Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

massy

Allievi A
10 Novembre 2017
1,179
714
113
PSN ID
borraccia79
Bene ho avuto anch io questa impressione.Volevo togliere a tutte le squadre difesa decisa e mettere pressing alto per evitare il coast to coast della cpu da attacco a difesa.Puo' essere una buona idea?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Bene ho avuto anch io questa impressione.Volevo togliere a tutte le squadre difesa decisa e mettere pressing alto per evitare il coast to coast della cpu da attacco a difesa.Puo' essere una buona idea?
Mah, io preferisco lasciare la diversità fra le squadre. Trovo più stimolante affrontare squadre che giocano in maniera diversa.
 
  • Like
Reactions: cima

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Ho bisogno di un paio di consigli. Gioco livello campione, tiro manuale, ass. passaggi 1
a) Non riesco ad incornare bene con le mie punte e spesso non salta affatto. Forse dipende dalle stat dei miei attaccanti sotto al 70 in questo esercizio, ma in altre parti del campo vinco molti scontri aerei.
b) Vorrei qualche consiglio sia su come tirare le punizioni dal limite, sia per diminuire la letalità di quelle tirate dalla CPU, dato che non si può più spostare manualmente il portiere sulla linea di porta come nel 2017
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Con la stessa logica, però, quelle precedenti le avrebbe vinte solo perchè la cpu aveva deciso di farlo vincere....;)
Infatti. Secondo me (parlo sempre del livello campione) è determinante soprattutto lo stato di forma degli avversari (che non si può vedere) e il TS. Io di solito faccio giocare i più in forma rispetto a chi in quel ruolo è più forte ma ha uno stato di forma normale o soprattutto le frecce basse (questi non li porto manco in panca) entro certi limiti. Diciamo che tra un giocatore in forma normale (freccia orizzontale) e uno azzurro in grande spolvero, metto questo per quel ruolo anche se magari ha un ovl di 10 inferiore. Non è una cosa che faccio in automatico, ma generalmente così. Non vedo perché non dovrebbe farlo la cpu. Per dire, io ho tra gli attaccanti di riserva Samuel, OVL 66. 6 presenze (2 da titolare): 0 gol, 0 assist. Lo schiero contro il Milwall perché in forma (e con il titolare Coutinho fuori forma) e piazza la tripletta con il quarto gol evitato per un miracolo del loro portiere.
Nella partita con il Preston, come detto, avevo problemi di formazione: tre titolari fuori più i due portieri (ha giocato il terzo). Io di solito gioco con un 4-4-1-1 con 2DC, 1 TD, 1 TS, 1 MED, 1CLS, 1CLD, 1TRQ, 1SP e 1P. Avendo però i tre TRQ fuori forma così come l'unica SP in squadra (Arcas), ho messo 2 PP e 1CC al posto del TRQ. Ero comunque leggermente sopra al Preston (per valore squadra e posizione in classifica), ma ho dovuto provare per le contingenze un modulo diverso con TS non eccelso.
Tutto sto casino per dire che per alcuni è stata di sicuro una partita scriptata ma è difficile da affermare. L'unico gol strano con combinazioni di prima è stato quello del 2a1, ma a possesso palla eravamo lì e il 3-1 e 4-1 li ho presi perché ormai ero sbilanciato in avanti. Non ho però avuto l'impressione di sentirmi oppresso o impotente
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,983
20,737
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ho bisogno di un paio di consigli. Gioco livello campione, tiro manuale, ass. passaggi 1
a) Non riesco ad incornare bene con le mie punte e spesso non salta affatto. Forse dipende dalle stat dei miei attaccanti sotto al 70 in questo esercizio, ma in altre parti del campo vinco molti scontri aerei.
b) Vorrei qualche consiglio sia su come tirare le punizioni dal limite, sia per diminuire la letalità di quelle tirate dalla CPU, dato che non si può più spostare manualmente il portiere sulla linea di porta come nel 2017
Allora,i colpi di testa oltre che ovviamente avere attaccanti con buone caratteristiche,conta molto la precisione del cross,la scelta di tempo nel saltare,la posizione del giocatore e la pressione(rapida) del quadrato. Se si preme troppo prima o troppo su quadrato il giocatore o non salta o stoppa il pallone e dopo tira. Per le punizioni,prendi il controllo del portiere tenendo premuto L1+ R3, e lo muovi come vuoi sulla linea di porta. Per tirarle invece io posiziono il mio giocatore in modo che dietro il secondo uomo in barriera sia visibile il palo dove voglio tirare(quello non coperto dal portiere). Poi carico metà barra e direzioni con RS verso il palo in cui voglio tirare.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho bisogno di un paio di consigli. Gioco livello campione, tiro manuale, ass. passaggi 1
a) Non riesco ad incornare bene con le mie punte e spesso non salta affatto. Forse dipende dalle stat dei miei attaccanti sotto al 70 in questo esercizio, ma in altre parti del campo vinco molti scontri aerei.
b) Vorrei qualche consiglio sia su come tirare le punizioni dal limite, sia per diminuire la letalità di quelle tirate dalla CPU, dato che non si può più spostare manualmente il portiere sulla linea di porta come nel 2017

