Carriera [Francesco Farioli] Carriera allenatore: dopo Schalke 04 e Sassuolo 3° stagione a Firenze.../18° giornata Monza - Fiorentina conclusa...

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Una nuova avventura...

Dunque,
non appena avrò concluso la Master in corso
[As Roma 2° stagione] ho deciso che pubblicherò un'altra carriera.
Sto pensando a qualcosa di diverso rispetto al solito, a partire dalle impostazioni e dalla narrazione.
Sul lato gameplay ho fatto alcune prove e si creano dinamiche più spettacolari e situazioni diverse e stimolanti anche sotto il profilo tattico.

Tramite il racconto spero di trasmettervi lo stesso entusiasmo che sto vivendo in proposito.

Impostazioni:

• Passerò da velocità 0 a velocità 1
(per un ritmo più incalzante e comandi joypad più immediati)
• Match da 20 minuti
• 1° finestra di mercato disattivata
• Trattative piuttosto difficili
• Valutazioni giocatori transfermarket
• Trattative piuttosto difficili
• La nostra rosa avrà il copia base dei volti
• Le squadre avversarie del nostro saranno aggiornate in base al calciomercato di gennaio

Nei prossimi giorni procederò alla presentazione della squadra in una sorta di marcia di avvicinamento alla nuova avventura.
Intanto vi anticipo il nostro alter ego di questa avventura improntata sull'allenatore.

• • •

IMG_20230211_002444.jpg

49b6b52b-ef05-4e4a-b3e8-4faf25443cac.jpeg
Francesco Farioli, 33 anni.

Dopo aver militato a livello dilettantistico nel Margine Coperta come portiere, abbandona il calcio giocato e si laurea in filosofia all'Università di Firenze con la tesi «Filosofia del Gioco. L’estetica del calcio e il ruolo del portiere»; il testo viene pubblicato a Coverciano e ottiene una borsa di studio con l'associazione allenatori dei portieri.

Inizia la carriera come allenatore dei portieri al Rosignano sei rose e al Margine Coperta, due club toscani. Nel 2011 diventa allenatore in seconda alla Fortis Juventus in Serie D. Nel 2014-2015 è alla Lucchese risultando, a 25 anni, il più giovane preparatore dei portieri nel calcio professionistico italiano.

Nel 2015 il collega finlandese Jarkko Tuomisto gli consiglia di mandare un curriculum a Roberto Olabe, futuro direttore sportivo del Real Sociedad, poiché si è liberato un posto in uno dei gruppi delle nazionali giovanili del Qatar.

Viene così chiamato nello staff della nazionale Under-17 qatariota e come vice di Miguel Ángel Ramírez nell'Aspire Academy, accademia che si occupa di formare i giovani qatarioti in vista del Mondiale 2022.

Nell'ottobre del 2017 viene chiamato ad allenare i portieri del Benevento, guidati da Roberto De Zerbi. Nel 2018 segue il mister al Sassuolo.
Francesco-farioli.jpg

Nel settembre del 2020, diventa il vice di Çağdaş Atan all'Alanyaspor, capace di rimanere in vetta fino alla quattordicesima giornata, svolgendo anche il ruolo di coordinatore dell'area metodologica.
Il 21 marzo 2021 firma un contratto di due anni e mezzo con il Fatih Karagümrük, squadra di Istanbul neopromossa in Süper Lig, che in quel momento si trova all'ottavo posto in classifica. A 31 anni e 348 giorni risulta l'allenatore italiano più giovane nei campionati europei.
francesco_farioli_screen.jpg

Dopo aver pareggiato al debutto con il Çaykur Rizespor (0-0), il 6 aprile arriva la prima vittoria, per 1-0 contro l'Hatayspor; seguono 3 pareggi, 2 sconfitte e 3 vittorie consecutive, tra cui quella contro il Beşiktaş poi campione, terminando il campionato all'ottavo posto con 60 punti. Il 16 dicembre dello stesso anno, dopo 3 sconfitte consecutive, firma la rescissione consensuale con la squadra turca, lasciandola all'11º posto con 22 punti raccolti in 16 partite frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.

8cf115fc95cdeb2c25798903b7347d9f-39489-oooz0000.jpeg
Il 31 dicembre 2021 trova l'accordo per il ritorno all'Alanyaspor che in quel momento si trova all'ottavo posto con 28 punti dopo 19 partite a 4 punti dall'ultimo posto utile per la qualificazione alle coppe europee.

Chiude il campionato al quinto posto, mancando di un solo punto la qualificazione alla Conference League.

