[FORMULA 1] Topic Ufficiale

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
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Sir_Porcillotto
1) LEC guida un trattore eppure, tra sfighe altrui e bravura sua, arriva 2°.
VET guida un trattore e riesce pure a farlo girare.
2) alla FER mancano una 50ina di cavalli, senza spruzzare roba in camera di combustione sarà difficilissimo trovarli.
3) HAM è un sopravvalutato e superpompato iperprotetto pilota mediocre. BOT non è Senna eppure vince e fa pole (senza ordini di scuderia vincerebbe pure il mondiale), ergo è l'auto a fare tutto; HAM invece sbatte gli altri fuori se vanno meglio di lui e senza quella macchina nessuno avrebbe mai saputo chi fosse. Ricordiamo tutti BUTTON campione del mondo con la Virgin, si? Stessa cosa.
4) occhio alle motorizzate Mercedes...in tutti i sensi.
5) Mi sta tornando simpatica la McLaren, ma con quel blu/arancio mi è difficile...per me la MaC è rosso/bianca punto!
6) appiedare VET e farsi ridare GIO "in prestito" fino a fine stagione non sarebbe solo una grande idea, ma anche cosa buona e giusta
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
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113
1) LEC guida un trattore eppure, tra sfighe altrui e bravura sua, arriva 2°.
VET guida un trattore e riesce pure a farlo girare.
2) alla FER mancano una 50ina di cavalli, senza spruzzare roba in camera di combustione sarà difficilissimo trovarli.
3) HAM è un sopravvalutato e superpompato iperprotetto pilota mediocre. BOT non è Senna eppure vince e fa pole (senza ordini di scuderia vincerebbe pure il mondiale), ergo è l'auto a fare tutto; HAM invece sbatte gli altri fuori se vanno meglio di lui e senza quella macchina nessuno avrebbe mai saputo chi fosse. Ricordiamo tutti BUTTON campione del mondo con la Virgin, si? Stessa cosa.
4) occhio alle motorizzate Mercedes...in tutti i sensi.
5) Mi sta tornando simpatica la McLaren, ma con quel blu/arancio mi è difficile...per me la MaC è rosso/bianca punto!
6) appiedare VET e farsi ridare GIO "in prestito" fino a fine stagione non sarebbe solo una grande idea, ma anche cosa buona e giusta
1) VET ha fatto un errore da principiante, un errore di valutazione che non ti aspetti da uno che ha vinto 4 mondiali. Peccato perché per come si era messa la gara avrebbe potuto decisamente portare a casa un risultato migliore.
2) io spero vivamente che il sound così strano della power unit Ferrari che si poteva ascoltare ieri in tv dipenda semplicemente dai microfoni collocati male, ma se invece il rombo è realmente quello la dice lunga sulle difficoltà di quest'anno. Sembra un motore che non prende nemmeno tutti i giri che potrebbe (dovrebbe) prendere, gira più basso... e ovviamente se ci si difende appena si va sul gas, poi sull'allungo non ce n'è.
3) eppure credimi che ieri ho anche avuto modo di discutere con qualcuno che riteneva la penalità eccessiva... ma non si può certo dire che non avesse visto Albon, l'ha visto benissimo, sapeva che il pilota Red Bull era su gomme migliori e che se fosse passato gli sarebbe scappato via e allora ha pensato bene di "accompagnarlo" fuori.

P.s.: Button (che tra l'altro ieri era al Red Bull Ring per le interviste post gara) il Mondiale 2009 lo vinse con la Brawn GP, la ex Honda col motore Mercedes e il diffusore aerodinamico che sfruttava una imprecisione nel regolamento tecnico di quell'anno, e che gli permise di accumulare un enorme vantaggio in classifica nei primi GP. La Virgin era solo uno degli sponsor e forse arrivò solo dopo le prime gare, ricordo una livrea molto spoglia nei primi GP. La Virgin Racing invece era tutta un'altra storia e forse non andò mai nemmeno a punti (ci andò come "Marussia", col compianto Jules Bianchi, anni dopo, prima di chiudere i battenti col nome di Manor Racing).

