Carriera [Francesco Farioli] Carriera allenatore: dopo Schalke 04 e Sassuolo 3° stagione a Firenze.../18° giornata Monza - Fiorentina conclusa...

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Bravo Farioli, grande salvezza!

Commento che si esula un po’ dalla storia. Una delle tue carriere più veloci, da che ho memoria. Molto “frenetica” verso la sua conclusione. Come mai? Ti ha preso molto oppure avevi “fretta” di finire per buttarti su nuove avventure ? Non a caso Farioli non vuole rinnovare…
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Bravo Farioli, grande salvezza!

Commento che si esula un po’ dalla storia. Una delle tue carriere più veloci, da che ho memoria. Molto “frenetica” verso la sua conclusione. Come mai? Ti ha preso molto oppure avevi “fretta” di finire per buttarti su nuove avventure ? Non a caso Farioli non vuole rinnovare…
Grazie amico mio...
L'avventura allo Schalke nella prima assoluta in Bundesliga mi è piaciuta tantissimo per la sofferenza con la quale ho dovuto convivere, ma una volta raggiunto la salvezza, sì è vero, mi sono sbrigato. :)

Ovviamente proseguirò con Farioli ma con un progetto più a lungo termine (anticipo un contratto biennale) ma prima il giovane allenatore doveva farsi le ossa.
E dopo aver sfiorato l'Europa con l'Alanyaspor (nella realtà) e la salvezza con il decaduto Schalke degli ultimi anni, è pronto per una nuova avventura ;)
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
15/06/2023

Schalke04Office.jpg

Farioli saluta lo Schalke


Ci siamo, è il momento dei saluti.
Prendo tutte le mie cose dall'armiadietto e faccio un ultimo giro negli spogliatoi.
Schalke04-Esports-BOOTCAMP.jpg
Ripercorro tutta la stagione con la mente.
Il mio arrivo, la prima conferenza, il saluto dei calciatori e i primi allenamenti quando eravamo quasi in quaranta sul campo.
Allenamento-Schalke-04.jpg
Mentre in città c'era ancora euforia per il ritorno in Bundesliga, io ero concentrato e un po' preoccupato su come raggiungere la salvezza.
Le certezze della rosa erano il bomber Simon Terodde, reduce da 30 gol in Bundes 2 che poi avrei messo ai margini, e il portiere Fährmann a cui poi ho dato la fascia togliendola a Yoshida.
Fosh_iAaEAAlV12.jpg
Le prime giornate in casa non vincevamo mai, e i punti arrivavano col contagocce e solo in trasferta.
Per un bel po' siamo stati la difesa più battuta del campionato.
Ricordo la faccia sconsolata dei ragazzi negli spogliatoi con le maglie sudate e le diverse sporche a fine match.
Poi è arrivato gennaio con le tante partenze e l'arrivo di Agustin e Durm.
L'attaccante segna all'esordio contro il Wolfsburg in casa e vinciamo 1 a 0.


Stesso risultato la domenica dopo contro l'Herta Berlino, sempre gol suo e poi il crack della caviglia che lo avrebbe tenuto fuori fino alla quartultima giornata.
La settimana dopo vinciamo sul campo dell'Eintracht Francoforte 1 a 0 con un suo gol e la salvezza è cosa fatta! Che flash.
Durante la sua assenza ci sono stati anche i gol di Frey, addirittura una tripletta in una delle poche vittorie in mezzo a tanti pareggi preziosi per raggiungere quota 40 punti.
S04-stehtauf-Frey_reference.jpg
Le ultime due partita Veltins Arena ci ha visto perdere per 3 a 0 contro Bayern Monaco e Bayer Leverkusen ma ormai non contava più niente e i tifosi cantavano e saltavano per tutti i novanta minuti.
Passa tutto nella mia testa nel giro di pochi minuti fin quando sento una pacca sulla spalla.
È il presidente Buchta che avrò incrociato sì e no cinque volte in tutta la stagione e che raramente ho visto ridere.
2,w=993,c=0.sport.jpg
Accenna un mezzo sorriso e mi tende la mano pronunciando queste poche parole:
"Grazie di tutto mister, è in gamba "si dice così in Italia no? Buona fortuna..."
 
Ultima modifica:

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
E che è? Salto un giorno e finisci il campionato? Ottimo risultato la salvezza,la squadra ha faticato molto,ma alla fine è arrivata la tanto attesa salvezza! Ci sono già le offerte per il Mister?
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
E che è? Salto un giorno e finisci il campionato? Ottimo risultato la salvezza,la squadra ha faticato molto,ma alla fine è arrivata la tanto attesa salvezza! Ci sono già le offerte per il Mister?
Ahahahah... prometto che andrò più piano con la seconda stagione.
Ero a casa in questi giorni e ne ho approfittato :)

Sì abbiamo già una nuova destinazione, è in arrivo un biennale, a breve la firma! ;)
 

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
Ahahahah... prometto che andrò più piano con la seconda stagione.
Ero a casa in questi giorni e ne ho approfittato :)

Sì abbiamo già una nuova destinazione, è in arrivo un biennale, a breve la firma! ;)
Eh che cavolo ahaha Se no quando sei a casa avvisami che prendo un permesso anche io ahhaa
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
25/06/2023

Farioli approda in serie A a 34 anni...

