Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
384
205
43
Se si hanno due controller è semplice fare in modo che la cpu non utilizzi le strategie avanzate. Basta mettere la squadra della cpu in modalità allenatore.
Ma non sono certo che cambi qualcosa ai fini del discorso che stiamo facendo. La cosa andrebbe testata un po' a fondo.
Io l ho fatto e non cambia tanto
 

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
Buonasera a tutti...io ho comprato pes dopo alcuni anni perché guardando alcuni video su youtube pensavo che fosse il gioco perfetto o quasi che si aspettava da anni ma per ora devo ricredermi...avrò fatto una trentina di partite ma ho potuto riscontrare molti aspetti negativi.

Premetto che sto giocando a livello campione controlli assistiti velocità 0
Liv.esperto troppo facile (ps4)

Le prime partite in amichevole e adesso ho iniziato per la terza volta la master col parma (ultima partita persa 9-2 con cisse del Bari che sembrava weah)
Prima di tutto le voragini a centrocampo
I lanci lunghi dalla difesa che mettono l'attaccante a tu per tu col portiere
La poco reattività in certe situazioni per non parlare di goal assurdi dove la cpu guarda il pallone e non interviene o il pt che respinge tiri innocui
Le scivolate poco realistiche che tendono sempre a falciare l'avversario
L impossibilità di creare un azione per vie centrali
Punizioni tirate all angolino bloccate sempre dal portiere cm se fosse un tiro facile

Sicuramente avrò giocato ancora poco ma al momento non vedo quel gioco realistico che in tanti decantano ma allo stesso tempo non sto qui a dire che fa schifo perché ha i suoi lati positivi ora dovrò solo capire come migliorare nel gioco e settare i parametri giusti di certo non ho voglia di buttare il gioco nel cestino :)
 
  • Like
Reactions: Alessandro iorio

abcbabc

Giovanissimi B
6 Ottobre 2016
330
86
28
Ciao a tutti, volevo chiedere come funziona la modalità Controllo Ruoli, c'è qualcuno che la usa? Bisogna essere in tanti a giocarci?

Grazie a tutti
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Certo che mettersi d'impegno e giocare con il massimo dell'attenzione, cercando di coprire al meglio e di giocare a calcio e poi beccarsi sempre....SEMPRE....SEMPRE lo stesso tipo di gol( palla indietro e lancio all'uomo solo in area che non stoppa ma ACCHIAPPA con la colla il pallone e lo mette dentro) mette a rischio non solo il pad o la tv, ma chiunque passi nelle vicinanze.:D:D
Un gran gioco rovinato.
Scusate l'ennesimo sfogo ma sto per ricoverarmi....lo psicologo mi ha dichiarato incapace di intendere e di volere !!!:eek::eek::eek::eek:
 

Marcobaleno

Giovanissimi A
12 Ottobre 2016
508
266
63
Buonasera a tutti...io ho comprato pes dopo alcuni anni perché guardando alcuni video su youtube pensavo che fosse il gioco perfetto o quasi che si aspettava da anni ma per ora devo ricredermi...avrò fatto una trentina di partite ma ho potuto riscontrare molti aspetti negativi.

Premetto che sto giocando a livello campione controlli assistiti velocità 0
Liv.esperto troppo facile (ps4)

Le prime partite in amichevole e adesso ho iniziato per la terza volta la master col parma (ultima partita persa 9-2 con cisse del Bari che sembrava weah)
Prima di tutto le voragini a centrocampo
I lanci lunghi dalla difesa che mettono l'attaccante a tu per tu col portiere
La poco reattività in certe situazioni per non parlare di goal assurdi dove la cpu guarda il pallone e non interviene o il pt che respinge tiri innocui
Le scivolate poco realistiche che tendono sempre a falciare l'avversario
L impossibilità di creare un azione per vie centrali
Punizioni tirate all angolino bloccate sempre dal portiere cm se fosse un tiro facile

Sicuramente avrò giocato ancora poco ma al momento non vedo quel gioco realistico che in tanti decantano ma allo stesso tempo non sto qui a dire che fa schifo perché ha i suoi lati positivi ora dovrò solo capire come migliorare nel gioco e settare i parametri giusti di certo non ho voglia di buttare il gioco nel cestino :)
Come si fa a perdere 9-2 :eek::eek:
Se perdi con quei risultati hai sicuramente qualcosa che non va con le tattiche, oppure semplicemente non hai dimestichezza con il gioco.
Prova a giocare con "difesa decisa" come tattica e gioca con due mediani davanti alla difesa ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Buonasera a tutti...io ho comprato pes dopo alcuni anni perché guardando alcuni video su youtube pensavo che fosse il gioco perfetto o quasi che si aspettava da anni ma per ora devo ricredermi...avrò fatto una trentina di partite ma ho potuto riscontrare molti aspetti negativi.