Ricordo bene tra l'altro la prima Virgin, piloti Glock e forse D'Ambrosio, la ricordo come un'auto tanto esteticamente gradevole quanto lunga (anche in termini di passo) come un autobus. Anche sul cronometro era competitiva come un autobus. Peggio della Virgin andavano solo la Caterham e la HRT.
4) i motori Mercedes sembrano più a rischio come affidabilità quest'anno, vero. Sarà che per replicare alla Honda (che comunque ha i suoi grattacapi) hanno fatto lo step in più sulle prestazioni, accettando anche il rischio di compromettere l'affidabilità. Comunque siamo solo alla prima gara, vedremo più avanti.
5) chissà se la McLaren l'anno prossimo dato che torna la fornitura Mercedes torna alla livrea argentea, ma la vedo difficile (all'epoca c'era di mezzo lo sponsor tabaccaio West, poi anche quando venne meno si pensò di tenere quella livrea lì, accando a Vodafone, Johnnie Walker e via dicendo... forse terranno la livrea arancione, che poi è storica, è il colore delle prime McLaren, ma l'accostamento col blu è un pugno nell'occhio).
6) GIO molto bene ieri, bravissimo quantomeno a tenersi lontano dai guai, a non commettere errori ed a massimizzare il risultato, ma non dimentichiamo che è stato un GP con sole 11 monoposto al traguardo (un altro po' pure Latifi andava a punti). Di sicuro è un buon inizio di stagione, ma bisogna attendere le prossime gare per capire quanto può essere costante.
 
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Papà_Pig

Prima squadra
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Sir_Porcillotto
P.s.: Button (che tra l'altro ieri era al Red Bull Ring per le interviste post gara) il Mondiale 2009 lo vinse con la Brawn GP, la ex Honda col motore Mercedes e il diffusore aerodinamico che sfruttava una imprecisione nel regolamento tecnico di quell'anno, e che gli permise di accumulare un enorme vantaggio in classifica nei primi GP. La Virgin era solo uno degli sponsor e forse arrivò solo dopo le prime gare, ricordo una livrea molto spoglia nei primi GP. La Virgin Racing invece era tutta un'altra storia e forse non andò mai nemmeno a punti (ci andò come "Marussia", col compianto Jules Bianchi, anni dopo, prima di chiudere i battenti col nome di Manor Racing).

Ma se hai capito che ho detto e a chi mi riferisco, c'è bisogno del taglia/incolla da Wikipedia?
Lo so che era la BrawnGP e che lo sponsor Virgin è arrivato dopo, molto dopo (prima era TOTALMENTE bianca, zero sponsor) ma è ricordata anche per questo sponsor che è magicamente apparso a "mondiale vinto" praticamente...

PS: scusa... è che fa caldo e ho perso il mio proverbiale aplomb...poi lo so che con te posso essere rude che tanto lo sai che gioco...poi ti porto a cena fuori per farmi perdonare, cinemino e ti invito da me a bere qualcosa...
 
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Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
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alecastri
Vettel da quando si mangiò il mondiale in casa non posso più vederlo sulla Ferrari, scusate fan di Seb ma la penso così
 

anr83ra

Primavera
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La Ferrari é una nobile decaduta alla quale é rimasto solo il nome: giá hanno un macinino da caffé al posto del motore, poi hanno dei maghi delle strategie e delle manovre kamikaze. Con tutti quelli che c'erano nel mischione ce ne voleva a speronarsi solo loro.
 