Riguardo il punto a) dai una letta a questo topic https://www.pesteam.it/forum/threads/i-colpi-di-testa.23813/page-8 Riguarda il gioco full manual ma comunque potresti cogliere suggerimenti utili
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Infatti. Secondo me (parlo sempre del livello campione) è determinante soprattutto lo stato di forma degli avversari (che non si può vedere) e il TS. Io di solito faccio giocare i più in forma rispetto a chi in quel ruolo è più forte ma ha uno stato di forma normale o soprattutto le frecce basse (questi non li porto manco in panca) entro certi limiti. Diciamo che tra un giocatore in forma normale (freccia orizzontale) e uno azzurro in grande spolvero, metto questo per quel ruolo anche se magari ha un ovl di 10 inferiore. Non è una cosa che faccio in automatico, ma generalmente così. Non vedo perché non dovrebbe farlo la cpu. Per dire, io ho tra gli attaccanti di riserva Samuel, OVL 66. 6 presenze (2 da titolare): 0 gol, 0 assist. Lo schiero contro il Milwall perché in forma (e con il titolare Coutinho fuori forma) e piazza la tripletta con il quarto gol evitato per un miracolo del loro portiere.
Nella partita con il Preston, come detto, avevo problemi di formazione: tre titolari fuori più i due portieri (ha giocato il terzo). Io di solito gioco con un 4-4-1-1 con 2DC, 1 TD, 1 TS, 1 MED, 1CLS, 1CLD, 1TRQ, 1SP e 1P. Avendo però i tre TRQ fuori forma così come l'unica SP in squadra (Arcas), ho messo 2 PP e 1CC al posto del TRQ. Ero comunque leggermente sopra al Preston (per valore squadra e posizione in classifica), ma ho dovuto provare per le contingenze un modulo diverso con TS non eccelso.
Tutto sto casino per dire che per alcuni è stata di sicuro una partita scriptata ma è difficile da affermare. L'unico gol strano con combinazioni di prima è stato quello del 2a1, ma a possesso palla eravamo lì e il 3-1 e 4-1 li ho presi perché ormai ero sbilanciato in avanti. Non ho però avuto l'impressione di sentirmi oppresso o impotente
E' uno spunto interessante. Io di solito faccio la formazione in automatico con l'opzione "nessuna preferenza" che è un mix fra forma e abilità, ma potrei provare come dici tu.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
per diminuire la letalità di quelle tirate dalla CPU, dato che non si può più spostare manualmente il portiere sulla linea di porta come nel 2017

Questa le ma dovrebbero spiegare. Era un comando presente ormai da anni e anni.... Vabbè....

Comunque ti faccio presente che non è stato rimosso del tutto, ora è tornato a come era tanti anni fa, cioè che devi pigiare Triangolo (il tasto del passaggio filtrante) e il portiere anticiperà il tuffo verso il lato coperto dalla barriera. E' utile ugualmente, ma manca la manualità che vi era precedentemente.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Questa le ma dovrebbero spiegare. Era un comando presente ormai da anni e anni.... Vabbè....

Comunque ti faccio presente che non è stato rimosso del tutto, ora è tornato a come era tanti anni fa, cioè che devi pigiare Triangolo (il tasto del passaggio filtrante) e il portiere anticiperà il tuffo verso il lato coperto dalla barriera. E' utile ugualmente, ma manca la manualità che vi era precedentemente.
Ma sei sicuro? A me sembra di averlo spostato manualmente senza problemi almeno una volta. Devo riprovare quando mi capita, anche se punizioni dal limite ne subisco pochissime.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Questa le ma dovrebbero spiegare. Era un comando presente ormai da anni e anni.... Vabbè....