52515.jpg
Farioli: "Sto valutando alcune proposte interessanti anche fuori dalla Turchia, ma al momento non posso dire altro.
Si è conclusa una stagione fantastica, al di là del record dei punti per la società ecc...
Alla stessa (Alanyaspor) ho già comunicato che non allenerò il club per la prossima stagione.
Ringrazio tifosi e società per tutto quello che ho vissuto qui, ma certi treni passano una volta sola e gli stimoli per una nuova avventura sino tanti, e in questo mestiere sono indispensabili.
Auguro ogni bene al nuovo allenatore dell'Alanyaspor e ai suoi tifosi..."
 
Ultima modifica:

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Una nuova avventura, calcio e filosofia...

IMG_20230211_002512.jpg


Farioli
: "Nei prossimi giorni firmerò un contratto annuale con opzione sul secondo con la mia nuova società.
Il presidente l'ho sentito raggiante ed entusiasta, l'ho ringraziato più volte per aver pensato a me per la guida tecnica della squadra.
contratto-gi-1139151566 jpg.jpg
Abbiamo fatto una bella chiacchierata e mi ha imposto due condizioni: quella del vice-allenatore e calciomercato a gennaio visto che la rosa è già al completo.
Poco male: il vice mi aiuterà a conoscere prima l'ambiente e nei prossimi sei mesi capirò chi farà parte del progetto e chi no.
Al presidente ho esposto le mie idee tattiche, della mia stima per Bielsa, ma non solo.
GettyImages-1363610804(1).jpg
Ho lavorato con De Zerbi sul quale scrissi del suo Foggia in un blog, e da lì a poco, forse anche grazie a quell'articolo, ci ritrovammo a lavorare insieme dopo qualche anno.
farioli-de-zerbi-screen.jpeg
In realtà sono molti gli allenatori che stimo.
Amo il calcio offensivo e condivido il pensiero sul possesso palla: finché abbiamo la palla tra i piedi, gli altri non possono segnare.
In Turchia con l'Alanyaspor abbiamo fatto piccola grande rivoluzione: tanti gol, spettacolo, record di punti del club e Europa sfiorata.
Questo non significa che non curo la fase difensiva, anzi, sono maniacale in tal senso.
Il mio difensore preferito? Ruben Días.
Credo sia il prototipo del difensore perfetto.
5a6569530063163c0fc6a9e57fa95cf4ef237adc.jpg
Ho ricevuto anche altre offerte in queste settimane che ho gentilmente rifiutato.
Anche se mi avrebbe fatto piacere tornare in Italia, ho detto no a due squadre italiane.
Mi hanno chiamato anche dal Portogallo, in Liga Nos ma non ero convinto del progetto.
Alla fine ho scelto di lasciare la Turchia e la Süper Lig per andare altrove, e sono felice della mia scelta..."
 
Ultima modifica:

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Una nuova avventura...Calcio e filosofia

s-l1600.jpg


Farioli
: "Ebbene sì...approderò in Bundesliga.
Mentre guardo il panorama dal finestrino dell'aereo ripenso all'incontro col presidente e alla firma su quel contratto.
Tornerò qui la prossima settimana per trasferirmi definitivamente e iniziare a lavorare.

germany_bonn_c-pixabay_-thomashendele.jpg
Dopo aver accettato le due condizioni di cui avevamo parlato per telefono (il vice allenatore e calciomercato solo a gennaio) oggi ho dettato le mie.
Prima di arrivare qui ho studiato la rosa e la storia recente del club sul campo.

In primis, la rosa è troppo lunga e visto che potremo avere solo sette riserve (in master) voglio una rosa di massimo 22 giocatori, attualmente sono una trentina con ben quattro portieri. Decisamente troppi.
Mi dispiace per chi non giocherà da qui a gennaio ma a me bastano una ventina titolari. L'obiettivo quindi sarà quello di fare cassa con gli esuberi da reinvestire poi a gennaio o più probabilmente a giugno, dipende dai risultati che otterremo sul campo.

Attualmente manca un giocatore abile a calciare le punizioni, e per noi che puntiamo alla salvezza è una lacuna da colmare quanto prima e una caratteristica da aggiungere al gruppo perché i calci piazzati potrebbero portarci punti indispensabili per la salvezza.
Dopo aver accettato l'assegnazione del vice allenatore ho imposto la presenza nel mio staff del preparatore atletico, Giovanni.