starchild

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Starchild1994
Solito fenomeno Vettel
Il solito fenomeno Leclerc
Cos'era una frecciatina per me? :rotfl:
A me di Leclerc, che non considero più di un buon giovane (e non il predestinato come dicono i commentatori Sky, che anche a me stanno molto sulle balle) , e della Ferrari non mi interessa nulla dato che tifo per la Red Bull..
Certo sono entrato in discorso l'anno scorso dando un parere che secondo me, e ripeto secondo me, Vettel ormai è praticamente bollito, o comunque con la Ferrari non si è mai trovato e ha fatto errori grossolani, e sicuramente tra i due della Ferrari quello forse su cui puntare ormai è il giovane, vista la situazione attuale che hanno della macchina forse ancora di più
 

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
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Cos'era una frecciatina per me? :rotfl:
A me di Leclerc, che non considero più di un buon giovane (e non il predestinato come dicono i commentatori Sky, che anche a me stanno molto sulle balle) , e della Ferrari non mi interessa nulla dato che tifo per la Red Bull..
Certo sono entrato in discorso l'anno scorso dando un parere che secondo me, e ripeto secondo me, Vettel ormai è praticamente bollito, o comunque con la Ferrari non si è mai trovato e ha fatto errori grossolani, e sicuramente tra i due della Ferrari quello forse su cui puntare ormai è il giovane, vista la situazione attuale che hanno della macchina forse ancora di più
Nah, ho giusto ripreso le parole ma non volevo mica flammare con te.
 

crazy for soccer

Prima squadra
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Ragà, così come ci si esalta per Leclerc quando fa grandi gare, come settimana scorsa, è anche giusto criticarlo quando con una manovra come quella di oggi rovina irrimediabilmente la gara sua e di qualcun altro. Peggio ancora se l'altro pilota coinvolto è il tuo compagno di squadra. Comunque in una gara "normale", come quella odierna, in cui a parte le due Ferrari l'unico ritiro (tra l'altro solo precauzionale) è stato quello di Ocon, forse si sarebbe arrivati in zona punti, ma niente più di questo. Mercedes e Red Bull sono inarrivabili, ma ora come ora anche Racing Point, McLaren e Renault sono messe meglio, certo chi più chi meno, ma sono messe meglio. Non mi aspetto sinceramente di trovare grandi differenze in Ungheria, sarei felicissimo di essere smentito, ma dubito che accadrà. Pazienza, è un'altra stagione buttata.
 

Magic_Of_Immortality

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22 Luglio 2017
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Ragà, così come ci si esalta per Leclerc quando fa grandi gare, come settimana scorsa, è anche giusto criticarlo quando con una manovra come quella di oggi rovina irrimediabilmente la gara sua e di qualcun altro. Peggio ancora se l'altro pilota coinvolto è il tuo compagno di squadra. Comunque in una gara "normale", come quella odierna, in cui a parte le due Ferrari l'unico ritiro (tra l'altro solo precauzionale) è stato quello di Ocon, forse si sarebbe arrivati in zona punti, ma niente più di questo. Mercedes e Red Bull sono inarrivabili, ma ora come ora anche Racing Point, McLaren e Renault sono messe meglio, certo chi più chi meno, ma sono messe meglio. Non mi aspetto sinceramente di trovare grandi differenze in Ungheria, sarei felicissimo di essere smentito, ma dubito che accadrà. Pazienza, è un'altra stagione buttata.
Concordo, oggi a Vettel non si può dire nulla... Leclerc ha palesemente commesso un erroraccio.. secondo me, senza la Mercedes sto giro sarebbe un gran bel campionato, vedo grande equilibrio tra parecchie scuderie (almeno al momento)..
Poi va beh a me piace vincere facile e ho sempre "tifato" Hamilton
 

crazy for soccer

Prima squadra
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E la Renault alla fine ha perso la pazienza. Reclamo ufficiale contro la Racing Point, si contesta la proprietà intellettuale del progetto della RP20.


Su cosa verteranno gli accertamenti? Naturalmente si tenterà di individuare qualsiasi elemento marchiato Mercedes (dai disegni ad altro), che qualora venisse rinvenuto implicherebbe non che la Racing Point ha copiato (il che è consentito, sia pur deprecabile... ma si è sempre fatto), ma che invece ha acquistato/ottenuto in qualsiasi altro modo il progetto, in tutto o in parte, della Mercedes della passata stagione.