IMG_20230315_020717.jpg


Il Sassuolo scommette su Farioli e saluta Dionisi

L'allenatore più giovane di sempre in serie A è stato l'inglese David Platt che fu chiamato al posto di Spalletti alla Sampdoria a 32 anni e 193 giorni nella stagione 98/99 e non fece benissimo.
SerieA2022-23_SamInt_GI_0010-scaled.jpg
Dopo tre pareggi e tre sconfitte si dimise nonostante la fiducia della società blucerchiata.

Farioli: "È una grande opportunità, ed è come tornare a casa..."

Francesco Farioli reduce da una stagione in Bundesliga dove ha ottenuto una salvezza sofferta e meritata è pronto quindi per una nuova avventura e lo farà in un ambiente che conosce bene, essendoci già stato come preparatore dei portieri, e come vice nello staff di De Zerbi proprio al Sassuolo nel 2018/19.
De-Zerbi-e-Farioli-20221124-calciomercato.it_.jpg
Farioli dopo l'esperienze in Turchia e in Bundesliga si appresta quindi a vivere la serie A e spiega:

Francesco-Farioli-1024x788.jpg
Mister Farioli: "Per me è una grande opportunità, al Sassuolo è un po' come tornare a casa.
C'è ancora qualche giocatore con cui ho già lavorato, a partire dal capitano Domenico (Berardi) ma la cosa più importante è che avendo firmato un biennale avrò tempo e modo di pianificare un progetto ambizioso per questa società che è nella massima serie dal 2013/14 e che vuole continuare a crescere..."


Farioli sostituisce Alessio Dionisi che la scorsa stagione ha ottenuto un 14° posto.
dionisi-conferenza.png
L'ex allenatore del Sassuolo pare vicinissimo all'Udinese che a marzo ha esonerato Sottil per Maran che ha traghettato i friulani alla salvezza ma non pare intenzionato a rinnovare.

Classifica serie A 2022/23
IMG_20230315_004608.jpg
IMG_20230315_004636.jpg

Nei prossimi giorni ci sarà la prima conferenza stampa di Francesco Farioli come allenatore del Sassuolo.
Questa è l'attuale rosa e sotto le statistiche della stagione appena conclusa.

Rosa e statistiche Sassuolo

IMG_20230315_184621.jpg
IMG_20230315_184636.jpg

* Conferenza stampa aperta a tutti...
 
Ultima modifica:

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,285
6,402
113
PSN ID
PedroTelmo85
Ah per quanto mi riguarda fece benissimo Platt alla Sampdoria!

In bocca al lupo a Farioli a Sassuolo: la piazza ideale!
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Tebrin

Primavera
17 Settembre 2017
2,627
4,446
113
PSN ID
Tebrin
Salve mister,come va? La scelta di firmare per il Sassuolo è stata "obbligata" per mancanza di offerte oppure ha voluto "fortemente" entrare a far parte di questa società? Infine,dopo la sua esperienza vissuta qua qualche anno fa,la rosa ha avuto qualche miglioramento?
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Ma non ha fatto mercato il Sassuolo, o hai riavviato la master?
Io imposto sempre frequenza trasferimenti bassa.
Solo che ho lasciato Bove lì, e se è per questo pure Audero e Zieler alla Roma mannaggia...eh vabbèh non mi va di iniziarne un'altra da zero farò finta che sono tutti acquisti della prima stagione quando ero allo Schalke.
Altri danni in giro, ho controllato, non mi pare ce ne siano.
Poi guardo meglio e in caso riparto da zero ma non credo. ;)
 

Xabier

Allievi A
23 Luglio 2021
1,198
1,977
113
PSN ID
xcxabier32
Salve mister, e bentornato a Sassuolo. Dopo una stagione per crescere a Gelsenkirchen, arriva il salto di qualità in Italia. Conosce già qualcuno o ha parlato al telefono con qualche componente della squadra?


Nei prossimi giorni ci sarà la prima conferenza stampa di Francesco Farioli come allenatore del Sassuolo.
Questa è l'attuale rosa e sotto le statistiche della stagione appena conclusa.

Rosa e statistiche Sassuolo

Visualizza allegato 288960
Visualizza allegato 288961
Principe, ho una domanda da farti, come mai hai messo le statistiche della passata stagione, ma i giocatori hanno 3/4 presenze? Ho capito male io qualcosa?
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Salve mister, e bentornato a Sassuolo. Dopo una stagione per crescere a Gelsenkirchen, arriva il salto di qualità in Italia. Conosce già qualcuno o ha parlato al telefono con qualche componente della squadra?



Principe, ho una domanda da farti, come mai hai messo le statistiche della passata stagione, ma i giocatori hanno 3/4 presenze? Ho capito male io qualcosa?
Cavolo hai ragione...ho sbagliato sicuramente foto.
Dovrei avere uno slot salvato di fine prima stagione tra un po' vedo di rimediare, grazie!
 