IMG_20230213_121349.jpg

Altri punto che ho esposto è stato quello di anticipare il ritiro estivo.
Avendo accettato una rosa a scatola chiusa, mi sembra il minimo avere più tempo a disposizione per conoscere la squadra e giocare qualche amichevole per mettersi avanti con la fase tattica.

pic1.jpg

Il modulo dipenderà dal materiale umano e tecnico e questo ultimo punto è fondamentale, quindi dobbiamo anticipare i tempi di allenamento e del raduno.
sum-campo-sportivo-pineta-4.jpg
Il presidente ha accettato anche la clausola che prevede una rescissione del contratto se si verificano determinate condizioni che ho messo nero su bianco tramite scrittura privata di cui non farò riferimento alla stampa ovviamente.
Sono comunque molto motivato e spero di rimanere qui a lungo..."


• • •

7384fc648659453d500a1f4a9dff1d2d.png

IMG_20230208_133909.jpg


* Prossimo post presentazione squadra...
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Regolamento Bundesliga

La squadra campione di Germania conquista il Deutsche Meisterschale, e viene ammessa alla fase a gironi della UEFA Champions League. Ai fini dell'accesso alla Champions sono utili anche i piazzamenti dal secondo al quarto posto.

La quinta squadra partecipa alla UEFA Europa League insieme alla vincitrice della Coppa nazionale, la vincitrice della coppa e la quinta classificata accedono direttamente alla fase a gironi mentre la sesta classificata ha invece accesso al playoff di Conference League.

Le ultime due squadre classificate retrocedono in 2. Fußball-Bundesliga, mentre la terzultima disputa uno spareggio contro la 3ª classificata della seconda divisione.

IMG_20230206_213527.jpg
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Eheh il richiamo del calcio delle piccole ha sempre il suo fascino.. le carriere più appassionati spesso sono proprio queste , io ne so qualcosa!
Scontato dire che ti seguirò. Bella idea , io ipotizzo Stoccarda
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,219
6,275
113
PSN ID
PedroTelmo85
Secondo Google Lens la città nella foto è Bonn, ma non ci sono squadre di Bonn in Bundesliga... Il mistero si infittisce
 
  • Like
Reactions: Principe SM

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Bella lì lo Schalke… Andai a vedere Inter - Schalke 2-5 il giorno del mio compleanno. Serata orribile da interista! Ma rimani affascinato dai colori dei tedeschi e dal loro tifo… In più ebbi l’onore di vedere dal vivo Neuer e Raul.
Ottima scelta , c’è da ricostruire… sarà interessante !
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Bella lì lo Schalke… Andai a vedere Inter - Schalke 2-5 il giorno del mio compleanno. Serata orribile da interista! Ma rimani affascinato dai colori dei tedeschi e dal loro tifo… In più ebbi l’onore di vedere dal vivo Neuer e Raul.
Ottima scelta , c’è da ricostruire… sarà interessante !
Eh sì amico mio, ci aspetta tanto lavoro da fare...
Tra l'altro in Bundesliga ci sono solo 7 riserve a Pes quindi la rosa è davvero lunga adesso...

Ma tatticamente voglio sperimentare cose nuove; giocando a velocità 1 ci sono dinamiche davvero diverse tipo pressing e fuorigioco avvengono più rapidamente pad alla mano
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Giugno 2024, Gelsenkirchen

IMG_20230208_135202.jpg

Buchta: "Presto prima conferenza del nuovo allenatore, Büskens sarà il vice di Farioli..."

Jens Buchta, 59 anni, è il presidente dello Schalke 04 e ha già incontrato Francesco Farioli per la firma del contratto.

IMG_20230205_222625.jpg
Buchta: "La società si è mossa in anticipo sul mercato e a giorni organizzeremo la prima conferenza stampa col nuovo allenatore che sarà affiancato da Büskens.
Michael (Büskens) conosce bene l'ambiente e dopo aver traghettato la squadra in Bundesliga resterà come vice allenatore.
Questa condizione è già stata formulata e accettata dal nuovo allenatore..."


Dopo il ritorno nella massima serie il club ha deciso di affidare la guida tecnica al nuovo allenatore Francesco Farioli con Michael Büskens come vice.
Büskens ha sostituito Dimitrios Grammozis a marzo per poi condurre la squadra fino a giugno ottenendo la promozione in Bundesliga con un turno di anticipo.

IMG_20230208_103006.jpg
Büskens: "Siamo felici di tornare nella massima serie e con la società abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso.
Il presidente ha grandi ambizioni e io sarò felice di accogliere e supportare il nuovo progetto di Francesco Farioli.
È giovane ma ha le idee molto chiare.
Ho sentito il presidente molto entusiasta della filosofia tattica esposta dal nuovo tecnico..."


• • •

Schalke 04 2022/23

IMG_20230205_230619.jpg
IMG_20230207_133224.jpg
IMG_20230207_133418.jpg
IMG_20230207_133525.jpg


 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,633
Utenti registrati
64,762
Ultimo utente registrato
Nogal