Premetto che sto giocando a livello campione controlli assistiti velocità 0
Liv.esperto troppo facile (ps4)

Le prime partite in amichevole e adesso ho iniziato per la terza volta la master col parma (ultima partita persa 9-2 con cisse del Bari che sembrava weah)
Prima di tutto le voragini a centrocampo
I lanci lunghi dalla difesa che mettono l'attaccante a tu per tu col portiere
La poco reattività in certe situazioni per non parlare di goal assurdi dove la cpu guarda il pallone e non interviene o il pt che respinge tiri innocui
Le scivolate poco realistiche che tendono sempre a falciare l'avversario
L impossibilità di creare un azione per vie centrali
Punizioni tirate all angolino bloccate sempre dal portiere cm se fosse un tiro facile

Sicuramente avrò giocato ancora poco ma al momento non vedo quel gioco realistico che in tanti decantano ma allo stesso tempo non sto qui a dire che fa schifo perché ha i suoi lati positivi ora dovrò solo capire come migliorare nel gioco e settare i parametri giusti di certo non ho voglia di buttare il gioco nel cestino :)
Il gioco è "particolare". Ad alcuni piace, ad altri fa venire l'esaurimento.
Le amichevoli sono sempre un po' più facili rispetto alle competizioni o alla ML, dove interviene anche il fattore Team Spirit, che probabilmente all'inizio avrai basso.
Inoltre il livello campione comunque non è facilissimo, anche se giochi assistito, ancora di più se vieni da alcuni anni senza Pes.
Però se perdi 9-2 è evidente che sbagli qualcosa proprio nel modo di giocare.
Naturalmente non puoi leggerti le 142 pagine di questo topic, brevemente il primo consiglio è di giocare in fase difensiva con molta attenzione e non abusare assolutamente del pressing.
Usa pochissimo R1+X per recuperare la palla e quasi mai il tasto quadrato per il raddoppio, perchè la cpu ti punirà quasi il 100% delle volte se lasci spazi dove possa infilarsi.
 

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
Come si fa a perdere 9-2 :eek::eek:
Se perdi con quei risultati hai sicuramente qualcosa che non va con le tattiche, oppure semplicemente non hai dimestichezza con il gioco.
Prova a giocare con "difesa decisa" come tattica e gioca con due mediani davanti alla difesa ;)

4-2-3-1 con difesa decisa
è stata una partita anomala fino a quel momento avevo perso qualche partita ma cmq partite combattute.
Ho subito 32 tiri e ho giocato in 11 il bari sembrava il psg

Oggi ho fatto un amichevole milan-parma 3-2 , ho perso giocando in 10
Per quanto uno possa essere ciuccio nel giocare è difficile passare da partite normali o quasi ad imbarcate epocoli con squadre come forza simili
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,340
1,279
113
PSN ID
xRaMsEsx
4-2-3-1 con difesa decisa
è stata una partita anomala fino a quel momento avevo perso qualche partita ma cmq partite combattute.
Ho subito 32 tiri e ho giocato in 11 il bari sembrava il psg

Oggi ho fatto un amichevole milan-parma 3-2 , ho perso giocando in 10
Per quanto uno possa essere ciuccio nel giocare è difficile passare da partite normali o quasi ad imbarcate epocoli con squadre come forza simili
Diciamo che quest' anno il gioco Vs CPU soffre un po' di schizofrenia, alternando partite piacevoli e godibili per arrivare ad altre che nulla hanno a che vedere con una simulazione di calcio.
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Le prime partite pativo tantissimo le imbucate centrali, poi ho risposto almeno in parte al problema. Non ho gli screen mese per mese ma almeno la metà li ho presi nelle prime 10-12 partite. Poi agendo sulle tattiche sono migliorato un pò e ne ho presi meno.
Tieni presente che li vengono conteggiati sia gli alti che i bassi e per la cpu viene ovviamente naturale nei utilizzare il filtrante invece che il passaggio base per concludere l'azione.
Io invece giocando manual e col filtrante avanzato la cosa la bilancio con il passaggio "normale" che quindi sommandoli supero i 22.
La mia statistica personale più sorprendente sono i goal di testa, 15 goal su cross (e siano 14 di testa) in una stagione sono tanti in generale e per me sono un record assoluto. Difatti ne parlavo tempo fa trovo il gioco aereo senza assistenze spettacolare, il più completo e ben fatto da quando esiste il gioco manual.
Le imbucate centrali sono una soluzione che la cpu prova spesso, ma effettivamente si riesce ad arginare. Io se la squadra gioca a una punta piazzo marcatura (come tattica avanzata, non a uomo) sulla punta (oppure sul trq se è abbastanza più forte della loro punta per bloccare il problema alla fonte). Se gioca con due o tre punte tendo ad usare arretratezza ali. Raramente uso linea difensiva bassa perché secondo me agevola il gioco avversario sui 16 metri e crea troppo scollamento con la propria metà campo. Seguo anche con lo sguardo la loro punta seguendola manualmente con un difensore se scatta in avanti mentre il mio mediano in automatico controlla lo sviluppo del gioco avversario sulla mediana. La cpu infatti tende a non lanciare in profondità se ben coperti. Eventualmente, se si teme questa giocata, anche mettere il contrasto della difesa a centrocampo piuttosto che sulla ali tampona bene questo tipo di giocato. Io poi gioco sia in attacco che in difesa con molta compattezza, per intasare gli spazi per poi cercare di ripartire veloce usando ampiezza di gioco e contropiede come tattica avanzata (e gegenpressing nel secondo tempo se devo cercare di fare risultato).
Stasera alla terza di master (ho ricominciato causa patch e installazione v9), a livello campione, ho battuto 2-0 l'Hull giocando molto coperto, concedendo 0 tiri nello specchio e avendo praticamente immobilizzato Hernandez che temevo assai visto l'ovl di 78.
 