Comunque ti faccio presente che non è stato rimosso del tutto, ora è tornato a come era tanti anni fa, cioè che devi pigiare Triangolo (il tasto del passaggio filtrante) e il portiere anticiperà il tuffo verso il lato coperto dalla barriera. E' utile ugualmente, ma manca la manualità che vi era precedentemente.
Io lo sposto lo stesso, L1+R3, anche se con il triangolo era più comodo.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,570
19,815
113
PSN ID
Holland_
E' uno spunto interessante. Io di solito faccio la formazione in automatico con l'opzione "nessuna preferenza" che è un mix fra forma e abilità, ma potrei provare come dici tu.
Non credo che cambi molto, io sinceramente non l’ho mai sperimentato perché la formazione preferisco farla sempre io anche in vista del calendario, però si..........interessante come cosa, ti dicevo questo perché nella Master di prova, alla seconda di campionato, il Sassuolo mi ha asfaltato evidenziando una superiorità fisica generale, ed i miei stavano ancora bene visto che eravamo appunto alla seconda di campionato.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma sei sicuro? A me sembra di averlo spostato manualmente senza problemi almeno una volta. Devo riprovare quando mi capita, anche se punizioni dal limite ne subisco pochissime.

Si il vecchio comando non c'è più. C'è anche anche uno dei gametip che spiega il nuovo.
Poi se lo hai spostato nel modo in cui dice Lux però è un altro conto. Io parlo proprio del comando che c'era per il quale spostavi lungo la linea di porta il portiere.
 
  • Like
Reactions: the elder

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Domande:
1) come dico ai miei CLD/S che, in fase d'attacco, devono salire oltre il centrocampo? Gli ho insegnato "regista creativo", come l'anno scorso (e in effetti salivano!), ma più della ¾ non salgono...
2) come evito che le due punte si allarghino verso il fallo laterale durante la transizione difesa/attacco? Non avendo i CLD/S che occupano le fasce ci vanno loro...ma a me la punta serve al centro, non sulla bandierina del corner...
3) con il 442 faccio una fatica immonda a difendere, i terzini non tornano mai e sulle fasce la CPU fa ciò che vuole. Devo rinunciare ai terzini offensivi e tenermi una linea a 4 bloccata dietro o c'è una soluzione pure a questo?

Grazie della pazienza e delle eventuali risposte!
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Domande:
1) come dico ai miei CLD/S che, in fase d'attacco, devono salire oltre il centrocampo? Gli ho insegnato "regista creativo", come l'anno scorso (e in effetti salivano!), ma più della ¾ non salgono...
2) come evito che le due punte si allarghino verso il fallo laterale durante la transizione difesa/attacco? Non avendo i CLD/S che occupano le fasce ci vanno loro...ma a me la punta serve al centro, non sulla bandierina del corner...
3) con il 442 faccio una fatica immonda a difendere, i terzini non tornano mai e sulle fasce la CPU fa ciò che vuole. Devo rinunciare ai terzini offensivi e tenermi una linea a 4 bloccata dietro o c'è una soluzione pure a questo?

Grazie della pazienza e delle eventuali risposte!
C'è l'istruzione avanzata arretramento ali, dovrebbero coprire un pò di più in fase di contenimento, perdi qualcosa sulle tue ripartenze. Il problema è che la cpu ribalta il gioco troppo velocemente e con precisione, quindi se hai i terzini in fase offensiva sei facilmente scoperto.
 
  • Like
Reactions: trento1978

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
C'è l'istruzione avanzata arretramento ali, dovrebbero coprire un pò di più in fase di contenimento, perdi qualcosa sulle tue ripartenze. Il problema è che la cpu ribalta il gioco troppo velocemente e con precisione, quindi se hai i terzini in fase offensiva sei facilmente scoperto.

Io ho problemi due tecniche avanzate sui terzini! Per l'attacco i terzini alti e per la difesa l'arretramento. Le utilizzo all'occasione in base al risultato.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,155
Utenti registrati
64,866
Ultimo utente registrato
Stempi604