Mi viene in mente la storia della primissima Arrows F.1, anno 1978, ci correva il nostro Patrese... Auto competitiva, la FA1, ma aveva un solo problema: era identica, in tutto e per tutto, alla Shadow DN9. E vari membri del neonato team Arrows erano appunto dei fuoriusciti dalla Shadow, tra cui il progettista Tony Southgate. Protesta ufficiale, perquisizioni nella sede del team, e via dicendo... Vennero rinvenuti finanche dei pezzi (ad es., la pedaliera) marchiati Shadow. Alla fine il team Arrows fu condannato per plagio, fu ordinata la distruzione di tutti gli esemplari esistenti della FA1 e si dovette progettare una nuova monoposto, la A1, che comunque manteneva varie similitudini con la monoposto dichiarata "illegale". Chissà come andrà stavolta, ma dubito che siano così fessi da avere qualcosa marchiato "Mercedes" nel loro progetto.

Aggiornamento: il reclamo intanto è stato ritenuto ammissibile (quando si sporge un reclamo, i commissari possono anche dichiararlo inammissibile per manifesta infondatezza, ma ovviamente non era questo il caso), quindi in effetti si procederà ai vari accertamenti tecnici sulle monoposto Racing Point:

 
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ML Player

Primavera
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Ragà, così come ci si esalta per Leclerc quando fa grandi gare, come settimana scorsa, è anche giusto criticarlo quando con una manovra come quella di oggi rovina irrimediabilmente la gara sua e di qualcun altro. Peggio ancora se l'altro pilota coinvolto è il tuo compagno di squadra. Comunque in una gara "normale", come quella odierna, in cui a parte le due Ferrari l'unico ritiro (tra l'altro solo precauzionale) è stato quello di Ocon, forse si sarebbe arrivati in zona punti, ma niente più di questo. Mercedes e Red Bull sono inarrivabili, ma ora come ora anche Racing Point, McLaren e Renault sono messe meglio, certo chi più chi meno, ma sono messe meglio. Non mi aspetto sinceramente di trovare grandi differenze in Ungheria, sarei felicissimo di essere smentito, ma dubito che accadrà. Pazienza, è un'altra stagione buttata.
Il problema è che questo è già il sesto/settimo errore di Leclerc in Ferrari - Baku, Monaco, Hockenheim, Suzuka, Interlagos, Spielberg qualifica e gara - e nel fine settimana non si è fatto mancare niente tra confronto perso con il compagno, che ci può stare fino a che non vieni trattato come un fenomeno e l'altro come un mezzo pilota, impeding ai danni di Kvyat e strike alla curva 3 in partenza. Il tanto criticato Verstappen commetteva manovre aggressive, ma tanti errori neanche ai tempi delle prime due stagioni in cui aveva 17 e 18 anni, per questo il problema è più grave di quello che sembra, che la Ferrari ha puntato tutto su un pilota che ha dimostrato ancora niente e che commette troppe sbavature, ed intanto gli anni senza titolo crescono grazie anche alla solita gestione infallibile. A Budapest in teoria, dove conterà meno la storia del motore, forse la SF1000 dovrebbe almeno piazzare senza problemi entrambe le auto al Q3, ma per come si mostra sbilanciata quella monoposto, è tosta pure per quello.
 

Proxy

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2 Aprile 2019
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Il problema è che questo è già il sesto/settimo errore di Leclerc in Ferrari - Baku, Monaco, Hockenheim, Suzuka, Interlagos, Spielberg qualifica e gara - e nel fine settimana non si è fatto mancare niente tra confronto perso con il compagno, che ci può stare fino a che non vieni trattato come un fenomeno e l'altro come un mezzo pilota, impeding ai danni di Kvyat e strike alla curva 3 in partenza. Il tanto criticato Verstappen commetteva manovre aggressive, ma tanti errori neanche ai tempi delle prime due stagioni in cui aveva 17 e 18 anni, per questo il problema è più grave di quello che sembra, che la Ferrari ha puntato tutto su un pilota che ha dimostrato ancora niente e che commette troppe sbavature, ed intanto gli anni senza titolo crescono grazie anche alla solita gestione infallibile. A Budapest in teoria, dove conterà meno la storia del motore, forse la SF1000 dovrebbe almeno piazzare senza problemi entrambe le auto al Q3, ma per come si mostra sbilanciata quella monoposto, è tosta pure per quello.
Non escluderei che a Budapest la macchina vada pure peggio, hanno costruito la Williams del 2019 cioè una macchina con un mare di drag e zero carico (altro che macchina con tanto carico come dice il tipo di Sky...)
 

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
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Non escluderei che a Budapest la macchina vada pure peggio, hanno costruito la Williams del 2019 cioè una macchina con un mare di drag e zero carico (altro che macchina con tanto carico come dice il tipo di Sky...)
Con questa Ferrari il peggio non è da escludere, ma sempre da tenere in considerazione. Questa gara doveva essere anche un modo per testare gli aggiornamenti e raccogliere dati, arriveranno a Budapest totalmente allo sbaraglio più di quanto non lo siano già.
 

Zonamista°

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Fino al '93 era formula 1 poi un giochino da playstation con auto incollate all'asfalto...
 

Kimi85

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Pare vi sia una sorta di spy story dietro al rendimento mediocre della Ferrari...tutto risalirebbe allo scorso anno, con la questione Ferrari-Motore che destò molti sospetti nel circus...la Fia poi raggiunse un accordo "segreto" con Maranello ...

Ergo mi fà pensare al clamoroso calo di prestazioni del motore Ferrari...


Intanto Brown scagiona la Racing Point dicendo che "tutti copiano in F1"
 
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Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
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Pare vi sia una sorta di spy story dietro al rendimento mediocre della Ferrari...tutto risalirebbe allo scorso anno, con la questione Ferrari-Motore che destò molti sospetti nel circus...la Fia poi raggiunse un accordo "segreto" con Maranello ...

Ergo mi fà pensare al clamoroso calo di prestazioni del motore Ferrari...


Intanto Brown scagiona la Racing Point dicendo che "tutti copiano in F1"
Aggiungiamo il contemporaneo aumento esponenziale delle prestazioni del motore MB e qualcosa di strano è successo davvero, la cosa peggiore è che Toto Lupo ha ammesso pubblicamente che da quest'anno sono tornati ad andare a miscela (cosa proibita da regolamento...) perché hanno trovato il modo di usare pochissimo olio per lubrificare il motore e quindi quello che non usano per quello scopo lo usano per migliorare le prestazioni del motore (come dal 2014 al 2017)
 
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ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
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L'autore dell'articolo è stato Terruzzi, che si è impegnato a fare il vago senza dare riferimenti ben precisi. Se il suo articolo è scritto allo stesso in cui scrive le sue fantasiose pagelle, resta sicuro una delle solite bufale all'italiana.


Molto più semplicemente, la Ferrari ha raggiunto una sorta di gentleman agreement con la FIA per la questione motore, ha evitato la squalifica ma ha subito una multa simbolica e ha dovuto riprogettare il motore essendo illegale quello dello scorso Mondiale. Il rendimento mediocre è giustificabile in questo modo: le auto della nuova stagione vengono sviluppate nella seconda metà di quella passata, proprio quando il motore Ferrari seminava in rettilineo tutti gli altri, avranno costruito la nuova monoposto intorno a quel V6 ed averlo dovuto riprogettare - unito al fatto che il telaio è mediocre come al solito - ha sballato totalmente il progetto. Più probabile una fuga di notizie, visto anche il passaggio di Sassi alla Mercedes, che fino a qualche anno fa era in Ferrari.
 

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