marchese76

Esordienti
29 Settembre 2016
107
42
28
Ragazzi in merito al campionato che sto facendo col Napoli in campionato a full manual filtrante base liv campione vel -1 le mie impressioni dopo una quindicina di partite dopo la patch é di un gioco che mi sta soddisfacendo partite combattute e sudate per portare a casa la vittoria,non ho incontrato particolari script della cpu, trovo quest'anno un game play davvero importante che mi diverte.
 
  • Like
Reactions: cima

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Ragazzi in merito al campionato che sto facendo col Napoli in campionato a full manual filtrante base liv campione vel -1 le mie impressioni dopo una quindicina di partite dopo la patch é di un gioco che mi sta soddisfacendo partite combattute e sudate per portare a casa la vittoria,non ho incontrato particolari script della cpu, trovo quest'anno un game play davvero importante che mi diverte.
Tra l'altro io sto notando, a differenza degli anni passati che a campione che comunque è un buon livello la cpu sbaglia spesso sia nelle conclusioni che nei passaggi (per mantenendo un po' troppo alta la % di passaggi riusciti). Soprattutto i contrasti mi sembrano molto più imprevedibili come i disimpegni in difesa che l'anno scorso nell'1 vs 1 attaccante vs difensore 9 volte su 10 erano vittoria del difensore (tanto che se c'era un lancio dei miei con attaccante contro difensore spalla a spalla spesso neanche ci provavo più)
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
allora :per tirare diritto devi premere contemporaneamente l2 cosi ti esce potente.Se invece tiri verso il lato verso cui attacchi semplicemente tirereai sempre alto.Se invece mentre tiri premi dal lato opposto verso cui attacchi viene il tiro rasoterra
Sto cercando di impratichirmi, ma è abbastanza scomodo l'avanzato, soprattutto se devo tirare improvvisamente magari in una mischia ed il pallone va alto. L'anno scorso ho fatto sempre tiro manuale; quest'anno ho davvero dubbi:confused:
Poi, ho visto male oppure non è più possibile l'allenamento libero 11vs1 per testare i tiri?
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,526
113
Sto cercando di impratichirmi, ma è abbastanza scomodo l'avanzato, soprattutto se devo tirare improvvisamente magari in una mischia ed il pallone va alto. L'anno scorso ho fatto sempre tiro manuale; quest'anno ho davvero dubbi:confused:
Poi, ho visto male oppure non è più possibile l'allenamento libero 11vs1 per testare i tiri?
si puo fare l'allenamento...cmq a mio parere avanzato è meno immediato del manuale..se nn fosse per i colpi di testa che ad avanzato 3 su 5 li prendo contro gli uno su 5 di manual
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
si puo fare l'allenamento...cmq a mio parere avanzato è meno immediato del manuale..se nn fosse per i colpi di testa che ad avanzato 3 su 5 li prendo contro gli uno su 5 di manual
Avevo dato un'occhiata e mi dava allenamento libero bloccato a livello medio e 11vs11. Devo ricontrollare. Probabilmente finirò l'andata con il tiro avanzato e poi valuto se ripassare al manuale.
 

marchese76

Esordienti
29 Settembre 2016
107
42
28
Oggi ho iniziato un campionato
Full manual (filtrante base)
Campione
20m
-2
Ravvicinata (altezza 6, zoom 0, angolo 10)
Bellissimo!!!!!
Devo ringraziare @davidovic per le modifiche sulla visuale, perché sembra tutt’altra musica!!!
Realismo pazzesco, non pensavo di divertirti così tanto, ho perso 0-1 vs l’udinese ma la partita si è svolta secondo i canoni reali delle squadre, addirittura ci sono stati anche i falli, che culo:D
Credo che alla fine sia questa la mia dimensione a Pes 2018, il manuale è troppo appagante per salire di livello ed aggiungere anche seppur una minima assistenza.
Ora si andrà avanti aspettando le partite in cui ci sentiremo depotenziati rispetto alla CPU, vedrò se con queste impostazioni ed il campione post patch mi saranno d’aiuto, di sicuro ne vale la pena proseguire e vedere come andrà a finire.
Quando sembrava che avessi trovato una dimensione definitiva arriva questa impostazione che rende il gioco incredibilmente reale sembra di stare in campo, qualcosa di spettacolare, questa è la bellezza di pes che fifa non potrà mai avere, non è importante la vittoria ma la soddisfazione che ti rimane alla fine di ogni incontro e questa impostazione ti lascia dentro tutto il piacere e la gioia di questo titolo.
 
  • Like
Reactions: Holland_

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,057
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online