  • Like
Reactions: Tebrin e Xabier

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Salve mister, e bentornato a Sassuolo. Dopo una stagione per crescere a Gelsenkirchen, arriva il salto di qualità in Italia. Conosce già qualcuno o ha parlato al telefono con qualche componente della squadra?



Principe, ho una domanda da farti, come mai hai messo le statistiche della passata stagione, ma i giocatori hanno 3/4 presenze? Ho capito male io qualcosa?
Eccole! Grazie per avermelo fatto notare.
Statistiche Sassuolo 2022/23 ;)

IMG_20230315_185132.jpg
 

Verdy23

Allievi A
29 Novembre 2018
1,067
1,867
113
PSN ID
Verdy23
Si è conclusa un ottima stagione per lo Schalke e per il mister.
Sassuolo bellissima piazza, con Laurienté e Berardi sarà divertente allenare.
( Colpo al cuore nel finale di stagione per me, tifosissimo dei Gunners : Chelsea e Tottenham campioni d' Europa. :( )
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Dispiace per l’addio allo Schalke, secondo me c’era la possibilità di costruire una squadra competitiva per puntare a Conference o Europa League. In ogni caso se Farioli ha deciso di tornare in Italia, avrà avuto buone motivazioni .

Venendo al Sassuolo, mister, le domando innanzitutto se è felice tornare in Emilia (risposta scontata), e poi quali differenze percepisce a Sassuolo rispetto al suo ormai ex club con cui ha disputato la Bundesliga.

Infine un’altra domanda: il precedente allenatore, Dionisi, ha lamentato che i tifosi seguissero poco la squadra specie in trasferta. Pensa di sapere riaccendere l’entusiasmo dei tifosi ?
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
01/07/2023

IMG_20230314_202831.jpg

La prima conferenza stampa di Francesco Farioli come allenatore del Sassuolo

@Tebrin: Salve mister,come va? La scelta di firmare per il Sassuolo è stata "obbligata" per mancanza di offerte oppure ha voluto "fortemente" entrare a far parte di questa società? Infine,dopo la sua esperienza vissuta qua qualche anno fa,la rosa ha avuto qualche miglioramento?

IMG_20230315_185552.jpg
Mister Farioli: "Tutto bene, grazie, e salve anche a lei. In realtà le offerte non mancavano, ma per correttezza non faccio nomi.
Quando però è avvenuto il primo contatto con il Sassuolo, speravo e sentivo che sarei arrivato qui.
Rosa migliorata rispetto a quando c'ero io? La società ha sempre lavorato bene in questi anni ma per una valutazione più approfondita devo iniziare a lavorare col gruppo..."



@Xabier: Salve mister, e bentornato a Sassuolo. Dopo una stagione per crescere a Gelsenkirchen, arriva il salto di qualità in Italia. Conosce già qualcuno o ha parlato al telefono con qualche componente della squadra?

Mister Farioli: "Salve.Beh, Berardi lo conosco bene, e ricordo che Erlic e Frattesi erano ventenni promettenti...al telefono ho parlato solo con il presidente pochi giorni prima della firma prima di essere contattato dal suo entourage..."


@Daxt89: Pensa che la squadra sia all'altezza per arrivare in Europa?

farioli.jpg
Mister Farioli: "Calma,calma... Europa è una parola grossa per il Sassuolo. Raggiunse questo traguardo con Di Francesco nel 2016 e sarebbe bello ripetere tale impresa...ma tra il dire e il fare..."


@PES PLAYER: Qualche particolare richiesta sul mercato?

Mister Farioli: "Credo che la rosa attuale sia abbastanza fornita.
Forse manca un esterno sinistro e un trequartista in piu, ma certe valutazioni le farò più avanti..."



@ElDiablo: Dispiace per l’addio allo Schalke, secondo me c’era la possibilità di costruire una squadra competitiva per puntare a Conference o Europa League. In ogni caso se Farioli ha deciso di tornare in Italia, avrà avuto buone motivazioni .

Venendo al Sassuolo, mister, le domando innanzitutto se è felice tornare in Emilia (risposta scontata), e poi quali differenze percepisce a Sassuolo rispetto al suo ormai ex club con cui ha disputato la Bundesliga.

Infine un’altra domanda: il precedente allenatore, Dionisi, ha lamentato che i tifosi seguissero poco la squadra specie in trasferta. Pensa di sapere riaccendere l’entusiasmo dei tifosi ?


ala_msonu_9ocak.jpg
Mister Farioli: "Lo Schalke è una squadra che resterà sempre nel mio cuore.
Abbiamo sofferto e gioito insieme e non potrebbe essere altrimenti.

Venendo alla seconda domanda sono molto felice di tornare a Sassuolo.
Fare paragoni con lo Schalke al momento è difficile ma anche inutile.
Serie A e Bundesliga sono campionati diversi, e lo Schalke veniva da un anno di Bundesliga 2, il Sassuolo è una realtà consolidata sotto certi aspetti..."

"Sui tifosi in trasferta, spero che il nostro gioco e soprattutto i risultati portino a seguirci con passione.
Abbiamo bisogno del sostegno dei nostri tifosi!"
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,175
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_