edizione e il livello dove la cpu gioca meglio al calcio secondo me
Coperta benissimo in tutti i reparti...
Varietà ottima quando manovra commette un sacco di errori ma la cosa che veramente mi ha subito colpito che in fase offensiva varia in continuazione la parte conclusiva...
Ce da dire che e veramente TOSTO dato che il livello e alto ma ne Superstar ne Campione sono tarati bene cosi...
Quando all'inizio si cercavano i vari compromessi ho notato azioni piu schematiche e monotematiche a superstar e campione che a Leggenda...
Quindi subentrava noia e frustrazione...
Ho appena vinto di misura con il parma ...
1-0 .. partita tirarissima ma bellissima
Ed e una rivalità...
Tanto Per dirne 1..
E come se essendo alto gia il livello la cpu non ricerca azioni forzate per segnare ma ti segna giocando al pallone..SPETTACOLARE!!!
Ripeto .. Tostissimo ma atretranto appagante se giocato con calma e senza fretta...
STRACONSIGLIATO...MA
NON PER CUORI DEBOLI... eheeheeh...
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,123
1,636
113
Guarda se hai una buona manualità l'unico livello che veramente ad oggi consiglio e Leggenda..
Io sono oramai 3 master che me lo sto facendo a Leggenda 25 minuti e forse mettero 30 minuti FULL MANUAL -2...
In questa edizione e il livello dove la cpu gioca meglio al calcio secondo me
Coperta benissimo in tutti i reparti...
Varietà ottima quando manovra commette un sacco di errori ma la cosa che veramente mi ha subito colpito che in fase offensiva varia in continuazione la parte conclusiva...
Ce da dire che e veramente TOSTO dato che il livello e alto ma ne Superstar ne Campione sono tarati bene cosi...
Quando all'inizio si cercavano i vari compromessi ho notato azioni piu schematiche e monotematiche a superstar e campione che a Leggenda...
Quindi subentrava noia e frustrazione...
Ho appena vinto di misura con il parma ...
1-0 .. partita tirarissima ma bellissima
Ed e una rivalità...
Tanto Per dirne 1..
E come se essendo alto gia il livello la cpu non ricerca azioni forzate per segnare ma ti segna giocando al pallone..SPETTACOLARE!!!
Ripeto .. Tostissimo ma atretranto appagante se giocato con calma e senza fretta...
STRACONSIGLIATO...MA
NON PER CUORI DEBOLI... eheeheeh...
Leggenda per il momento è troppo per me :p
Per tanti anni ho giocato a campione full manual è solo in questa edizione sto provando superstar a -1 (con smadonnamenti annessi)
Nella master che sto portando avanti (giocatori di default scarsi e budget minimo) sono riuscito il primo anno a salire in premier ed ora navigo al 10 posto; recentemente ho alzato il minutaggio a 20 minuti (a campione giocavo a 12) e le partite mi sembrano decisamente più piacevoli e meno snervanti di quando la durata era settata a 15.
Magari a fine stagione provo leggenda in amichevole scendendo anche a -2 come velocità e mettendo 25 minuti partita :)
 
  • Like
Reactions: davidovic

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,789
25,559
113
PSN ID
Safelb
Reus dal limite, tiro teso, portiere non tenta neppure la presa

Reus da fuori, basso (io cmq ho cliccato quadrato+quadrato)

Witsel, stop di piatto, poi di suola, poi tiro a salire teso, PAZZESCO

MA il bello di questo PES20 sono anche gli errori incredibili…..tiro fuori di 5mt da buona posizione

Gol CPU di testa molto bello, il solito Burgstaller
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Guarda se hai una buona manualità l'unico livello che veramente ad oggi consiglio e Leggenda..
Io sono oramai 3 master che me lo sto facendo a Leggenda 25 minuti e forse mettero 30 minuti FULL MANUAL -2...
In questa edizione e il livello dove la cpu gioca meglio al calcio secondo me
Coperta benissimo in tutti i reparti...
Varietà ottima quando manovra commette un sacco di errori ma la cosa che veramente mi ha subito colpito che in fase offensiva varia in continuazione la parte conclusiva...
Ce da dire che e veramente TOSTO dato che il livello e alto ma ne Superstar ne Campione sono tarati bene cosi...
Quando all'inizio si cercavano i vari compromessi ho notato azioni piu schematiche e monotematiche a superstar e campione che a Leggenda...
Quindi subentrava noia e frustrazione...
Ho appena vinto di misura con il parma ...
1-0 .. partita tirarissima ma bellissima
Ed e una rivalità...
Tanto Per dirne 1..
E come se essendo alto gia il livello la cpu non ricerca azioni forzate per segnare ma ti segna giocando al pallone..SPETTACOLARE!!!
Ripeto .. Tostissimo ma atretranto appagante se giocato con calma e senza fretta...
STRACONSIGLIATO...MA
NON PER CUORI DEBOLI... eheeheeh...
Sono gusti personali. A Leggenda in fullmanual, devi giocare con velocità basse,altrimenti non reggi una master o campionato intero. La velocità -2 permette di avere il tempismo per certe giocate,ma a mio avviso non si avvicina alla reale velocità di gioco. Giocando a -1 a superstar si riesce a contrastare molto meglio la CPU,a -2 ancora di più. A Leggenda a velocità 0(che per me rispecchia la realtà di una partita nella sua totalità) la cpu fa scambi talmente rapidi che devi stare concentrato al 100%. In più il boost di statistiche che hanno aumenta ancora di più cose che non gradisco. Comunque se ti trovi bene ottimo! :]
 

Fabinho983

Esordienti
28 Settembre 2019
158
38
28
PSN ID
Fabinho983
con questo gioco si impara sempre e si ha sempre voglia di migliorare e scovare nella parte tattica

secondo voi è importante usare il modulo fluido (fase offensiva / difensiva) ?

a dire il vero avevo provato tempo fa qualche partita ma non ci avevo perso troppo tempo e sono tornato ad un modulo unico

in questo momento gioco col 433, stando alle caratteristiche dei miei giocatori, ma in generale, se posso, prediligo il 4312

Cosa consigliate, nel caso, come modulo fluido per i due sopracitati di base ?

Col 433 ho la tattica avanzata « arretramento ali » che quindi lo fa diventare 451
Perciò è un po’ come usare il modulo fluido in questo caso o dico una fesseria ?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
con questo gioco si impara sempre e si ha sempre voglia di migliorare e scovare nella parte tattica

secondo voi è importante usare il modulo fluido (fase offensiva / difensiva) ?

a dire il vero avevo provato tempo fa qualche partita ma non ci avevo perso troppo tempo e sono tornato ad un modulo unico

in questo momento gioco col 433, stando alle caratteristiche dei miei giocatori, ma in generale, se posso, prediligo il 4312

Cosa consigliate, nel caso, come modulo fluido per i due sopracitati di base ?

Col 433 ho la tattica avanzata « arretramento ali » che quindi lo fa diventare 451
Perciò è un po’ come usare il modulo fluido in questo caso o dico una fesseria ?
Il modulo fluido personalmente non lo uso perchè trovo che "obblighi" un po' troppo i giocatori a muoversi in maniera automatica non appena perdi o riconquisti il pallone, anche per una frazione di secondo.
Se ti soddisfano, meglio le istruzioni avanzate, stando attenti a metterle con un senso logico.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,239
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof